coltelli

Tipi di coltelli da tavola e loro scelta

Tipi di coltelli da tavola e loro scelta
Contenuto
  1. Storia
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Cura

La storia dello strumento inizia con l'era paleolitica, l'età della pietra. Le prime lame furono realizzate con lastre di pietra per l'uso nella caccia come arma, così come in tempo di guerra. Sono anche ampiamente utilizzati nella preparazione dei cibi.

Storia

Nel tempo, per facilità d'uso, iniziarono ad attaccare maniglie in legno o osso agli strumenti. I manici in legno risalgono all'epoca dei Vichinghi; un tale manico non bruciava la mano in caso di forti gelate e non scivolava durante la lavorazione delle carcasse di animali. Con lo sviluppo dell'uomo, apparvero la padronanza dell'arte della lavorazione dei metalli, oggetti in bronzo, rame e oro. Questi ultimi sono stati utilizzati nell'esecuzione di vari rituali. Le posate in argento o oro sono igieniche, non arrugginiscono e l'argento ha proprietà disinfettanti.

I coltelli di ferro sono apparsi nell'età del ferro. Erano piuttosto vari, c'erano varianti a forma di onda e a forma di mezzaluna. I coltelli hanno sempre celato un significato mistico, questo ha dato origine a presagi e superstizioni. Quindi, in alcuni paesi non è consuetudine regalare un coltello, ma in Giappone, al contrario, un regalo a forma di lama significa un augurio di buona fortuna e protezione da fattori negativi.

Tali strumenti erano usati nei rituali, così come nelle cerimonie di lutto, poiché i coltelli venivano spesso trovati nelle antiche sepolture.

In Russia e nei paesi europei, un coltello era un attributo di una persona libera, perché solo una persona che non era gravata dalla schiavitù poteva portare un coltello. Fino al XVII secolo i coltelli erano affilati. Ma c'è una leggenda su come è apparso un coltello da tavola con una punta arrotondata... Il cardinale Richelieu era piuttosto schizzinoso e molto esigente riguardo al cibo. Una volta, durante un ricevimento, uno degli ospiti dopo cena iniziò a lavarsi i denti con una punta acuminata, cosa che causò l'estrema indignazione del cardinale.

Per evitare scene del genere alla sua scrivania, ordinò a tutti i coltelli della casa di avere le lame arrotondate. I francesi accolsero questa innovazione come l'ultima parola della moda e l'ulteriore diffusione di posate con la punta arrotondata fu solo questione di tempo. La produzione di massa di coltelli è stata stabilita entro la fine del XIX secolo. Al momento, i coltelli hanno design diversi, quindi scegliere il coltello giusto non è così difficile.

Peculiarità

Il coltello da tavola presenta una lama arrotondata e un'estremità arrotondata. Una lama arrotondata non è affilata. Tali lame opache sono necessarie per la sicurezza a tavola, nonché per preservare le superfici dei piatti. Per la comodità di tagliare prodotti a base di carne e verdure, vengono praticate delle tacche sulla lama.

Visualizzazioni

Dal tipo di design, i coltelli possono essere pieghevoli, con una lama fissa, a battuta, con lame sostituibili, scheletriche. Ripiegabile nasconde la lama nell'impugnatura; durante l'uso, un meccanismo di bloccaggio mantiene la lama in condizioni di funzionamento. I prodotti con lama fissa hanno una forte connessione tra la lama e il manico. Gli stalker hanno l'aspetto di un cavatappi. Quelli scheletrici sono realizzati interamente in acciaio, mentre il manico è spesso avvolto da una corda o altro materiale antiscivolo.

La classificazione viene effettuata anche in base alla destinazione d'uso dei prodotti. Ci sono coltelli da turismo e da caccia, armi universali, da cucina e per usi speciali. I coltelli da caccia e da trekking possono essere usati sia per attaccare gli animali che per scuoiare le carcasse. L'armeria può essere utilizzata per il lavoro dei genieri, nelle battaglie, durante il lancio, per l'autodifesa.

I coltelli universali includono una vasta gamma di coltelli pieghevoli, coltelli da ufficio in acciaio di seconda scelta, coltelli di uso quotidiano usati nella vita di tutti i giorni.

Considera i coltelli più popolari per uso domestico, questi possono essere coltelli da tavola, coltelli da pesce, snack bar, coltelli da dessert, coltelli da frutta, coltelli da bistecca, burro, formaggio, ecc.

  • I coltelli da tavola sono uno dei principali coltelli da servizio, destinati ai secondi piatti, lunghezza circa 20 cm.
  • Fishy ha una lama più larga, simile a una spatola, destinata ai piatti di pesce.
  • Lo snack bar viene utilizzato per gli spuntini, solitamente posto a destra del coltello da pesce.
  • Dessert per torte, crostate varie ha la punta appuntita.
  • Il fruttato è simile nell'aspetto al dessert, ma un po' più corto.
  • Il coltello da bistecca viene utilizzato per carne, piatti di carne. Presenta un filo tagliente della lama, leggermente rialzato verso l'alto, lungo circa 22 cm.
  • Il coltello da burro viene utilizzato per spalmare sul pane sia il burro che le marmellate.
  • Il formaggio ha un'estremità biforcuta della lama, utilizzata per affettare il formaggio.
  • Il disossamento consente di separare la carne dalle ossa.
  • L'affettatrice permette di tagliare sottilmente carne, salsicce.
  • Il pane è in grado di affettare il pane senza lasciare briciole.
  • Per i bambini, ci sono coltelli speciali per bambini che sono sicuri da usare e soddisfano il loro scopo. Si differenziano per le loro piccole dimensioni, leggerezza, si trovano spesso maniglie multicolori.

I coltelli in acciaio inossidabile sono ampiamente utilizzati. Sono il più durevoli possibile nell'uso, adatti per l'uso quotidiano. Tali prodotti sono protetti dalla ruggine, durevoli, resistenti alle temperature estreme, non lasciano un retrogusto sui prodotti, l'aspetto rimane lucido anche dopo un uso prolungato. Tuttavia, queste lame presentano anche degli svantaggi. Lo svantaggio principale è l'ottusità rapida.

Devono essere affilati frequentemente, il che porta a una lama più sottile. Alla ricerca di una produzione più economica, i produttori utilizzano spesso acciaio di bassa qualità, motivo per cui i prodotti si piegano quando vengono a contatto con i prodotti.

I coltelli in ceramica sono molto popolari al giorno d'oggi. Sebbene siano molto fragili, tali prodotti sono in grado di mantenere a lungo l'affilatura della lama.

Come scegliere?

Coltelli di qualità per la casa deve soddisfare alcuni criteri:

  • le dimensioni della lama e del manico devono corrispondere ad un rapporto di 50:50, oppure la lama può essere leggermente più lunga;
  • un dispositivo di alta qualità ha una lima per unghie nascosta, visibile solo su un lato della lama;
  • la lama deve essere di buon acciaio, se la pieghi, allora deve assumere la sua forma originale;
  • una tale lama non si spezzerà o si macchia di ruggine;
  • un buon dispositivo deve rispettare le regole per attaccare la lama, deve passare completamente attraverso il manico (quelli economici di solito hanno una lama leggermente avvolta nella cavità del manico);
  • il manico può essere in legno, metallo o plastica, deve adattarsi alle dimensioni del palmo ed essere realizzato con materiali di alta qualità;
  • il costo di un set per la casa non può essere basso: la lavorazione della lama di alta qualità e i materiali di fabbricazione richiedono costi.
Si consiglia di acquistare questi prodotti in un negozio aziendale, che ne garantisca la qualità.

Puoi controllare la qualità di un prodotto in acciaio in modo semplice, devi respirare su una lama pulita e asciutta, quindi osservare come esce il vapore.

Se il sudore ha ricoperto uniformemente la superficie della lama ed è uscito uniformemente, allora questo indica l'omogeneità dell'acciaio. L'indurimento può essere valutato mediante anello, è necessario appendere il prodotto selezionato per il manico e fare clic sulla lama con l'unghia. Il metallo indurito dovrebbe suonare acuto.

Cura

Se vuoi mantenere la qualità e l'aspetto del prodotto, allora è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni per la cura dei coltelli.

  • Prima del primo utilizzo, sciacquare la lama con acqua calda. Dopo l'uso, lavare il coltello con un po' di detersivo, quindi passarlo verso la lama con un panno morbido. Non è consigliabile lavare i coltelli in lavastoviglie, poiché ciò può opacizzare la lama. I coltelli devono essere tenuti asciutti.
  • La pulizia viene effettuata con un tappo di sughero. Va immerso nell'olio di semi di girasole, poi nel sale e strofinato con un coltello. Quindi sciacquare il dispositivo con acqua fredda e asciugare con un panno. Usano anche paste detergenti speciali. Manterranno lucide tutte le posate della tua casa.
  • Taglieri in vetro o pietra opacizza i coltelli, quindi si consigliano taglieri in legno o polipropilene. Conservare il prodotto in un luogo separato dalle altre posate. Questi possono essere blocchi di legno o di metallo, che si distinguono per la loro compattezza. Oppure puoi utilizzare supporti magnetici che sono comodamente fissati alla superficie di mobili, pareti.
  • Una pietra per affilare viene utilizzata per affilare la lama. Quando si sceglie una pietra, è necessario prestare attenzione alla granulometria: quelli a grana fine vengono utilizzati per ravvivare i coltelli, quelli a grana media per la lavorazione dei bordi, i prodotti a grana grossa vengono utilizzati per raddrizzare l'angolo di affilatura, raddrizzando la forma di la lama. Usano anche il musat, inteso per ravvivare i coltelli. Se questi fondi non sono disponibili, puoi usare la carta vetrata. Per facilità d'uso, si consiglia uno smeriglio impermeabile, deve essere fissato su una superficie piana e affilato.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa