Come scegliere un coltello ascia?
L'intaglio della carne non è sempre limitato all'uso di normali coltelli da cucina o da caccia. Se stiamo parlando di grossi pezzi di carcasse di manzo, maiale, agnello del peso di dieci o più chilogrammi, o devi tagliare un pollo o un pesce di grandi dimensioni come il pesce gatto o la carpa, un coltello da taglio è la scelta ideale.
Scopo ed esecuzione
Un coltello ascia è il fratello minore di un'ascia normale. La sua struttura è tale che la lama ha una forma vagamente simile ad una vera ascia. Sporge in avanti sotto forma di un quadrato arrotondato ai bordi, che consente di maneggiare un tale prodotto senza intensi movimenti di taglio con la mano. A differenza di un'ascia convenzionale, il calcio è ispessito, ma non copia quello goffo nella forma. È uno strumento indispensabile per tagliare sia gli strati di carne, che contengono ossa di piccole e medie dimensioni, sia i filetti congelati.
Questo è uno strumento indispensabile per i confezionatori di carne nella cucina di un ipermercato o di un grande caffè, il cui menu contiene un'abbondanza di piatti di carne e pesce.
Il coltello ascia è adatto per tritare carne e ossa, macellando la carne esattamente "per le giunture". Ha una lama larga e pesante, che permette di non sminuzzare la carne, come un insaccato, ma di tagliarla in modo strutturato e preciso, preservando le fibre che trattengono i loro succhi e liquidi.
Se hai usato una lama normale, che non funziona in questo modo, la carne tagliata assomiglierebbe alla consistenza di un limone spremuto. Tagliare le ossa con un coltello ad ascia non implica la formazione di una mollica di osso durante i movimenti di taglio, il che scoraggia le persone dal mangiare un piatto a base di carne, in cui si trovano spesso tali frammenti.
Un coltello ascia facilita il lavoro di un elicottero o di un cuoco quando taglia un gran numero di carcasse di bestiame o pollame. Ciò consente di aumentare la produttività del lavoro delle persone per le quali il taglio della carne è la principale responsabilità nelle imprese che producono carne o prodotti ittici finiti.
Proprietà aggiuntive
Il baricentro dell'accetta si trova tra la lama e il manico, e non da qualche parte al suo interno, o al centro della lama. Ciò consente di ottenere il massimo effetto di taglio (taglio).
Un buon segno può essere un anello speciale per appendere un coltello a un gancio: è così che puoi posizionare l'intero arsenale di coltelli usati per cucinare in uno spazio stretto e ristretto.
Un coltello da zappa è spesso una punta a forma di U, ma con bordi torniti "quadrati" su un lato, o una lama pesante e corta, la cui lunghezza si avvicina alla sua larghezza. Può essere rigorosamente quadrato o sotto forma di un rettangolo corto, i lati di taglio anteriore e inferiore si trovano uno accanto all'altro e l'angolo appuntito consente di perforare legamenti, ossa e cartilagine difficili da tagliare.
Esempi di coltelli ad ascia
È importante acquistare un coltello per ascia di alta qualità: tagliatori e cuochi esperti consigliano, ad esempio, i seguenti prodotti.
- Samura Golf Nakiri Japanese giapponese con una lunghezza della lama di 167 mm. La lunghezza totale del coltello è di 305 mm. Peso del prodotto - 103 g È realizzato in acciaio AUS-8 con un indice di durezza di 58 unità sulla scala Roxwell.
- Victorinox svizzero 5.4063.18 - realizzato in acciaio laminato al molibdeno-vanadio con una durezza di 56 unità, lunghezza della lama - 216 mm, peso del coltello - 310 g.
- cinese Mr. Campo della lama - Acciaio AUS-8 con una durezza di 58 unità, la lunghezza della parte lavorante - 184 mm. Grazie al potente manico, questo coltello pesa 663 g.
Come dimostra l'esperienza degli acquirenti, i migliori prodotti di coltelli (non necessariamente mannaie) sono realizzati in Giappone, Svizzera, Inghilterra e Brasile.
Come scegliere un coltello da ascia?
La scelta corretta dei coltelli ascia si basa su diversi parametri importanti.
- La lama deve essere larga e spessa... L'equilibrio ottimale tra peso e forza applicata al taglio è il criterio principale nella scelta di un coltello con la lama più efficiente e conveniente con cui lavorare. La lunghezza della lama è più spesso di 15-25 cm, ma la larghezza dovrebbe essere di almeno 8 cm, altrimenti non è più un elicottero, ma un normale coltello da cucina.
- Manico accorciato dalla forma arrotondata trasversalmente, con incavi per trattenere le dita dell'intera struttura. Ciò consente di ottenere la copertura più affidabile, riducendo significativamente l'affaticamento della mano durante il lavoro.
- Affilatura a doppia faccia. Un lato porterà la punta di lato, il che rende il taglio del prodotto notevolmente più impegnativo. Affilare una lama smussata su entrambi i lati è più facile: affilerai comunque il coltello non su un lato, ma in due modi. L'angolo di affilatura non deve superare i 15-45 gradi: quello più grande interferisce con il taglio della carne, quello più piccolo rende il coltello insolitamente sottile, come una lama di rasoio.
- Qualità dell'acciaio - deve essere inossidabile, non carbonio. Quest'ultimo si ricopre di una patina marrone, quando il coltello non viene lavato subito, si assottiglia rapidamente, è sempre più difficile affilarlo nuovamente quando è opaco dalle ossa comuni, e il cibo sa di ferro. I prodotti che arrugginiscono sono economici, ma non lesinare sul prezzo. L'acciaio di Damasco o il titanio sono abbastanza resistenti, il primo richiede cure particolari, il secondo, al contrario, è senza pretese nell'uso ed è notevolmente più leggero.
- La scelta migliore è un manico in metallo, non in legno o plastica. Il metallo non brucerà o fonderà a causa delle alte temperature, come quando un coltello viene accidentalmente lanciato pericolosamente vicino a un fuoco. Un prodotto completamente in acciaio è facile da lavare, non trattiene odori estranei. Un coltello solido non ha bisogno di rivetti o bulloni. Svantaggi: peso decente (oltre un chilogrammo) e prezzo elevato.
- Infine, prima di acquistare un'accetta, verificarne la lavorazione: nessuna usura (numerose abrasioni e graffi, che indicano che l'utensile è stato utilizzato da qualche parte per molto tempo ed è stato affilato ripetutamente), scheggiature, sgorbie e tacche.Quest'ultimo riporta che il coltello non veniva generalmente utilizzato per lo scopo previsto, ad esempio, con colpi di martello sul calcio, pezzi di legno venivano perforati in schegge.
Recensione del sig. Blade Camp ti aspetta ancora.