coltelli

Come affilare correttamente i coltelli con una barra?

Come affilare correttamente i coltelli con una barra?
Contenuto
  1. Perché il coltello è smussato?
  2. Tipi e selezione di pietre per affilare
  3. Come preparare lo strumento per l'affilatura?
  4. Istruzioni passo passo
  5. Consigli utili

La vita umana è impossibile senza cibo e oggigiorno vengono utilizzati molti utensili da cucina per prepararlo. Uno degli oggetti più popolari, senza il quale è difficile immaginare di cucinare, è un coltello. I coltelli di qualità ti aiutano a tritare rapidamente il cibo che desideri, sbucciarlo e tagliare carne o pesce. È tutt'altro che sempre possibile acquistare un prodotto realizzato con buoni materiali e presto i coltelli iniziano a smussarsi, il che rende molto difficile lavorarci.

Per salvare la situazione, puoi affinarla con una barra, ma il risultato dipenderà dalla correttezza di questa azione.

Perché il coltello è smussato?

Sul mercato e nei negozi, ora puoi trovare molti coltelli che differiscono per aspetto, dimensioni e persino materiale, ma una cosa che hanno in comune: prima o poi diventano tutti noiosi.

Questo processo può essere più veloce o richiedere mesi o addirittura anni, a seconda della qualità del materiale con cui è realizzato e del carico che viene posto su di esso.

La causa più comune di deterioramento delle prestazioni di taglio è il danneggiamento dell'acciaio dovuto all'uso quotidiano. La parte lavorante è costantemente sottoposta a stress, quindi da essa iniziano gradualmente a staccarsi microparticelle che influiscono sulla qualità del taglio.

La seconda ragione per cui il coltello si smussa è perché l'angolo di taglio non è corretto. Poche persone sanno come tenere i coltelli in generale durante questo processo, e quindi l'attrezzatura si consuma molto rapidamente e fortemente, esclusivamente per colpa del proprietario.Se durante il taglio diventa necessario esercitare uno sforzo sempre maggiore, allora questo è un chiaro segno che il coltello deve essere affilato.

È possibile svolgere una serie di attività di verifica per confermare o negare la necessità di interventi per migliorare la nitidezza del dispositivo.

  1. Per verificare, hai bisogno di una corda di canapa, che si piega 4 volte. La sfida è tagliarlo con un coltello in una volta sola. Se riesci a farlo senza problemi, il coltello è ancora abbastanza affilato: non è necessario affilarlo. Se la corda rimane intatta in alcuni punti, allora è il momento della procedura.
  2. Il secondo metodo prevede l'utilizzo di una lima, che deve essere passata lungo la lama del coltello.... Se scivola, il coltello è ancora adatto per l'uso completo. Se si avvertono dentellature e scheggiature, l'affilatura è indispensabile.
  3. Per l'opzione di prova più semplice, avrai bisogno di un semplice foglio di carta da tagliare in base al peso, tenendolo per il bordo. Se il coltello funziona senza intoppi e taglia facilmente il foglio, non ha bisogno di correzioni, ma se la corsa della lama è intermittente o addirittura completamente assente, il prodotto deve essere affilato urgentemente.

Una volta stabilite le condizioni del coltello, puoi usarlo per un po' più di tempo o affilarlo usando l'inventario appropriato.

Tipi e selezione di pietre per affilare

Per scegliere la barra giusta per affilare i coltelli, è necessario conoscere i tipi e le opzioni di questi prodotti. Oggi possiamo distinguere:

  • bar o musat;
  • affilatrice elettrica o meccanica;
  • strumento di affilatura per la molatura.

    Molto spesso, sono le barre che vengono utilizzate in casa, la loro principale differenza risiede nella granulosità o abrasività della pietra, che può essere:

    • a grana fine - utilizzato per la rettifica di alta qualità della superficie della punta;
    • grana media - necessaria per dare la forma desiderata e corretta alla lama del coltello;
    • grana grossa - necessaria per dare la forma corretta alla punta e ripristinare l'angolazione desiderata sul coltello.

    Se prendiamo in considerazione il materiale con cui sono realizzate tali barre, si possono distinguere le seguenti varietà:

    • materiali naturali: selce, corindone, diamante, smeriglio, granato;
    • materiali artificiali: borazon, elbor, carburo di silicio, campioni di diamanti sintetici, elettrocorindone.

      Queste varietà possono essere fini, fini e grossolane. Diversi produttori producono pietre per affilare in una varietà di dimensioni, il che è conveniente per coltelli grandi, medi o piccoli.

      La più conveniente è considerata una pietra diamantata di forma oblunga, con l'aiuto della quale è possibile eliminare nel più breve tempo possibile eventuali problemi con l'affilatura del coltello. La barra può essere rotonda, ma non è molto comodo tenerla in mano, quindi tali prodotti sono spesso realizzati per affilatrici elettriche, che sono consigliate esclusivamente ai professionisti, altrimenti puoi rovinare molto rapidamente anche il coltello di altissima qualità.

      Se parliamo del design, allora può essere:

      • uno strato esterno abrasivo che deve essere più resistente e duro del materiale da affilare;
      • una matrice con un materiale ammorbidito (argilla, ceramica, maiolica tecnica), che consente di trattenere piccole particelle, e questo strato dovrebbe essere più morbido dell'abrasivo, ma più duro del materiale da affilare - questo disegno è necessario per la cancellazione uniforme della barra e la formazione di un nuovo e nuovo strato di cristalli per l'affilatura.

        Se consideriamo tutti i tipi di barre per affilare i coltelli, vale la pena evidenziare i più comuni.

        • Barra diamantata. Più spesso utilizzato nell'ambiente domestico per l'affilatura di coltelli da cucina. È facile da usare e conservare. Le particelle di diamante sono molto resistenti e non si consumano a lungo. Il prodotto in sé è molto resistente e non si rompe nemmeno quando viene lasciato cadere dall'alto.Delle relative carenze si notano solo irregolarità e abrasioni sulla lama del coltello, che lasciano sulla barra dei cristalli piuttosto grandi.
        • Elborovy... Questa barra è costituita da una reazione chimica del composto di boro. In termini di caratteristiche principali, non è in alcun modo inferiore a una barra diamantata, ma è inoltre resistente alle influenze chimiche. Il vantaggio di questo prodotto è la granulometria più piccola della superficie di lavoro, per cui non deforma la lama del coltello, consentendone l'affilatura fine.
        • Ceramica. Creato cuocendo barrette di ceramica. I vantaggi includono basso costo e buona durata. Tra gli svantaggi, vale la pena notare: intasamento con residui metallici dalla lama del coltello in breve tempo, oltre a problemi nella pulizia dei grani.
        • Pietra ad acqua giapponese. Viene creato utilizzando una matrice di silicato e grani di carburo. Per affilare il coltello con alta qualità, la barra viene immersa in acqua per 20 minuti, il che ti consentirà di lucidare e affilare la lama del coltello nel modo più efficiente possibile, anche se il lavoro stesso sarà piuttosto sporco. È molto difficile prendersi cura di un dispositivo del genere, ma questo è il suo unico inconveniente.
        • Barre di pietra naturale. La base del prodotto è il quarzo e la matrice può essere qualsiasi roccia sedimentaria. Affinché il lavoro venga svolto bene, è meglio avere diverse opzioni che variano in rigidità. Per un funzionamento completo, il prodotto è lubrificato con olio minerale.
        • Carta smeriglio a grana fine. È un foglio denso con materiale abrasivo che dura poco, ma in caso di emergenza può aiutare ad affilare un coltello.

        Affinché il risultato sia di alta qualità, la carta deve essere inumidita con acqua saponata prima di iniziare il lavoro.

        Per scegliere la barra giusta, è necessario conoscere le caratteristiche principali di ciascuna delle opzioni, nonché il loro scopo.

        Come preparare lo strumento per l'affilatura?

        Per affilare i coltelli da cucina, è necessario avere una chiara comprensione di questa procedura. Ogni coltello è unico, in quanto può essere realizzato in acciaio di diversa densità e qualità, e quindi le barre di affilatura sono selezionate in base a queste proprietà. La preparazione del coltello per la procedura è simile a questa:

        • determinare la durezza della lama, che consentirà di selezionare una barra della granulometria desiderata;
        • lavare e sgrassare l'utensile esistente;
        • un coltello da cucina preparato a secco è completamente pronto per l'uso.

        Affilare i coltelli con qualsiasi barra può avere varie conseguenze: o il prodotto può essere reso affilato, o sarà completamente rovinato. I coltelli con una lama morbida necessitano di un'affilatura a grana fine e con una lama dura, quelli a grana grossa. La scelta sbagliata annullerà tutti gli sforzi.

        La preparazione del coltello è un passaggio importante, poiché uno strumento sporco o unto sarà più difficile o impossibile da maneggiare. Quando si lava il coltello, è necessario sgrassare non solo la lama, ma anche il manico in modo che gli utensili non si agitino nella mano durante il lavoro o scivolino accidentalmente, il che può causare gravi lesioni alla persona che affila il coltello.

        Se la lama viene lasciata impreparata, può deformarsi o graffiarsi, il che è un risultato negativo del lavoro.

        Prima di iniziare ad affilare i coltelli vale la pena controllarne la nitidezza, per la quale è sufficiente valutare la levigatezza del punto. Se è in rilievo e irregolare, la situazione deve essere corretta immediatamente. Nel caso di una superficie liscia e uniforme del bordo del coltello, non è necessaria un'ulteriore affilatura della superficie. Una volta individuati gli attrezzi da cucina necessari, si può intraprendere il lavoro, che deve essere eseguito in sequenza rigorosa e secondo determinate regole.

        Istruzioni passo passo

        Per affilare i coltelli a mano, devi conoscere alcune regole per questo evento. A casa, non sempre hai tutta l'attrezzatura necessaria, ma puoi sempre costruire un'area di lavoro adatta dalle parti disponibili.La regola più importante è il fissaggio della barra, che consente di affilare efficacemente con due mani, senza timore di lesioni o lesioni impreviste.

        Per affilare correttamente i coltelli, è necessario appoggiare il ceppo su un tappetino di gomma o fissarlo in altri modi, allo stesso tempo, sollevandolo sopra il piano di lavoro in modo da escludere un contatto sfavorevole con il tavolo o il piano del tavolo, dove verrà svolto il lavoro.

        Una volta fissato il blocco, è necessario iniziare a determinare l'angolo di affilatura della superficie di taglio. Per ogni prodotto, questi valori saranno diversi: per un bisturi, è necessario impostare un angolo da 7 a 18 gradi, per un coltello da cucina aumenta a 25 gradi, coltelli di produzione, che tagliano prodotti più durevoli, affilano a un angolo di 25-35 gradi.

        La tecnologia per affilare un coltello a casa con una pietra si presenta così:

        • il coltello viene posizionato con la punta perpendicolare alla barra, dopodiché viene inclinato all'angolo desiderato in modo che il bordo sia davanti;
        • per girare la punta, è necessario spostare il coltello in avanti con un movimento fluido ma sicuro, cercando di non modificare l'angolo di inclinazione del prodotto;
        • la fine del coltello dovrebbe essere, dopo di che il movimento si ripete di nuovo;
        • è importante assicurarsi che la parte tagliente non rompa la barra, poiché ciò può causare la sua deformazione e la formazione di trucioli su di essa;
        • la tecnica di affilatura è la stessa per entrambi i lati del coltello: non appena ne è stato elaborato uno, è necessario cambiare lato e ripetere nuovamente la manipolazione;
        • il lavoro prosegue fino a quando la superficie di taglio è completamente liscia e sottile.

          Per affilare un coltello, è sufficiente percorrerlo su una barra a grana grossa, ma un prodotto del genere non è adatto all'uso, poiché tornerà presto opaco. È molto importante carteggiare la superficie, che può essere eseguita con una barra a grana fine. L'elaborazione in questo caso è esattamente la stessa di quando si affilano i coltelli.

          Per lavorare con sicurezza e abbastanza rapidamente, è molto importante bagnare la lama con acqua o applicare olio speciale prima di iniziare. Non appena sulla punta compaiono le caratteristiche bave, il prodotto è pronto per la fase successiva. Per affilare un coltello di alta qualità, dovrebbe anche essere lubrificato prima di maneggiarlo.

          La fase finale del lavoro sarà controllare l'affilatura della lama, per la quale il più affidabile sarà il taglio di un normale foglio. Con una perfetta affilatura, il taglio è liscio e veloce. Se la manipolazione è stata eseguita con violazioni, ciò influenzerà immediatamente il risultato. Non usare le dita per controllare la punta, poiché esiste un alto rischio di lesioni allo strato superiore della pelle e infezione.

          Tutte queste regole ti aiuteranno ad affilare un coltello in modo rapido ed efficiente, anche senza una preparazione preliminare.

          Consigli utili

          Per affilare da solo i coltelli domestici, devi essere in grado di eseguire correttamente questa manipolazione. Oltre ad acquisire conoscenze teoriche, vale la pena testarli su vecchi prodotti, il che non sarà un peccato se qualcosa va storto. Non appena lo stato di avanzamento del lavoro è chiaro, puoi tranquillamente iniziare ad affilare tutti i coltelli che sono in casa e hanno bisogno di migliorare la qualità del taglio.

          Vale la pena ricordare che i prodotti da taglio per scopi diversi hanno angoli di inclinazione diversi, che sono molto importanti da mantenere durante il processo di affilatura:

          • I coltelli giapponesi dovrebbero essere tenuti con un angolo di 10-20 gradi;
          • È consuetudine tenere le attrezzature professionali e i coltelli da filetto con un angolo di 25 gradi;
          • per i normali coltelli domestici, l'angolo ottimale è di 30 gradi;
          • per i coltelli da caccia, l'angolo dovrebbe essere aumentato a 35-40 gradi.

          Nel processo, è importante premere leggermente sul coltello per non rompere le particelle abrasive dalla barra. Affilare i coltelli non è un compito facile, poiché è necessario impostare correttamente l'angolo di inclinazione, scegliere il ceppo giusto, applicare una pressione moderata e assicurarsi che la lama non fuoriesca dal bordo.

          Se usi la barra troppo attivamente, presto appariranno urti e ammaccature su di essa, che interferiranno con l'uso dell'attrezzatura.Per non dover acquistare un nuovo prodotto, è necessario rimuovere lo strato aggiuntivo, allineare la barra su tutta la superficie e riutilizzarla per lo scopo previsto.

          È meglio eseguire il processo di correzione utilizzando una macchina elettrica, che rimuove uniformemente lo strato abrasivo.

          È importante lavorare in un respiratore o in una benda di garza, poiché ci saranno molte microparticelle nell'aria che non dovrebbero entrare nel sistema respiratorio umano. Mantenere l'inventario in ordine e la manutenzione tempestiva degli strumenti consentirà loro di essere utili e necessari per una persona per lungo tempo.

          Per informazioni su come affilare correttamente un coltello su una pietra, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa