Affilacoltelli: cosa sono e come sceglierli?
Tutti gli oggetti che hanno un tagliente, anche se realizzati con leghe costose, diventano opachi nel tempo. A causa di ciò che tale inventario diventa difficile eseguire le azioni per le quali è destinato. Per risolvere il problema, dovresti acquistare un temperino speciale. A seconda delle esigenze del proprietario, del tipo di acciaio con cui è realizzato il coltello, dovrai dare la preferenza a diversi temperamatite. Come sceglierli, il principio di funzionamento dello strumento e la valutazione dei migliori produttori di affilacoltelli da cucina, imparerai dal nostro articolo.
Cos'è?
Un affilacoltelli è una lama monopezzo in materiale abrasivo che può macinare lo strato superficiale di metallo morbido. Gli affilatori sono disponibili in varie varianti come manuali, meccanici, elettrici e così via. C'è anche una pietra per affilare, che nelle sue caratteristiche differisce dall'affilatoio da cucina che è familiare a tutti noi.
Tutti i tipi di strumenti di affilatura un principio di utilizzo - il filo esterno della lama del coltello viene applicato sul lato abrasivo dell'affilatoio inclinato o in piano (a seconda del tipo di dispositivo) e la lama viene affilata con movimenti avanti/indietro.
Questi strumenti non sono solo adatti per affilare la lama dei coltelli da cucina, ma possono anche affilare forbici, falci e altri utensili con un filo tagliente.
Il rivestimento abrasivo può essere utilizzato anche per rimuovere crepe, rugosità dalla superficie di oggetti in acciaio, appianare piccole curvature della lama e lucidare la superficie dell'utensile.Se viene scelto il tipo sbagliato di affilatrice, o meglio il suo rivestimento, l'attrezzatura da cucina potrebbe diventare opaca durante l'affilatura o, al contrario, la superficie dell'affilatrice stessa verrà danneggiata.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tipo di temperino ha i suoi pro e contro. Svantaggi degli affilatrici elettriche frenatura del motore sotto forte pressione della lama sulla macchina, che possono influenzare la qualità dell'affilatura dell'utensile. Pro: velocità e facilità di affilatura.
Affilatrici manuali richiedono più tempo e sforzi per affilare l'utensile, il che può essere uno svantaggio per alcune persone, ma un tale affilatore servirà fedelmente per decenni, e non necessita di elettricità. Lo stesso vale per rettificatrici a controllo meccanico... Tuttavia, le sue dimensioni ingombranti, così come la presenza di manualità nel lavorare con il dispositivo, non rendono questo strumento ampiamente utilizzato. Ma questi temperamatite sono adatti per affilare una varietà di oggetti con un tagliente: falci, falci, forbici e così via.
Barra affilatrice è comodo da usare, ma questo articolo è traumatico, poiché non c'è maniglia o cornice protettiva sulla barra. La velocità di affilatura è media, di alta qualità. Il blocco di affilatura ha una lunga durata. Affilatrici ad anello in metallo (rullo) facile da usare, trasportare e riporre. Ma la qualità dell'affilatura è quasi nella media. Questo strumento è adatto solo per forbici e coltelli domestici. Per l'affilatura di alta qualità degli utensili da cucina, si consiglia di utilizzare musat. Non richiede alcuna abilità, è facile da usare e consente di ottenere la massima affilatura della lama del coltello da cucina, oltre a riporla comodamente.
Visualizzazioni
Gli strumenti di affilatura possono essere suddivisi condizionatamente in più segmenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
- Affilatrici standard... Inventario di una forma semplice, il materiale abrasivo viene posizionato nel corpo dell'oggetto con un angolo da due o un lato dell'affilatrice. Queste possono essere le seguenti opzioni:
- un affilatoio sottovuoto da tavolo con ventosa, che permette all'utensile di non scivolare dal tavolo e libera la mano;
- un tirapugni o un temperino tascabile, che si indossa sulla mano;
- rullo, che è un anello di metallo incorporato in una custodia di plastica o metallo;
- "Pesce": l'oggetto è realizzato a forma di pesce, dove la carcassa del pesce è una maniglia per tenere un temperino e gli anelli per affilare o una pietra sono montati nella coda del dispositivo;
- un temperino rotondo che sembra un giocattolo yo-yo con una lama per affilare al centro della struttura.
- Prodotti per il fissaggio della lama del coltello... Questi sono solitamente affilatori elettronici meccanici o automatici. Un oggetto con un meccanismo rotante consente di fissare in modo affidabile un coltello o un altro oggetto nei supporti scorrevoli della smerigliatrice, affilando in sicurezza l'inventario. Gli affilatori con angolo di affilatura regolabile o con regolazione in gradi sono dotati di un apposito pulsante che permette di impostare l'angolo desiderato con cui verrà posizionato il materiale abrasivo rispetto al tagliente dell'utensile. Questa funzione ti aiuta ad affilare i coltelli a casa in modo facile e veloce.
- Affilatrici con movimento libero del coltello durante il fissaggio della mola o del rivestimento. Questi dispositivi di tipo fisso sono più spesso utilizzati nelle officine di riparazione. Un affilatoio da tavolo è una struttura monolitica su cui è teso un materiale abrasivo sotto forma di cintura. Gli affilatrici a nastro sono sempre elettrici. Il motore fa girare la lama a una determinata velocità, l'oggetto viene affilato a movimento libero.
- Strumenti per l'affilatura senza fissazione. Questi sono tutti i tipi di temperamatite che non devono essere posizionati su una superficie. Questi includono musat, pieghevole, bar e altri. Questi dispositivi sono universali in uso, facili da trasportare.Un utensile con angolo di affilatura liberamente variabile ha un grande vantaggio rispetto agli affilacoltelli con pietre fisse, ma richiede destrezza.
Meccanismo di azione
Diverse varietà si distinguono a seconda del meccanismo d'azione.
- Affilatoio elettrico... Si tratta di uno strumento ingombrante, utilizzato principalmente nei luoghi di ristorazione pubblica, nelle industrie. Il dispositivo e le dimensioni della macchina consentono di affilare un grande lotto di strumenti affilati in breve tempo. Oggi puoi trovare modelli destinati all'uso domestico.
- Macinino... Può essere meccanico o automatico. Il dispositivo è un poggiapiedi per accelerare un disco o un supporto con un motore. Un morsetto e un volano sono fissati direttamente ad esso. Quando la macchina è collegata alla rete, il motore accelera la mola alla velocità impostata. Nel tipo meccanico, il movimento del disco è azionato da un meccanismo a pedale. La superficie dell'affilatoio è in pietra rivestita con scaglie di diamante. L'utensile da cucina viene applicato al piano del disco ad angolo, la lama del coltello è tenuta a mano. Pochi secondi saranno sufficienti per affilare la lama.
L'uso di un temperino richiede abilità e sicurezza.
Tali macchine sono universali, ti permettono di mettere in ordine il giardino e altre attrezzature. Gli affilacoltelli automatici sono più piccoli degli affilacoltelli meccanici e vengono utilizzati principalmente in casa. È più sicuro e può essere utilizzato per affilare coltelli in ceramica.
- Affilatrici manuali sono un blocco abrasivo attaccato a un manico o semplicemente un blocco per affilare. Il principio del loro lavoro è semplice. Questi adattamenti non richiedono competenze specifiche da parte di una persona.
Musat
Lo strumento è costituito da un'asta di metallo con una nervatura e un manico. Ha peso leggero, facilità d'uso, dimensioni compatte. L'affilatura dell'inventario viene eseguita come segue: il bordo della lama del coltello si trova rispetto all'asta dell'affilatrice con un angolo di circa 30 gradi, con movimenti di traslazione la superficie di lavoro del coltello viene ruotata. La cosa principale è che i movimenti dovrebbero essere in una direzione, ad esempio, la mano si muove solo in avanti. La bordatura viene eseguita su entrambi i lati.
Questo strumento consente di affilare rapidamente i coltelli, ma la qualità del rivestimento non sarà la più nitida e l'effetto non durerà a lungo. Musat consente di mantenere in funzione gli utensili da cucina o altri utensili per diverse settimane.
Sbarra
Una pietra per affilare è una semplice mola abrasiva sotto forma di grana diamantata o silicio. Prima dell'uso, deve essere bagnato, come un coltello. L'utensile viene applicato alla barra ad angolo, quindi il tagliente viene ruotato. Otto movimenti sono sufficienti per un lato. Per affilare correttamente un coltello, hai bisogno di destrezza e abilità.
Un blocco di affilatura è un dispositivo traumatico, fare attenzione quando si maneggia l'inventario.
Materiale di fabbricazione
Considerare i tipi di spruzzatura utilizzati per i dispositivi di affilatura, nonché la granulometria dell'abrasivo.
a grana grossa
Questo abrasivo viene utilizzato per la lavorazione di coltelli smussati. Un forte impatto può conferire allo strumento la stessa nitidezza, rimuovere frastagliature, scheggiature.
Non è adatto per l'affilatura sistematica dei coltelli, per questo è meglio usare abrasivi più morbidi.
Gli affilatori abrasivi grossolani sono disponibili come attacchi manuali, elettrici e meccanici.
A grana media
Molto spesso, questa opzione è fatta di diamanti, chip di silicio. È considerato il rivestimento più versatile. Un dispositivo con un abrasivo a grana media fa fronte alla rimozione di piccole irregolarità sul tagliente, conferendo alla lama un'affilatura sufficiente. La placcatura diamantata non è in grado di rovinare l'aspetto estetico dell'attrezzatura.
È adatto per affilare coltelli con una larghezza della lama di mezzo centimetro, non di più. Un bordo troppo largo può rovinare l'affilatoio.
A grana fine
Per l'uso domestico, gli abrasivi a grana fine non sono adatti. Gli affilacoltelli con questo abrasivo vengono utilizzati per levigare e lucidare strumenti di lavoro, affilare accessori per manicure. L'abrasivo fine è disponibile come accessorio per affilacoltelli opzionale. Le pietre con rivestimento morbido possono essere utilizzate per affilare gli utensili in ceramica, ma la qualità dell'affilatura sarà nella media. Per una migliore affilatura, è meglio utilizzare temperamatite diamantate.
Come scegliere?
La scelta di un temperino dipende dai seguenti fattori:
- dove verrà utilizzato l'affilatoio;
- il tipo di utensile affilato;
- l'abilità di usare un dispositivo di affilatura.
Va notato che musat non è considerato un temperino. Questo articolo serve esclusivamente per la riparazione della lama e viene utilizzato solo nella fase finale dell'affilatura.
Musat permette al coltello da cucina di rimanere affilato più a lungo e prolunga la durata dell'utensile. Se il tagliente è leggermente opaco, è possibile utilizzare il musat. In altri casi, gli affilatori vengono utilizzati con il materiale abrasivo corretto. Di norma, il musat è ampiamente utilizzato dagli chef.
Se l'affilatura dello strumento verrà eseguita solo a casa, è possibile acquistare gli affilacoltelli più semplici e versatili, ad esempio prodotti con dischi metallici o con rivestimento a grana grossa. Tale inventario costa circa 400 rubli. Gli articoli con pietra naturale o sintetica (tipo elettrico, meccanico, manuale) costeranno in media 1.500 rubli.
Tutti i prodotti destinati alla lucidatura di coltelli o affilatrici di un design complesso con un ampio profilo di lavoro costeranno circa 5-10 mila rubli. Gli strumenti professionali, le stazioni di molatura con abrasivi di alta qualità sono i più costosi. Il prezzo di mercato parte da 10 mila rubli.
Valutazione dei migliori
La tabella mostra il top dei migliori prodotti esteri.
Modello | Materiale | Angolo di affilatura | Prezzo del prodotto in rubli |
Stayer Master 47511 | ceramica | 100 | |
Mallony KS-3 | acciaio o ceramica | 270 | |
CucinaIQ 50044 | ceramica o carburo | 20 | 650 |
GiPFEL 2919 | ceramica + polverizzazione di diamanti | 1000 | |
Rondell RD-982 | ceramica | 12-25 | 1200 |
GiPFEL 2902 BOND | rivestimento in ceramica + diamante | 1380 | |
Victorinox 7.8715 | carburo | 20 | 1600 |
Samura KSS-3000 / Sì | pietra sintetica | 3500 | |
Arcos Afiladores 6101 | acciaio inossidabile | 20 | 15200 |
Squalo Samurai | carburo | 450 |
La tabella seguente contiene una panoramica dei dispositivi russi.
Modello | Materiale | Angolo di affilatura | Prezzo del prodotto in rubli |
"Profilo K-02" | gamma di dimensioni di 5 pietre naturali | 0-40 | 19350 |
"Magazzino" | lingotti diamantati | 0-40 | 7600 |
"Profilo K-01" | piastre diamantate | fino a 40 | 14900 |
I dispositivi del produttore russo sono progettati per uso professionale. È meglio scegliere prodotti manuali e semplici per affilare i coltelli tra i prodotti di Svizzera, America, Spagna.
La tecnica giapponese funziona meglio con i coltelli in stile asiatico - di norma hanno una lega più spessa, un tagliente più ampio e per l'affilatura è richiesto un certo grado, quindi i dischi metallici posizionati in modo uniforme in un dispositivo di affilatura non funzioneranno. Lo stesso vale per i prodotti cinesi. Questi prodotti si distinguono per un prezzo accessibile e un rivestimento di alta qualità.
Per coltelli di grandi dimensioni o oggetti non standard, scegli stazioni fisse con angolo e bloccaggio regolabili.
I dispositivi svizzeri si distinguono per facilità d'uso, durata, materiali abrasivi di alta qualità. I prodotti Victorinox sono particolarmente apprezzati. Gli affilacoltelli a marchio americano Chef's Choice sono versatili. Ogni macchina è dotata di tre fori di affilatura, che si differenziano per angolo di affilatura, rivestimento abrasivo. Cioè, utilizzando un solo dispositivo, puoi mettere in ordine coltelli realizzati con materiali diversi, ad esempio acciaio, ceramica, nonché lucidarli ed eseguire la messa a punto.
Recensioni
Tra i dispositivi russi, si può distinguere la normale macinatura lingotti diamantati... I prodotti sono forniti in cover, il prezzo del dispositivo oscilla intorno a 450-750 rubli. Le istruzioni per l'uso sono allegate a ciascuna barra. La base del prodotto è in alluminio.Il consumo di materiale è minimo. I proprietari notano la facilità d'uso dell'affilatrice, la capacità di modificare e affilare coltelli da cucina e da caccia e rasoi pericolosi. Non graffiano la superficie dello strumento.
Affilatrici manuali a rullo hanno una popolarità media dovuta alla qualità dell'affilatura del coltello. Questi accessori non funzioneranno con acciaio Damasco, ad alto tenore di carbonio e forgiato. Sono in grado di lasciare danni sul metallo o, al contrario, rendere più ottusa la lama del coltello.
I prodotti arrotolati sono adatti solo per semplici coltelli da cucina.
Il prodotto "pesce" è stato notato dagli acquirenti come il peggiore. L'uso del dispositivo è scomodo e pericoloso, poiché secondo le istruzioni, l'affilatura dovrebbe essere eseguita non con uno strumento, ma con l'affilatrice stessa.
Su consiglio del produttore, dovresti tenere i coltelli con la mano sul bordo, con la lama rivolta verso di te. Il materiale con cui è realizzato l'affilatoio si deforma rapidamente, la qualità dell'affilatura del tagliente è bassa. Il prodotto si deteriora rapidamente.
Gli affilacoltelli dei produttori giapponesi hanno ricevuto recensioni positive. Questi accessori possono essere utilizzati per riordinare forbici, coltelli e sono adatti anche per lame seghettate. Prodotto aziendale Squalo Samurai realizzato in plastica di alta qualità, materiale abrasivo - carburo di tungsteno. Il dispositivo è facile da usare, la velocità di affilatura è veloce, la qualità è elevata, lo strumento non richiede molto spazio di archiviazione.
Nella prossima recensione, conoscerai alcuni tipi di affilacoltelli tascabili e le caratteristiche identificate che possono portare a conseguenze molto negative.