Quale acciaio è il migliore per i coltelli?
Non esiste una risposta univoca alla domanda su quale acciaio sia più adatto alla produzione di coltelli. Tutto dipende dallo scopo a cui è destinato il coltello. Anche gli acciai "titolati" come l'acciaio Damasco e l'acciaio Damasco non sempre affrontano bene i compiti assegnati. Le leghe moderne hanno spesso le migliori caratteristiche e sono in grado di svolgere un'ampia varietà di funzioni.
Peculiarità
La base di qualsiasi tipo di acciaio è costituita da due elementi: ferro e carbonio. Quest'ultimo è responsabile del livello di durezza. Maggiore è il livello di carbonio nella lega, più duro sarà il prodotto. L'indicatore ottimale è 0,7%, ma ci sono casi con un livello più alto di questo elemento. Il limite superiore è stato fissato al 2,14%: se si supera questo valore, si ottiene la ghisa, che, ovviamente, non è adatta per realizzare qualsiasi tipo di lama. Proprietà aggiuntive sono fornite dagli elementi aggiuntivi che compongono l'acciaio.
- Manganese. Questo elemento consente di migliorare la qualità della ricottura del metallo, di formarne la struttura e anche di aumentarne la resistenza.
- Cromo protegge l'acciaio dalla corrosione, ma il suo eccesso renderà fragile il metallo.
- Nichel conferisce inoltre resistenza alla corrosione e rende la lama più duratura.
- Molibdeno svolge diversi compiti. Aumenta la resistenza, la temprabilità, rende il metallo più elastico e meno fragile.
- Vanadio nella composizione dell'acciaio è responsabile del livello di resistenza e temprabilità della lama.
- Silicio è considerato un additivo versatile in grado di migliorare diverse caratteristiche del metallo.
Oltre agli elementi elencati, che sono i più comuni, la lega può includere tungsteno, azoto, zolfo e alcuni altri componenti.
Dovrebbe essere chiaro che l'aggiunta di qualsiasi componente ha senso solo finché la sua concentrazione non supera il massimo consentito. Se ciò accade, l'acciaio verrà semplicemente danneggiato, perderà tutte le sue proprietà originali.
Nonostante l'importanza della composizione, non gioca un ruolo decisivo. La qualità finale del metallo dipende anche dal trattamento termico e dall'indurimento. È la totalità di tutti questi punti che determina la presenza di determinate caratteristiche, tra cui le seguenti sono fondamentali.
- Durezza, cioè la capacità della pala di resistere a carichi esterni significativi.
- Resistenza all'usura.
- Forza. Questo indicatore viene talvolta confuso dai non professionisti con fermezza, utilizzando i due termini come sinonimi. Tuttavia, le due proprietà hanno significati completamente diversi. La lama solida può sopportare carichi pesanti senza deformazioni e quella durevole è resistente a scheggiature e crepe. Inoltre, il livello di forza e durezza sono interconnessi: con un aumento di un indicatore, il secondo diminuisce invariabilmente.
- Resistente alla corrosione. Un altro indicatore importante. Ovunque venga utilizzato un coltello - in cucina, durante un'escursione oa caccia, viene spesso a contatto con l'acqua (e un coltello da caccia anche con il sangue), il che ha un effetto negativo sulle proprietà di lavorazione della lama. Pertanto, "anticorrosione" è una delle caratteristiche più importanti.
- Capacità di tenere affilatura.
- Facilità di affilatura.
È impossibile individuare un marchio in cui tutte queste qualità sarebbero presenti. Ognuno di loro ha determinate proprietà, a seconda della composizione. Inoltre, più proprietà ha un coltello, più alto è il suo prezzo.
Confronto di specie
Di tutte le varietà, le più famose sono due - damasco e acciaio damasco. Anche le persone molto lontane dal mondo dei coltelli hanno sentito parlare di queste leghe, prodotti dai quali sono stati a lungo considerati i più affidabili, resistenti e durevoli. Inoltre, avevano un aspetto attraente grazie alle peculiarità della composizione e dell'indurimento, che avevano un valore aggiuntivo per gli acquirenti. Ma non solo l'aspetto estetico ha reso così popolari le lame damascate e damascate. Queste specie avevano anche buone caratteristiche prestazionali, forse le migliori per l'epoca.
Quindi, l'acciaio damascato, che includeva composti di carbonio complessi e frazioni di ferro fini, ha un'elevata resistenza, una buona capacità di taglio e flessibilità. Inoltre, si distingue per uno schema specifico, che si forma a seguito dell'indurimento della lama, e una speciale struttura fibrosa. Un coltello in tale metallo è uno strumento affidabile e durevole, può essere utilizzato sia in cucina che durante la caccia o la pesca.
Damasco si basa sugli stessi componenti di qualsiasi altro acciaio: carbonio e ferro. Gli elementi aggiuntivi aggiunti alla composizione della lega conferiscono alla lama una flessibilità e una resistenza speciali. Dopo il trattamento termico, la superficie della lama in questo acciaio è ricoperta da un interessante motivo caotico, che è il risultato della miscelazione degli strati.
Questi due tipi di acciaio possono essere definiti leggendari. Dai tempi antichi fino ai giorni nostri, nei loro confronti è stato conservato un atteggiamento speciale, e non si tratta solo delle "caratteristiche tecniche". Sia il damasco che il metallo di Damasco hanno una ricca storia, le menzioni si trovano nei poemi epici russi e negli antichi racconti arabi. Sì, forse a quei tempi tali lame erano l'arma più perfetta, ma ora la situazione è leggermente cambiata.
Al giorno d'oggi, non si può dire che l'acciaio di Damasco o damasco sia il più resistente al mondo. Le moderne tecnologie e le composizioni aggiornate hanno permesso di creare leghe che non sono inferiori, e talvolta anche superiori nelle loro caratteristiche, alle famose lame. Per esempio, l'acciaio inossidabile 95X18 o 100X13H è praticamente universale, è in grado di soddisfare il 98% delle esigenze dei consumatori.
Inoltre, come qualsiasi altro metallo, il damasco e il damasco hanno non solo i loro vantaggi, ma anche i loro svantaggi.Quindi, il primo di questi è soggetto a corrosione. Per proteggere la lama dalla ruggine, è necessario fare uno sforzo: lavare accuratamente e asciugare dopo l'uso, coprire con composti speciali, conservare in un luogo asciutto. Un coltello damascato è piuttosto difficile da affilare in "condizioni sul campo": ci vorrà tempo e fatica e, inoltre, è necessario scegliere lo strumento giusto per l'affilatura. La prima pietra che incontra non farà fronte a questo compito.
Questi due tipi di lame raramente svolgono una funzione utilitaria in questi giorni. Spesso vengono acquistati non come strumento di lavoro, ma come decorazione o come esposizione in una collezione di armi. Per un uso pratico, scegli coltelli realizzati con leghe moderne.
I coltelli rivestiti in titanio si sono dimostrati efficaci. Tali lame si distinguono per il colore nero o dorato della lama. Hanno un'elevata resistenza (fino a 90 HRC sulla scala Rockwell), una protezione aggiuntiva contro la corrosione e mantengono l'affilatura per lungo tempo. Un fatto importante: con una maggiore durezza della lama, il livello di resistenza non diminuisce. Questo è esattamente il caso in cui puoi ottenere "tutto in una volta" - sia durezza che forza.
Migliori marche
La moderna metallurgia offre un gran numero di leghe con un'ampia varietà di proprietà. Una persona lontana da quest'area riesce a malapena a distinguere una specie dall'altra e non cerca di distinguerla. Vuole comprare un coltello di qualità fatto di buon acciaio, che durerà a lungo e affronterà bene i compiti che gli sono stati assegnati. Oggi le leghe più popolari sono le seguenti.
- M390. Questo è un acciaio inossidabile premium che rappresenta un gruppo di prezzi d'élite. È resistente all'usura, durevole, non teme i fattori esterni, non è suscettibile alla ruggine e mantiene l'affilatura bene.
- ZDP189. Lo stesso vale per i marchi d'élite. Differisce in elevata durezza e duttilità.
- CPM S35 VN. Nella produzione di questo marchio viene utilizzato acciaio in polvere con l'aggiunta di niobio: è un metallo lucido di colore grigio-argento. Un coltello realizzato con questa lega ha una maggiore nitidezza e resistenza.
- ATS-34. Questo marchio è originario del Giappone, è caratterizzato da elevata nitidezza e resistenza. Gli svantaggi del metallo includono la suscettibilità alla corrosione.
- VG-10. Questo acciaio è molto simile nelle sue caratteristiche all'ATS-34. La composizione include una grande quantità di cromo e vanadio, elementi che aumentano la resistenza della lama.
- 440C. Questo marchio è molto richiesto non solo in Russia, ma in tutto il mondo. La composizione contiene una grande quantità di cromo e carbonio. Un coltello realizzato con questa lega è facile da affilare e ha buone proprietà anticorrosive.
- AUS-8. Un altro acciaio di fabbricazione giapponese. Dei vantaggi: insensibilità ai processi corrosivi, ma ci sono molti più svantaggi, inclusa una scarsa ritenzione dell'affilatura.
La valutazione data non include tutti i gradi di acciaio conosciuti. Elenca quelli più richiesti e di cui i consumatori si fidano. Le lame in acciaio 440C hanno guadagnato ampia popolarità in Russia grazie alle loro buone caratteristiche tecniche e al prezzo accessibile.
I coltelli realizzati con leghe del segmento di prezzo medio vengono acquistati più spesso. I modelli troppo costosi non sono alla portata di tutti e quelli economici causano sfiducia (spesso non infondata). Inoltre, un prezzo elevato non sempre significa una lama di buona qualità. È meglio prestare attenzione alle proprietà lavorative delle leghe e alla loro composizione.
Oltre all'acciaio 440C specificato, si possono distinguere molti altri tipi, come BG-42, AT S-34, che contengono una piccola quantità di cromo, ma fino al 4% di molibdeno. Le leghe indicate sono indicate come cuscinetti a sfera in acciaio inossidabile. Hanno un'elevata resistenza all'usura, che li distingue dagli altri marchi. La lega d2, amata dai produttori americani, si è dimostrata abbastanza bene. In termini di combinazione di qualità, questo acciaio è adatto per la produzione di coltelli per quasi tutti gli scopi.
Come scegliere?
Il principale criterio di selezione è l'ambito. L'elenco delle qualità necessarie che deve possedere e il tipo di acciaio dipendono da dove, in quali condizioni verrà utilizzato il coltello. Ad esempio, per un coltello da cucina, sono importanti un livello sufficiente di forza e la capacità di mantenere l'affilatura per lungo tempo. Per uno strumento di scuoiatura, è importante anche la velocità e la facilità con cui può essere affilato.
Per lo stesso coltello da caccia, la sua capacità di taglio è importante. Questa proprietà è posseduta da carbonio, damasco, damasco, polvere, acciaio legato. Esistono diversi criteri di base che sono ugualmente importanti per le lame di qualsiasi scopo. Questi includono:
- durezza.
- forza.
- resistenza alla corrosione.
L'elevata durezza protegge la lama da influenze esterne e deformazioni. La buona tenacità rende il coltello resistente a scheggiature o crepe. Una lama con un alto indice di resistenza si piegherà sotto carico, ma non si romperà. Le proprietà anticorrosive rendono il coltello più resistente - dopotutto, l'acqua o il sangue, che spesso deve "incontrare", non ha un effetto dannoso. Per quanto riguarda i produttori, qui si possono distinguere le seguenti aziende che si sono dimostrate valide nel mercato globale:
- Solingen (Germania);
- Wenger (Svizzera);
- Winkison (Inghilterra).
Anche i coltelli di produzione finlandese, americana, svedese e giapponese hanno ottenuto recensioni positive e popolarità. Tra i produttori nazionali, una posizione speciale è occupata da prodotti delle fabbriche Kizlyar e Zlatoust. Le moderne tecnologie utilizzate in queste imprese hanno permesso di creare prodotti di alta qualità che non sono inferiori (e talvolta superiori) nelle loro caratteristiche alle controparti straniere.
Tuttavia, non tutte le qualità della lega dipendono dalla sua composizione e dalle condizioni di produzione. Proprietà come flessibilità, fragilità, morbidezza, capacità di opacizzare rapidamente sono direttamente proporzionali al trattamento termico del materiale.
Alcuni consumatori attribuiscono grande importanza all'affilatura del coltello. Ma questo è lontano dalla cosa più importante. Una proprietà molto più importante è la resistenza all'usura della lama, che dipende dalla quantità di carbonio nella composizione.
È impossibile nominare una sorta di acciaio universale, il cui coltello avrà tutte le qualità necessarie. Tutto dipende dall'ambito di utilizzo. È lei che determina quali caratteristiche della lama saranno fondamentali. Escursionismo, caccia, pesca o esigenze domestiche: in ogni caso, le diverse caratteristiche del coltello sono decisive.
Forse l'unica cosa a cui non dovresti prestare attenzione quando scegli un coltello è il suo costo. Non è sempre un indicatore dell'alta qualità della lama. E non vale nemmeno la pena acquistare il primo coltello che ti piace. È meglio passare il tempo, ignorare diversi negozi, guardare le recensioni sul sito Web del produttore, confrontare i prezzi e quindi prendere una decisione informata.
Successivamente, guarda il video su cui vengono utilizzati gli acciai per i coltelli.