Coltelli

Coltello sommelier: caratteristiche di scelta e regole d'uso

Coltello sommelier: caratteristiche di scelta e regole d'uso
Contenuto
  1. Storia
  2. Visualizzazioni
  3. Coltello sommelier
  4. Come usare
  5. Scelta

Non per niente ogni coltello, a pensarci bene, ha il suo ruolo. Per alcuni è conveniente tagliare il pane, per alcuni - la frutta; uno è adatto alla carne, l'altro alle noci.

Con lo stesso principio, ci sono coltelli da sommelier, che portano anche un nome "popolare" più semplice: cavatappi.

Quali cavatappi esistono, quando sono apparsi, così come le loro varietà, lo considereremo più avanti nell'articolo.

Storia

Le prime notizie sul cavatappi come strumento sono apparse nel XVII secolo. Pyzhovnik è diventato un analogo o addirittura un prototipo per questo semplice coltello - uno strumento utilizzato per estrarre i proiettili dalla bocca di un'arma a polvere in caso di mancata accensione.

Nel 1795, il prete inglese Samuel Henshallom brevettò questa idea.

Lo sviluppo dei cavatappi ha tenuto il passo con lo sviluppo e il miglioramento dei tappi di bottiglia., poiché il vino in bottiglia doveva essere non solo ben chiuso, ma anche poi potersi aprire.

In totale, nel corso della storia di questo strumento, sono stati ufficialmente registrati e brevettati oltre 350 diversi tipi di coltelli da sommelier.

Ma ci sono altri dati, ad esempio, nel suo libro "Storia del vino" del 1681, il critico Hugh Johnson descrisse per la prima volta il cavatappi come qualcosa di simile, che ricorda un "verme d'acciaio", che tira il tappo dal collo di una bottiglia . Il prodotto si chiamava "vite di bottiglia", il che era logico per l'epoca.

Un'altra variazione sulla provenienza del coltello del sommelier è che lo strumento all'inizio non serviva affatto per aprire bottiglie di vino, ma per aprire flaconi di profumo o per vasetti farmaceutici, che, a loro volta, per non far fuoriuscire il contenuto della bottiglia, erano sigillati molto ermeticamente.E solo dopo che il cavatappi si è rivelato molto comodo per aprire le bottiglie di profumo, è passato alle bottiglie di vino. I primi prototipi della vite a bottiglia apparvero in Francia, ma gli inglesi lo brevettarono.

Visualizzazioni

Come accennato in precedenza, ci sono circa 350 tipi di cavatappi brevettati in totale. Consideriamo ora cosa esistono "vermi d'acciaio" e come si differenziano dal coltello del sommelier.

Cavatappi classico

Molto probabilmente, tutti nell'appartamento avevano uno strumento del genere. Questo è un meccanismo economico che aiuterà ad aprire qualsiasi bottiglia senza rompersi.

È una normale vite con un manico, molto spesso di legno, come la lettera T. Il principio di utilizzo è semplice: infiliamo la punta della vite nel sughero e ruotiamo l'asta fino in fondo o al centro, quindi applichiamo forza ed estraiamo il tappo dal collo.

Delle carenze: è necessario applicare la forza e talvolta anche molta forza. E non tutti possono aprire la bottiglia la prima volta. A differenza del coltello da sommelier, questo modello non prevede un coltello con cui poter tagliare l'etichetta.

Cavatappi Scrupull o Screwpull

Inventato nel 1979 da Herbert Allen. Il suo compito principale era trovare un modello che fosse comodo da usare e, soprattutto, leggero. Cioè, si scopre che era necessario inventare un tale coltello per aprire le bottiglie con esso senza molto zelo o applicare forza.

Il fantastico ed elegante sistema di stappatura della bottiglia è questo il coltello ha una pinza con cui si afferra il collo della bottiglia e la struttura della vite stessa è nel pistone, che prima inserisci senza sforzo nel coperchio, quindi sollevi, estraendo così il tappo.

Il sistema è molto semplice e non richiede competenze aggiuntive, ma tuttavia il prezzo per uno strumento così semplice sarà piuttosto elevato e occuperà molto spazio. Per gli intenditori di vino, un tale coltello sarà un buon regalo e verrà utilizzato per lo scopo previsto.

Ci sono anche altri tipi di cavatappi: vino, eclettici, pieghevoli, che vengono forniti in kit da trekking.

Coltello sommelier

Il coltello da sommelier è stato inventato nel 1883 dall'inventore tedesco Karl Weinke. Ora questo strumento viene chiamato "Coltello Weinke".

L'inventore stesso inizialmente presumeva che la sua creazione sarebbe stata utilizzata principalmente dai camerieri. E così è stato. Ma per la comodità del coltello, il sommelier iniziò ad usarlo, perché era pratico, comodo e veloce.

Per tipo, il modello può essere suddiviso in tipi:

  • monostadio: il coltello ha solo una tacca sulla parte lavorante;
  • a due stadi: questo modello ha due tacche.

I sommelier professionisti preferiscono il coltello a due fasi in quanto è più maneggevole da usare, poiché tutto avviene in due fasi. E questo è considerato l'uso corretto dello strumento, cioè la parte a vite sposta il tappo nella bottiglia e quindi viene rimossa.

Un altro vantaggio del sistema a due stadi è che se la bottiglia di vino è vecchia, c'è la possibilità che il tappo si sia asciugato, diventando così molto fragile. Si scopre che in questo caso sarà impossibile estrarre bruscamente la spina, semplicemente cadrà a pezzi. E con due approcci, stappare il coperchio sarà completamente facile.

Come usare

Il cavatappi è facile da usare. Oltre alla punta della vite, nello strumento è presente un piccolo coltello che deve tagliare la pellicola. Devi iniziare immediatamente sotto la sporgenza più grande al collo.

Quindi dovresti rimuovere con attenzione la pellicola. Dopo aver steso il coltello, premiamo sul sughero con la parte a vite, facendo un foro, quindi avvitiamo la vite nel foro.

Per tutto il tempo è necessario mantenere la spazzola dritta, non inclinata di lato, in modo che la vite entri ad angolo retto.

Successivamente, è necessario tirare leggermente la maniglia, controllando quanto bene la vite è fissata nel sughero, quindi tirare la maniglia con grande sforzo, ma rimuovere il coperchio solo a metà.

Quindi, con la seconda tacca posizionata sul bordo del collo, tirare e rimuovere il tappo dalla bottiglia.

È in questo modo che si scopre di stappare il vino senza rumori inutili e conseguenze indesiderabili sotto forma di bevanda versata.

Scelta

Per scegliere il cavatappi professionale giusto, è necessario conoscere alcune caratteristiche. La spirale del cavatappi dovrebbe essere fatta di materiale di qualità. Quando acquisti uno strumento in un negozio, puoi chiedere:

  • se il "pungiglione" è affilato;
  • la spirale è in solido acciaio;
  • qual è il diametro della spirale.

Vale la pena prestare attenzione al diametro della spirale, poiché se è troppo spessa, deformerà semplicemente il sughero, schiacciandolo in piccoli pezzi.

Come aprire una bottiglia di vino con un coltello da sommelier, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa