coltelli

Coltelli per scuoiare: tipologie, caratteristiche di scelta e utilizzo

Coltelli per scuoiare: tipologie, caratteristiche di scelta e utilizzo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Regole di selezione
  4. Suggerimenti operativi

I coltelli sono attributi indispensabili di cacciatori e pescatori, sono presentati sul mercato in un vasto assortimento. L'industria moderna produce un numero enorme di modelli universali con i quali è possibile eseguire più operazioni contemporaneamente per tagliare le carcasse di animali.

Tuttavia, i coltelli multifunzionali sono spesso inferiori ai prodotti specializzati, quindi si consiglia di utilizzare il proprio strumento in ogni fase del lavoro con l'inchiostro. Una delle opzioni a profilo stretto è un coltello per scuoiare: uno skinner.

Peculiarità

Il coltello per scuoiare è un dispositivo progettato per scuoiare un animale ucciso e appartiene alla categoria degli utensili domestici. Secondo la classificazione legislativa, non è un'arma da mischia, e quindi non necessita di permessi per la sua acquisizione e conservazione. Esternamente, un tale coltello differisce notevolmente dai modelli da caccia universali ed è costituito da una lama corta con una lunghezza da 4 a 12 cm e una comoda impugnatura.

La lama della maggior parte dei modelli è sempre più corta del manico, il che consente a prima vista di determinare con precisione lo scopo del coltello.

Le caratteristiche della lama sono l'affilatura unilaterale e l'ampia larghezza, la linea di taglio ha una struttura convessa e termina con una curva a gomito in prossimità della punta. Questo design consente un facile taglio dei tendini durante il processo di spellatura., e la linea smussata del calcio previene danni alla pelle. Inoltre, grazie all'elevata discesa della lama e alla sottile miscelazione, il cacciatore controlla il taglio ed esegue la scuoiatura della carcassa in modo più accurato.

Sul tallone della lama sono presenti speciali fermi per le dita che impediscono al coltello di scivolare durante il funzionamento. Un importante vantaggio dei coltelli per scuoiare è la flessibilità della lama., permettendo, senza rovinare la pelle, abilmente "bypassare" le ossa e separare la pelle dalla carne dell'animale. Una caratteristica della lama è un dorso piuttosto spesso e la presenza di un gancio su di essa, diretto verso il manico del prodotto. L'interno del gancio ha un bordo tagliente, che rende più facile strappare e afferrare la pelle.

Le lame Skinner sono realizzate in acciaio a basso tenore di carbonio, damasco o damasco con l'aggiunta di varie leghe composite. Il biossido di zirconio e il nitruro di titanio sono spesso usati come additivi e alle lame vengono aggiunti nichel e cromo per conferire alle lame un effetto anticorrosivo. Nella produzione di lame viene utilizzata la tecnologia di molatura, cromatura o brunitura, dopodiché il prodotto è pronto per molti anni di utilizzo.

Secondo GOST, la durezza Rockwell della lama del coltello per scuoiare deve essere di almeno 55 HRC.

I manici dei coltelli sono spesso realizzati in legno di betulla o noce. Tali modelli si distinguono per una calda struttura naturale e non si congelano sul palmo in condizioni di caccia invernale. Inoltre, i manici in legno sono considerati molto leggeri e resistenti e non scivolano affatto in mano.

Recentemente, per la produzione di maniglie è stata utilizzata la plastica o il vetro organico. Tuttavia, i cacciatori esperti affermano che lavorare con tali coltelli è difficile e pericoloso. Quando si interagisce con il sangue di un animale, il manico diventa molto scivoloso e spesso scivola fuori dal palmo.

Per quanto riguarda lo scopo del coltello per scuoiare, il suo nome parla da solo. Lo strumento viene utilizzato per l'eviscerazione iniziale della carcassa e consente di rimuovere rapidamente la pelle senza danneggiarla o toccare gli organi interni dell'animale. Lo skinner ha una specializzazione piuttosto ristretta e non può essere utilizzato come anello o coltello da rifilatura. La pelle raccolta è spesso conservata come trofeo e ha decorato la casa del cacciatore per molti anni. Non è raro che tali prodotti vengano tramandati di generazione in generazione, acquisendo nel tempo lo status di rarità.

Tuttavia, non tutti i coltelli per scuoiare hanno il design classico. Non è raro vedere modelli dotati di un meccanismo di piegatura o di un manico trasversale, quest'ultimo più noto come coltelli da calcio.

E sebbene l'Africa sia considerata la culla dei prodotti per la rimozione della pelle, hanno guadagnato particolare popolarità nei paesi del nord, dove le persone da tempo immemorabile erano impegnate nella caccia e nella pesca. Lo skinner più famoso di origine scandinava è il puukko finlandese, che viene utilizzato attivamente a casa e ha persino lo status di arma nazionale tradizionale.

varietà

Classificazione Skinner prodotto in base alla forma e alle dimensioni della lama.

  • Il tipo più comune è skinners., che tradotto dall'inglese (pelle) significa "pelle" o "pelle". Lo skinner è uno strumento a profilo stretto che viene utilizzato per strappare l'addome e la pelle di un animale. Per la macellazione secondaria e più profonda del gioco, tali modelli sono categoricamente inadatti.

Inoltre, non è nemmeno realistico finire un animale ferito con un tale coltello. La lama ha una forma arrotondata, una lunghezza di 10-13 cm e un manico di circa le stesse dimensioni. Una caratteristica distintiva della lama è la parte superiore dritta, che consente di tagliare la pelle in modo molto netto, senza irregolarità. La lama dello skinner è piuttosto larga e il calcio è spesso dotato di un gancio.

  • Modelli con punto di caduta Si distinguono per una lama larga e ispessita, affilata nel mezzo e un calcio dritto. Tali campioni vengono utilizzati non solo per scuoiare, ma anche per separare il grasso e finire un animale ferito.
  • Coltelli a clip appartengono alla categoria di un utensile professionale e si differenziano dalla tipologia precedente per una lama più affusolata ed accentuata al centro.La lama ha un'eccellente capacità di perforazione, che rende facile perforare la pelle di qualsiasi spessore. Il calcio ha spesso una smussatura, la cui presenza di affilatura dipende dal modello. Grazie al sollevamento arrotondato, il tagliente ha un'area maggiore, che consente di rimuovere la pelle molto facilmente e rapidamente.

Regole di selezione

Quando si sceglie un coltello per scuoiare, è necessario leggere con una serie di importanti requisiti, presentato allo strumento.

  • Prima di tutto, devi prestare attenzione al metalloda cui è fatto il coltello. L'opzione migliore sarebbe acciaio a basso tenore di carbonio, damasco, legato o damasco con rivestimento nichelato. Tali coltelli non sono suscettibili alla ruggine, hanno la durezza della lama necessaria e servono per un tempo molto lungo. Inoltre, le lame realizzate con questi tipi di acciaio mantengono l'affilatura dell'affilatura di fabbrica per molto tempo e non hanno bisogno di essere affilate per molto tempo.
  • I seguenti criteri per la scelta di uno skinner sono forma e materiale di fabbricazione della maniglia... Il coltello dovrebbe stare bene nella mano e non scivolare fuori durante il funzionamento. Per fare ciò, la maniglia non deve essere dotata di intagli ricci, curve artistiche o scanalature decorative. Il miglior materiale per la sua fabbricazione sono i tipi di legno moderatamente duri, che non si gonfiano a causa del contatto costante con ambienti umidi e non si spezzano durante lo stoccaggio a lungo termine. I buoni manici si ottengono dal legno wengéche soddisfa i rigorosi requisiti dei materiali per ambienti difficili.
  • È inoltre necessario prestare attenzione alla presenza di nervature di irrigidimento sulla lama., che ne aumentano la resistenza ai carichi perpendicolari. Inoltre, più sottile è il bordo del coltello, meglio è, poiché è molto più conveniente separare la pelle dalla carne con lame sottili. Tuttavia, lavorare con una lama troppo affilata è molto delicato e richiede molta esperienza e determinate abilità da parte del cacciatore.
  • Un altro parametro a cui prestare attenzione quando si sceglie un coltello per scuoiare è la sua dimensione.... Recentemente, le pelli sono state utilizzate non solo dai dilettanti della caccia alla grossa selvaggina, ma anche dai cacciatori di uccelli acquatici e persino dai pescatori. In questi casi, è necessario acquistare modelli più piccoli con una lama più sottile e più lunga, poiché sono presenti sugli scaffali in una vasta gamma.
  • Devi anche prestare attenzione a produttore e prova ad acquistare modelli da produttori noti e comprovati. Di imprese straniere, i prodotti dovrebbero essere notati Azienda svedese EKA Knives, producendo pelli di alta qualità molto richieste da cacciatori e pescatori.

Tra i produttori nazionali, vale la pena evidenziare stabilimento nella città di Zlatoust, nella regione di Chelyabinsk. I prodotti di questa impresa non hanno bisogno di presentazioni e sono conosciuti non solo nel nostro Paese, ma anche ben oltre i suoi confini.

Suggerimenti operativi

Lavorare con un coltello per scuoiare richiede determinate abilità e destrezza e il metodo di utilizzo dello strumento dipende interamente dalle dimensioni dell'animale e dall'ulteriore "destino" della pelle. In totale, ci sono tre modi per scuoiare il mascara: "strato", "calza" e "dalla parte posteriore".

Il primo è usato in relazione a animali come orso, castoro, ratto d'acqua, nonché pinnipedi e ungulati. Per fare ciò, viene praticata un'incisione dalla mascella inferiore alla parte della coda, mentre si avanza nel mezzo della cavità addominale dell'animale. Quando si scuoiano talpe, topi d'acqua o castori, la pelliccia viene rimossa con una singola incisione, mentre si tagliano le zampe e la coda.

Negli animali marini, invece, la coda e le zampe vengono lasciate intatte. Le incisioni vengono praticate sul dorso degli arti anteriori, attraversando lo sterno nel mezzo, dall'arto destro a quello sinistro. Sulle zampe posteriori, viene praticata un'incisione tra i piedi e i garretti sul lato posteriore, passando attraverso la groppa.

Il coltello deve essere usato con molta attenzione, rimuovendo la pelle dalle zampe e spostandosi nella direzione della cresta. La pelle è sempre completamente rimossa dalla testa e dalle zampe, a seconda dell'animale. Quindi, negli orsi, viene rimosso contemporaneamente con gli artigli e nei castori solo a livello dei talloni e delle mani, mentre gli artigli rimangono al loro posto. La procedura descritta viene eseguita con un coltello affilato.

Tuttavia, per evitare di forare il ventre e la contaminazione del pelo con il contenuto dell'intestino, vengono utilizzate lamelle con lama concava e affilatura che non raggiungono la punta della lama di 1 cm. L'estremità della lama su tali modelli è solitamente ispessita e i bordi sono arrotondati. Tuttavia, per la prima incisione, che viene eseguita sotto la mascella inferiore, prendono un coltello con un'estremità appuntita, fanno una breve incisione con esso, quindi inseriscono una lama con un'estremità smussata e fanno un'incisione alla coda .

Il secondo metodo - "dal retro" - è un po' più complicato del precedente e consiste nel seguente: l'incisione principale viene praticata dalla coda alla parte posteriore della testa lungo la cresta, con una leggera deviazione dalla colonna vertebrale. Quindi tornano alla coda e praticano incisioni, dirigendosi verso lo stomaco, un po' prima dell'ano. Successivamente, vengono praticate incisioni sugli arti posteriori come descritto nel metodo precedente, ritirandosi di 1 cm dai cuscinetti. Le zampe anteriori "tagliano" sopra i gomiti lungo i lati interni delle spalle, spostandosi ulteriormente lungo la parte interna degli avambracci.

Dopo aver eseguito le principali incisioni, la pelle viene accuratamente rimossa, prestando particolare attenzione alle ascelle e all'inguine, dove è spesso danneggiata a causa del gran numero di pieghe cutanee. La procedura viene eseguita con un coltello affilato, cercando di mantenerlo quasi parallelo alla carcassa. Allo stesso tempo, le pieghe della pelle e del grasso vengono leggermente serrate e allo stesso tempo avanzano la lama.

Questa tecnica viene utilizzata solo nei casi in cui vogliono creare un animale di pezza dall'animale ucciso. Molto spesso si tratta di lupi, linci, orsi e altri animali che dovrebbero essere catturati con un salto o in piedi sulle zampe posteriori.

Il terzo modo per rimuovere la pelle con uno skinner è rimuoverla con una "calza" ed è usato per piccoli predatori e roditori. Per questo, le zampe vengono tagliate con un coltello affilato, come nei casi precedenti, rimuovendo la pelle dai piedi e dalle dita degli arti posteriori dell'animale.

La carcassa viene quindi sospesa per le zampe posteriori infilando la linea tra i tendini di Achille e le caviglie. Successivamente, la pelle viene curiosata con un coltello e tirata prima dalle zampe posteriori e dalla coda, e poi dall'intera carcassa. Se la pelle è tesa, viene rimossa in modo circolare, separandola con cura dal tessuto muscolare con un coltello.

Dopo l'uso, il coltello per scuoiare viene ben pulito dai resti di tessuto animale, lavato in acqua calda con qualsiasi detergente e risciacquato sotto l'acqua corrente pulita.

I modelli in acciaio Damasco e non cromati devono essere asciugati con un panno pulito e riposti in un luogo asciutto. Altrimenti, arrugginiranno rapidamente e perderanno le loro proprietà di lavoro. Si consiglia di riporre i coltelli fuori dalla portata dei bambini, dopo averli riposti in custodie protettive o averli avvolti in un panno.

L'uso del coltello per scuoiare per altri scopi domestici, come l'apertura di lattine di cibo in scatola, è severamente vietato. Questo divieto è dovuto allo spostamento dell'asse centrale dal bordo della lama più vicino al suo centro, a causa del quale, quando si perfora il metallo, il coltello può rimbalzare sulla lattina e ferire gravemente una persona.

Se un coltello con manico in legno non viene utilizzato per molto tempo, viene conservato in una stanza asciutta e ben ventilata. e situato lontano da apparecchi di riscaldamento. Ciò eviterà che il legno si secchi o si gonfi e prolungherà notevolmente la vita del coltello.

Successivamente, guarda la recensione video dei coltelli damascati per scuoiare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa