Coltelli Samura: caratteristiche e tipologie
I coltelli da cucina giapponesi Samura sono prodotti che coniugano armoniosamente grazia antica ed estetica raffinata, praticità e funzionalità, praticità e durevolezza. Questo è esattamente il caso in cui l'ergonomia della forma si trasforma dolcemente nella perfezione della lama.
Informazioni sul marchio
I coltelli giapponesi Samura non sono solo un marchio, ma una linea di prodotti pensata appositamente per la Russia. Il punto d'appoggio nella creazione dell'azienda e nella formazione del marchio in questo caso erano le antiche tradizioni dei coltelli del Giappone. Avendo mantenuto i parametri principali dei prodotti del paese di origine, la precisione e la loro alta qualità, la produzione è riuscita ad adattare le forme delle lame e dei manici alle abitudini del consumatore russo.
Oggi Samura è il risultato di una moderna produzione che utilizza le migliori qualità di acciaio giapponese e svedese.temprato a una durezza di 58 - 61 HRC. Le lame della forma tradizionale giapponese, con una sottile intelligenza di testa, forniscono le famose fantastiche prestazioni di taglio.
Una linea di prodotti ben congegnata di categorie prodotte e serie di modelli consente di assemblare comodi set di lavoro sia per chef professionisti che per casalinghe.
Caratteristiche dei coltelli
Un rispetto speciale per i coltelli in Giappone si è sviluppato storicamente, durante il periodo dei samurai. Le tecnologie di forgiatura dei coltelli degli antichi maestri, così come le regole di affilatura e cura degli utensili da taglio, sono arrivate fino ai nostri tempi e sono ampiamente utilizzate. Il desiderio giapponese di perfezione, estetica e bellezza si incarna direttamente nell'arte di realizzare utensili da taglio.I moderni coltelli da cucina hanno in gran parte mantenuto la forma e la qualità delle lame e l'uso di tecnologie avanzate nella loro fabbricazione conferisce ai prodotti migliori caratteristiche di qualità.
Un importante cambiamento nella produzione di utensili da cucina è stato delineato in Giappone dopo la seconda guerra mondiale., in seguito al divieto di produzione di armi da taglio. Gli artigiani non hanno dovuto ricostruire radicalmente, ma solo porre in modo diverso alcuni accenti riguardanti determinate dimensioni e parametri geometrici nella fabbricazione dei coltelli da cucina. Oggi, per chef professionisti e casalinghe in Giappone, producono buoni coltelli, anche in acciaio di Damasco, tra i quali ci sono nuovi modelli, sia tradizionali che adattati ai prodotti da taglio europei.
Nella loro versione classica, i prodotti giapponesi differiscono dai tradizionali modelli europei. Le caratteristiche sono: un calcio massiccio di un coltello, una lama di forma più allungata e l'uso di un tipo di affilatura unilaterale. Inoltre, l'affilatura viene eseguita su ordinazione sia per i mancini che per i destrimani. La lama stretta dei coltelli giapponesi consente operazioni in cucina più delicate. L'uso di tali coltelli richiede una certa abilità.
La principale differenza tra i coltelli giapponesi è la qualità dell'acciaio e degli altri materiali utilizzati per la loro fabbricazione, nonché le caratteristiche del design della lama. Nella produzione vengono solitamente utilizzati acciai costosi ad alto tenore di carbonio. Pertanto, le lame hanno un alto livello di durezza, superiore a quello delle loro controparti europee.
È per questo motivo che i modelli giapponesi conservano a lungo la qualità della prima affilatura e, di conseguenza, la qualità dei prodotti da taglio.
varietà
Tradizionalmente, preferendo la qualità della lavorazione senza compromettere altri requisiti, l'azienda vende prodotti in una serie di categorie Samura, che noteremo in una breve recensione.
- Samura Pro-S - set di prodotti in acciaio al molibdeno-vanadio di alta qualità apprezzati dagli chef. I prezzi sono alti.
- Mo-V High Carbon - modelli per uso universale, ergonomici. Prezzi economici.
- Bambù - con un manico unico che ricorda uno stelo di bambù. Durante la fabbricazione viene utilizzata una molatura speciale, che non consente alla maniglia di scorrere nella mano.
- Damasco - serie di modelli con lama in acciaio sottile, dotati di rivestimenti in Damasco per un taglio preciso e continuo.
- Tamahagan - realizzato utilizzando la tecnologia della spada katana. Hanno 33 strati di acciaio, rinforzati con una composizione di vanadio e nichel.
- Harakiri - dotato di manici in resina acetalica non convenzionali, con lama perfettamente bilanciata.
- Mac Black Fuso - utensili da taglio durevoli rivestiti in teflon.
- Mac Original - prodotti con eccellente ergonomia e design unico.
- Mo-V High Cargon / G 10 sono prodotti moderni con elevate proprietà anticorrosive. Il manico è in fibra di vetro;
- Segun - modelli originali con lame laminate e manici in fibra di vetro.
- Ceramotitan: i prodotti sono realizzati con una composizione composita originale con lame in ceramica e un rivestimento in titanio resistente.
- Eco-ceramica: modelli in ceramica comodi e pratici.
- Fucion - prodotti con lame in ceramica e manico in plastica. Elegante, ergonomico e affidabile.
Le serie più popolari possono essere distinte nelle categorie.
- HARAKIRI - una serie di coltelli abbastanza economici realizzati principalmente in acciaio monostrato. I coltelli Harakiri sono particolarmente apprezzati dai cuochi alle prime armi, poiché consentono di assemblare un buon set di coltelli funzionante a un costo relativamente basso.
- DAMASCO. La professionalità degli artigiani Samura si riflette perfettamente nella serie di coltelli Damasco: prodotti di alta qualità, affidabili, durevoli e molto confortevoli. L'acciaio utilizzato è preparato secondo la ricetta originale, secondo le ultime tecnologie.
- ECO-CERAMICA - una serie di classici coltelli in ceramica a basso costo, realizzati in uno stile giapponese minimalista e sobrio.
- CERAMOTITANA - prodotti in keramotitanium che non temono i colpi. Sono ampiamente utilizzati da chef professionisti in strutture con un gran numero di clienti e una notevole quantità di lavoro.
Ognuna di queste serie comprende coltelli per un'ampia gamma di scopi (controfiletto, nakiri, santoku, coltelli da cuoco, ecc.).
Con l'avvento delle ultime tecnologie di produzione, l'azienda ha dominato la produzione di coltelli in biossido di zirconio. Questi prodotti leggeri hanno resistenza, robustezza e durata invidiabili. Mantengono a lungo la loro elevata capacità di taglio, non sono soggetti a corrosione e fluidi aggressivi e sono estremamente facili da usare. I modelli in ceramica sono prodotti mediante sinterizzazione in speciali forni fusori.
Esistono alcune regole operative per lo zirconio e altri prodotti per il taglio della ceramica: non devono essere utilizzati per il taglio di ossa e altri prodotti particolarmente duri. Non sono destinati né a tritare né a raschiare. Non è pratico portarli con te durante una battuta di caccia o pesca: le ceramiche sono efficaci solo in cucina.
I coltelli Samura in acciaio Damasco sono resistenti, flessibili e dotati di una lama perfettamente affilata. Qui, l'alta qualità è assicurata combinando e creando prodotti multistrato da vari gradi di acciai ad alto tenore di carbonio e legati (ad esempio, la serie Super 5 di coltelli a cinque strati). Questi prodotti si distinguono per la caratteristica struttura a strati della lama, che fornisce sia la durata che la bellezza del prodotto. Il processo della loro fabbricazione è laborioso e comprende una serie di fasi, che influiscono sul loro costo relativamente elevato. Tuttavia, la lunga durata vale l'acquisto di questi coltelli.
Raccomandazioni per la selezione
Quando si sceglie un coltello per la cucina, è necessario prendere in considerazione, prima di tutto, il materiale con cui è realizzato lo strumento. La scelta ottimale dipende dalle capacità finanziarie (costo del prodotto) e dalla qualità del prodotto, dalle sue caratteristiche di resistenza e durata. Forse i coltelli da chef più d'élite sono i coltelli in acciaio di Damasco, per la cui fabbricazione viene utilizzata una tecnologia complessa. Tali coltelli possono servire per decenni e non diventeranno inutilizzabili.
I coltelli in acciaio sono disponibili in versione singolo o multistrato. Ciò che conta è il contenuto di carbonio nell'acciaio del coltello. I coltelli giapponesi in acciaio sono efficaci, resistenti, facili da pulire e convenienti. I coltelli in ceramica sono economici, efficaci, ma richiedono cure particolari. Evitare di urtare il prodotto in quanto potrebbe scheggiarsi. La precisione nel maneggiare un tale coltello non sarà affatto superflua.
Keramotitan è considerato una versione migliorata della ceramica: è più resistente agli urti.
Per scegliere il coltello giusto, è importante capire chiaramente a quale scopo è necessario. Tra i coltelli Samura ne esistono diverse tipologie, contraddistinte dai loro ambiti di applicazione.
- Coltelli multiuso. Nella classica versione giapponese si chiamano Santoku e possono avere una lama larga o stretta, di media lunghezza. L'acciaio per la lama del coltello e il materiale per il manico vengono scelti in base alla situazione specifica e al costo della lama. La lama è affilata in modo rettilineo e può essere a doppia faccia per un facile utilizzo. Inoltre, una tale affilatura dei coltelli multiuso fornisce un'eccellente affilatura della lama che dura a lungo. Spesso non sarà necessario affilare la lama.
- Coltelli da pesce e carne - una vasta categoria che comprende i coltelli da controfiletto per tagliare le bistecche e separare la carne dalle ossa, ecc. Combina questi coltelli in un'unica categoria per il loro scopo. La lunghezza della lama nella categoria dipende dalla specializzazione del coltello. Tuttavia, più spesso la lama sarà diritta, con possibili piegature lungo le linee interne del contorno (il bordo superiore rimane piatto). L'acciaio viene solitamente utilizzato multistrato, la lama è dura, ma non sempre. Ad esempio, i coltelli da cucina per disossare sono abbastanza flessibili.
- Altri tipi di coltelli, comprese le funzionalità ausiliarie, sono rappresentate dai coltelli: per pane, pomodori, frutta, formaggio, ecc. In ogni caso, hanno le loro caratteristiche specifiche.
Come distinguere un falso?
Sfortunatamente, le contraffazioni non sono rare nella nostra vita moderna. È particolarmente importante fare attenzione se si acquistano prodotti di marca e costosi. In alcuni casi, ha senso trovare una foto del prodotto sul sito Web del marchio e confrontarla attentamente con una copia del negozio. Esaminando attentamente la merce, è importante tenere conto del fatto che i falsi di solito si tradiscono nei dettagli del design e nel loro aspetto.
Quando acquisti un prodotto, dovresti ricercare attentamente il logo, la sua posizione, lo spettro dei colori e altri parametri. Non sarà superfluo fare conoscenza su Internet con l'opinione di persone esperte che si sono trovate in tali situazioni. Osserva attentamente le lettere: i falsi di origine cinese contengono spesso un gran numero di errori grammaticali e refusi. La presenza di linee sbavate è un segno di contraffazione.
Prima di acquistare un prodotto, dovresti leggere attentamente la sua descrizione sul sito web. Eventuali discrepanze nella descrizione e nell'aspetto del prodotto reale dovrebbero destare sospetti. I coltelli sono prodotti con numeri di serie individuali, facilmente controllabili per la loro conformità agli standard dell'azienda. Non sarà superfluo studiare i documenti di accompagnamento per la conformità con l'articolo sulla confezione.
Anche i mini-difetti nell'aspetto del prodotto sono piuttosto informativi: parti disarmoniche, piccole scheggiature e irregolarità della superficie della lama, difetti di affilatura, copertina di scarsa qualità, imballo impreciso con stampa difettosa. I prodotti dovrebbero deliziare i clienti con il loro design.
Si consiglia di acquistare i prodotti dai negozi di marca appropriati, che offrono una garanzia di un anno e spesso forniscono supporto di follow-up.
Conservazione e cura
Tradizionalmente, le lame dei prodotti Samura giapponesi sono perfettamente bilanciate e hanno uno speciale angolo di affilatura. Per questo vengono utilizzati solo strumenti speciali: l'affilatura di pietre ad acqua. I coltelli devono essere affilati in tre fasi.
- La bordatura viene eseguita con pietre con una granulometria di 300-400. La pietra viene inumidita e quindi l'affilatura viene eseguita mediante guida su entrambi i lati della lama lungo la superficie della pietra con un angolo di 25°, fino a quando non compaiono piccole sbavature. Quindi, con un movimento lento lungo un lato della lama, allineiamo l'affilatura della lama e rimuoviamo le sbavature dal lato posteriore.
- Per l'affilatura principale utilizziamo una pietra con granulometria 1000-1500. Il processo di affilatura ripete il contenuto delle operazioni della prima fase.
- Per la finitura finale vengono utilizzate pietre con granulometria superiore a 3000, rifinite con movimenti netti e regolari su un lato.
Per l'affilatura di prodotti ceramici sono necessari speciali utensili diamantati.
Per garantire la conservazione dell'angolo di affilatura e la conservazione dei parametri geometrici della lama, è meglio ricorrere all'aiuto dei maestri.
Ogni cosa buona richiede cure adeguate e sistematiche.
- I coltelli classici, anche se di buon acciaio, devono essere puliti con un panno dopo aver maneggiato il cibo umido. Altrimenti, si formerà una placca su di loro. Inoltre, l'acqua contiene cloro, che riduce il livello di protezione dalla corrosione, che porta alla distruzione della superficie della lama.
- I coltelli vanno sempre lavati subito dopo l'uso, senza lasciare il prodotto sporco a lungo. La procedura di lavaggio è meglio eseguita manualmente.
- L'affilatura competente è una garanzia di funzionamento a lungo termine del coltello. Puoi farlo da solo o darlo a professionisti per l'affilatura. La decisione finale dipende dalle caratteristiche del prodotto: è meglio affidare coltelli costosi ad artigiani professionisti.
- La cura dei coltelli in acciaio Damasco è più o meno la stessa. Conservare il prodotto in luogo asciutto ed evitare il contatto con sostanze acide o alcaline.
- I coltelli da cucina, come i loro set, dovrebbero essere conservati correttamente in appositi supporti: questo è pratico e conveniente.I coltelli di Damasco non devono essere conservati a lungo in una guaina.
- Le migliori opzioni di tagliere sono in legno o plastica. Le assi di vetro, come il taglio su un piatto, smussano la lama.
- Tagliare cibi congelati o tagliare le ossa non è per i coltelli. È meglio e più conveniente usare asce o coltelli speciali per questo.
Nel prossimo video troverai un test del coltello Samura 67 SD67.0023.