Portacoltelli: varietà e regole di selezione
I coltelli da cucina non devono essere conservati a casaccio, soprattutto per chi ama e sa cucinare, usa diversi tipi di questo strumento: per carne, formaggio, panini da taglio, ecc. Se una persona ha diversi tipi di coltelli in uso costante, si presume che debbano essere affilati. Pertanto, la loro conservazione in una forma così affilata e non sicura per le mani dovrebbe essere effettuata secondo le regole.
È particolarmente pericoloso piegare i coltelli di ceramica "affiancati", poiché non funzionerà per affilarli in modo convenzionale, nella maggior parte dei casi sarà solo necessario buttarli via. Il modo migliore per conservare i coltelli in modo che rimangano sempre affilati, lo considereremo più in dettaglio.
Peculiarità
Ci sono diversi motivi principali per organizzare lo spazio di archiviazione per i coltelli.
- La necessità di essere alla portata dei coltelli durante la cottura. Qualunque piatto cucini, non puoi fare a meno di un coltello. E se hai bisogno di arrampicarti costantemente da qualche parte per prendere un coltello, in un cassetto o in un armadietto, questo crea molti disagi a chi cucina.
- Considerazioni sulla sicurezza. Il processo di cottura è spesso caotico, il cibo viene fritto, bollito su due o tre fornelli contemporaneamente, basta un goffo movimento per tagliarsi o pungersi con il filo di un coltello. Il compito del portacoltelli è di sistemarli in modo che né chi cucina né la persona a caso in cucina - un bambino o un adulto - possano ferirsi. Se ci sono bambini in famiglia, i coltelli non devono essere tenuti a portata di mano, nel cassetto, in modo che nessuno afferri accidentalmente la lama.
- La capacità di prolungare la vita dei coltelli. I coltelli in acciaio possono diventare opachi e i coltelli in ceramica possono ottenere microfessure e scheggiature invisibili agli occhi, se si trovano a caso.
Se ogni coltello ha il suo posto, la probabilità di una diminuzione delle sue prestazioni è minima.
Visualizzazioni
Per coloro che non possono decidere quale tipo di portacoltelli hanno bisogno, un'ottima soluzione sarebbe supporto universale per cavalletto... Un tale blocco può contenere diversi tipi di coltelli di materiali diversi. In tali supporti ci sono guaine speciali per lame metalliche, per i cosiddetti coltelli "a corda" per tagliare il formaggio. A volte questi rack hanno scomparti per lame in ceramica. Spesso lo scomparto per coltelli in acciaio è integrato con un bordo magnetico su un lato del supporto, coltellini e un "bastone" cavatappi lì.
Sottobicchieri in legno - la versione classica, presente in due cucine su tre. Il materiale è ergonomico, ecologico, compatto, si adatta a qualsiasi tipo di interno. Tali supporti conterranno un piccolo numero di coltelli - fino a sei pezzi. È conveniente riporre in essi i coltelli più "funzionanti", che vengono utilizzati più spesso, quindi saranno a portata di mano. Di norma, il loro design è tale che l'aereo è inclinato, questo consente di estrarli e rimetterli comodamente.
Ma l'albero ha uno svantaggio significativo: si gonfia sotto l'influenza delle gocce d'acqua che cadono. Di conseguenza, danneggia anche le lame. Un altro svantaggio di tali supporti è l'incapacità di pulire a fondo i fori nei supporti a causa della loro ristrettezza. È per questo motivo che i batteri possono accumularsi lì. E anche in tali set non è visibile dove si trova l'esemplare, poiché hanno tutti le stesse maniglie.
Supporti magnetici per appendere più moderno, alla moda e originale. Sono barre metalliche contenenti potenti magneti in grado di sostenere il peso dei coltelli più pesanti. È molto comodo usarli, poiché per tenere il coltello, è sufficiente attaccarlo con la lama alla superficie magnetica, il fissaggio avverrà automaticamente.
Un tale supporto consente di risparmiare molto spazio in cucina, perché può essere fissato alla parete sopra la stufa e il piano di lavoro rimarrà libero.
Ogni copia è chiaramente visibile, così puoi prendere immediatamente quella che ti serve. Poiché le lame non entrano in contatto con il supporto da parete magnetico, non si deformano. Anche gli oggetti da collezione possono essere riposti su un supporto orizzontale così originale, soprattutto perché il loro design può essere molto moderno e può anche far parte dell'arredamento della cucina. L'unico inconveniente di questo supporto è che non può essere utilizzato per riporre oggetti da taglio con lame in ceramica.
In una base di plastica o polipropilene coltelli di solito tenuti in ceramica. Per evitare lesioni alle loro fragili lame, non devono essere conservate insieme ad acciaio o altri dispositivi. È necessario un supporto separato, la plastica è la migliore. I distanziatori in silicone sono più comunemente usati in questi modelli in quanto non danneggiano le lame in ceramica.
Per quanto riguarda i sottobicchieri con filler, questi sono i prodotti più nuovi sul mercato. Ora stanno rapidamente guadagnando una posizione di primo piano tra gli organizzatori per la conservazione delle posate. Questo è un dispositivo insolito, quindi merita uno sguardo più da vicino. Molto spesso, il riempitivo nero è una combinazione di grafite e gomma. Il suo dispositivo è il seguente: una spazzola è installata in un contenitore di plastica o di legno. Per la sua creazione viene utilizzato materiale polimerico. È molto comodo da usare e sembra molto originale.
Questo supporto presenta i seguenti vantaggi:
- è compatto e occupa pochissimo spazio sul piano di lavoro;
- è universale: puoi installare qualsiasi tipo di coltello, altri oggetti da taglio, ad esempio le forbici da cucina;
- sembra alla moda ed elegante, ha un design moderno, si adatterà perfettamente a qualsiasi interno;
- è comodo da usare, non è necessario trovare un posto per ogni oggetto, puoi semplicemente installarlo in qualsiasi luogo scelto del "pennello";
- è facile da pulire, periodicamente la "spazzola" può essere estratta e lavata con normali prodotti chimici domestici.
Opzioni di design originali
I sottobicchieri per le posate da cucina sono spesso oggetti di interesse per i designer, perché puoi incarnare qualsiasi idea, sia divertente che elegante. Inoltre, il design è in costante movimento non solo lungo il percorso della decorazione, ma anche per migliorare le proprietà di consumo dell'articolo. Ad esempio, gli scaffali in legno sono ora realizzati non solo con fori ciechi, ma anche con fori passanti. Spesso questo design è combinato con il conferimento al supporto di una forma originale, ad esempio un bersaglio per le freccette. I fori passanti sono più igienici. E anche gli scaffali iniziarono a essere fatti non di legno, ma di acciaio o plastica. Pertanto, la struttura può essere smontata e lavata a mano o utilizzando una lavastoviglie.
I supporti in plastica sono interessanti in quanto possono essere completamente trasparenti. Da una breve distanza, i coltelli possono sembrare sospesi in aria, sebbene siano tenuti saldamente. Il design originale a forma di uomo o la testa di un supereroe, così come un supporto magnetico a forma di cornice per foto, non sorprenderà nessuno, poiché questi sono venduti in qualsiasi grande centro di piatti.
Per quanto riguarda le soluzioni di design individuali, il costo di tali oggetti d'arte può essere piuttosto elevato.
Sottigliezze di scelta
Quando si sceglie un supporto per riporre oggetti da taglio, si deve partire da considerazioni di convenienza, prestando attenzione alle proprietà decorative. Un fattore importante è come l'oggetto si inserisce nell'arredamento generale della cucina. Ed ovviamente, devi procedere dal tipo di coltelli che hai: per la ceramica hai bisogno di una cosa e per il metallo - un'altra... Le costruzioni riempite sono anche chiamate portaspazzole. La struttura porosa del riempitivo "spugna" fornisce alle lame un'eccellente ventilazione e il riempitivo stesso non si deteriora dall'umidità. Possono contenere sia articoli in acciaio inossidabile che lame ad alto tenore di carbonio. Se hai un contenitore di legno o compensato, puoi prendere posizione da solo. Non è una spugna o un pennello che si usa come riempitivo, ma spiedini da barbecue in legno.
Quando si sceglie un supporto in cui verranno conservati i coltelli, è anche necessario tener conto delle sue dimensioni e della presenza di elementi di fissaggio aggiuntivi. Se verrà utilizzato come unità da tavolo o supporto da parete, è necessario prestare attenzione a quei casi in cui sono fornite varie opzioni di fissaggio, ad esempio la possibilità di riporre unità pieghevoli.
Naturalmente, il valore della collezione di coltelli disponibili in casa dovrebbe essere soppesato con il costo del supporto per loro. In altre parole, non dovresti ordinare un organizzatore da un noto designer per coltelli economici e viceversa. E anche il supporto dovrebbe "adattarsi" all'arredamento generale della cucina, sia nel colore che nello stile. Per mostrare i coltelli della collezione (ad esempio la caccia), puoi acquistare un supporto in plexiglass. Esistono modelli per la dimostrazione di una copia e una piattaforma per tre o quattro coltelli.
Il plexiglas è adatto sia per riporre coltelli da cucina che per esporre coltelli da collezione, da caccia.
Per informazioni su come realizzare un supporto per coltelli con le tue mani, guarda il prossimo video.