Coltelli regalo: tipologie e regole di selezione
Un coltello non è solo un oggetto domestico comune, ma anche un regalo meraviglioso per gli uomini. In vendita puoi trovare opzioni originali che differiscono per funzionalità e aspetto. I coltelli da regalo possono essere trovati in qualsiasi negozio di articoli da regalo e nei punti vendita specializzati. L'assortimento moderno stupisce per la sua varietà, le sue qualità decorative e pratiche. Dedicheremo l'articolo ai prodotti che vengono scelti come regalo.
Caratteristiche di scelta
Coltelli regalo e souvenir e set di altissima qualità si differenziano dai prodotti ordinari nel loro aspetto originale. Alcuni oggetti decorati con pietre e metalli preziosi sono completati da incisioni e presentati come regali a capi, uomini d'affari e persone care. Alcune opzioni attirano l'attenzione con forme sofisticate, mentre altre ricordano più i modelli di combattimento.
Coltelli e pugnali possono svolgere funzioni sia decorative che pratiche, a seconda del tipo di prodotto. Entrambe le opzioni sono perfette come regalo, la cosa principale è scegliere la copia giusta. È necessario tenere conto delle preferenze e degli interessi della persona a cui è destinato il regalo. Se sono necessari coltelli pratici per determinati lavori, i prodotti souvenir vengono utilizzati come decorazioni per la casa e aggiunte all'interno. In genere, questi articoli vengono venduti in una custodia o su un supporto.
Tipo di elemento
In alcuni casi può essere difficile distinguere un vero coltello da uno souvenir. Ci sono una serie di caratteristiche con cui puoi navigare in una vasta gamma e distinguere un prodotto pratico dal resto.
- L'acciaio resistente non viene utilizzato per realizzare souvenir. Il metallo elastico e duro viene utilizzato per coltelli funzionali.
- La larghezza della lama dei modelli pratici non dovrebbe essere superiore a 5 millimetri.
- Affinché il coltello possa resistere ai carichi, vengono utilizzati materiali di riempimento speciali per fissarlo.
- La lunghezza dell'ingresso del coltello nell'impugnatura deve essere ottimale, altrimenti la struttura diventerà vulnerabile.
I modelli decorativi premium sono spesso da collezione. Si tratta di manufatti realizzati da esperti che utilizzano materie prime pregiate. Questi coltelli possono essere completati con un'incisione individuale per ricordare al proprietario una data memorabile o un'occasione piacevole. Tali prodotti non dovrebbero corrispondere ai parametri delle armi da taglio. I prodotti di questo tipo costano molto. Molto spesso sono fatti su ordinazione.
Le copie delle armi da mischia hanno un costo accettabile. Questi souvenir copiano visivamente le armi. Non possono essere utilizzati per scopi pratici e come aggiunta a una collezione costosa e preziosa. Tali prodotti decoreranno l'interno, ad esempio una katana su un supporto si adatterà perfettamente all'arredamento giapponese.
Varietà di assortimento
Per scegliere il regalo giusto, è indispensabile indicarne il significato pratico. Se vuoi che il tuo regalo sia goduto con piacere, considera le seguenti opzioni offerte dai produttori moderni.
Copie turistiche
La caratteristica principale dei coltelli da regalo per turisti è la loro dimensione compatta. Dovrebbero entrare facilmente in tasche e borse. Coltelli di alta qualità e ben fatti sono pratici da trasportare. La maggior parte dei modelli sono coltelli pieghevoli, compresi i coltelli svizzeri con strumenti aggiuntivi.
Per tali prodotti viene utilizzato acciaio speciale, il tipo più comune è 65X13. La particolarità della lega è che contiene cromo, grazie al quale la lama diventa inossidabile. Inoltre, l'acciaio è facile da lavorare e affilare e ha un prezzo accessibile.
Come materiale per il manico viene spesso utilizzato legno di specie pregiate e rare. Gli articoli da regalo sono decorati con incisioni o disegni su misura.
Prodotti per cacciatori
I coltelli da caccia sono una sezione separata nell'assortimento di armi da taglio. Ci sono una serie di caratteristiche specifiche che dovrebbe avere un vero coltello da cacciatore.
Il parametro più importante è la qualità dell'acciaio. Il materiale deve essere durevole e resistente. L'acciaio di Damasco è molto popolare, che si distingue per la sua affidabilità ed elasticità. Inoltre, gli esperti si concentrano su eccellenti qualità estetiche. Tra le carenze si notano il prezzo elevato e la possibilità di corrosione.
Recentemente, i coltelli da caccia interamente in metallo hanno trovato ampia richiesta. Si tratta di prodotti robusti e durevoli che si sono dimostrati ottimi aiutanti in ogni situazione.
Tipi popolari
- Se tiri fuori un coltello per il grande gioco, prestare attenzione all'opzione del punto di rilascio. È anche ottimo per scuoiare e intagliare. Possono scavare se necessario.
- Quando si sceglie un coltello per la caccia di piccoli animali è meglio usare un punto di ritaglio. È dotato di una lama stretta. Questo è il modello medio e più versatile.
- Per una facile scuoiatura usa un coltello speciale - skinner.
Quando scegli un coltello da caccia, assicurati di prestare attenzione al manico. Per un uso confortevole, dovrebbe stare saldamente e comodamente in mano. È meglio scegliere l'opzione con impronte digitali o rilievo speciale. Questo è un parametro molto utile quando è necessaria l'agilità.
Cosa incide sul costo di un coltello?
Per la maggior parte degli acquirenti, il prezzo è il principale criterio di selezione. Il mercato moderno delle armi da taglio o dei prodotti superstiziosi offre prodotti per tutti i gusti e colori, l'unica domanda è il prezzo.Ed è composto da determinati parametri.
Lama
Il materiale della lama influisce in modo significativo sul costo del coltello. Le opzioni multistrato sono più costose dei prodotti standard, ma offrono una maggiore resistenza all'usura e una lunga durata. Come sopra annotato, L'acciaio di Damasco è utilizzato dal miglio per le sue eccellenti prestazioni... Tali prodotti non sono alla portata di tutti, ma il loro prezzo è abbastanza giustificato.
Acciaio
C'è una regola che dice: più forte è l'acciaio, più alto è il prezzo del prodotto. Il motivo principale del prezzo elevato è la complessità e la lunghezza dell'elaborazione.
L'acciaio di alta qualità è una garanzia di una lunga durata del coltello.
Leva
Il materiale disponibile per la fabbricazione delle maniglie è plastica o impiallacciatura di legno. Per opzioni migliori, viene utilizzato legno resistente, che mantiene la sua forma sotto carichi forti e prolungati. I prodotti per i quali vengono utilizzate varietà esotiche di legno costeranno molto. I coltelli con manico in avorio naturale hanno un costo elevato. I più preziosi e prestigiosi sono quelli per i quali vengono utilizzati metalli e pietre preziose.
Registrazione
La decorazione è il tocco finale che incide sul prezzo finale. Nonostante la qualità, il coltello deve avere ottime qualità estetiche. I prodotti di migliore qualità non hanno difetti, anche i più piccoli.
Inoltre, i seguenti fattori influenzano il costo finale:
- il numero di prodotti fabbricati;
- markup del negozio;
- prestigio del marchio;
- richiesta di un determinato modello.
Regali speciali
I regali più preziosi sono quelli che sono stati realizzati su misura. Di conseguenza, il cliente riceve un prodotto originale che non ha analoghi sul mercato. Per trovare il regalo perfetto, è necessario conoscere i gusti della persona a cui è rivolto.
Per realizzare un coltello, un artigiano deve avere abilità speciali e abilità artistiche. I prodotti offerti da esperti artigiani ricordano vere e proprie opere d'arte.
Come aggiunta al regalo principale, puoi ordinare un supporto su cui il coltello sembrerà particolarmente impressionante. Questi due articoli sono meglio realizzati nello stesso stile per completarsi a vicenda.
Imparerai come scegliere un coltello da caccia come regalo dal seguente video.