Musat per affilare i coltelli: come sceglierli e utilizzarli?
Un buon coltello da cucina è una garanzia di piatti ben tagliati e di un cuoco soddisfatto. Il dispositivo corretto è considerato quello che svolge la sua funzione principale: taglia, non rompe il cibo. Ma dopo un uso a lungo termine, anche i modelli professionali perdono la loro nitidezza. Allora c'è bisogno di musat.
Cos'è?
Musat è uno strumento per ravvivare il coltello manuale che consente di mantenere un aspetto presentabile del coltello e prolungarne la durata. Con il suo aspetto, ricorda un normale file semicircolare. A seconda dell'applicazione, i musats sono classificati nei seguenti tipi.
- Domestico - da 18 a 23 cm Pratico per affilare i comuni coltelli da cucina.
- universale - da 26 a 29 cm Il loro costo è superiore a quello della versione precedente. Necessariamente presente nel set completo per frese costose. Adatto per lame dure.
- Professionale - da cm 26 a cm 36. Utilizzato per raddrizzare coltelli utilizzati per il taglio della carne.
Gli chef generalmente preferiscono utilizzare musatas corte, lunghe 26 cm.
varietà
Musat si distinguono per il loro materiale. Per la ceramica la spruzzatura speciale è caratteristica. Da un lato sono presenti delle tacche che consentono di lavorare lo strato metallico del coltello. D'altra parte, la superficie è liscia, per lucidare e ravvivare. Tale strumento è necessario per affilare vecchi dispositivi o prodotti con una superficie non molto resistente.
Diamante con lo strumento è possibile affilare il coltello in più movimenti, lucidare la superficie e raddrizzare. Per la sua fabbricazione nell'industria, viene utilizzato uno speciale acciaio cromato, caratterizzato da un'elevata resistenza. La parte esterna è ricoperta di particelle di diamante.Dopo l'elaborazione, il coltello rimane affilato per lungo tempo.
Non appena hai finito di lavorare con la spazzatura diamantata, assicurati di risciacquarla a mano per mantenere lo strumento in buone condizioni per lungo tempo.
Apparecchio in metallo realizzato in acciaio al cromo vanadio. Differisce in elevata durezza e diverse superfici di lavoro.
I Musat si distinguono anche per la loro forma., che devi scegliere, concentrandoti sull'obiettivo principale. Se hai bisogno dello strumento più leggero possibile, allora è razionale optare per modello rotondo... Per creare il massimo contatto intimo con la superficie - on ovale.
Si ritiene che i migliori risultati di affilatura si possano ottenere utilizzando uno strumento piatto. Gli strumenti quadrangolari sono una simbiosi di diversi tipi e sono necessari in casi particolari.
Raccomandazioni per la selezione
Per scegliere uno strumento di qualità, è necessario osservare le seguenti regole.
- Scegli un modello in cui puoi vedere il tuo riflesso. Gli chef professionisti sono guidati da questo indicatore.
- Il magnete sulla punta del musat aumenta il livello di comfort del suo utilizzo. Dopotutto, in questo modo puoi rimuovere senza sforzo la polvere dal coltello.
- Per proteggere le dita da possibili danni, scegli modelli con protezione tra l'impugnatura e l'asta.
- Prestare particolare attenzione alla ceramica dai materiali, poiché tale strumento è caratterizzato da durata ed eccellenti proprietà di affilatura senza danneggiare l'acciaio del coltello.
Il musat in ceramica è fragile, quindi devi stare molto attento con esso, poiché ogni colpo crea scheggiature e crepe.
- Rispettare le regole per la conservazione dello strumento. Se, ad esempio, uno strumento diamantato viene conservato insieme a coltelli e altri oggetti duri, diventerà presto opaco.
Prima di scegliere un musat, controlla attentamente la qualità del prodotto e la sua valutazione rispetto ad altri modelli. Un buon utensile diamantato non perde rivestimento. I modelli in ceramica non hanno danni meccanici visibili. La densità del modello in acciaio è uniforme, senza rugosità. E solo se si osservano questi indicatori, è possibile acquistare il miglior musat offerto dal mercato.
Affilatura sottigliezze
A causa dell'uso attivo, le lame diventano rapidamente opache e il cuoco può lavorare in modo efficiente solo con un coltello molto affilato. A casa, è anche necessario aumentare il livello di affilatura del coltello. Almeno quello che viene utilizzato più spesso. Acquistare nuovi modelli non è redditizio da un punto di vista economico, ed è irragionevole quando c'è musat. Ma per molti rimane inattivo, perché a prima vista non è del tutto chiaro come usarlo. Vengono praticati diversi metodi di condimento del coltello.
A mezz'aria - tecnica di affilatura, che prevede l'utilizzo del musat a peso. Grazie a questa tecnica, il coltello si affila rapidamente e facilmente.
Per prima cosa devi mettere il coltello con una leggera angolazione, fino a un massimo di venti gradi, rispetto alla superficie di lavoro. Quindi dovresti affinare con movimenti rapidi, ma senza inutili complicazioni. Il trambusto non accelererà il processo ed è del tutto possibile farsi male.
- Prendete in mano il coltello, con cui siete abituati a lavorare, e appoggiate la lama sul fondo del musat. La superficie di taglio deve essere lontana da te.
- Passare la lama sul musat senza spostare l'utensile dalla posizione impostata.
- Non usare troppa forza durante il lavoro. È meglio fare un paio di approcci facili di uno, ma con più sforzo.
- Dopo alcuni di questi passaggi, gira il coltello e fai lo stesso dall'altro lato.
Per affilare il coltello, è sufficiente camminare sull'utensile circa cinque volte. Ma questo vale per i coltelli che vengono affilati regolarmente. Se l'accessorio è già molto smussato, il numero di approcci dovrebbe essere raddoppiato.
Esiste una versione più semplificata: con calma. Anche un principiante può affilare un coltello usando questa tecnica. Il metodo prevede l'affilatura con un supporto: una tavola o un tavolo. Pertanto, è molto più facile identificare e mantenere l'angolo corretto. L'algoritmo di lavoro è simile al metodo precedente, ma presenta ancora alcune differenze.
- L'oggetto dovrebbe essere appoggiato al tavolo in posizione verticale, quindi posizionato con un angolo di 20-25 gradi.
- Far scorrere il coltello sulla musata perpendicolarmente.
- Sposta lo strumento solo su e giù. Sollevare lo strumento dalla superficie per sollevarlo.
Assicurati che il coltello non scivoli sulla superficie, ma sia saldamente installato: questo è l'unico modo per affilare bene lo strumento. Altrimenti, il coltello si smusserà ancora più velocemente.
Coltelli da montaggio
Il suddetto dispositivo può essere utile non solo per affilare un elettrodomestico da cucina, ma anche per raddrizzare la lama. Per fare ciò, è necessario utilizzare alcuni consigli.
- Musat è installato, come nel caso dell'affilatura, la superficie dovrebbe essere antiscivolo, puoi mettere un asciugamano sotto lo strumento.
- Quindi è necessario inclinare il dispositivo dello stesso grado del caso precedente.
- La punta dell'elettrodomestico da cucina deve essere fissata a destra, dove inizia l'asta, e disegnata dall'estremità alla base. Questa azione deve essere eseguita fino a quando la lama del dispositivo assume la forma richiesta.
Se impari a modificare gli elettrodomestici da cucina, dureranno molto più a lungo.
Come determinare l'efficacia di Musat?
Dopo aver affilato, è necessario verificare la nitidezza del coltello con le seguenti opzioni.
- Prova di carta... Prendi un pezzo di carta e prova a tagliare una striscia dal foglio. È facile eseguire questa azione con un coltello affilato. Una lama smussata scivolerà via o semplicemente strapperà la carta in pezzi irregolari e sciatti. Usa assolutamente qualsiasi foglio per l'esperimento. Ma è meglio prendere una rivista, poiché è più sottile di altri tipi. Per tagliarlo è necessaria un'affilatura di altissima qualità.
- Pomodori... Ogni casalinga sa che è impossibile tagliare magnificamente i pomodori con un coltello smussato, perché invece di fette pulite, ottieni la pappa. Cerca di non fare pressione sulla verdura, ma taglia semplicemente un piccolo cuneo dall'estremità. Se la lama fa facilmente delle belle fette, allora è affilata. Con una scarsa affilatura, il coltello scivolerà semplicemente dalla superficie del vegetale. E non sarai in grado di tagliarlo senza fare uno sforzo.
- Peli delle braccia... Per l'esperimento, hai bisogno di capelli sulla tua mano. Fai scorrere la lama contro la crescita dei peli. Fai attenzione a non farti del male. Se la lama è davvero affilata, i peli si taglieranno facilmente. E se è noioso, i capelli si piegheranno semplicemente.
- Pollice... Per utilizzare questo metodo di prova, devi avere determinate abilità. Fai scorrere delicatamente il pollice senza toccare il bordo per evitare di tagliarti. Una lama affilata è caratterizzata da un bordo netto, mentre una lama smussata è ovale.
Gli esperti raccomandano l'uso di Musat solo per la medicazione preventiva. Se esegui regolarmente queste azioni, i coltelli dureranno a lungo.
Ma per un'affilatura più profonda, un tale accessorio non aiuterà più, danneggerà solo il rivestimento. Qui puoi consigliare l'uso di rettificatrici speciali. Inoltre, non utilizzare musat su lame ondulate o seghettate.
Non dimenticare la corretta conservazione del musat. Dopo aver completato le sue funzioni, deve essere memorizzato in uno stato sospeso. Basta appenderlo a un gancio o posizionarlo su un supporto speciale. Lavare lo strumento con qualsiasi prodotto, utilizzando un panno o una spugna morbida. Queste azioni sono essenziali per prolungare la vita dell'apparecchio.
Nel prossimo video imparerai come usare un coltello Musat in ceramica.