Portacoltelli magnetici: come scegliere e attaccare?
I portacoltelli magnetici sono un'ottima alternativa ai portacoltelli e ai supporti da tavolo. Si inseriscono perfettamente nell'ambiente cucina senza disturbare la composizione interna nel suo insieme.
Caratteristiche, pro e contro
Il supporto magnetico è una barra orizzontale con due bande magnetiche. È posizionato su un piano verticale, che può fungere da pannello a parete o mobile da cucina.
I vantaggi dell'utilizzo di supporti magnetici in cucina sono i seguenti.
- Igiene. I coltelli si trovano in uno spazio aperto, che esclude la formazione e lo sviluppo di un ambiente batterico dovuto all'accumulo di umidità. Questo design è considerato molto più igienico di altri.
- Risparmiare spazio... Il supporto occupa poco spazio, diventando praticamente un tutt'uno con la superficie verticale. Anche i coltelli posizionati sul magnete si allineano in modo compatto.
- I coltelli non si toccano. Molti portaposate verticali e orizzontali non offrono spazio individuale per i coltelli. Di conseguenza, i coltelli si sfregano l'uno contro l'altro e diventano opachi.
- I dispositivi si trovano sempre in un luogo ben visibile e nell'area di maggiore accessibilità. Ci vorranno alcuni secondi per raccogliere il coltello. In questo caso, non è necessario aprire un cassetto o l'anta dell'armadio.
- Ampia fascia di prezzo... Il prezzo per i supporti magnetici è molto conveniente. Anche le opzioni più economiche sembrano abbastanza decenti. Se lo si desidera, il supporto può essere realizzato a mano utilizzando una base in legno e magneti.
- Facile da pulire... I supporti a parete sono generalmente lisci e non richiedono molta manutenzione. Per mantenere la pulizia è sufficiente pulire la superficie con un panno umido e, se necessario, utilizzare un po' di detergente per la cucina.
- Facile da attaccare. È molto facile fissare il magnete al muro. Questo di solito viene fatto con viti autofilettanti o nastro biadesivo.
- Versatilità... Se necessario, al supporto vengono fissati anche altri utensili da cucina in metallo (mestolo forato, mestoli, spatole).
- Sicurezza. Il magnete trattiene perfettamente dispositivi di varie dimensioni ed è ad un'altezza sufficiente dai bambini.
- Praticità. La combinazione di tutti i vantaggi di cui sopra dei supporti magnetici consente di parlare della sua praticità e facilità d'uso.
Gli svantaggi dei supporti magnetici sono tali sfumature.
- Potenziali danni da portalama di coltello in metallo. Questo vale proprio per quei modelli, la cui parte anteriore è in metallo o presenta frammenti di metallo.
- Coltelli realizzati in altri materiali, come la ceramica, non devono essere attaccati al supporto. La ceramica, per definizione, non ha la proprietà di essere attratta dai magneti, quindi non è possibile appoggiarvi sopra tali coltelli.
Visualizzazioni
Di legno
Le opzioni di legno ecologiche sembrano eleganti e attraenti. Sono in perfetta armonia con i mobili della cucina in legno naturale o la sua imitazione. Va tenuto presente che la forza di attrazione di tali supporti è leggermente inferiore a quella dei prodotti realizzati con altri materiali e questa opzione potrebbe non contenere oggetti molto pesanti.
I supporti in legno sono realizzati non solo sotto forma di barre di forma regolare. Le opzioni alla moda sono realizzate sotto forma di un'ampia tavola o di un ramo di un albero. Se lo si desidera, tali modelli possono essere realizzati indipendentemente.
Acciaio inossidabile
I prodotti in acciaio inossidabile sono considerati eterni e di altissima qualità. La forza di trazione dei portacoltelli in acciaio inossidabile è molto più forte di quella di altri materiali. Anche un'accetta da cucina in metallo è perfettamente attaccata a una tale striscia.
Plastica
I portacoltelli in plastica sono una delle opzioni più economiche per posizionare i coltelli sulla parete come con il velcro. Con la cura adeguata, la plastica durerà per anni. Tuttavia, la sua durata non è ancora paragonabile ai prodotti in metallo. La gamma di colori delle opzioni di plastica è la più ampia. I supporti bianchi, beige e neri sono popolari.
Sulla ringhiera
Il portacoltelli magnetico sul binario è un'aggiunta relativamente nuova in cucina. I mancorrenti sul tetto sono una barra metallica su cui sono sospesi gli utensili da cucina, compresi i portacoltelli.
Come scegliere?
Al momento di decidere la scelta di un supporto magnetico per coltelli, assicurati di prestare attenzione ai principali indicatori della qualità del prodotto. Sarà l'ideale se il produttore fornisce una garanzia di qualità per i suoi prodotti. Questo di solito è fatto da marchi costosi.
Se non vi è alcuna garanzia, quando si valuta la qualità del supporto magnetico, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.
- Materiale lama dei tuoi coltelli... I supporti magnetici sono adatti solo per coltelli con lame metalliche. I coltelli in ceramica non saranno attratti dal magnete.
- Come contributore a pieno titolo al design della cucina, il titolare deve si adattano perfettamente all'interno nell'aspetto e mantenere lo stile della stanza. Il corpo del prodotto può essere diverso: dalla semplice plastica al mogano. Sotto il set di legno installato in cucina, di solito viene selezionato lo stesso supporto in legno.
- Lunghezza del supporto selezionare in base al numero di coltelli da posizionare. Si prega di notare che i coltelli non devono essere fissati uno vicino all'altro. Sarà più estetico e igienico se c'è una piccola distanza tra loro. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una combinazione di più assi.Questo design sembra professionale e ti consente di posizionare un gran numero di dispositivi.
- Per larghezza i titolari possono anche essere diversi. Quando scegli un supporto largo, prendi in considerazione la lunghezza delle lame dei tuoi coltelli, poiché la maniglia, colpendo il piatto, non consentirà di fissare il dispositivo lì.
- Produttori famosi scegli materiali più ecologici per i supporti che non hanno l'odore velenoso della plastica. Se stai acquistando un magnete economico, presta attenzione all'odore, poiché un forte odore sgradevole indica che il prodotto è realizzato con materiali dannosi.
- La forza di attrazione di un magnete dipende dal suo spessore. Pertanto, se possibile, assicurati di valutare questo indicatore. Lo spessore ottimale dei magneti è di 3-5 mm. I piatti più sottili non sono in grado di contenere completamente coltelli pesanti.
Suggerimenti per l'uso
- Per un uso sicuro, i supporti devono essere appesi fuori dalla portata dei bambini. Tipicamente, il magnete viene posizionato su uno dei tavoli da taglio all'altezza delle spalle.
- È anche importante fissare saldamente il magnete alla superficie, poiché una struttura che cade può ferire gli astanti. Il pericolo è che non cada solo il titolare, ma anche i coltelli.
- Non è consigliabile installare il magnete sulla porta, poiché i coltelli potrebbero cadere quando si apre l'armadio. Una superficie mobile, che a prima vista può essere utilizzata come piattaforma per un magnete, diventa piuttosto pericolosa quando vengono posizionati oggetti appuntiti su di essa.
- Il supporto stesso deve essere installato in modo sicuro utilizzando almeno due elementi di fissaggio. Quando si sceglie il tipo di supporti, è necessario tenere conto della gravità dei dispositivi da posizionare. Ad esempio, i coltelli con manici in metallo sono molto più pesanti di quelli con quelli in plastica e il supporto potrebbe non essere in grado di resistere a una struttura così massiccia.
Il supporto magnetico è comodo in quanto non è necessario inserire i coltelli, è sufficiente appoggiarvi le lame. Vale la pena notare che questa operazione non è fortemente raccomandata, poiché il coltello potrebbe scivolare via. Dovresti sempre assicurarti che il dispositivo sia fissato saldamente al magnete.
Come attaccare al muro in modo uniforme?
Per appendere correttamente il portacoltello magnetico alla parete, è necessario eseguire i segni preliminari in modo uniforme e preciso. Per fare ciò, puoi utilizzare una livella normale o laser, che ti consentirà di delineare il posizionamento orizzontale. Viene misurata la distanza tra i dispositivi sul magnete e il valore corrispondente viene trasferito alla parete.
Il numero di elementi di fissaggio dipende dal tipo e dalle dimensioni del supporto. Il design più comune ha due montature. Possono essere incernierati, posizionati lungo la parte superiore della tavola e nascosti.
Molto spesso, devi appendere un magnete a coltello sulla piastrella, poiché è la piastrella che viene utilizzata per decorare la parete di lavoro in cucina. Il fissaggio è fatto usando del nastro biadesivo o usando dei tasselli. Di solito, il set di supporti include tasselli e viti autofilettanti.
Quando si utilizza il nastro biadesivo, è necessario sgrassare bene la superficie. La pellicola adesiva viene rimossa da un lato del nastro e incollata al muro. Quindi il film viene rimosso dall'altro lato e viene applicato un supporto dall'alto, che viene premuto saldamente contro il muro e continua a essere tenuto in questa posizione per qualche tempo.
Per fissare in modo sicuro e senza distruzione il magnete alla piastrella con chiodi a tassello, dovresti stare attento nel lavoro. Per questo, la perforazione viene eseguita in due fasi. Nella prima fase, è meglio usare un trapano o un cacciavite con una penna per ceramica del diametro desiderato per forare le piastrelle. Nella seconda fase, viene utilizzato un perforatore per praticare un foro nel muro stesso. Un tassello viene inserito nel foro finito, in cui viene avvitato o martellato un chiodo.
Per informazioni su come collegare il portacoltelli magnetico, vedere il prossimo video.