Coltelli in ceramica: pro e contro, scelta
Prima o poi, ogni proprietario o hostess ha una domanda sull'acquisto di un elettrodomestico da cucina così importante come un coltello. È importante fare la scelta giusta: dopotutto, il dispositivo deve essere nitido e confortevole, ma la maggior parte di essi cade in rovina molto rapidamente.
Molte persone ora preferiscono i coltelli in ceramica - sono affilati, non c'è praticamente bisogno di affilarli e inoltre sono anche rispettosi dell'ambiente. Tuttavia, alcuni non sono d'accordo con questo, da cui derivano le numerose controversie. Riguarda i coltelli in ceramica, i loro pro e contro che saranno discussi nell'articolo.
Origine
I coltelli in ceramica furono creati per la prima volta in Giappone, ma vale la pena notare che molto prima gli scienziati sovietici intuirono un'idea del genere quando iniziarono a sostituire le lame in metallo ordinario con quelle in ceramica. L'invenzione è passata inosservata, quindi il Giappone è considerato la sua patria.
Per molto tempo questo dispositivo è stato utilizzato esclusivamente da chef di sushi professionisti e per una buona ragione: i prodotti tagliati con un tale coltello e i piatti preparati con esso non avevano un sapore metallico. Questo dispositivo è stato messo in vendita abbastanza di recente.
Produzione
In generale, tutti i dispositivi realizzati con la ceramica sono considerati high-tech. Va notato che il nome "ceramica" non è il tipo di metallo o materiale con cui è realizzato il prodotto, ma il metodo di fabbricazione stesso.
Questo viene fatto per agglomerazione e cottura. Se parliamo della composizione della lama, la maggior parte è biossido di zirconio. È affilato a mano ad angolo ottuso e da una piastra piuttosto spessa, che è estremamente difficile. Il risultato è uno strumento affidabile e abbastanza affilato.Da qui il prezzo elevato. La lunghezza media della lama è di 15-16 centimetri e il suo rivestimento è solitamente in titanio.
È molto comodo usare un coltello in ceramica. Il manico è spesso in plastica e ha la forma pratica corretta, grazie alla quale si adatta perfettamente alla mano.
professionisti
È tempo di affrontare i principali vantaggi e svantaggi di questo dispositivo. Vale la pena iniziare, ovviamente, dai professionisti.
- Rispetto dell'ambiente del coltello. Grazie alla sua indifferenza chimica, non assorbe affatto gli odori sgradevoli e inoltre non distrugge le vitamine contenute nei prodotti. Questo fatto è un indubbio vantaggio per le mamme con bambini piccoli, così come per i cuochi che hanno a cuore la composizione pura del piatto.
- Coltello in ceramica perfettamente adatto per il taglio di frutta e verdura fresca.
- Lama affilata. Uno dei principali vantaggi è l'affilatura della lama e il fatto che con un'attenta manutenzione non ci vorrà molto tempo per affilarla.
- Taglio di alta qualità. Una lama abilmente realizzata ti consente di tagliare sottilmente qualsiasi prodotto, sia esso carne o verdure. Il processo di taglio in sé non causa difficoltà, tutti i prodotti vengono tagliati facilmente e rapidamente.
- Poco peso. Il peso estremamente ridotto del dispositivo ti consente di utilizzare la tecnica di taglio "da te stesso" senza troppi sforzi.
- Resistente alla corrosione. Un coltello in ceramica non sarà mai, in nessun caso, coperto di ruggine, inoltre, è in grado di mantenere a lungo il suo aspetto originale e non sbiadisce.
- Comoda maniglia. Il manico di un tale coltello è sia pieghevole che ordinario. È estremamente comodo tenerlo in mano grazie alla sua forma ottimale.
contro
Nonostante l'enorme numero di vantaggi, quando scegli un coltello da cucina, dovresti prendere in considerazione tutti i tipi di svantaggi, che sono anche molti.
- Bassa resistenza. Anche se la ceramica è chiaramente più dura del metallo, tali coltelli non differiscono per forza nella loro struttura. Urtando contro un oggetto duro durante il taglio, il dispositivo può facilmente rompersi, il che è uno svantaggio significativo.
- Inoltre, ci sono spesso casi quando il coltello si spezza anche se lasciato cadere sul tappeto o se riposto con altri utensili da cucina... Lo stesso vale per l'impatto sulla superficie laterale del coltello. In nessun caso la lama deve piegarsi, poiché ciò può portare alla rovina. Tale fragilità è direttamente collegata alla lunghezza della lama: dopotutto, più è lunga, più è fragile.
- Dipendenza da un brusco cambiamento di temperatura... Anche l'aumento o la diminuzione rapida della temperatura causerà la rottura dell'apparecchio.
- Nonostante il fatto che questo coltello sia in grado di tagliare quasi tutto, è altamente indesiderabile tagliare con esso prodotti troppo duri. Per tali scopi, è meglio usare coltelli di metallo classici.
- Affilatura... Nonostante il fatto che la necessità di affilare un coltello come uno in ceramica sia estremamente rara, è comunque necessaria. È molto difficile eseguire questo processo, poiché ha molte sfumature e regole.
- Alto prezzo... Come accennato in precedenza, le lame di questi coltelli sono realizzate a mano e utilizzando attrezzature speciali, quindi il prezzo di un dispositivo di qualità parte da 2.000 rubli o più.
Quasi tutti gli svantaggi di un coltello in ceramica sono associati solo alla sua bassa resistenza, quindi, quando lo si utilizza, è necessario seguire diligentemente tutte le regole di funzionamento e conservarlo nel posto giusto. Un dispositivo rotto è estremamente difficile da riparare e, inoltre, non è economico.
Cosa si può tagliare?
Le opzioni di taglio ideali sono cibi morbidi come pane, verdure, frutta, salsiccia bollita, formaggio a pasta molle e così via. Il coltello in ceramica non è adatto per tagliare cibi duri o congelati. Oltre a tagliare il cibo, questo coltello può essere utilizzato anche per sbucciare verdure o frutta.
Per un funzionamento a lungo termine e di alta qualità, è imperativo rispettare semplici regole.
- In nessun caso dovresti tagliare il cibo solido.Tale procedura porterà inevitabilmente a una spaccatura della lama.
- Si consiglia di utilizzare assi di legno o plastica come tagliere. Dimentica le tavole in vetro e ceramica.
- Tutti i movimenti durante il processo di taglio devono essere lisci e morbidi. Gli alimenti come le verdure non devono essere tritati, ma tagliati con cura.
- In nessun caso dovresti pulire i taglieri con un coltello di ceramica o colpire qualcosa con esso.
- Evitare il lavaggio in lavastoviglie, e anche con detersivi, sostituendoli con sostanze blande non abrasive.
- Una delle regole più importanti per l'utilizzo di un coltello è la sua corretta conservazione. È molto importante tenerlo separato dal resto della cucina e delle posate, altrimenti la lama comincerà gradualmente a sbriciolarsi.
- Quando si lavora con un coltello, si raccomanda di evitare aumenti o diminuzioni improvvisi di temperatura.
- Tenere saldamente il coltello in ceramica senza farlo cadere o colpire oggetti estranei.
Le regole di cui sopra spaventano molte persone e persino le scioccano, tuttavia, data la qualità del dispositivo e la sua compatibilità ambientale, ci si può facilmente abituare a tali condizioni.
Come affilare a casa?
Nel tempo, anche un coltello così meraviglioso come uno in ceramica diventa noioso. Tuttavia, non dovresti buttare via un coltello smussato: puoi affilarlo di nuovo da solo. Per affilare un coltello in ceramica a casa, è necessario seguire diverse regole.
- La prima cosa da sapere prima di mettersi al lavoro è che gli strumenti domestici utilizzati per affilare i normali coltelli di metallo non funzioneranno. Tali dispositivi non solo non aiuteranno a rendere il coltello più affilato, ma lo rovineranno anche.
- È meglio prendersi cura subito di uno strumento specializzato, direttamente al momento dell'acquisto di un coltello. Nei negozi, puoi trovare non solo dispositivi meccanici, ma anche elettrici adatti specificamente per i prodotti in ceramica.
- Quando si affila un elettrodomestico da cucina, è importante essere sicuri delle proprie capacità e abilità per non danneggiare il coltello. Altrimenti, è meglio consultare uno specialista.
- È anche importante sapere che l'affilatura di un coltello in ceramica deve essere unilaterale. Cioè, prima di tutto, viene lavorato il lato che funge da cuneo e vengono rimosse le bave che appaiono. Nel caso in cui ci siano due di questi lati, il lavoro deve essere eseguito alternativamente, creando una simmetria ideale.
Quindi, dopo aver studiato le sfumature di cui sopra, puoi tranquillamente metterti al lavoro. Esistono diverse opzioni per affilare i coltelli in ceramica.
Con una pietra diamantata o una pasta
Questo metodo è considerato uno dei più semplici e comuni. Consiste nel fatto che la barra diamantata preparata viene immersa in acqua fredda per 20-30 minuti. Inoltre, ad un angolo rigorosamente definito e con una certa traiettoria di movimenti, l'affilatura avviene separatamente su ciascun lato.
La pasta diamantata è considerata un eccellente analogo di una barra: un metodo piuttosto efficace, tuttavia, è più probabile che non sia adatto per l'affilatura, ma per aggiornare facilmente la lama. La superficie di taglio viene completamente pulita, quindi viene applicata la pasta diamantata, dopodiché il dispositivo viene lucidato utilizzando una base di legno.
È molto importante mantenere lo stesso angolo di inclinazione.
Usando musat
Proprio come la pasta diamantata, il musat deve essere utilizzato solo quando i bordi devono essere leggermente affilati. Di per sé, il musat è un'asta solida montata su una superficie orizzontale. In termini di azione meccanica, può essere paragonato a un normale file - il dispositivo viene guidato dolcemente lungo i bordi della lama, affilandola gradualmente.
Questo dispositivo deve essere tenuto in posizione verticale e la lama deve essere affilata senza una forte pressione, in modo da non rompere la ceramica.
Infissi meccanici ed elettrici
Gli "affilatrici" di base e più facili da usare per coltelli in ceramica sono dispositivi meccanici o elettrici.Queste opzioni vengono utilizzate solo nei casi più avanzati, quando è richiesta un'elaborazione seria. Tuttavia, anche qui c'è una sfumatura importante: devi scegliere un dispositivo strettamente basato sul tipo di coltello. Affilare una lama a un solo lato con un dispositivo a due lati può solo rovinarla completamente.
Se parliamo di una macchina elettrica, di solito è una mola diamantata. È necessario utilizzare due ruote di diversa granulometria: dura - per l'affilatura stessa e più morbida - per la molatura.
I veri professionisti aderiscono a determinate regole.
- Più bassi sono i giri della macchina, più accurato sarà il lavoro.
- È necessario affilare la lama in ceramica nella direzione dell'impugnatura, avvicinandosi gradualmente alla sua estremità.
- Per creare una lama molto affilata, è necessario un angolo di inclinazione di 15 gradi. Tuttavia, va tenuto presente che un dispositivo affilato con un angolo così piccolo si smusserà molto più velocemente. L'angolo migliore è di 30 gradi.
- Un leggero rigonfiamento sulla lama subito dopo il lavoro è considerato un segno di un lavoro di alta qualità e correttamente eseguito.
Per quanto riguarda le lime meccaniche, esistono diverse varianti che funzionano secondo lo stesso principio. Tuttavia, è meglio sceglierne uno che non causi un rapido affaticamento muscolare. Un dispositivo del genere fa il suo lavoro molto più lentamente di altri, ma allo stesso tempo crea lame di migliore qualità.
Nonostante tutti i metodi di cui sopra, molte persone tendono a credere che rendere una lama di ceramica affilata come prima sia impossibile.
Come scegliere?
Scegliere un coltello in ceramica non è un compito così difficile, è importante solo capire a quale scopo è necessario. È necessario fare una scelta basata su una serie di principi.
- La prima cosa a cui prestare attenzione è il manico del coltello. Nelle copie false il manico è semplicemente attaccato alla lama, negli originali è letteralmente saldato.
- Un altro fattore importante è il colore. Le vere lame giapponesi hanno una lama bianca pura, mentre le lame finte hanno una sfumatura giallastra.
- Al momento dell'acquisto, sarà utile tenere un coltello: provalo in mano. La maniglia dovrebbe essere il più comoda possibile e non scivolare fuori dal palmo.
- Poiché i coltelli in ceramica si distinguono per la loro straordinaria affilatura, è necessario provarli in pratica tagliando un foglio di carta o qualsiasi altro oggetto di carta. La carta sotto tale lama dovrebbe tagliare con estrema facilità e senza sforzo.
- Gli esperti raccomandano di interrompere la scelta su coltelli con una lama non superiore a 20 centimetri. Come già accennato, un dispositivo troppo lungo si rompe e si rompe molto più facilmente della media.
- Un altro dettaglio importante è il colore del manico del coltello. Ce ne sono solo due: bianco e nero.
- I coltelli in ceramica nera sono considerati più durevoli: sono usati da veri chef. Un prodotto del genere è un po' più costoso del bianco, ma anche la sua qualità è migliore. Spesso in vendita puoi trovare un intero set: contiene coltelli sia bianchi che neri con copertine.
- Per quanto riguarda l'azienda, è meglio scegliere coltelli di fabbricazione giapponese, vale a dire: Samura o Kyocera. Anche marchi come Boker, Mallony, EcoCeramic e altri sono considerati abbastanza buoni.
recensioni dei clienti
In generale, la maggior parte delle recensioni sui coltelli in ceramica può essere considerata positiva. La qualità corrisponde al suo prezzo: il prodotto è piuttosto piccante e, cosa importante nel mondo moderno, è ecologico, non lascia un sapore metallico nei prodotti. Tuttavia, ci sono anche recensioni negative relative solo alla forza del coltello in ceramica. Si rompe facilmente, ma con una corretta manipolazione può essere prevenuto.
Oltre alla fragilità, le persone sono spesso respinte dalle regole per l'utilizzo di questo prodotto, ma nel tempo è del tutto possibile abituarsi. Il coltello in ceramica è un elettrodomestico da cucina davvero unico che i migliori chef preferiscono.
Per una discreta quantità di denaro, puoi ottenere un prodotto di qualità e conveniente che può creare pasti fantastici.
Nel prossimo video troverai una panoramica dei coltelli in ceramica Samura.