Coltelli da cucina in acciaio Damasco: caratteristiche, selezione e cura
I coltelli sono attributi indispensabili di qualsiasi cucina, che si tratti di una moderna zona cottura aperta di un ristorante costoso o di un piccolo piano di lavoro in una "odnushka". Non puoi cucinare la colazione, il pranzo o la cena senza un coltello, anche un semplice "spuntino" non farà a meno di questo versatile strumento. Ma poche persone analizzano la loro qualità - se solo fosse affilata e comoda in mano. Tuttavia, cucinare sarà più veloce, più facile e più piacevole se la tua cucina ha un set di questi utensili di buona qualità. I coltelli da cucina in acciaio Damasco sono una scommessa sicura.
Breve descrizione
Questi sono prodotti forti e durevoli che competono seriamente con i modelli in ceramica. Le caratteristiche operative di tali coltelli delizieranno le casalinghe più esigenti. In termini di resistenza, flessibilità, proprietà di taglio, l'acciaio Damasco è 3-4 volte superiore ad altri tipi. I coltelli realizzati con tale acciaio sono usati non solo dai cuochi, ma anche da pescatori, cacciatori, raccoglitori di funghi, turisti.
I modelli moderni sono caratterizzati da ergonomia, resistenza e durata. Il manico è realizzato in vari materiali, ha una forma ben congegnata e si "fonde" comodamente con il palmo della mano, senza scivolare fuori durante la cottura.
Sono considerati prodotti ad alta resistenza in termini di impatto sulla lama, non si deformano quando la lama viene piegata. Praticamente non perdono il loro aspetto estetico e le proprietà prestazionali durante molti anni di uso intensivo, il tagliente rimane affilato senza affilatura durante l'intera vita utile (a condizione che l'utensile sia maneggiato correttamente e conservato correttamente).
Come scegliere?
C'è un'opinione di molti esperti culinari professionisti secondo cui non vale la pena ingombrare la cucina con troppi coltelli.Anche il set standard di 6 coltelli e forbici, molto diffuso nelle catene di vendita al dettaglio, può essere eccessivamente saturo. I professionisti consigliano lo Chef's Three - un set di tre coltelli che deve essere trovato in ogni cucina.
- Coltello da cuoco - il principale strumento universale per il taglio di carne, pollame e verdure. Specialisti culinari di alta classe padroneggiano questo strumento e non hanno bisogno di altri coltelli. Viene selezionato esclusivamente a mano per ogni specialista culinario individualmente.
- Coltello seghettatoper affettare il pane e tritare verdure, frutta.
- Coltello piccolo, pelare verdure, frutta.
Un tale set sarà conveniente sia per uno chef esperto che per un principiante.
Quando si sceglie un coltello Damasco, è necessario prestare attenzione al disegno sulla lama. Più semplice è il disegno (i getti di forgiatura ai confini dello strato sono uniformi, senza circonvoluzioni significative), migliori sono la resistenza e le proprietà di taglio dell'utensile. Un piccolo disegno indicherà un numero maggiore (rispetto a un grande) di strati, è preferibile scegliere un tale coltello.
Tra i produttori russi, si possono notare i prodotti di alta qualità dell'azienda. "Bulat russo", tra le aziende straniere - giapponesi di coltelli Samura e Tojiro... Sul mercato, sono richiesti sia tra i professionisti che tra i cuochi alle prime armi.
Cura e conservazione
Con gli indiscutibili vantaggi dell'acciaio di Damasco, c'è un notevole svantaggio: i prodotti devono essere costantemente curati con attenzione. I coltelli Damasco richiedono una pulizia assoluta in modo che la ruggine non appaia sulla lama. Le regole di cura sono semplici, devi solo tenere costantemente presente questo momento, eseguendo regolarmente semplici procedure:
- dopo la cottura lavare accuratamente non solo la lama, ma anche il manico, quindi asciugare;
- evitare il contatto con acidi e alcali di qualsiasi origine;
- pulire periodicamente con un panno oliato, senza applicare troppo lubrificante, anche se il coltello è momentaneamente non utilizzato (l'olio o la vaselina sono adatti per la lubrificazione);
- se appare una placca corrosiva, rimuoverla accuratamente con un elastico o carta vetrata fine con cherosene o olio organico.
È categoricamente impossibile:
- piegare fortemente la lama con un angolo significativo;
- legno tagliato, plastica;
- utilizzare come strumento di costruzione o assemblaggio;
- tagliare qualcosa dal cibo su supporti metallici.
I coltelli Damasco vanno conservati esclusivamente in un luogo asciutto (in un cassetto o in un apposito fodero); in cucina possono essere riposti in un semplice, compatto, igienico portaspazzole. I supporti magnetici possono essere utilizzati in piccole cucine. Comunque gli strumenti non devono essere confusi con noncuranza: devono avere un luogo di conservazione permanente.
La corretta conservazione degli utensili da cucina proteggerà il proprietario da molti problemi imprevisti.
Per una storia sulla complessità della cura dei coltelli in acciaio di Damasco, guarda il video qui sotto.