coltelli

Strumenti per l'affilatura dei coltelli: tipologie e regole d'uso

Strumenti per l'affilatura dei coltelli: tipologie e regole d'uso
Contenuto
  1. Varietà di dispositivi
  2. Quali sono le macchine utensili?
  3. Marcatura
  4. Qual è la scelta migliore?
  5. Sottigliezze di applicazione
  6. Errori comuni durante l'affilatura

I coltelli sono strumenti molto utili che possono tornare utili in casa, nella creatività o anche nei lavori di riparazione. Sono stati usati dall'uomo per molto tempo e nel tempo sono stati solo modificati. Ma, come tutte le cose buone, anche i coltelli hanno uno svantaggio: devono essere affilati di tanto in tanto, e oggi imparerai come farlo correttamente.

Varietà di dispositivi

Esiste un numero enorme di possibili opzioni che possono aiutare nella vita di tutti i giorni, al lavoro, in un ambiente di fabbrica, ovunque i coltelli vengano utilizzati costantemente. Questi oggetti possono aiutare ad affinare una natura varia, e ognuno di essi è buono e conveniente a modo suo.

Mola

I dispositivi per affilare i coltelli più antichi e primitivi sono le normali pietre per affilare naturali. Tuttavia, oggi questo metodo non sarà il migliore, può essere utilizzato solo per affilare un coltello da caccia o da cucina. Ci sono anche altre opzioni più accurate: acqua o pietra giapponese "bagnata" - novaculite.

È un po' più comodo da usare, ma non può ancora essere utilizzato per modifiche frequenti e rapide.

Questa pietra deve essere utilizzata in combinazione con una speciale base di olio. Naturalmente, ci sono le sue controparti domestiche basate sulla ceramica, tuttavia, l'originale sarebbe la scelta migliore. A proposito, nel caso di una pietra per affilare giapponese, la sua superficie piana è molto importante. Puoi controllarlo in questo modo: bagnare un lato e attaccarlo a un foglio di carta. Se la stampa sulla carta è perfettamente uniforme e distribuisce uniformemente la traccia su tutta la superficie, lo strumento è di alta qualità.

Le pietre per affilare sono modi primitivi per affilare una sorta di temperino per un viaggio nella foresta o per riparare l'attrezzatura da cucina ogni due mesima se hai qualcosa di più serio, le pietre non funzioneranno per te.

Barre

Ci sono altri accessori che possono aiutare a riportare i tuoi strumenti alla loro condizione originale, "come dalla fabbrica" ​​- pietre abrasive o pietre per affilare. Differiscono nei rivestimenti che vengono applicati a loro. Se parliamo delle differenze tra tali barre, ce ne sono alcune.

  • Sputtered con un carattere di diamante - ci sono opzioni per varie forme e persino grana sputtering. Nonostante la spruzzatura di diamanti, il loro prezzo non è molto alto, può anche essere definito democratico.
  • Ceramica, combinando le proprietà di una mola e la polvere di diamante.
  • Pietra artificiale - qui la durata dell'uso lascia molto a desiderare, ma i prezzi per tali pietre sono molto più bassi. Questa opzione viene creata quando si mescola la polvere di diamante con il carburo e sia il rapporto delle sostanze che l'adesivo sono importanti lì. Anche questa opzione può essere di buona qualità, ma è comunque inferiore alle alternative.

Quando si tratta di spolverare di diamanti, ci sono due modi principali per usarlo e posizionarlo. Tutti i layout sono chiamati grinta.

  • Un mazzo chiamato galvanico. Questa disposizione dei cristalli è molto severa. In questo caso, i diamanti sono incollati in uno strato sottile su tutta la superficie della base, che è spesso creata da una lega di nichel. Risulta un blocco solido.
  • Una location soft è caratterizzata dal caos. In questo design, si scopre che gli adesivi e le sostanze diamantate sono mescolati tra loro e si trovano su tutta la superficie, ma non c'è una struttura chiara in questa miscela.

Questa opzione non è durevole come la prima.

I diamanti Venev sono un nome univoco per il tipo di pietre utilizzate in questo tipo di strumenti. Danno rigidità alla pietra di paragone, che consente di affilare rapidamente e bene il coltello; se lo maneggiate con noncuranza, c'è anche il rischio di graffiare il prodotto.

Esistono anche barre CBN realizzate con nitruro di boro cubico. Sono più costosi, ma funzionano molto più morbidi e non sono una superficie con elementi di affilatura separati, ma un'area di lavoro a tutti gli effetti, in cui ogni elemento della struttura è funzionante.

Musat

Musat - è un affilacoltelli realizzato a forma di bastone o meglio di lima. Questo tipo di strumento di affilatura presenta diversi vantaggi. Musat è più comodo da impugnare: ha un comodo manico gommato e sembra più un cacciavite che una classica pietra per affilare. Può essere riposto tra gli utensili da cucina, è leggero e non si danneggia anche se lasciato cadere sulla gamba.

Musat può essere rotondo o ovale, ma in ogni caso è molto più conveniente far scorrere il bordo della lama lungo un tale "bastone" che su una pietra grande e ingombrante.

Per i singoli casi, puoi utilizzare prodotti tetraedrici, che ti consentono di selezionare più accuratamente l'angolo di affilatura e di creare più sottilmente la forma del tuo coltello.

Asini a doppia faccia

Sono spesso usati per affilare coltelli di grandi dimensioni che possono essere usati per tagliare qualsiasi materiale robusto. La barra ha una spessa superficie rettangolare e una comoda maniglia.

Macchine manuali

Se non hai l'abilità di girare correttamente i coltelli e non sai con certezza a quale angolo devi tenere lo strumento ed eseguire il movimento, allora un dispositivo speciale lo farà per te. Tali "macchine" non occupano molto spazio e sono un corpo che nasconde gli interni e un disco abrasivo sul lato, realizzato a forma di anello. Questa forma lo aiuta a distribuire gli elementi di lavoro della struttura in modo uniforme e uniforme su tutta la superficie del coltello. L'anello gira a una velocità sufficiente, e basta.

Affinché il coltello diventi affilato, è sufficiente portarlo nella posizione corretta sul disco.Su alcuni modelli c'è anche una tacca speciale, che si trova ad angolo retto, in modo che non ci sia possibilità di rovinare l'utensile da taglio.

Quali sono le macchine utensili?

Ci sono molte unità che ti aiuteranno a creare un coltello affilato da un coltello smussato correttamente e senza problemi. Differiscono sia per dimensioni e praticità, sia per la variabilità del lavoro. Ad esempio, si collega il dispositivo a un tavolo, si ruota la manopola che alimenta il disco e si posiziona il coltello ad angolo retto rispetto al disco stesso.

Esiste un numero enorme di soluzioni per qualsiasi funzionalità, gusto e portafoglio. Ora puoi acquistare varie macchine portatili di fabbricazione russa.

Una macchina assemblata in una fabbrica nel tuo paese d'origine costerà meno e sarà più che completamente adatta alle esigenze domestiche.

Macchine elettriche

I dispositivi portatili sono una scelta abbastanza economica e ti aiuteranno a risolvere la maggior parte dei problemi che hai con i tuoi strumenti. Tuttavia, nel caso dell'opzione elettrica, puoi risparmiare molto tempo e organizzare un lavoro più confortevole, dal quale puoi persino divertirti.

I modelli saranno simili a quelli manuali, ma azionati elettricamente. Il principio di funzionamento è lo stesso, ma non devi girare nessuna maniglia, basta sostituire il coltello nel posto giusto e il dispositivo farà tutto per te.

Inoltre, ci sono modelli speciali che funzionano anche a batteria. È più consigliabile usarli quando stai facendo un lavoro difficile con un coltello. Ad esempio, dovrai affilare diversi coltelli in una giornata lavorativa, quindi è molto più conveniente inserirli semplicemente in un apparecchio portatile e ottenere il risultato finale in pochi secondi.

“Dal semplice al più complesso e professionale”: questo era il metodo utilizzato dai produttori per creare macchine che sono di per sé stazioni di affilatura complete. Inoltre, sono il più versatili possibile, poiché sono adatti per lavorare con qualsiasi coltello.

Tali dispositivi hanno a disposizione varie potenze e modalità in cui possono affilare la lama. Tutto è altrettanto conveniente: basta inserire il coltello in un foro speciale, attivare la rigidità richiesta per un metallo specifico e correre lungo l'intera lunghezza del coltello fino a quando il risultato non è completamente soddisfacente.

La sicurezza di questa soluzione è di alto livello, poiché tutti gli elementi che possono danneggiarti sono nascosti all'interno e coperti dal corpo, quindi qualsiasi persona impreparata affronterà il compito.

Inoltre, l'angolo di tutte le aree di lavoro è già stato impostato correttamente (e in alcuni modelli può anche essere regolato), il che significa che è quasi impossibile commettere un errore in questo caso.

Attrezzatura professionale

Questo tipo di strumento è più adatto per gli artigiani: le persone che usano spesso i coltelli e hanno già esperienza con un'ampia varietà di design.

Se parliamo di una macchina portatile, occupa molto spazio sul banco di lavoro, di solito la assemblano da soli, motivo per cui è caratterizzata da una precisione insuperabile. Se un professionista conosce la sua attività, ha scelto gli elementi giusti e ha selezionato perfettamente tutti gli angoli, la precisione di una macchina del genere non sarà uguale.

Vale la pena avvertire le persone impreparate poiché l'uso di questa apparecchiatura non è destinato a utenti inesperti.

Se hai solo bisogno di portare gli utensili da cucina in uno stato "digeribile" una volta, il modo più semplice per farlo è usare un temperamatite più semplice.

Esistono macchine elettriche professionali: questa, rispetto alle opzioni precedenti, è già "acrobazia", ​​tuttavia, anche nell'usare un dispositivo del genere, non c'è ancora nulla di difficile. Ha dimensioni impressionanti e il disco è piuttosto ampio e massiccio. Tali pezzi sono usati nei fabbri oa casa, dove c'è una casa privata e una fattoria.

Il vantaggio principale di questa soluzione è la sua versatilità. Questo perché un tale apparato aiuterà non solo ad affilare un coltello, ma anche a mettere in uso quasi tutti gli strumenti di lavoro in metallo.

La potenza del dispositivo è più che sufficiente, che si tratti solo di utensili da cucina, uno scalpello o persino il bordo di una pala a baionetta. Su questa macchina puoi maneggiare l'ascia senza problemi.

Marcatura

C'è un tipo speciale di carta vetrata che fa un ottimo lavoro nel correggere una lama smussata. Di solito, nei negozi di ferramenta viene venduto un supporto speciale che puoi tenere comodamente tra le mani mentre lavori. Si chiama vuoto e puoi attaccare facilmente e comodamente uno qualsiasi dei fogli di carta vetrata necessari.

Questa opzione è molto conveniente per quelle persone che molto raramente si confronta con l'uso e il riordino dei coltelli. Inoltre, questa scelta è caratterizzata dalla sua economia rispetto a qualsiasi dispositivo presentato sopra. Puoi scegliere carta completamente diversa, è più o meno rigida, lavora con diverse morbidezze, e la forma stessa, e il foglio da acquistare, ha un'ampia varietà di formati di esecuzione.

La marcatura è il nome del parametro responsabile della rigidità della carta, più precisamente del numero di elementi di lavoro su un pezzo di carta. Può essere 1000, 3000 e oltre. Più alto è questo parametro, più rigido sarà l'attrito delle due superfici.

Puoi acquistare carta vetrata in set interi e usarli per tutte le occasioni. Non devi cambiarli troppo spesso, un pezzo ti basta per diverse affilature.

Qual è la scelta migliore?

Se stai solo pensando di acquistare una delle opzioni di cui sopra per casa, lavoro, ecc., allora sarebbe meglio basarsi sulle esigenze e utilizzare i piani.

Una semplice pietra rimarrà con te per molti anni e, una volta imparato a lavorarla correttamente, migliorare la funzionalità di qualsiasi coltello dalla cucina o da una borsa da caccia non sarà un grosso problema per te. Se sei un fan di qualcosa di speciale e più comodo, puoi usare la soluzione naturale giapponese, invece, è meno pratica e più costosa.

Per gli chef e le persone che utilizzano spesso una varietà di strumenti da taglio, questa è una scelta eccellente. Musat comodo e morbido che può essere utilizzato almeno ogni volta prima della cottura. In questo modo prepari meglio i tuoi utensili per il lavoro.

Le persone che lavorano ogni giorno con oggetti appuntiti sono brave a macchine utensili, i più convenienti dei quali sono elettrico... Bene, se la tua attività è completamente legata all'uso di utensili da giardino o dispositivi per tagliare il legno, allora sentiti libero di prendere una grande macchina professionale.

Sottigliezze di applicazione

Affinché i tuoi strumenti ti rendano felice e il risultato non ti faccia desiderare di rifare nulla, è importante utilizzare tutto quanto sopra.

Per affilare correttamente il coltello con musat, è sufficiente guidare il piano di lavoro sul bordo della lama, non sulla superficie di taglio più sottile. Dopotutto, il compito è renderlo più sottile e, se lo guidiamo sopra il musat, si scopre che diventerà ancora più piatto e meno nitido. Se viene utilizzata una pietra bagnata, deve essere lubrificata. Le istruzioni per l'uso dicono di più, ma in generale è necessario utilizzare una base di olio per questo.

Anche l'angolo deve essere scelto correttamente. Le lame domestiche, così come qualsiasi utensile da cucina, tollerano un angolo di 30 gradi. Le prestazioni variano da dispositivo a dispositivo, tuttavia, 25-30 saranno sufficienti nella maggior parte dei casi.

A proposito, le macchine devono essere addestrate prima dell'uso: è necessario assicurarsi che la struttura non sia danneggiata, che l'elettricità sia fornita correttamente e che la macchina stessa sia ben aderente alla superficie di lavoro.

Errori comuni durante l'affilatura

Le persone non addestrate possono commettere errori e uno dei principali sarà l'uso di un dispositivo con cui non si ha alcuna familiarità e che lo si tiene in mano per la prima volta.Se sei un principiante, un normale musat o bar è il migliore.

Inoltre, non provare a guidare la superficie di affilatura lungo la lama stessa: ciò ridurrà ulteriormente la sua nitidezza. Non utilizzare macchine professionali se devi affilare un semplice coltello da cucina, e scegli sempre la giusta angolazione con cui lavorare.

Per informazioni su come affilare correttamente un coltello su una pietra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa