Coltelli da filetto: caratteristiche e valutazione dei migliori modelli
Il coltello da filetto viene utilizzato per tagliare non solo il pesce, ma anche la carne. Ha un design speciale, grazie al quale puoi rimuovere facilmente la polpa dalle ossa.
Cos'è?
In genere, le lunghezze delle lame vanno da 15 cm a 27 cm, rendendo questo strumento ideale per sfilettare e altro ancora. Lunghezza e flessibilità consentono risultati superiori. Ad esempio, tagliare il pesce implica fare un taglio netto lungo la spina dorsale, perché camminare troppo vicino alle ossa non taglierà la carne in modo uniforme.
Poiché il coltello da filetto è flessibile e sottile allo stesso tempo, la sua lama entra facilmente in luoghi dove i normali utensili da cucina non possono penetrare. Muovendosi attraverso la carne, la separa rapidamente ma nettamente dall'osso. Quindi puoi rimuovere facilmente la polpa dalla pelle con il minimo sforzo.
Sebbene il coltello da filetto sia più spesso associato alla sfilettatura del pesce, viene utilizzato con successo anche nel taglio di altri alimenti. Funziona bene per affettare roast beef, strisce sottili di pollo e bistecche. Questo strumento è molto facile da distinguere dagli altri coltelli in cucina grazie alla sua forma.
Guardando da vicino il bordo del coltello, è difficile non vederlo la punta è molto affilata. Aiuta a forare carne e pesce con facilità. Esistono coltelli rigidi e flessibili.
Duro
Progettato per la carne. Se hai intenzione di disossare carne di maiale, manzo o qualsiasi altro pezzo spesso, avrai bisogno di un coltello rigido che non si pieghi. A causa del fatto che la carne ha una struttura densa, è necessario esercitare uno sforzo maggiore separandolo dall'osso. Il coltello flessibile si piegherà e causerà lesioni.
Flessibile
Questi strumenti sono destinati al taglio di pollo e pesce quando la carne è molto delicata ed è necessario eseguire un taglio netto e uniforme senza bordi strappati.
Recentemente, le lame ad arco sono diventate sempre più popolari in quanto sono la scelta ideale per il disossamento del pesce. Queste lame consentono un solo passaggio attraverso la carcassa per rimuovere tutte le ossa.
Dopo l'affilatura, le lame sono estremamente affilate, ogni chef sceglie individualmente la lunghezza. La cosa principale è sentire il controllo completo sullo strumento mentre si lavora. I coltelli per filettare possono essere curvi o diritti, a seconda dell'applicazione e dello stile di filettatura.
Tale strumento ha spesso un'estremità appuntita più spessa, ma ci sono anche modelli con un'estremità arrotondata.
Modelli
Tra l'ampia varietà di coltelli per sfilettare in offerta, vale la pena prestare attenzione ai seguenti modelli.
Wusthof classico
Un classico coltello da filetto da 7'' utilizzato principalmente per disossare pesci di medie e grandi dimensioni su scala industriale. La lama è realizzata in acciaio inossidabile temprato ad alto tenore di carbonio. Durante il lavoro, offre un'elevata precisione di taglio e il pieno controllo del lavoro. Un altro grande vantaggio del prodotto è la sua nitidezza. Dopo l'acquisto, la prima affilatura non sarà necessaria a breve, anche con un uso intensivo. Il triplo manico rivettato su cui è montata la lama ha un contorno resistente, quindi si adatta bene alla mano.
Kosadaka
Un coltello chiudibile che non solo ha un design accattivante ma anche qualità uniche. In vendita ci sono sia strutture interamente in metallo che modelli con manico in plastica. Nella produzione, hanno utilizzato acciaio resistente ad alto tenore di carbonio, che può rimanere affilato per lungo tempo. È una soluzione ideale per la caccia e la pesca, quando è chiuso, il coltello può essere portato in tasca, è completamente sicuro.
Mora
Realizzato in acciaio inossidabile Sandvik 12C27 con una lama mediamente flessibile. La durezza del materiale è di 58 HRC, basata sulla scala Rockwell. Nella maggior parte dei modelli, la maniglia è realizzata in poliammide. Paese di origine - Svezia.
Evita DM0743
La lama è realizzata in robusto acciaio inossidabile VG-10, resistente alla corrosione, unito a 33 strati di acciaio ad alto tenore di carbonio. Il coltello ha una forma leggermente ricurva, grazie alla quale è possibile macellare rapidamente e facilmente carne e pesce. In campo il prodotto è perfetto per il taglio delle verdure. Il design del coltello è degno di rispetto. Il produttore ha cercato di rendere il modello il più confortevole possibile, nonostante la lama da 11 pollici. Il manico reversibile in Pakkawood è comodo e si tiene bene in mano.
Zwilling J. A. Henckels Twin
La linea di posate speciali Zwilling J. A. Henckels serve quasi un ristorante gourmet su due in tutto il mondo. Questo coltello è realizzato in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio e ha la flessibilità necessaria per tagliare facilmente pollame e pesce di medie dimensioni. La lama ha un tagliente leggero e dritto.
Il manico sottile e sagomato è ideale per le mani piccole.
Globale
Un produttore di posate giapponese, uno dei preferiti, i cui prodotti sono utilizzati da chef professionisti. I suoi coltelli per sfilettare sono diventati una vera sensazione quando sono stati lanciati per la prima volta sul mercato.
Il doppio bordo smussato della lama consente di utilizzare il prodotto sia con la mano sinistra che con quella destra con uguale efficienza. Il design della lama è la perfetta fusione di tecnologia giapponese insuperabile e materiali di qualità. Il coltello è realizzato in acciaio inossidabile con l'inclusione di molibdeno e vanadio. Ogni modello è sottoposto a severi controlli di qualità prima di essere immesso sul mercato.
Victorinox 47513
L'azienda è diventata nota per la produzione di coltellini e multitool svizzeri di qualità. La lama utilizzata nel coltello per sfilettare è stampata, non forgiata. Tali modelli hanno un leggero vantaggio rispetto a quelli forgiati in termini di peso.La superficie del coltello è molto dura, il modello non può essere piegato, non importa quanto sia dura la lavorazione della carne.
Rapala
Un prodotto fabbricato in Svezia. Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità. Tale attrezzatura è ideale per macellare il pesce. La lama è lunga 7 pollici, che è adeguata per carcasse di medie dimensioni.
Mikado
Un coltello molto usato per sfilettare il pesce sulle navi. La lama è inoltre protetta da una guaina di plastica, la sua lunghezza è di 20 centimetri, ideale per una grande carcassa di tonno. Fornito con un affilatore diamantato. L'impugnatura ha una forma ergonomica ed è realizzata in gomma di alta qualità.
Come scegliere?
Quando si sceglie un coltello di qualità per la sfilettatura, si dovrebbe prima di tutto prestare attenzione al materiale con cui è stato realizzato. Dovrebbe essere sottile, ma forte, e il prodotto stesso dovrebbe essere ben affilato per tagliare facilmente la carne delicata.
Sono richiesti strumenti professionali che il materiale di fabbricazione abbia un'eccellente resistenza alla corrosione e la rigidità richiesta. L'acciaio inossidabile è il metallo più popolare per questi coltelli, ma non tutti i tipi offrono una qualità superiore. Per usare saggiamente i tuoi soldi, dovresti sempre considerare un marchio noto e affermato.
L'ergonomia gioca un ruolo importante nella scelta degli utensili da cucina. Il manico del coltello dovrebbe avere la forma corretta e comoda in modo che si adatti bene al palmo e non scivoli fuori, anche se è bagnato.
È molto importante scegliere un coltello con un manico che sia ad angolo retto rispetto alla lama. In questo caso, fornirà un impatto minimo sul dito durante la sfilettatura del pesce. Oggi, materiali antiscivolo economici e durevoli come plastica e gomma hanno sostituito i tradizionali manici in legno.
La dimensione della lama gioca un ruolo chiave nel determinare la qualità dell'arrotondamento. Per tagliare pesci di grandi dimensioni sono necessarie lame grandi. Tali pesci vengono spesso preparati nei ristoranti e nei mercati del pesce. Accessori di piccole e medie dimensioni trovano il loro posto nella cucina delle normali casalinghe, vengono solitamente utilizzati per disossare carne e piccoli pesci. Una buona flessibilità è estremamente importante per i coltelli piccoli usati in casa in quanto consente di guidare facilmente la lama lungo la spina dorsale.
Quando si sceglie un prodotto è meglio pagare un po' più del dovuto che gettare il coltello nella spazzatura dopo pochi mesi. Dovresti sempre dare la preferenza alla qualità, quindi non sarà superfluo esaminare la valutazione dei migliori prodotti realizzati in damasco o acciaio damascato, anche fatti a mano. Non c'è niente di sbagliato nel dedicare un po' di tempo alla ricerca dell'assortimento di marchi famosi. Un prodotto del genere sembra sempre degno e basta un'esperienza minima per fare una scelta nella giusta direzione, poiché le caratteristiche tecniche sono sempre ampiamente descritte sui siti ufficiali dei produttori.
Nel prossimo video vedrai una panoramica di diversi coltelli da filetto.