Coltelli da ostrica: che aspetto hanno e come si usano?
I crostacei sono uno dei tipi più comuni di prelibatezze. Hanno un gusto interessante e sono ricchi di micronutrienti. Uno dei tipi più popolari di crostacei è l'ostrica. Questo mollusco è ricco di proteine, carboidrati, oltre a molte vitamine, fosforo, zinco e altre sostanze utili.
Ma per arrivare alla carne di questo mollusco, devi avere una certa abilità, oltre agli adattamenti necessari. Non c'è niente di complicato, gli strumenti sono coltelli. Ma quali sono più adatti e utili per te, proviamo a capirlo in questo articolo.
Descrizione e caratteristiche delle ostriche
Per molti millenni, le ostriche hanno occupato una delle posizioni principali nell'elenco dei piatti gourmet. Questi molluschi sono attraenti nel loro aspetto, poiché hanno un guscio che sembra un guscio.
Quasi tutti i tipi conosciuti di molluschi sono acqua calda. Un habitat confortevole per loro da 20 gradi Celsius. È vero, ci sono specie conosciute che sopravvivono perfettamente a temperature inferiori a 0 gradi Celsius. La salinità media dell'acqua è di circa il 40% e la profondità è di circa 4 metri.
Le ostriche non sono il piacere più economico. In media, il costo per 1 kg è di 1000 rubli... Il prezzo delle ostriche nei ristoranti può raggiungere i 600 rubli al pezzo. Ma lì il più delle volte i crostacei vengono serviti già aperti, oppure possono essere aperti proprio davanti a te.
Apriostriche
Ma cosa fare a casa, se decidi di fare una cena di gala con una tale curiosità, e non capisci i dispositivi autoptici?
Le ostriche si mangiano in uno o due passaggi, ma la cottura e, soprattutto, l'apertura è difficile, ma fattibile. Per fare questo, hai bisogno di uno speciale coltello per ostriche.La cosa più interessante è che i progressi sono andati così avanti che per ogni tipo di mollusco, compresa un'ostrica, c'è un diverso tipo di coltello.
Ma i coltelli non sono solo importanti. Il prodotto viene servito anche con una pinza, una forchetta speciale e un piatto.
Per tagliare i gusci di ostriche, vengono spesso utilizzati diversi tipi di coltelli.
- Boston... Un coltello che sembra una lama. Il più piccolo rispetto ad altri strumenti specializzati. Non sempre, ma in alcuni casi ha i denti. Viene utilizzato per piccoli tipi di ostriche e altri crostacei. Molto resistente, poiché l'ostrica ha un guscio piuttosto duro che un normale coltello non prenderà.
- Chispik. Differisce da Boston per dimensioni. Ha una forma oblunga e si assottiglia verso la fine. L'ampio manico è realizzato per una facile apertura di vongole di media grandezza.
- Galveston. Il pesce più grande viene aperto con un coltello del genere. Ha una forma molto comoda ed è affilato di per sé. La lama spessa e l'ampio manico aiutano ad aprire anche i gusci difficili senza danni inutili.
Come aprire un'ostrica con un coltello speciale?
Innanzitutto, il lavandino stesso deve essere risciacquato bene. Non ci dovrebbero essere tracce di alghe o sporco in eccesso su di esso. Per fare questo, è meglio prendere una spazzola o una spugna e pulire la parte superiore del lavandino.
Il prossimo passo è pulire l'umidità in eccesso dal lavandino.
Se salti questo passaggio, il guscio potrebbe cadere dalle tue mani o il coltello potrebbe scivolare via e ferirti nel processo. È sufficiente asciugare il prodotto con un tovagliolo.
Se ti bagni con un asciugamano, lasciaci l'ostrica. Questa sarà un'utile funzione di sicurezza. Inseriscilo in modo che la tua mano sia coperta e il lavandino stesso sia stabile.
Appoggia l'ostrica contro il tavolo, ma non premere troppo forte per schiacciarla.
Poiché l'ostrica è una creatura bivalve, inseriamo il bordo di un coltello tra le due valvole e la guidiamo con molta attenzione fino a formare un piccolo spazio.
Le valvole a guscio sono trattenute dal muscolo. Devi tagliarlo con un coltello in modo che il lavandino possa aprirsi. Questo deve essere fatto il più attentamente possibile, senza toccare il corpo stesso.
Dopo che i lembi si sono aperti, il coperchio superiore deve essere strappato dal fondo, senza far fuoriuscire il succo che ricopre la carne. L'atto è fatto, puoi servirlo agli ospiti.
Cosa non va dimenticato?
Ci sono alcune regole, rispettando le quali puoi servire meravigliose prelibatezze in tavola.
- Assicurati di risciacquare il lavandino. Sabbia e alghe si accumulano nelle sue pieghe. Dopo aver aperto il guscio, possono salire sulla carne.
- Non utilizzare mai vongole screpolate o anche solo leggermente esposte. Molto probabilmente, questi sono già molluschi morti, che non hanno alcun valore e il loro uso nella loro forma grezza è vietato.
- Dopo l'apertura, le ostriche possono essere riposte in un contenitore con ghiaccioin modo che non perdano il loro gusto squisito.
- Ci sono situazioni in cui un coltello speciale non era a portata di mano, ma era necessario aprire il lavandino. C'è un piccolo trucco. In tali emergenze, un semplice limone verrà in soccorso. Dovrai spremere il suo succo. Prendi un'ostrica e capovolgila. Prendete mezzo limone e versatelo sull'ostrica. Quando i crostacei reagiscono all'acido, l'ostrica inizierà ad aprirsi davanti ai tuoi occhi. Potrebbero volerci alcuni minuti, ma se si apre, allora è fresco e può essere consumato senza rischi per la salute.
Se l'ostrica rimane chiusa dopo 10 minuti, scartala. Il mollusco è morto dentro e non puoi mangiarlo né crudo né cotto.
Le seguenti istruzioni ti aiuteranno ad aprire correttamente l'ostrica.