Coltelli

Coltelli per frutta e verdura

Coltelli per frutta e verdura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Materiale lama
  4. Come usare
  5. Cura e conservazione
  6. Visualizzazioni
  7. Come scegliere

Casalinghe esperte e chef professionisti sanno quanto sia bello avere una varietà di coltelli a portata di mano. Ognuno di loro è progettato per un tipo specifico di lavoro. E anche se non ritieni necessario acquistare un intero set di coltelli professionali per ogni tipo di taglio, è semplicemente necessario avere più copie. Dopotutto, devono esserci strumenti individuali per tagliare verdure, carne o pane. Questa regola è dettata da norme igieniche di base.

Peculiarità

È molto difficile dare una descrizione univoca di tutti i tipi esistenti di coltelli per tagliare frutta e verdura. Differiscono per forma, dimensione e scopo. Questa è la loro caratteristica principale.

Inoltre, qualsiasi coltello da frutta o verdura deve avere i seguenti parametri.

  • Taglia piccola. Sarà molto scomodo tagliare piccoli frutti con un oggetto grande e voluminoso. Le uniche eccezioni sono le verdure grandi (zucca, zucchine). Inoltre, i coltelli corti diventano inadatti per affettare angurie o meloni.
  • Lama affilata e sottile. Questo requisito si applica a quasi tutti i coltelli da verdura. Questi prodotti non hanno una struttura così densa come la carne e non li tagliamo congelati.

Pertanto, la lama sottile aiuta a tagliare la frutta in modo rapido e bello.

Materiali (modifica)

Come qualsiasi altro coltello, questo aiutante da cucina ha due parti: una lama e un manico. Inoltre, i materiali sia del primo che del secondo componente possono essere completamente diversi. I produttori offrono varie opzioni e combinazioni di materiali in un unico prodotto.

Materiale lama

Tradizionalmente, un tagliaverdure manuale era realizzato in metallo. Lo zinco o l'acciaio inossidabile sono usati come materia prima.Oggi i modelli in ceramica sono diventati molto popolari. Hanno i loro meriti e demeriti.

La ceramica non è flessibile come il metallo. Sarà conveniente per loro fare tagli dritti (quando si tagliano cipolle, patate, mele). Se hai bisogno di manovrare quando tagli o tagli una pelle ruvida da una verdura di forma irregolare, allora è meglio usarne una di metallo. Tra i vantaggi della ceramica, si può notare l'affilatura della lama, le proprietà antibatteriche. Non assorbe gli odori e il rischio di crescita di batteri è minimo sulla superficie.

Ma molte casalinghe, dopo aver provato i coltelli in ceramica, tornano ancora ai loro soliti strumenti di metallo. Ciò è spiegato anche dal fatto che esiste un'alta probabilità che l'oggetto si rompa al momento dell'impatto.

Hanno anche paura di un forte calo della temperatura.

Come usare

La durata di qualsiasi oggetto da cucina dipende in gran parte da come è stato utilizzato.

Questo concetto include i seguenti parametri.

  • Frequenza d'uso. Ovviamente, in una famiglia con 2-3 figli, cucinano molto più spesso che nella cucina di uno scapolo. Pertanto, con un uso frequente, è più consigliabile acquistare più articoli contemporaneamente per diversi tipi di lavoro con le verdure. Ognuno di loro ti servirà più di uno se fai tutto il lavoro solo per loro.
  • Utilizzare come indicato. Questo tipo di coltello ha lame sottili e affilate e non è adatto per lavori pesanti. Quando si tagliano cibi congelati o solo molto duri, diventeranno rapidamente opachi e inutilizzabili.
  • È importante tenere il coltello correttamente durante il lavoro. Ciò è particolarmente vero per i modelli in ceramica. Se lavori con loro per una pausa, il piano della lama potrebbe rompersi. Ciò è dovuto alla scarsa flessibilità del materiale. Ma anche il coltello di metallo deve essere usato correttamente. Non colpirlo o premere con forza su di lui.
  • È meglio tagliare il cibo su un tagliere di legno o di plastica. Una lama affilata può smussarsi rapidamente su superfici dure come vetro e marmo. Oggi i produttori offrono anche taglieri in silicone flessibile per l'acquisto. Sono molto convenienti, dopo il taglio, puoi piegare i bordi e spostare le verdure nel contenitore senza problemi.
  • Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti non solo con il gusto dei tuoi piatti, ma anche con la bellezza, allora procurati dei coltelli speciali. Ad esempio, un coltello per carotaggio aiuterà a rimuovere i semi da mele e pere mantenendo l'aspetto attraente.
  • Un bel taglio si ottiene utilizzando coltelli ricci. Le loro lame possono essere ondulate, seghettate o altrimenti modellate sulla lama. Con il loro aiuto, puoi creare veri capolavori da semplici verdure e frutta. Anche i bambini apprezzeranno tale creatività. Mangeranno volentieri una bella fetta di frutta rispetto a quella tagliata nel solito modo.

Cura e conservazione

I coltelli da cucina devono essere conservati in un luogo separato. Allo stesso tempo, non dimenticare le precauzioni di sicurezza se ci sono bambini piccoli in casa. Non dovrebbero avere accesso a questi oggetti pericolosi.

Puoi riporre i tuoi coltelli nello scomparto dedicato nell'organizzatore degli utensili da cucina. In questo caso, è auspicabile che le lame (soprattutto metalliche) dei coltelli non entrino in contatto tra loro. Un'altra opzione sarebbe una lavagna magnetica, a cui sarà attaccato l'intero set di coltelli che hai.

Ma questa opzione non è adatta per i campioni in ceramica.

Uno stand speciale diventerà un'opzione universale. Ha fori separati per ogni articolo. La lama si inserisce in uno degli scomparti e il manico sporge dall'alto. Questo è il metodo di archiviazione più sicuro e conveniente. L'intero set sarà liberamente disponibile senza interferire con esso. Anche il rischio di tagli è minimo, poiché per raggiungere l'oggetto lo si prende per il manico. È anche importante che le lame non si tocchino, il che significa che non avranno graffi e tacche.

È necessario lavare i coltelli dopo ogni utilizzo.

Sia i pezzi di metallo che quelli di ceramica devono essere accuratamente asciugati con un asciugamano prima di riporli.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di coltelli per verdure. Differiscono per forma, dimensione, scopo e materiali. Tuttavia, possono essere divisi in diversi gruppi.

  • Per la pulizia. Possono anche essere suddivisi in diverse sottospecie. Il primo assomiglia molto a un rasoio, solo le lame sono più lunghe. Vale la pena notare che sono paralleli tra loro e sono molto sottili e affilati. Con questo strumento puoi sbucciare facilmente carote, barbabietole e altre radici rotonde. Ma non tutte le casalinghe si sentono a proprio agio a sbucciare le patate con loro a causa della sua forma irregolare. Spesso un coltello da patate sembra un normale, solo con una lama più corta.

Oggi non è raro vedere pelapatate con lame ad entrambe le estremità. Uno è per la pulizia, mentre l'altro può essere tagliato a fettine ricci. Al centro, l'oggetto è dotato di un piccolo galleggiante in plastica. È più comunemente usato per la scorza di limone. Pertanto, si può sostenere che si tratta di un prodotto 3 in 1.

Esiste anche un modello più classico di coltello per la pulizia. In inglese si chiama coltello per sbucciare. Ha una lama piuttosto corta, fino a 10 cm, allo stesso tempo è curva, il che facilita il processo di spellatura di frutta e verdura.

Ora è possibile trovare pelapatate elettrici. Semplificano notevolmente l'intero processo.

Se hai bisogno di un tale assistente o se il modello classico ti sarà sufficiente dipende da quanto spesso e quanto cucini.

  • Universale. Un tale coltello tornerà sempre utile in cucina. Ha una lama di media lunghezza affilata su entrambi i lati. Questo aspetto lo rende versatile per l'utilizzo sia da parte di mancini che destrimani. Il coltello ha una lama sottile e affilata, quindi è molto facile per loro tagliare sia i frutti morbidi che quelli più duri. Vale la pena notare che per le verdure come i pomodori, è meglio usare esemplari con piccoli chiodi di garofano.

Taglieranno facilmente la buccia e taglieranno con precisione la carne e non la spremeranno.

  • Santoku. Questo coltello giapponese ha conquistato il cuore non solo delle casalinghe, ma anche degli chef professionisti. Oltre al suo fascino visivo, ha caratteristiche eccellenti. La lama e il manico sono perfettamente bilanciati, quindi sono molto comodi da lavorare. Il peso della lama fa la maggior parte del lavoro per te con poco o nessuno sforzo. Un altro indubbio vantaggio è la sua versatilità.

Può tagliare sia il mango che i filetti di pollo con uguale successo.

  • Per ritagliare una cavità. Tutti sanno quanto sia difficile tagliare il torsolo di una mela o di una pera con un normale coltello da chef. Allora questi piccoli aiutanti vengono in soccorso. Sono cilindrici con bordi appuntiti. Tutto quello che devi fare è posizionare la mela sulla coda e premere verso il basso. Di conseguenza, l'intero nucleo rimarrà all'interno del cilindro. Può essere utilizzato anche per creare bellissime composizioni sulla tavola delle feste. Attualmente, non tutte le casalinghe in cucina possono vedere un coltello del genere. Nelle cucine dei punti di ristoro è da tempo apprezzato e utilizzato, poiché lì il tempo di cottura è di grande importanza.

Il coltello da ripieno può essere attribuito allo stesso tipo. Ha la stessa forma, ma viene avvitato nel vegetale, rimuovendo la cavità. Il frammento ritagliato è ottenuto sotto forma di spirale.

  • Affettatrice. Possono essere presentati come un singolo elemento o come un intero set di dispositivi (multi-slicer). Esternamente, può assomigliare a una grattugia. Alcuni modelli sono dotati di contenitore per la raccolta del prodotto tagliato. Questi accessori offrono possibilità davvero illimitate per lavorare con le verdure. Con il loro aiuto, puoi tagliare magnificamente le verdure per servire. Tagliate la frutta a cubetti molto velocemente e senza sforzo. Ci sono anche elementi separati con cui grattugiare o tagliare a fette patate e altre verdure.

Come scegliere

Prima di andare al negozio per un coltello, decidi i parametri, che sono importanti nella scelta.

  • Scopo. Questo coltello sarà usato specificamente per affettare o hai bisogno di un pelapatate.
  • La dimensione. Questo parametro può essere determinato direttamente nel negozio. Tieni il prodotto tra le mani, immagina come lo maneggi nella tua cucina. Scegli il modello che ti è sembrato più comodo.
  • Materiale. La scelta dovrà essere fatta tra lame in ceramica e in metallo.

I coltelli per frutta e verdura sono disponibili in varie forme e dimensioni. Sono indispensabili in cucina e facilitano notevolmente il processo di cottura.

Scegli quello che fa per te e divertiti a cucinare.

Puoi scoprire come affilare un coltello per verdure guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa