Coltelli

Coltelli da carne: tipi e sottigliezze di scelta

Coltelli da carne: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. varietà
  3. Migliori marche
  4. Come scegliere?
  5. Consigli per l'uso
  6. Conservazione e cura

Gli chef prestano grande attenzione ai coltelli che usano. Per loro un coltello di alta qualità non è un lusso, ma una garanzia di cucina veloce e professionale. Un buon coltello sarà un eccellente assistente non solo nella cucina del ristorante, ma anche a casa. Pertanto, non dovresti scegliere l'opzione economica nel bazar più vicino. Un coltello correttamente selezionato ti servirà per molti anni senza perdere il suo aspetto e le sue proprietà attraenti.

Caratteristiche distintive

Per cominciare, è meglio prendere un coltello separato per quasi ogni tipo di lavoro. Non allarmatevi, non ce ne saranno molti. Ciò consentirà di tagliare e lavorare prodotti di alta qualità, mantenendo gli standard igienici necessari. Il coltello da carne è progettato per lavori pesanti, quindi non può essere piccolo e sottile. Dovrebbe gestire facilmente il taglio della carne cruda.

Allo stesso tempo, non dovresti aspettarti che sia in grado di tagliare ossa grandi.

Per questi scopi, esiste una categoria separata di coltelli da mannaia. Se non hai idea di come dovrebbe essere il coltello da macellaio perfetto, controlla le sue caratteristiche. Questo ti aiuterà a fare la scelta giusta al momento dell'acquisto e a prestare attenzione ai dettagli importanti.

  1. Coltello da carne è un modello classico di coltello da cucina con manico e lama piuttosto massicci. Una caratteristica distintiva è la presenza di un incavo per la maniglia. È necessario che il palmo non rotoli sulla lama durante il lavoro. La carne cruda può essere difficile da tagliare e può causare lesioni se viene applicata pressione.
  2. Lavorare con fibre grossolane richiede determinate caratteristiche dall'utensile. Uno dei più importanti sarà una lama abbastanza spessa.Non deve piegarsi durante il taglio o il disossamento.
  3. Per quanto riguarda il disegno, è completamente assente sulla lama stessa. La sua superficie deve essere liscia, senza frastagliature. Inoltre, i coltelli con i denti non sono adatti a questo tipo di lavoro.
  4. Il manico è abbastanza massiccio. Questo è logico se hai una lama abbastanza spessa. Può essere realizzato in plastica o legno di qualità. Quando si lavora la carne, le maniglie in metallo non si mostrano bene, quindi gli esperti raccomandano di abbandonare tale scelta.
  5. La lama stessa deve essere realizzata in materiale resistente. Dopotutto, spesso non vengono solo tagliati, ma colpiti su un pezzo di carne. Al momento esiste un'ampia varietà di lame in metallo ad alta resistenza, ma i coltelli in acciaio ad alto tenore di carbonio rimangono i preferiti.

    Come risulta dalla sommatoria di tutte le caratteristiche dei coltelli da taglio, questi devono essere massicci, resistenti, ma allo stesso tempo comodi e maneggevoli.

    varietà

    Esistono diversi tipi di coltelli per lavorare la carne. Non è necessario acquistarli tutti. Ma anche la presenza di diversi di base faciliterà notevolmente il processo di cottura.

    • Mannaia d'ascia. Il coltello più massiccio e più grande. Le dimensioni della lama variano da 450 a 500 mm. È con un tale coltello che vengono tagliate le carcasse. Ma anche se non lo fai a casa, di tanto in tanto sorge ancora la necessità di tagliare pezzi di grandi dimensioni. È un'accetta, la lama è grande, quasi rettangolare. La lama è al di sotto della linea del manico, sporgendo fortemente verso il basso. A causa delle sue dimensioni, non è sempre conveniente per le donne. È più uno strumento maschile.

    Ma anche tagliare grossi pezzi di carne o macellare una carcassa non è solo un affare da donne.

    • disossamento... Questo coltello è molto comodo per rimuovere la carne dall'osso. La sua particolarità è una lama sottile e piuttosto flessibile. Ha un leggero arrotondamento, che ha un effetto benefico sulla capacità di taglio. Poiché il processo di separazione della carne dall'osso non è facile e deve essere lavorato in direzioni diverse, viene prestata particolare attenzione al manico. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla tua mano. Ciò semplifica il lavoro, riduce al minimo il rischio di scivolare e tagliarsi.

    Un enorme vantaggio è la versatilità di questo modello. Può essere utilizzato anche per triturare altri prodotti.

    • Universale. Questo è un classico modello di coltello che può essere trovato in quasi tutte le case. La lunghezza della lama è media (circa 15 cm), anche il suo spessore è vicino ai parametri medi (1,5-2 mm). Quasi ogni tipo di lavoro può essere fatto con un tale coltello. Ma la pratica dimostra che non è così conveniente. Tuttavia, l'uso di accessori da cucina specializzati per il taglio e il disossamento della carne semplifica più volte l'intero processo.
    • Controfiletto... Forse il coltello da carne più sottile ed elegante. Il suo scopo originale era l'affettatura sottile del controfiletto. Ma i cuochi e le casalinghe ordinarie si resero presto conto che era molto conveniente per loro fare fette sottili da altri prodotti. Pertanto, oggi viene spesso utilizzato per tagliare in modo bello e sottile formaggio, pancetta o verdure. La lunghezza della lama ha una vasta gamma e dipende da quanto è grande un pezzo di filetto che devi tagliare. Per pollo e piccoli pezzi sono adatti coltelli con lama da 15 cm. Ma puoi trovare anche coltelli con lama piuttosto lunga da 36 cm.
    • Scimitarra. Un coltello con manico e lama piuttosto massicci, ma sottile e ricurvo. Si possono fare delle tacche sulla lama. La leggera curvatura lo fa sembrare una sciabola. Nonostante un aspetto così squisito, il coltello appartiene alla categoria degli universali. Può essere utilizzato per sminuzzare, tagliare alimenti, sminuzzare carne macinata, ad eccezione del disossamento e del taglio delle frattaglie.
    • Bistecca... Un coltellino dalla lama abbastanza sottile ma resistente. La linea superiore della lama è diritta, quella inferiore è dolcemente arrotondata verso l'estremità. Le dimensioni ridotte e la lama affilata del coltello da bistecca ti permettono di realizzare porzioni perfette e gustare un succoso pezzo di carne senza troppe difficoltà.Esistono altri tipi di coltelli per lavorare la carne. Ad esempio, l'unico giymyakesh, che viene utilizzato nella preparazione del kebab, o il coltello da macellaio, che è un attributo necessario dei veri rappresentanti di questa professione, così come il famoso satiro turco.

    Ma hanno tutti una specializzazione piuttosto ristretta, e quindi non sono necessari per l'acquisto di casa.

    Migliori marche

    Ci sono molti produttori di coltelli, quindi è semplicemente impossibile elencarli tutti. Vi presenteremo i rappresentanti più degni.

    1. Fiskar. Acciaio inossidabile e plastica morbida di qualità sul manico.
    2. Rondell Flamberg. Scegli modelli grandi con affilatura su entrambi i lati.
    3. Mille dollari. Coltelli di qualità che si sono affermati sul mercato.
    4. OPINEL Parallele... L'acciaio inossidabile e il manico in legno rendono questi coltelli versatili.

    Come scegliere?

    La scelta di un coltello deve essere affrontata consapevolmente. La comodità della cottura e la durata dell'istanza selezionata dipenderanno da questo. Se non vuoi "buttare via i tuoi soldi" e porsi la domanda "quale coltello comprare questa volta" ogni anno, ricorda i parametri su cui dovrebbe basarsi la tua scelta.

    Materiale

    I produttori ora ci forniscono un'ampia varietà di coltelli. Il materiale della lama stessa può essere diverso. Ognuno ha i suoi pro e contro.

    • Ceramica. A prima vista, sembra che questo materiale sia l'ideale sotto tutti gli aspetti. È igienico, la superficie della lama non assorbe gli odori. Inoltre, i batteri non cresceranno su di esso. Il materiale è molto resistente. E ciò che è particolarmente prezioso, può essere affilato alla nitidezza desiderata della lama. Ma se parliamo dell'uso quotidiano di un tale coltello, potrebbero sorgere problemi. La ceramica non tollera gli sbalzi di temperatura.

    I colpi forti possono anche causare danni irreparabili a lei. E anche la forza ha un lato negativo. A causa della sua scarsa flessibilità, il coltello a volte è difficile da lavorare e può rompersi quando si tagliano alimenti molto duri (congelati).

    • Acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio. Forse questa è l'opzione ideale per una lama. Questo materiale è resistente e abbastanza elastico. Nella maggior parte dei casi, è lui che è abituato a fabbricare coltelli da disossamento e da macellaio. L'acciaio è in grado di resistere a forti impatti e carichi. In questo caso, l'affilatura della lama rimane ad un'altezza. La flessibilità consente di separare facilmente la carne dall'osso. In questo caso, non dovrai temere che si rompa quando la lama viene piegata. Le proprietà anticorrosive dell'acciaio sono dovute alla presenza di idrogeno.

    Più alta è questa cifra, più a lungo il coltello non arrugginirà.

    • Titanio. Il materiale è diventato molto popolare non molto tempo fa. E ha anche i suoi fan, ma ce ne sono anche abbastanza di quelli a cui non sono piaciuti i coltelli. Il titanio non è forte come l'acciaio. Ma questo non è così critico. Con un uso frequente, la lama si smusserà rapidamente. Affilarlo a casa, come un normale coltello, è quasi impossibile. Dovremo ricorrere ai servizi di specialisti. Un altro svantaggio è l'alto costo di tali coltelli.
    • Acciaio di Damasco. È apprezzato in tutto il mondo per la sua resistenza senza precedenti. La particolarità di questo tipo di acciaio risiede nell'utilizzo di più leghe nella fabbricazione della lama. L'acciaio raffinato di Damasco sarà il più durevole. È costituito da un pezzo omogeneo e tutte le altre impurità vengono rimosse durante la fusione. Un altro tipo è il tipo di saldatura. Con questo metodo di fabbricazione, diversi tipi di acciaio con diverso contenuto di carbonio verranno combinati in un'unica lama. È abbastanza facile riconoscere l'acciaio di Damasco. La sua superficie è eterogenea. Può avere belle striature e macchie.

    Il materiale con cui è realizzata la lama gioca un ruolo chiave nella scelta di un coltello. Ma ci sono molti altri fattori da considerare.

    1. Materiale della maniglia. Per i coltelli da carne, è meglio scegliere manici in legno o plastica.
    2. Impugnatura ergonomica. Il coltello dovrebbe adattarsi bene alla tua mano. In questo caso, sarà un piacere per loro lavorare.
    3. Prezzo. Non optare per opzioni economiche.I materiali di qualità non possono essere economici. Ma non vale la pena acquistare nemmeno copie molto costose. Questo è uno strumento da cucina, non un'opera d'arte.
    4. Il modulo. Puoi acquistare un intero set di coltelli per scopi diversi, oppure puoi cavartela con due, se scegli quello giusto.

    Consigli per l'uso

    Al giorno d'oggi c'è una grande varietà di coltelli. Ogni casalinga decide autonomamente se avrà uno strumento universale per lavorare con la carne o ne acquisterà uno separato per ogni tipo di lavoro. Nel primo caso, puoi risparmiare in modo significativo sull'acquisto. Dopotutto, insieme a tre o cinque coltelli, ne ottieni uno. Allo stesso tempo, affronta bene tutti i compiti impostati. Ma vale la pena notare che un uso frequente (soprattutto per scopi diversi) può rapidamente opacizzare, rovinare o semplicemente usurare il prodotto.

    Alla fine, devi ancora andare al negozio per un nuovo coltello.

    Nel secondo caso, dovrai pagare una grossa somma per acquistare più coltelli contemporaneamente. Ma ti dureranno molto più a lungo. Dopotutto, un coltello per disossare servirà solo per tagliare la carne e una mannaia per tagliare pezzi grandi e carne congelata. In questo caso, l'universale o il controfiletto aspetteranno dietro le quinte. Non ci sarà alcun carico aggiuntivo su alcun prodotto. Ed è del tutto possibile che con un atteggiamento così attento e razionale, i prodotti ti serviranno molto più a lungo di quanto prometta anche il produttore stesso. Ci sono alcune altre regole non dette quando si lavora con i coltelli.

    1. Utilizzare il coltello da carne solo per lo scopo previsto. Acquista pezzi singoli per affettare salsicce, formaggi, verdure e frutta.
    2. Tagliare solo su taglieri in legno o plastica. Sarà più facile cambiare la tavola dopo un anno che acquistare un nuovo coltello, la cui lama sarà danneggiata sulla superficie del vetro o del marmo.

    Conservazione e cura

    La cura competente e attenta dei coltelli può prolungarne la durata più volte. Questo non è affatto difficile. Vale la pena ricordare solo alcune regole di base e i tuoi coltelli ti delizieranno a lungo con il loro aspetto eccellente e le eccellenti capacità di taglio.

    1. Non conservare prodotti con manico in legno in condizioni di umidità. Inoltre, evitare il contatto prolungato con l'acqua. Dopo il lavaggio, è meglio pulire immediatamente il manico e la lama.
    2. Si consiglia di lavare a mano i coltelli da carne. Pertanto, non affrettarti a metterli in lavastoviglie.
    3. Durante il lavaggio, è necessario pulire non solo la lama stessa, ma anche l'impugnatura per eliminare i germi pericolosi.
    4. I coltelli devono essere ben asciutti con un asciugamano. L'acqua ha un effetto negativo sia sulla lama che sull'impugnatura, nonché sugli elementi di collegamento.

          Puoi comprare un intero set di coltelli e nessuno di loro funzionerà per te. La scelta deve essere affrontata deliberatamente, quindi l'oggetto ti servirà a lungo e sarà piacevole e conveniente con cui lavorare.

          Per informazioni su come scegliere i coltelli da cucina, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa