Coltelli

Set di coltelli da cucina

Set di coltelli da cucina
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali coltelli sono inclusi?
  3. Valutazione dei migliori produttori
  4. Come scegliere un insieme?

La cucina è considerata un luogo speciale della casa, poiché in essa nascono capolavori culinari. Per preparare piatti originali, è necessario avere a portata di mano strumenti professionali come coltelli. Questi accessori da cucina sono di diversi tipi e scopi, quindi è meglio acquistarli in un set.

Peculiarità

I coltelli da cucina sono uno strumento importante, senza il quale cucinare è impossibile. Ogni coltello viene utilizzato per eseguire un'operazione specifica, pertanto, al fine di massimizzare i compiti funzionali dell'affettatura, è necessario disporre di un set di coltelli. Sono presentati sul mercato in una vasta gamma e possono essere venduti con o senza supporti speciali. I set di coltelli da cucina sono classificati in chef (usato solo per cucinare), servire e mescolare.

Il set completo di kit può includere sia coltelli che accessori aggiuntivi. I set da cucina differiscono anche per il numero di articoli. Molto spesso, i produttori producono prodotti fino a 5 pezzi in un set, da 5 a 10 o più 10. I set, costituiti solo da strumenti di lavoro da taglio, sono generalmente destinati alla cucina domestica e sono disponibili in due tipi: campeggio e per la cucina. In questo caso, la prima opzione è completata da una scatola speciale (custodia), che semplifica il trasporto e lo stoccaggio degli strumenti.

I set più comuni sono considerati quelli che includono 3 modelli base di coltelli: per pulire le verdure, universale e chef. Se le possibilità finanziarie lo consentono, è possibile acquistare set combinati composti da 3 coltelli principali e 2-3 coltelli aggiuntivi (per affettare filetti, pane, pomodori e formaggio).I kit, completi di accessori come supporto magnetico, pelapatate e forbici, sono molto popolari.

Sono progettati sia per uso domestico che professionale.

Materiali della lama del coltello.

  • Acciaio. Sono caratterizzati da un'elevata resistenza e si adattano facilmente al taglio di qualsiasi prodotto. I prodotti in acciaio differiscono per dimensioni e forma. Il loro unico inconveniente è che tali coltelli richiedono un'attenta pulizia e affilatura.
  • Ceramica. Sono leggeri, il che rende conveniente affettare. Inoltre, tali articoli non devono essere puliti a fondo. Lo svantaggio dei coltelli in ceramica è che non possono tagliare prodotti molto duri e si rompono facilmente quando cadono.
  • Titanio. In termini di caratteristiche operative, prevalgono ampiamente sui coltelli in acciaio e ceramica. La spruzzatura di titanio è caratterizzata da elevate proprietà igieniche, è resistente agli acidi, non arrugginisce e non lascia un sapore metallico sugli alimenti. L'unico inconveniente di tali strumenti è il loro costo elevato.

Prima di dare la preferenza a un particolare set di coltelli, è importante considerare la loro qualità, funzionalità e prezzo. Gli esperti consigliano di acquistare subito buoni kit. Sebbene siano costosi, tali investimenti finanziari ripagheranno nel tempo.

Quali coltelli sono inclusi?

Per facilitare il processo di cottura, ogni casalinga dovrebbe avere un set di coltelli in cucina, mentre non è necessario acquistare set con un numero elevato di elementi. Il set dovrebbe includere i seguenti coltelli.

  • Coltello da cuoco. Questo è uno dei principali aiutanti in cucina, che ti consente non solo di tagliare rapidamente verdure, formaggio, ma anche di tritare le verdure. Per i cuochi alle prime armi, è consigliabile acquistare coltelli da 8 pollici. Per gli chef professionisti, sono disponibili strumenti da 10 pollici progettati per la cottura avanzata.
  • Coltello per verdure (per la pulizia). A differenza del tipo precedente, questo prodotto ha una dimensione più piccola e consente di sbucciare rapidamente frutta e verdura, riducendo notevolmente i tempi di cottura.
  • Per affettare il pane. Coltello con lama larga e lunga con affilatura ondulata. Con questo strumento, non solo puoi tagliare la crosta dura del pane, ma anche tritare il cioccolato o tagliare delicatamente una torta. Quando si sceglie un tale coltello, è meglio dare la preferenza ai modelli in acciaio. Sono resistenti ai graffi e la loro superficie non reagisce chimicamente con il cibo.
  • Coltello da intaglio. Nel caso in cui prevedi di cucinare spesso la carne, dovresti acquistare set da cucina che includano un coltello da intaglio. Questo strumento ha un aspetto a forcella allungata a due punte. Con l'aiuto di esso, è possibile tritare e tagliare la carne, fissandola saldamente sul tagliere.
  • Per la bistecca. Questo attrezzo viene in genere utilizzato per tagliare e affettare un intero pezzo di carne (bistecca alla griglia). Viene indicato come un ulteriore tipo di coltello, poiché di solito non viene utilizzato in cucina, ma per servire. La forma della lama di questo coltello è oblunga, la lunghezza va da 10 a 13 cm, la larghezza va da 2 a 3 cm La caratteristica principale dello strumento è la presenza di un calcio uniforme.
  • Per i pomodori. È una sottospecie di utensili da taglio. Il suo design ha una lama nervata e una punta biforcuta progettata per separare la buccia e i semi del pomodoro. Questo modello può essere utilizzato anche per affettare e altre verdure, frutta con ripieno morbido e buccia densa (arance, pompelmi, limoni).
  • Per il formaggio... Gli chef solitamente utilizzano nel taglio diversi tipi di coltelli da formaggio, ognuno dei quali è studiato per una specifica tipologia di prodotto (cremoso, morbido, duro). Lo strumento ha una lama larga ma corta. È leggermente rastremata al centro della lama e affilata nella parte superiore. La lunghezza di un tale coltello non supera i 13 cm Alcuni modelli di prodotti sono prodotti con una struttura perforata.
  • Per olio. Tale coltello viene utilizzato sia per affettare che per spalmare il burro sul pane. Viene utilizzato anche per il formaggio fuso. Lo strumento ha una forma oblunga, sembra una spatola, la sua estremità non è affilata, larga e arrotondata. La lunghezza media di tali prodotti non supera i 13 cm e possono essere utilizzati sia per cucinare che per servire.

Oltre ai coltelli di cui sopra, nel set da cucina dovrebbe essere inclusa anche un'affilatura di alta qualità, che contribuirà a prolungare la vita degli strumenti e a mantenerli funzionanti.

Valutazione dei migliori produttori

I set di coltelli da cucina sono attualmente presentati sul mercato in un assortimento chic. Differiscono non solo per qualità, design, prezzo, ma anche per produttore. I modelli più popolari che si sono dimostrati efficaci e hanno ricevuto molte recensioni positive ne includono diversi.

  • Samura Alfa saf-0085 / Y. È un set compatto e versatile composto da coltello da chef, supporto e affilatrice. Con questo strumento puoi tagliare pesce, carne e sminuzzare frutta e verdura. Nonostante il paese di fabbricazione di questo prodotto sia il Giappone, è stato anche prodotto con successo da produttori russi che utilizzano tecnologie giapponesi. La lama del prodotto è realizzata in stile europeo, quindi è comodo tenerla in mano. La lama è lunga 201 mm e ha una durezza Rockwell di 60.

I vantaggi di questo set includono il materiale durevole della lama del coltello (acciaio anticorrosione) e il design raffinato. Inoltre, il coltello è molto affilato e mantiene l'affilatura a lungo. Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono, se non per il prezzo elevato del prodotto.

      • "Povarskaja Troika" (prodotto da Wusthof). Questo set è caratterizzato dall'assenza di parti non necessarie e dalla qualità perfetta. Gli strumenti professionali inclusi nel kit hanno manici arrotondati e linee rette. Il loro design combina perfettamente l'acciaio lucido con la plastica nera. Le lame sono forgiate in acciaio resistente alla corrosione, il loro angolo di affilatura è di 20 gradi, il tipo di bordo è a doppia faccia.

        Questo set è un ottimo regalo per ogni casalinga.

        • "Yaxell gou yaz7010". Questo set include coltelli professionali in acciaio Damasco. Hanno un design originale e una nitidezza insuperabile. La lunghezza delle lame del coltello da chef non supera i 25,5 cm, la sua durezza è di 63 unità. I vantaggi dei prodotti sono l'ergonomia, l'efficienza e la possibilità di utilizzarli nella cottura professionale. Il rovescio della medaglia è il prezzo molto alto.
          • Centro Tramontina. È considerata una scelta eccellente sia per chef esperti che per principianti. Questa è un'opzione economica per un set che ti consente di far fronte al taglio e all'affettatura del 90% in cucina. I coltelli sono venduti con un temperino e supporto. Mantengono a lungo la loro nitidezza, sono facili da usare, ma non sono adatti per il taglio di piccoli prodotti.
            • Leone Sabatino. Gli articoli falsi inclusi in questo set da cucina provengono da un produttore francese. Sono progettati per funzionare sia con cibi duri che morbidi. La lunghezza della lama è di cm 20. I prodotti sono caratterizzati da una buona affilatura, versatilità, adatti sia a cuochi professionisti che alle prime armi. L'unico inconveniente è che questo set non include una copertina.
              • Colore Hatamoto. Adatto a quelle casalinghe che amano decorare la cucina in uno stile speciale, completandola con accessori e strumenti costosi. Il coltello principale di questo set è realizzato in acciaio al carbonio, che lo rende resistente. Il prodotto inoltre non necessita di frequenti affilature. I manici dei coltelli sono realizzati in plastica resistente, hanno colori vivaci: blu, giallo, rosso, viola e verde. Il vantaggio del set è il design originale, l'ergonomia, il meno: non può essere lavato in lavastoviglie.

                Se il prodotto non viene asciugato, arrugginirà rapidamente.

                • Vortice Fissman. I coltelli di questo marchio sono prodotti da un noto produttore danese. I prodotti sono caratterizzati da un prezzo medio e da un'elevata qualità.Sono destinati sia al taglio della carne, sia al taglio di verdure, frutta, di forma rotonda. Il kit comprende una custodia speciale che protegge lo strumento da eventuali danni in caso di caduta a terra. Le lame dei coltelli sono in ceramica, affilate, non necessitano di frequenti affilature. Mancanza di prodotti: possono essere utilizzati solo su un tagliere di legno.
                  • Chinisera. Chiunque può permettersi di acquistare un set di questo marchio, poiché la sua categoria di prezzo è bassa. I coltelli inclusi nel kit sono realizzati in ceramica di zirconio. Non arrugginiscono mai o lasciano un sapore metallico sul cibo. La lama dell'utensile è molto affilata, quindi non è necessario affilarla nuovamente. Questi coltelli sono ideali per coloro che conducono uno stile di vita sano e cercano di preservare i nutrienti negli alimenti durante la loro preparazione.
                    • "Potere del granito"... Questo set è composto da coltelli da verdura, universali, da macellaio, da chef e da pane. Inoltre, il produttore fornisce il set con un comodo pelapatate in ceramica. Grazie a questo set, puoi preparare rapidamente piatti semplici e complessi. A causa del fatto che sulla superficie della lama vengono applicate particelle di granito, il prodotto ha una maggiore resistenza. Il manico dei coltelli non scivola nel palmo, in quanto è realizzato in bekelite. Lo svantaggio del set è che spesso si trova sul mercato sotto forma di falsi di bassa qualità.
                      • Frank Moller FM-364. Per coloro che desiderano acquistare un set di accessori in ceramica di qualità, questa opzione sarà l'ideale. I prodotti sono prodotti da un produttore tedesco e hanno un design piuttosto ergonomico e sorprendente. I coltelli inclusi nel kit tagliano velocemente qualsiasi alimento e non necessitano di essere affilati frequentemente. Il set standard è composto da un coltello da cuoco (lunghezza lama 15 cm), un coltello universale (12,5 cm) e un coltello per la pulizia (10 cm). Inoltre, il set è completato da un comodo supporto e un pelapatate.
                        • Linea Blaumann coccodrillo. Questo è un set di coltelli da cucina ungherese composto da 5 pezzi. E' dotato di un coltello per pelare verdura, frutta, un coltello da chef, universale, oltre a un coltello da formaggio, un coltello per affettare il pane e un pelapatate. Tutti gli strumenti sono realizzati in acciaio inossidabile e il pelapatate è rivestito in ceramica. Il bel design dei manici e la versatilità rendono questi coltelli indispensabili in casa.

                          Ma nonostante la splendida descrizione e le buone caratteristiche tecniche, questi prodotti non possono essere lavati in lavastoviglie.

                          Come scegliere un insieme?

                          Prima di acquistare un buon set di coltelli da cucina e non rinunciarvi la prossima volta che lo utilizzerete, dovete tenere in considerazione molti indicatori importanti. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.

                          • Materiale per la realizzazione di prodotti. La maggior parte dei coltelli è realizzata in ceramica e acciaio, ognuno di questi materiali ha i suoi pro e contro. È meglio dare la preferenza ai coltelli in acciaio, sono di alta qualità e durano a lungo.
                          • Durezza della lama. Gli indicatori ottimali per lui sono considerati un indicatore sulla scala Rockwell da 60 a 63. Nel caso in cui questa cifra sia inferiore, è necessario pensare alla qualità dello strumento.
                          • Facilità d'uso... Prima di acquistare strumenti da taglio, dovresti tenerli in mano. La maniglia deve essere comoda e leggera.
                          • Prezzo. Il fattore finanziario è uno dei fattori principali nella scelta di un set di coltelli da cucina. Gli articoli economici possono essere pericolosi ed è improbabile che durino a lungo.
                          • Inoltre, è necessario prestare attenzione a set completo aggiuntivo di set. Le buone opzioni di solito includono non solo coltelli di qualità, ma anche supporti speciali, coperture. Non è necessario acquistare subito set di grandi dimensioni, i cui coltelli verranno utilizzati raramente.

                          Per informazioni su come scegliere i coltelli per la cucina, guarda il prossimo video.

                          Non ci sono commenti

                          Moda

                          la bellezza

                          Casa