Coltelli da intaglio: tipologie, scelta e regole d'uso
Il carving (taglio artistico di frutta e verdura) sta diventando sempre più popolare. Dopotutto, questo non è solo un hobby interessante e creativo, ma anche un modo per decorare la tavola con bellissime composizioni. Pertanto, vale la pena considerare i tipi comuni di coltelli da intaglio, le caratteristiche della loro scelta e le regole di base per l'uso.
Perché hai bisogno di strumenti speciali?
Per conoscere l'arte dell'intaglio e le prime lezioni in essa, sarà sufficiente un coltello da cucina universale. Tuttavia, per applicare motivi sottili alla superficie di frutta e verdura, ritagliare spirali, ghirlande e altri elementi ricci da essi, praticare fori ricci e creare scanalature e fette di uguale spessore, avrai bisogno di kit specializzati.
varietà
Attualmente, i principali tipi di strumenti per il taglio decorativo di frutta e verdura sono i seguenti.
- Coltello tailandese - Questo strumento ha una lama affilata sottile e stretta con una lunghezza ridotta rispetto al manico e un peso ridotto. Esistono due sottotipi di questi prodotti: con una lama dritta e una lama a falce. Nella maggior parte dei casi, hanno una lama uniforme, ma ci sono opzioni con denti piccoli per lavorare con cibi morbidi (come i pomodori).
Con l'aiuto di tali prodotti, puoi ritagliare quasi tutti gli elementi della composizione, ma lo scopo principale dei coltelli è creare piccoli dettagli unici. È questo strumento che darà personalità al tuo lavoro.
- Coltelli per carboidrati - il nome di questi prodotti deriva dalla parola tedesca "kerben", che significa "tagliare, fare solchi".Il compito principale dello strumento è creare scanalature. La forma dei fori praticati con esso dipende dalla forma della lama.
Attualmente, i coltelli in metallo duro più comuni con lame di profilo quadrato, ovale, tondo, a forma di V, triangolare, semicircolare e riccio. A volte ci sono opzioni a coste che ti permettono di creare scanalature di forme complesse.
- Coltelli da incisione - a prima vista, hanno poca somiglianza con i coltelli, poiché rappresentano un tagliente chiuso di un profilo complesso sul manico. Sono utilizzati per applicare scanalature ripetute e motivi lineari alla superficie di frutta e verdura.
- Rumori - Questi originali ibridi coltello / cucchiaio ti consentono di tagliare rapidamente e facilmente elementi sferici ed emisferici della tua composizione. Inoltre, con il loro aiuto, è conveniente estrarre polpa e semi dai frutti.
- Strumenti per flauto - ti permetterà di coprire la superficie del cibo con scanalature uniformi, oltre a tagliarli a strisce o strisce sottili.
- Coltelli di dimensionamento scanalati - hanno la forma di una cresta ondulata e consentono di tagliare fette di prodotti con bordi ondulati.
- Taglierine a serpentina - sono utilizzati per il bel taglio di frutta e verdura a forma di serpentina, solitamente disposti secondo il principio di un temperamatite. Lo strumento è come un imbuto con lame all'interno.
- Coltelli a spirale - una variante del taglio a serpentina, che permette di tagliare il cibo in una sottile spirale oa zigzag. Esternamente sembrano una clessidra o un imbuto.
- Coltelli a vite - sono usati per rimuovere la polpa e creare elementi sotto forma di fiori.
- Coltelli per sbucciare - consentono di rimuovere correttamente la scorza degli agrumi.
- bigodini - questo dispositivo permette di tagliare velocemente e facilmente ghirlande di verdure dure e oblunghe come cetrioli, zucchine e carote.
Equipaggiamento opzionale
Oltre ai coltelli, per intagliare vengono spesso utilizzati altri strumenti da cucina:
- pelapatate - ti consente non solo di staccare rapidamente frutta e verdura, ma anche di tagliarli in senso figurato;
- forbici - usato per decorare bordi sottili (ad esempio, se vuoi realizzare una composizione a forma di fiore);
- taglio forme-fustellatura - consentono di ottenere rapidamente un gran numero di elementi dello stesso tipo (ad esempio sotto forma di fiori, lettere o farfalle);
- pinzette - utilizzato per manipolare elementi sottili e piccoli;
- set di stuzzicadenti - consentono di collegare tra loro le parti tagliate;
- spray - utilizzato per preservare la freschezza della composizione finita spruzzando con acqua, succo di limone o aceto;
- musat - è necessario per mantenere l'affilatura delle lame degli utensili da taglio.
Produttori leader
I più popolari nel mercato russo sono i prodotti di tali aziende.
- Wusthof - questa azienda tedesca produce coltelli multiuso di fascia alta, oltre a coltelli per carboidrati e tailandesi, noisette, pelapatate, coltelli per agrumi e alcuni altri tipi di strumenti.
Sfortunatamente, l'azienda non produce set specializzati per l'intaglio, quindi i suoi prodotti dovranno essere acquistati separatamente o come parte dei normali set da cucina.
- Messermeister È un altro produttore tedesco di coltelli di qualità che possono essere utilizzati con successo per l'artigianato decorativo. Come Wusthof, l'azienda non realizza kit personalizzati per la creatività.
- F. Dick - questa azienda tedesca è impegnata nella produzione sia di coltelli universali che di kit per il taglio della forma di prodotti, che includono vari tipi di metallo duro e strumenti di incisione.
- Nato - produce una vasta gamma di utensili specializzati per l'intaglio, oltre a set di 3 (2 coltelli tailandesi e un pelapatate), 4 (noisette, taglierina a serpentina, un pelapatate con possibilità di affettare ricci e un coltello a spirale), 9 ( Coltelli tailandesi, anguria e universali, 3 coltelli da carboidrati ciascuno con profili triangolari e ovali) e 11 articoli (coltelli tailandesi dritti e a forma di falce, 3 utensili da intaglio triangolari e ovali, noisette, forbici e un coltello multiuso lungo).
I kit di grandi dimensioni sono dotati di libri e DVD con lezioni di intaglio e composizioni campione.
- Triangolo - questa azienda tedesca è impegnata esclusivamente nella produzione di utensili da intaglio.
Di conseguenza, sono i suoi set che differiscono per il maggior numero di prodotti diversi inclusi in esso.
Produce diverse varianti di un set di 8 articoli, oltre a un set professionale di 25 articoli, che comprende 17 diversi tipi di coltelli in metallo duro di vari profili, un coltello tailandese a forma di falce, musat, strumenti per incisione tondi e triangolari e 2 spirali bigodini.
C'è anche una vasta gamma di kit cinesi sul mercato, che di solito consistono in un pelapatate, un noisette e alcuni coltelli per carboidrati. Questi kit sono relativamente economici e sono utili per i principianti per imparare le basi del taglio decorativo del cibo.
Suggerimenti per la selezione
La prima cosa da considerare quando si sceglie un coltello è il materiale con cui è realizzata la sua lama. Per tutti i coltelli, ad eccezione dei coltelli tailandesi di utilità e falce, è auspicabile che la lama sia il più dura possibile. Ma per strumenti universali e a forma di falce, vale la pena cercare opzioni in acciaio più morbido e flessibile. Attenzione allo spessore della lama - nella maggior parte dei casi, più sottile è questo elemento dello strumento, più facile è lavorarlo e si possono ottenere dettagli più fini.
Un altro parametro importante è il materiale e la forma del manico. Naturalmente, il manico in legno sembra elegante e naturale, tuttavia, nei set da intaglio, per molto tempo sono stati utilizzati principalmente manici in poliammide con una superficie ruvida.
È una tale impugnatura che fornirà un contatto affidabile tra lo strumento e la tua mano, ti darà il pieno controllo sui movimenti e impedirà al coltello di scivolare fuori. Inoltre, è abbastanza leggero, resistente e sicuro per la salute. Se possibile - prova a tenere il coltello in mano e assicurati che la forma del manico sia adatta a te.
Anche il corretto bilanciamento del prodotto è molto importante per il risultato. Nella maggior parte dei casi, il baricentro dei coltelli da intaglio è spostato verso il manico e il peso di un coltello raramente supera i 100 grammi. Fai attenzione al fatto che nel set che stai considerando c'erano quante più forme diverse di coltelli in metallo duro e da incisione possibili, altrimenti dovrai dedicare più tempo all'applicazione di scanalature o sopportare una minore varietà delle tue composizioni.
Se stai cercando di espandere il tuo set, vale la pena acquistare strumenti di qualità simile.
Se hai intenzione di imparare a intagliare da un insegnante, allora assicurati di controllare con lui prima di acquistare il kit.
Come usare?
La tecnica di utilizzo di strumenti diversi è diversa. Ad esempio, è meglio stringere i coltelli tailandesi nel palmo della mano tra il pollice e l'indice (come una penna a sfera). Questa impugnatura offre il massimo controllo su ogni movimento della lama. Un coltello per carboidrati può essere utilizzato allo stesso modo e, per ottenere fori profondi, afferrare il manico come se fosse un normale coltello.
Poiché i coltelli di alta qualità per il taglio di composizioni decorative sono realizzati con gradi duri di acciaio, che è relativamente fragile, vale la pena proteggere questi strumenti da cadute e altri impatti meccanici acuti.
Con un lavoro regolare è importante monitorare la sicurezza dell'affilatura degli strumenti... Considerando che l'angolo corretto di affilatura della lama su incisione sottile, metallo duro e prodotti tailandesi di buoni produttori viene spesso impostato utilizzando un laser, dovresti evitare di girare da solo uno strumento del genere e affidarlo ai professionisti.
Le versioni più spesse e grossolane possono essere affilate da sole utilizzando lime sottili o mini-mousat. Durante la tornitura, assicurarsi che il tagliente rimanga parallelo alla superficie dell'utensile di affilatura. in cui non c'è bisogno di affrettarsi, prova a fare movimenti di traslazione fluidi con il coltello lungo il musat.
Per una panoramica dei coltelli da intaglio, vedi sotto.