coltelli

Come scegliere un coltello da pane?

Come scegliere un coltello da pane?
Contenuto
  1. Caratteristiche e differenze
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali della lama
  4. Maneggiare i materiali
  5. Forma della maniglia
  6. Come scegliere

Un coltello è un oggetto da cucina indispensabile che viene utilizzato per tagliare il cibo. Strumenti speciali vengono utilizzati per tagliare il pane. Hanno caratteristiche distintive di forma, costruzione e materiale. La scelta del coltello da pane giusto garantisce una bella fetta di pane. Per sapere come scegliere il modello migliore, è necessario capire come differiscono i modelli di pane.

Caratteristiche e differenze

I coltelli da pane differiscono dagli altri non solo nell'aspetto, ma anche nel design. Tagliano perfettamente qualsiasi crosta e polpa, senza schiacciarle o trasformare la polpa in briciole.

  • Nessun bordo tagliente sulla lama. Invece di una punta affilata, la punta del coltello da pane ha un bordo arrotondato o appuntito, poiché questa parte non viene utilizzata per affettare.
  • Spessore lama uniforme per tutta la lunghezza.
  • Grande taglia... Una pagnotta o una pagnotta è molto più duttile per una lama grande che per una piccola.
  • Bordo ondulato o seghettato... Per ottenere un taglio estetico si consiglia di tagliare il prodotto del pane segando con coltelli da sega.

Visualizzazioni

L'intera varietà di coltelli per affettare il pane è divisa in tre gruppi principali: panini e panifici, elettrici e laser.

Tradizionale

I coltelli tradizionali includono quelli precedentemente popolari. panetteria e roll... Il forno serviva a tagliare una pagnotta in due o quattro pezzi e aveva una lama corta. Il pane veniva tagliato a fette sottili con un pane arrostito.

La versione moderna di questi coltelli è un modello con affilatura a forma di onda (seghettata). L'affilatura può essere sia su uno che su entrambi i lati. Nel secondo caso, il dispositivo è conveniente sia per i destrimani che per i mancini.

Di solito, l'affilatura su due lati viene utilizzata in opzioni costose.Di norma, i coltelli da pane devono essere affilati meno spesso di altri.

Nonostante questo, i modelli dentellati anche bisogno di ripristinare la capacità di taglio. In assenza dell'abilità e degli strumenti necessari, si consiglia di consegnare i coltelli per tagliare il pane per l'affilatura a laboratori specializzati.

Elettrico

Ci sono coltelli elettrici industriali e domestici. Nell'impugnatura di tali dispositivi sono presenti piccoli motori elettrici che impostano il coltello su movimenti di traslazione-rotazione. Questi modelli possono essere cablati o wireless. I modelli cablati richiedono un cavo e una fonte di alimentazione per funzionare, mentre i modelli wireless funzionano con batterie e batterie ricaricabili. Nella maggior parte dei casi i coltelli elettrici stanno sostituendo l'affettatrice del pane.

Inoltre, è apparso un know-how interessante nel gruppo dei coltelli elettrici. Si tratta di un dispositivo che, al momento del taglio di una fetta, la arrostisce contemporaneamente, svolgendo la funzione di tostapane.

Laser

I coltelli laser sono uno sviluppo innovativo moderno. Sono di due tipi.

  • Dispositivi con guida laser... Oltre alla lama convenzionale, questi modelli sono dotati di un raggio laser. Dà una sporgenza sulla superficie da tagliare e divide i pezzi in pezzi perfetti.
  • Dispositivi con lama laser. Invece di una lama normale, il coltello spara un raggio laser che taglia a pezzi i prodotti da forno.

Materiali della lama

Per la produzione di coltelli da pane, vengono selezionati quei materiali che forniscono ai dispositivi un taglio di alta qualità e si adattano alla loro funzionalità.

Acciaio inossidabile

È uno dei materiali più popolari ed economici. L'acciaio inossidabile è resistente all'umidità e ha eccellenti proprietà anticorrosive. La lama realizzata con questo materiale ha una consistenza liscia e una buona affilatura. I modelli economici utilizzano acciaio a strato singolo. È sottile, quindi è difficile tagliare prodotti di pane con briciole sciolte con un coltello di tale acciaio. I modelli più costosi sono realizzati in acciaio Damasco multistrato. Un coltello realizzato con tale materiale durerà a lungo, affrontando efficacemente una crosta croccante e qualsiasi briciola.

Ceramica

La lama dei coltelli in ceramica è più spessa perché la sottile lama in ceramica è piuttosto fragile. Si dovrebbe notare che i professionisti scelgono raramente i coltelli in ceramica. Principalmente, le ceramiche sono apprezzate dalle casalinghe per il loro bell'aspetto e il design insolito. Il colore del prodotto dipende dal colore delle impurità che vengono aggiunte al materiale.

I coltelli in ceramica non si corrodono, non assorbono gli odori e non si graffiano. Tuttavia, non possono essere lavati in lavastoviglie e devono essere maneggiati con cura.

Si sconsiglia di tagliare il pane con coltelli in ceramica su tavole di vetro o pietra a causa del potenziale danno alla lama.

Maneggiare i materiali

Molto spesso, i coltelli da pane sono realizzati con manici in metallo, plastica, silicone e legno.

Metallo

Le maniglie in metallo sono considerate universali. Sembrano solidi, puliscono bene, ma sono molto più pesanti dei manici realizzati con altri materiali.

Plastica

La plastica è molto spesso usata per realizzare maniglie. È abbastanza facile da curare, ma allo stesso tempo fragile e sensibile alle temperature estreme.

Silicone

Il silicone è una delle migliori opzioni per realizzare i manici dei coltelli da pane. È leggero, moderno, senza pretese e di facile manutenzione.

Legna

Il legno è uno dei materiali naturali utilizzati per realizzare le maniglie. Il legno non richiede una manutenzione speciale, tuttavia si gonfia sotto l'influenza dell'umidità. Questa maniglia deve essere protetta dall'eccessiva esposizione ai liquidi.

Forma della maniglia

La maniglia gioca un ruolo importante nel lavoro. Convenienza e produttività dipendono dalla sua forma.

Le più comuni sono le seguenti forme di manici per coltelli da pane:

  • Linee rette. Questa forma è considerata conveniente, ma aumenta la probabilità che il dispositivo scivoli di mano.
  • Conico. Il modello ha un'espansione o una contrazione verso la lama.Le maniglie più comode sono quelle con cono in avanti.
  • Concavo. La forma di questi manici è molto comoda in quanto riduce il raggio di movimento durante il taglio dei prodotti a base di pane.
  • Anatomico. Questa è la forma di presa più comoda in termini di ergonomia. Segue le curve dei palmi e tiene conto delle dimensioni della mano.

Come scegliere

Per affettare il pane di alta qualità è necessario un coltello a lama lunga. Sarà più difficile tagliare il pane o una pagnotta con un normale coltello da cucina. L'opzione più ottimale per questi scopi sono i modelli con una lunghezza di taglio da 19 a 30 cm La lunghezza della lama deve essere sempre maggiore della lunghezza del prodotto tagliato.

Per tagliare il pane con mollica appiccicosa (da farina di segale), vengono realizzati coltelli con un rivestimento speciale. Molto spesso si tratta di polimeri o rivestimento in teflon.

Prima di acquistare un coltello da pane, assicurati di prestare attenzione al sostegno: questo è l'ispessimento nel punto in cui il manico e la lama si incontrano... La forza del dispositivo nel suo insieme dipende dalla qualità di questa parte. Alcuni modelli hanno un supporto antibatterico con aggiunta di argento per prevenire la diffusione dei batteri. È inoltre necessario ispezionare il coltello per scheggiature e graffi, sia sulla lama che sul manico. È meglio tenere la maniglia stessa in mano e apprezzare la praticità durante il lavoro.

Nel prossimo video, puoi imparare a usare il coltello da cucina seghettato, noto anche come coltello da pane dello chef Jim Shiebler.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa