coltelli

Coltelli per la pulizia del pesce: tipi, panoramica dei produttori, selezione e utilizzo

Coltelli per la pulizia del pesce: tipi, panoramica dei produttori, selezione e utilizzo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica dei produttori
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Termini di utilizzo

È stato dimostrato molte volte che il pesce è salutare e deve essere incluso nella dieta di una persona di qualsiasi età. Per evitare di annoiarsi con tali pasti, il pesce dovrebbe essere variato. Non tutti i tipi di pesce sono ugualmente popolari. Sempre più spesso, la scelta è data a favore di quelli la cui pulizia sarà più facile. Per evitare un problema del genere, hai solo bisogno dell'attrezzatura giusta e un paio di buoni consigli.

Peculiarità

Per prima cosa devi capire cosa spaventa esattamente la gente comune nel processo di preparazione e pulizia del pesce:

  • in primo luogo, non tutti sanno come pulire correttamente il pesce, spendendo un minimo di tempo e fatica su di esso;
  • in secondo luogo, non a tutte le persone piacciono le conseguenze sotto forma di schizzi sporchi, scaglie volanti e odore.

Per semplificare il compito, è necessario fare scorta di un buon coltello. Certo, tutto dipende dall'abilità e dall'esperienza, ma un tale coltello dovrebbe essere:

  • rigido (in modo da non mollare durante lo spostamento);
  • Moderatamente lungo e largo (per facilità d'uso);
  • con comoda impugnatura (liscia ma antiscivolo);
  • resistente alla corrosione (preferibilmente in acciaio inossidabile di alta qualità);
  • con la giusta affilatura.

      L'affilatura non deve essere troppo affilata per non danneggiare la pelle. Se l'aspetto non è importante nel piatto finale, le squame possono essere rimosse dalla pelle. Nella maggior parte dei casi, la lama sarà seghettata o ondulata. I dentelli possono essere uguali o alternarsi con dimensioni diverse.

      Non confondere i coltelli per pulire le squame e tagliare le carcasse (lombata). Questi ultimi sono generalmente più lunghi, più sottili e più stretti. Esistono modelli universali, un lato dei quali è affilato e l'altro è smussato o seghettato. Ma sono meno convenienti per l'uso continuo. Tali coltelli sono anche chiamati coltelli turistici.

      Di solito, in un set di coltelli o tra case accumulate, puoi scegliere un'opzione adatta, che può servire per un uso temporaneo. Inoltre, tutti i dispositivi che svolgono questa funzione (anche quelli che non sembrano un coltello nella loro forma abituale) sono spesso chiamati coltelli per la pulizia delle bilance. Tali dispositivi sono costituiti da una maniglia e da una parte operativa di forme diverse.

      Se non hai strumenti speciali a portata di mano, puoi usare il lato smussato di qualsiasi coltello, cucchiaio, forchetta o anche una grattugia disponibile.

      Visualizzazioni

      Tutti i coltelli per la pulizia del pesce possono essere suddivisi condizionatamente in manuali ed elettrici. Le seguenti opzioni sono considerate manuali.

      • Coltelli ordinari nella forma che ci è più familiare, quando lama e manico sono sullo stesso piano. Spesso si possono vedere scanalature sui coltelli multiuso per evitare schizzi. Alcuni modelli hanno un gancio per squarciare l'addome. Per rimuovere le squame, sono adatte anche lame con la cosiddetta affilatura seghettata.
      • Coltelli per raschietti. L'essenza del loro lavoro è in presenza di piani frastagliati, con l'aiuto dei quali puoi afferrare e raschiare delicatamente le squame. Tali raschietti possono essere diritti o curvi. I rebbi possono essere posizionati attorno al perimetro, su un bordo o su più file, a seconda del modello.
      • Coltelli con contenitori. Il loro aspetto ricorda i pelapatate con lama di metallo e un contenitore con coperchio nella parte superiore (dove si raccolgono le squame).

        I modelli di coltelli elettrici per la pulizia delle bilance sono più pratici. Le specifiche possono variare leggermente a seconda del modello e del produttore. I vantaggi di un tale dispositivo:

        • parte funzionante (in movimento) durevole e affidabile;
        • custodia impermeabile con rivestimento antiscivolo;
        • alta potenza con basso livello di rumorosità;
        • la presenza di una visiera o contenitore che limita la diffusione di schizzi e detriti;
        • peso leggero;
        • batterie aggiuntive per lavoro senza accesso alla rete (ad esempio, in natura);
        • facilità di pulizia e facile conservazione.

        Panoramica dei produttori

        Si ritiene che i produttori di fiducia siano una garanzia di buona qualità. Questa affermazione è piuttosto controversa, perché ogni prodotto ha i suoi lati positivi e negativi. Per renderlo più chiaro, diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

        • Fiskars Essential - coltello da pesce realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, che non cambia le sue proprietà nemmeno nel tempo. L'azienda di produzione finlandese offre una garanzia di servizio di cinque anni. La speciale forma della lama è creata per la pulizia più efficiente e rapida delle squame dei pesci. La comoda maniglia facilita il lavoro.
        • Borner Toronto - realizzato interamente in acciaio alimentare, che può tranquillamente entrare in contatto con i pesci. La maniglia è antiscivolo, c'è un anello per appendere. Sulla parte operativa ci sono denti su entrambi i lati che ti permetteranno di pulire assolutamente qualsiasi pesce.
        • Fissman - un collaudato coltello per la pulizia del pesce, che dispone di un contenitore incorporato per le squame rimanenti. In questo modello solo la lama è in metallo, che fa bene il suo lavoro. Sul retro dell'impugnatura si estende una lama aggiuntiva per l'eviscerazione. La maggior parte dei reclami sono causati dalla rottura della custodia e della maniglia, che sono in plastica e non sempre resistono a un lavoro intenso. Per le casalinghe, un design luminoso sarà una piacevole aggiunta.
        • VES elettrico 4000 - coltello elettrico per pulire il pesce. Un dispositivo abbastanza potente con buone prestazioni. È leggero e comodo da tenere in mano. Facile da pulire e smontare, soddisfa tutti i requisiti di igiene. C'è un contenitore protettivo per la raccolta dei rifiuti. Può essere utilizzato in remoto dalla rete, c'è un indicatore di carica. L'aspetto è piuttosto carino.

        Sottigliezze di scelta

        Tutti gli utensili da cucina devono essere scelti con saggezza per garantire che la cottura sia solo piacevole. Ci sono molti fattori che possono influenzare la scelta di un coltello per pulire il pesce: eccone alcuni.

        • La praticità del coltello è di grande importanza, soprattutto se si ha a che fare con la pulizia frequente del pesce. Ciò riguarda innanzitutto la forma del manico e il peso totale del prodotto.
        • I dispositivi testati nel tempo sono affidabili. Tuttavia, non dovresti limitarti solo a loro: nei nuovi modelli, l'esperienza precedente è combinata con le innovazioni.
        • Tra i materiali con cui sono realizzati tali utensili da cucina, l'acciaio inossidabile di alta qualità è il più preferibile. Ha la durata più lunga senza ossidare o conferire alcun sapore al cibo. Il legno o la plastica sono spesso usati per fare penne. Le parti in legno sono meno igieniche, sebbene siano più piacevoli al tatto. La plastica ha una resistenza inferiore ai materiali di cui sopra, ma un prodotto del genere sarà più leggero ed economico di uno interamente in metallo.
        • Ora sul mercato puoi trovare molti falsi che imitano coltelli di noti produttori. Gli utensili da cucina di scarsa qualità non solo influiscono sulla qualità della pulizia, ma possono anche causare lesioni. Pertanto, se hai dei dubbi sul coltello, è meglio rivolgersi a marchi di fiducia.
        • Le opzioni versatili sia per la pulizia che per la sfilettatura non sono sempre convenienti in entrambi i casi. Se i fondi lo consentono, è meglio acquistare due coltelli separati. Anche i kit di macellaio di pesce di grandi dimensioni sono inutili. Oltre a un raschietto e a un coltello da filetto, di solito sono necessarie solo le forbici.
        • Se devi pulire regolarmente grandi quantità di pesce, è più saggio acquistare una squamatrice elettrica. Con lei, il tempo per tali manipolazioni sarà ridotto più volte.

        Questi dispositivi hanno una fascia di prezzo abbastanza ampia, mentre il costo è quasi sempre ripagato dalla comodità e velocità di pulizia.

        Termini di utilizzo

          Anche il miglior coltello non sarà in grado di correggere la situazione se la persona che ci lavora non ha esperienza. Affinché il risultato sia buono, è necessario seguire alcuni consigli per pulire il pesce.

          • È meglio se il pesce è fisso. Per questo, puoi usare una tavola con una clip. Se il coltello non ha uno scudo o un contenitore protettivo, la carcassa può essere riposta in un ampio sacchetto di plastica in modo che i movimenti non siano vincolati. Puoi anche sbarazzarti delle squame volanti pulendo in acqua.
          • Il muco può essere lavato via se necessario sotto l'acqua corrente. Usa il sale per mantenere il pesce scivoloso.
          • Le pinne sono spesso affilate, quindi dovrebbero essere rimosse prima. È meglio eseguire tutti i lavori con i guanti.
          • Le squame secche richiedono molto sforzo. Se è difficile farcela, è necessario immergere la carcassa in acqua o versare sopra acqua bollente. In casi particolarmente difficili, le squame possono essere rimosse dalla pelle.
          • Dopo la preparazione, la carcassa dovrebbe essere posizionata con la coda verso di te. Il raschietto dovrebbe spostarsi dalla coda alla testa.
          • Per rendere meno fastidiosa la pulizia delle squame, è meglio pulire il pesce direttamente sul luogo di pesca o per strada, quindi la pulizia in cucina non è assolutamente necessaria.
          • Tutte le superfici e gli strumenti a contatto con il pesce richiedono ulteriore igiene. Oltre ai prodotti chimici domestici, puoi usare soda, aceto e succo di limone per questo. Aiuteranno anche a sbarazzarsi del caratteristico odore di pesce.

          Successivamente, guarda la recensione video del coltello da pesce.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa