Filo

Caratteristiche dei fili cerati e loro utilizzo

Caratteristiche dei fili cerati e loro utilizzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. A cosa servono?
  3. Tipi e produttori
  4. Come scegliere?

Come cucire prodotti robusti che possono essere tramandati di generazione in generazione? In molti modi, la forza e la durata delle cose dipendono non solo dal materiale, ma anche dai fili. Dall'articolo imparerai le caratteristiche dei fili cerati: cosa sono, come vengono usati, cosa cuciono. Ti parleremo anche di come scegliere il giusto filo cerato e chi lo produce.

Cos'è?

I fili cerati sono fili trattati con una composizione di cera... Questo viene fatto principalmente in modo che il filo non si gonfi, appaia più attraente e sia più forte. Questa base sintetica non perde forza nel tempo, non si decomporrà sul prodotto finito e sarà difficile da strappare.

La ceretta rende questo filo più flessibile nel lavoro, ad esempio durante la cucitura, il che è molto più conveniente per il maestro. I prodotti realizzati con una tale base non consentono il passaggio dell'acqua, il che è senza dubbio un altro vantaggio. L'impregnazione di cera e la struttura intrecciata di tale filo consentono all'artigiano di realizzare un punto uniforme e pulito.

E sulla forza di un tale filo dicono che sopravviverà a diverse generazioni umane, cioè una cosa cucita con filo cerato, che non ha paura delle tendenze della moda, può essere indossata non solo dai tuoi figli, ma anche dai tuoi nipoti e forse pronipoti.

Maggiore è la percentuale di cera durante la lavorazione, maggiore è la percentuale di resistenza, il filo non si allunga... Nelle moderne tecnologie, la cera con silicone viene utilizzata durante la lavorazione dei fili, il che contribuisce a una resistenza e una durata ancora maggiori.

A cosa servono?

Il filo cerato viene utilizzato per cucire articoli in pelle e non solo:

  • copertine;

  • portafogli;

  • borse;

  • giacche;

  • cappelli;

  • scarpe;

  • navigare;

  • sedili dell'auto;

  • tappezzeria per mobili;

  • cinturini per orologi;

  • Borsa;

  • vari braccialetti e altri accessori.

Inoltre, è applicabile quando si creano soprammobili di merceria e quando si cuciono cose da tessuti spessi. Non si macchia quando il prodotto è bagnato e non si piega quando è bagnato, il che consente alla cosa di mantenere la sua forma e l'aspetto originale.

La forza di questi fili ti consente di allacciare le scarpe: sono usati per cucire la suola. Il basso coefficiente di attrito non porta al riscaldamento della macchina per cucire durante il funzionamento, il che ha un effetto positivo sull'attrezzatura. Pertanto, gli artigiani scelgono questo filo sia per il cucito artigianale che per quello industriale.

Tipi e produttori

I fili di poliestere sono di diversi tipi, rinforzati - di diverse classi. Differiscono nella composizione della treccia. Per la pelletteria viene utilizzato filo con intreccio di cotone o lavsan, per tessuti più leggeri - filo di lino cerato.

Esistono esclusivamente basi sintetiche, composte al 100% da poliestere. Tali discussioni Ritza Tiger prodotto da un produttore danese Giulio Koch... Il filo di filamento è considerato un tipo speciale di filo di poliestere. È di tipo rinforzato, questo tipo di filato non viene ritorto da fibre corte, ma viene stirato nel processo di polimerizzazione continua.

Puoi fare un esempio di tali discussioni Sinton, che vengono utilizzati su scala industriale per cucire coperture in auto, grandi borse tipo valigia e così via. azienda russa PAZH (LLC "Pagina") offre la sua versione - fili cerati CAPPOTTI epic.

Sono usati per cucire pellicce e prodotti in pelle. Sono ben "presi" dall'ago delle moderne macchine da cucire di tipo ad alta velocità. La ceratura dona al filo, oltre a forza, piacevolezza e un certo chic.

Ma devi sceglierli a seconda di cosa deve essere riparato o cucito.

Come scegliere?

La scelta dei fili cerati dipende dal loro scopo, quindi presta attenzione ai segni in cui è indicata la larghezza. Per cucire piccoli accessori, cinghie, è adatto uno spessore di 0,4 mm. Se decidi di cucire una borsa, prendila di un millimetro più larga, ma se devi cucire uno zaino o cucire una scarpa, quindi da 0,7 mm a 1 mm, e preferibilmente con una doppia struttura.

Per gli artigiani della pelle che cuciono a mano preferiscono il filo di lino cerato n. 10. Ha una struttura tripla forte e un piacevole colore opaco. Per realizzare un punto decorativo, scegli un colore a contrasto. La pelle artificiale è cucita con il filo numero 40. I manici sono decorati con cuciture del filo numero 20.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa