Opzioni di archiviazione dei thread
Una persona che è costantemente impegnata nel ricamo, di solito ha riserve significative di vari tipi di fili. L'organizzazione di tutte queste scorte rende il processo creativo più comodo e divertente.
Requisiti primari
La conservazione dei fili deve essere organizzata in modo tale che non si impiglino, si attorciglino o si strappino. Quando una borsa o una scatola è piena di bobine, le loro estremità prima o poi si intrecciano. Di conseguenza, sul filo finemente ritorto compaiono piccoli nodi che possono strappare il tessuto o rovinare in altro modo il prodotto che si sta creando.
Altrettanto importante è la protezione da sporco e polvere. Se sono impegnati a cucire regolarmente, per protezione sarà sufficiente utilizzare un organizer ermeticamente sigillato o un altro contenitore. In altri casi, si suggerisce di proteggere ulteriormente i materiali per l'artigianato utilizzando pellicole trasparenti o sacchetti con chiusura lampo.
I fili utilizzati per la cucitura non resistono alle fluttuazioni di temperatura, nonché a un forte aumento o diminuzione dell'umidità. In assenza della protezione necessaria, iniziano a esfoliarsi e a disintegrarsi in parti separate. Inoltre, un filo memorizzato in modo errato inizia a lanugine, si copre di ganci e irregolarità, il che significa che risulta molto difficile utilizzarlo per il ricamo.
Se tale materiale danneggiato viene installato in una macchina da cucire, può portare alla rottura dell'ago e persino al danneggiamento dell'intero dispositivo.
Quando si organizza un sistema di archiviazione, è meglio farlo in modo tale che tutte le scorte possano essere distribuite dai produttori e quindi per numeri o colori. Anche la classificazione compositiva è una buona soluzione. È meglio distribuire i numeri dei fili ripetuti in sacchetti trasparenti con una chiusura lampo, fissati insieme con elastici o corde.
Utilizzo di strumenti speciali
Oggi nei negozi di ricamo è possibile trovare un numero enorme di dispositivi già pronti che consentono di conservare i fili. Per esempio, è molto conveniente acquistare un armadietto organizzatore specializzato in cui è possibile posizionare tutti gli accessori per il cucito, dagli aghi ai raccordi. Può essere anche un piccolo scaffale da tavolo con ripiani estraibili e vani apribili. Ha senso acquistare un organizer da appendere in tessuto: nonostante sia destinato a giocattoli, attrezzi da giardinaggio o articoli per la casa, bobine e bobine di filo si adatteranno idealmente alle tasche. Uno speciale organizer rotante facilita l'accesso a qualsiasi materiale.
Un contenitore di plastica con celle, le cui dimensioni corrispondono alle bobine, ti consentirà di raccogliere tutte le forniture di cucito e riporle in modo compatto in un cassetto della scrivania. Un'alternativa può essere una cassapanca per il ricamo o una scatola di legno: un oggetto più attraente e costoso con il numero necessario di scomparti interni. Un astuccio per il ricamo è un organizzatore in cui sono disposte le ossa con un filo interdentale. Poiché questo accessorio non differisce nelle dimensioni, è adatto solo per lo stoccaggio piatto e ingombrante.
Per la conservazione simultanea di fili interdentali e aghi da ricamo, è adatto uno speciale organizer in plastica con pareti triangolari, ad esempio di Pako.
Modi originali
A casa, è consuetudine organizzare lo stoccaggio delle bobine utilizzando vari tipi di lattine in vetro o plastica. Le dimensioni dei contenitori sono selezionate in base alle dimensioni di bobine, scatole di cartone, pezzi di cartone o bastoncini su cui sono avvolte le fibre. Questo metodo è conveniente solo per i fili per cucire non aperti e il filato avanzato, poiché è più probabile che i modelli usati regolarmente si aggroviglino.
In presenza di una grande quantità di materiale, la classificazione è importante: ad esempio, è possibile distribuire l'intero volume per colore, dimensione della bobina o marchio. Ogni contenitore, soprattutto opaco, deve essere contrassegnato con un'etichetta indicante il contenuto. Vale la pena ricordare che la scelta dei contenitori in vetro, che consente di vedere immediatamente il contenuto, risulta avere più successo quando c'è una grande quantità di scorte. Per evitare la comparsa di disordine all'interno dei contenitori, è meglio privilegiare i piccoli volumi.
È abbastanza facile creare un organizer da parete con le tue mani a casa. È adatto, tuttavia, solo per fili situati su bobine. Questo design è ideale per evitare di ingarbugliare i materiali, poiché ogni tipo di filo si adatta a piccoli bastoncini di legno o viti fissate alla base a forma di quadrato o rettangolo. Ci sono molte idee su come progettare un organizer da parete non solo in modo compatto, ma anche elegante. Nei casi in cui l'aspetto del sistema di archiviazione non gioca un ruolo importante, si propone di distribuire semplicemente i fili in bustine e quindi fissarli sulla lavagna con puntine da disegno.
Se hai il tuo laboratorio, puoi pensare a uno stand a tutti gli effetti per la conservazione dei materiali. Un modello progettato individualmente ti consentirà di posizionare tutte le bobine, le bobine e gli avanzi nel modo più conveniente. Come base per il rack, viene solitamente utilizzato un foglio di compensato o truciolato di tali dimensioni, che è sufficiente per dimostrare tutte le scorte. Il resto del design fatto in casa è assemblato in modo simile a un piccolo organizer da parete.
Se lo si desidera, il supporto viene rivestito con un cordoncino decorativo o ridipinto in una tonalità adatta, quindi, utilizzando una matita e un righello, vengono fatti dei segni per i perni.
È importante allocare più spazio libero per le bobine e molto meno spazio per le bobine. Se si usano chiodi lunghi e sottili come spilli, vengono immediatamente conficcati nella base. Se decidi di utilizzare bastoncini di bambù fissati con la colla, dovrai anche praticare dei fori per loro. A proposito, un supporto più piccolo, realizzato allo stesso modo, è adatto per il posizionamento in un cassetto o anche su un tavolo. Inoltre, tutti questi pioli possono essere semplicemente inseriti nella porta di un armadio esistente nella stanza o addirittura fissati sulla superficie di un manichino inutilizzato.
Puoi anche creare il sistema da solo da una scatola di latta rotonda rimasta dai biscotti. Prima di tutto, le bobine della stessa dimensione sono strettamente disposte in un cerchio vicino al muro e fissate dall'interno con una partizione di cartone. Sarà possibile ottenerlo tagliando e incollando una striscia di materiale denso in un anello, la cui larghezza corrisponde all'altezza delle pareti del contenitore. Il prossimo cerchio di bobine è già costruito con supporto su una parete di cartone. Dall'interno, viene riparato allo stesso modo con una partizione affidabile. Il processo continua fino a quando l'intera scatola è piena.
A proposito, un'alternativa a quest'ultimo può essere una bottiglia d'acqua di plastica da 5 litri, le cui pareti sono tagliate alla dimensione richiesta. Per una maggiore estetica, e anche per non farsi male, è meglio incollare le pareti della base con pezzi di tessuto.
Uno dei trucchi più comuni per organizzare un sistema di archiviazione del filo è utilizzare normali scatole di caramelle di cartone per le scorte. Solitamente all'interno di scatole di piccole dimensioni vengono organizzate non più di tre file. Andrà bene anche una scatola da scarpe. Diversi piccoli chiodi, stuzzicadenti o vecchie matite colorate, fissati sulla colla, vengono conficcati nel suo fondo, su cui vengono poi posizionate le bobine. Un curioso organizer si ricava da vecchie lattine, decorate con stoffa e fissate lateralmente una sopra l'altra.
Il resto del filo si propone di essere disposto in sacchetti di plastica per monete da collezione, che vengono poi rimosse nella cartella con i file. Per rendere più comodo il lavoro alla macchina da cucire, puoi cucire le tasche della tovaglia delle dimensioni appropriate. Il tessuto viene posizionato sotto l'unità in modo che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano. È adatta anche un'opzione con contenitori di fissaggio e tasche in tessuto direttamente sotto il tavolo. Le scatole da sotto i vecchi dischi vengono utilizzate per conservare i fili del filo interdentale, le custodie con gli aghi e gli avanzi. Poiché questi sistemi occupano poco spazio, possono essere semplicemente posizionati su una libreria per un rapido accesso.
I bellissimi organizer da parete sono realizzati con un telaio su cui è teso il tessuto. Non funzionerà per immagazzinare una grande quantità di filato al loro interno, ma organizzare tutto il necessario per il progetto attuale non sarà difficile.