Filo

Scegliere i fili di seta

Scegliere i fili di seta
Contenuto
  1. Proprietà e composizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

I filati per cucire di seta naturale sono stati usati per molto tempo nel ricamo. In precedenza, solo i ricchi potevano permettersi un tale lusso. Ora tutte le persone che amano il ricamo possono usare i fili di seta per cucire.

Proprietà e composizione

La seta grezza viene utilizzata per la produzione di filati per cucire lisci. È creato dai bachi da seta. Inizialmente, il prodotto ha un colore opaco. Dopo la lavorazione con colla speciale, diventa lucido e morbido. In futuro, è dipinto nel colore desiderato. La vernice si adatta perfettamente al materiale di seta, quindi ci possono essere tutte le opzioni di colore.

Di norma, i fili sono realizzati in seta naturale al 100%. Durante la produzione di filati per maglieria, può essere abbinato ad altri materiali come cotone, mohair o lana.

I prodotti in seta sono molto resistenti. È uno dei materiali più pregiati e durevoli. Oggigiorno, principalmente aziende italiane e asiatiche sono impegnate nella produzione di tali prodotti. Tutte le varietà di fili di seta sono piuttosto costose, ma il prezzo elevato è giustificato.

Visualizzazioni

Ci sono diverse varietà di fili di seta sul mercato.

  • Per cucire. I fili di seta sono ad alta densità. Sono più sottili del cotone, ma ciò non influisce sulla loro forza. Il materiale ha una lucentezza piacevole e uniforme. I fili sono morbidi al tatto, ma fermi ed elastici. Possono essere utilizzati per cucire sia biancheria intima o costumi da bagno, sia capispalla. Quando si scelgono i fili per cucire, i principianti non dovrebbero prendere immediatamente set di grandi dimensioni. È sufficiente acquistare alcune matasse di colori di base.

  • Per ricamo. I fili fini e delicati sono adatti per creare sia dipinti di grandi dimensioni che bellissimi motivi. Si adattano perfettamente al tessuto.Le opere create utilizzando tali fili sembrano ariose e sofisticate. Il materiale è ideale per decorare tessuti delicati. I filati per cucire in seta naturale sono adatti anche per il ricamo a macchina. Non si strappano, non si sfilacciano o si arruffano.
  • Per lavorare a maglia... In vendita puoi trovare anche filato con l'aggiunta di seta naturale. I morbidi filati ritorti sono lisci. Possono essere utilizzati non solo per lavorare a maglia vestiti o accessori, ma anche per creare varie piccole cose decorative, ad esempio pennelli. Quando si decide di lavorare a maglia una camicetta, un top o una maglietta con un filato di seta, vale la pena ricordare che le cose create con il suo utilizzo si allungano molto dopo il lavaggio. Per evitare che ciò accada, puoi utilizzare diversi tipi di filato quando lavori a maglia. È desiderabile rendere le file più strette del solito.

Oltre ai fili di seta naturale, sono in vendita anche quelli sintetici. Tale materiale è molte volte più economico, non richiede cure particolari ed è molto resistente. Allo stesso tempo, la sua qualità è ancora inferiore a quella della seta naturale.

Come scegliere?

Quando si scelgono i materiali per la creatività, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Naturalezza... Quando si acquistano prodotti in seta, è importante assicurarsi che siano naturali. Il modo più semplice per farlo è dare fuoco al thread. Il rayon inizia a sciogliersi immediatamente. Emana uno sgradevole odore di carta bruciata. I bordi dei fili naturali formano un grumo pulito durante la combustione. Si sbriciola facilmente al primo tocco. Sia i fili di seta spessi che quelli fini sono molto resistenti. Strapparli con le tue mani è piuttosto difficile.

  2. Prezzo... Quando acquisti prodotti per il ricamo, dovresti anche concentrarti sul suo costo. I fili di seta naturale non possono essere economici. Il costo di tali prodotti può variare. Tutto dipende da chi è il produttore dei fili. I più economici sono i fili turchi, i più costosi sono i materiali prodotti in Svizzera o in Italia.

  3. Colore... L'ombra dei fili gioca un ruolo importante nella selezione del prodotto. Questo vale sia per i materiali utilizzati per il ricamo che per il cucito. Quando scegli le giuste sfumature di filato, dovresti concentrarti sulle tue esigenze e sui modelli già pronti.

  4. Azienda manifatturiera. Quando acquisti thread, dovresti prestare attenzione ai prodotti di marchi affidabili. In questo caso, il rischio di imbattersi in materiali scadenti sarà molto più basso.

Riassumendo, possiamo dire che i fili di seta sono un materiale durevole e di alta qualità per la creatività.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa