Con quale filo orlare il denim?
Qualsiasi tessuto che richiede una linea di taglio richiederà l'uso di determinati filati. I fili sottili non sono adatti per tessuti densi e i fili spessi sembreranno ruvidi su tessuti delicati. Per scegliere il thread giusto, è necessario sapere quale numero è adatto a tali casi. Se si tratta di denim, vale la pena utilizzare fili speciali che garantiscano la corretta resistenza della cucitura e appariranno organicamente sul prodotto finito.
Visualizzazioni
Il denim è stato molto popolare per molti anni, è resistente, estetico e comodo da indossare... A causa delle peculiarità della tessitura delle fibre, è necessario selezionare correttamente i fili con cui vengono lavorate le parti del prodotto finito. I fili del denim hanno un'elevata tenacità per garantire una cucitura sicura. Esistono tre tipi di filo per cucire:
- naturale;
- chimico;
- combinato.
I filati per cucire naturali sono realizzati con lino, seta e cotone. La varietà chimica contiene additivi artificiali e sintetici da poliammide, poliestere, viscosa e pollinosi. La varietà combinata è costituita da componenti naturali e chimici.
Tra l'enorme varietà di fili utilizzati per diversi tessuti, si possono distinguere i seguenti tipi.
- cotone... Possono essere utilizzati su quasi tutti i tessuti. La numerazione va da 10 a 120, che indica lo spessore del filo.
- Poliestere... Sono utilizzati per la finitura dei tessuti e hanno un'elevata durata.
- Rinforzati... I fili con maggiore resistenza possono essere utilizzati per diversi tessuti.
- Seta... Utilizzato per ricami, impunture decorative, cuciture cieche.
- Nylon... Sono usati per cucire borse e scarpe, resistono bene all'umidità.
- Metallizzato... Progettato per ricami e cuciture decorative.
- Sintetico... Filo per cucire robusto e affidabile.
Ci sono opzioni di filo nero, bianco e colorato in vendita. Esistono anche varietà lucide e opache che possono essere utilizzate per evidenziare o nascondere le cuciture.
Nel tempo, il denim ha acquisito una serie di opzioni:
- denim - un materiale in cui si intrecciano fibre bianche e tinte;
- twill spezzato - un intreccio di tele in rilievo e persino a forma di spina di pesce;
- gin - tessuto di cotone di bassa qualità, tinto in una tonalità;
- shambri: una sottile varietà di materia, adatta per l'abbigliamento estivo;
- eikru - tessuto denso naturale senza macchie.
Per cucire un certo tipo di tessuto, è importante scegliere il filo giusto per esso.... Per lavorare con il denim sottile, hai bisogno di fili con i numeri 50 o 60, se il tessuto è spesso, prendi i numeri 30-40. In vendita puoi trovare i filati al numero 36, sono comodi e pratici, adatti a lavorare con tipologie di tessuto basic. Per rifinire le cuciture del denim, è meglio scegliere un ago con il numero 90 e i dettagli sono orlati con un ago numero 100. Più spesso è l'ago, meglio si adatta al tessuto denso, specialmente nelle pieghe.
Affinché il denim finito appaia bello, è necessario utilizzare correttamente fili diversi per questo materiale. Le cuciture principali sono realizzate con una varietà rinforzata. A causa dell'elevata resistenza dei fili e della loro forza, puoi essere certo che le cuciture non si staccheranno. La marcatura di tali fili può essere diversa: 65 , 65 ЛХ-1 e 65 ЛЛ.
Se hai bisogno di sorfilare i tagli di tessuto, è meglio scegliere fili di poliestere. Sono più sottili e non aumentano lo spessore del prodotto finito. Se hai bisogno di cucire un buco o un punto problematico sui tuoi jeans, è meglio usare fili di poliestere, che hanno una vasta gamma di colori.
Sono abbastanza sottili e resistenti, fanno bene il loro lavoro.
La scritta sulla marcatura indica la composizione dei fili:
- LH - è lavsan e cotone;
- LL - lino e lavsan;
- LSh - lavsan e lana.
La corretta selezione di fili e aghi ti consentirà di cucire in modo rapido ed efficiente qualsiasi capo di abbigliamento in denim.
I migliori produttori
Un criterio particolarmente importante nella scelta dei fili per il denim è la qualità, che è determinata dall'affidabilità del produttore. In vendita puoi trovare prodotti dei seguenti marchi esteri.
- "Un uomo"... Il produttore produce fili rinforzati in poliestere Saba 50 e Saba 35, fili rinforzati in cotone poliestere Rasant 75, filo per rifinire le cuciture in una tonalità a contrasto Saba 30.
- "Gutermann"... Produce filati in cotone poliestere rinforzato H 120, H 75, H 35.
- cappotti... Produce fili in poliestere rinforzato Epic 60, fili in poliestere rinforzato Dual Duty T-80 H, fili in cotone Admiral T-60.
- Arcobaleno... L'azienda crea filati cucirini in fiocco di poliestere Ada A 202/120.
Oltre a questi noti marchi, nei negozi puoi trovare prodotti di produttori come:
- Micron;
- Denim Doc;
- Sumico;
- Astra & Artigianato;
- Gamma;
- Aurora, ecc.
Più il marchio è famoso, maggiore è la qualità del prodotto, ma anche il costo è maggiore. Le sarte alle prime armi possono provare prodotti di diversi produttori e scegliere l'opzione migliore per se stesse.
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere il filo giusto per cucire il denim, devi seguire diversi consigli.
- Porta con te un pezzo di tessuto con cui lavorerai. Questo ti aiuterà a scegliere il colore e lo spessore giusti dei fili.
- Concentrati sullo spessore dell'ago. Molto spesso, per cucire viene utilizzato un ago numero 100, ma potrebbero esserci opzioni da 90 a 110, a seconda dello spessore del materiale.
- Non usare fili di cotone sovietico: non cuciono bene sul denim e danneggiano la macchina da cucire.
- Chiedi consiglio ai venditori.
- Acquista filo da negozi di cucito specializzati.
Scegliendo il filo giusto per cucire o rammendare i jeans, puoi ottenere facilmente il risultato desiderato.Grazie ai fili giusti, il processo di cucitura procederà senza intoppi, le cuciture saranno uniformi e pulite e il prodotto finito avrà un bell'aspetto.