Caratteristiche dei portafili
Il cucito è uno degli hobby interessanti e piuttosto complessi in cui è impegnato un gran numero di persone. C'è chi cuce per il proprio piacere, e c'è chi lo fa professionalmente e tutti i giorni. Per rendere confortevole il processo di cucitura e non causare disagio, è importante organizzare correttamente tutte le sfumature. Uno dei punti più problematici è il posizionamento del filo per cucire. Per disporre comodamente tutti i fili e utilizzarli senza problemi, è meglio disporre di supporti che ti aiutino a trovare il colore giusto, il numero della bobina e ad utilizzarlo rapidamente.
Visualizzazioni
Il processo di cucitura richiede un gran numero di fili, che differiscono per spessore, hanno un colore diverso, così come la lunghezza, che influisce sulla dimensione della bobina. Affinché una sarta possa trovare rapidamente i fili giusti, vale la pena considerare un sistema di archiviazione. Ci sono una serie di opzioni in vendita, ma se lo desideri, puoi costruire un prodotto del genere con le tue mani.
Il portafilo può essere dei seguenti tipi.
- Un supporto con incavi filettati e divisori. Tali articoli possono essere realizzati in plastica più spessa o più sottile. Il supporto, realizzato in plastica resistente, può ospitare un gran numero di fili, che sono disposti in nicchie separate, tenendo conto della divisione in colori e dimensioni. Questi articoli possono essere visti nei negozi di forniture per cucire.
- Strutture metalliche con piccoli spuntoni su cui vengono poste le bobine. Tali prodotti sono realizzati su ordinazione, ma se lo desideri, puoi provare a realizzarli da solo. La lamiera reticolata è completata da ganci senza arrotondamento all'estremità per facilitarne lo smontaggio e l'inserimento delle bobine. Questi supporti sono spesso venduti anche nei negozi di articoli per l'arte.
- Stoccaggio filo orizzontale. Spesso si tratta di una tavola di legno di diverse dimensioni, in cui è possibile inserire chiodi, fissare viti, incollare sottili bastoncini di legno su cui vengono applicate le bobine. È conveniente mettere su un supporto del genere non solo piccole bobine. Il prodotto può essere utilizzato anche per ospitare una bobina di grandi dimensioni, che occupa molto spazio e ha una forma irregolare. Questa opzione è facile da realizzare, perché è una delle più popolari per la creazione fatta in casa.
- Supporto verticale per bobine o bobine. È costituito da supporti laterali su cui sono fissate strisce orizzontali di tale larghezza in modo che la bobina possa essere facilmente posizionata su di esse.
Questa opzione è conveniente per quei casi in cui non è necessario rimuovere spesso i fili dal supporto, ma è necessario tagliare piccoli pezzi da essi.
Grazie alla disponibilità degli strumenti necessari e alla capacità di lavorare con i materiali necessari, puoi realizzare un'ampia varietà di supporti per fili: da semplici a molto belli. Il criterio più importante per un tale prodotto è la sua facilità d'uso.
Panoramica dei produttori
Se c'è il desiderio e l'opportunità di acquistare un portafilo, allora dovresti prestare attenzione ai modelli dei seguenti produttori.
- Madeira Aeroflock. Questo è un supporto in cui sono presenti fori speciali in cui vengono inseriti i fili. Possono essere posizionati come è conveniente. Il prodotto è composto da tre file e contiene 96 bobine standard.
- Aurora. Un grande supporto che ospita facilmente tutti i tipi di filati che possono essere utilizzati per il cucito e la creatività.
- Madera metallico. Un piccolo supporto in cui le bobine sono posizionate orizzontalmente. Per i fili, ci sono nicchie speciali in cui è possibile posizionare un colore o un numero specifico della bobina.
- Orlo. Supporto in legno che consente di posizionare i fili su supporti in legno verticali. A causa della presenza di più livelli, un prodotto può ospitare fino a 60 bobine.
- Supporto per filo interdentale DMC. Questo è un supporto rotondo in metallo con ganci lunghi senza arrotondamento alle estremità. Su di essi sono infilati fili di qualsiasi colore e spessore.
La varietà di portafili è piuttosto ampia, ma i prezzi possono essere alti, quindi dovresti provare a fare una tale posizione da solo.
Come farlo da soli?
Per costruire un comodo supporto per thread, è necessario trovare diagrammi in cui verrà indicato l'algoritmo delle azioni. Esistono modelli e master class su Internet che è possibile utilizzare per creare supporti per i thread in modo rapido ed efficiente. I più semplici e convenienti con cui lavorare sono i prodotti in legno.
Per realizzare un supporto in legno per bobine, è necessario utilizzare le seguenti istruzioni:
- preparare gli strumenti necessari: una tela di legno, chiodi o viti, un cacciavite o un martello;
- la superficie in legno deve essere carteggiata con carta vetrata per escludere la possibilità di schegge sulle mani della sarta;
- se la dimensione della tela si adatta, può essere lasciata così com'è, se è troppo grande, quindi con l'aiuto di una sega o di un seghetto, puoi tagliare tutto ciò che non è necessario;
- con una matita e un righello, è necessario segnare le linee per il successivo posizionamento di chiodi o viti autofilettanti, quindi contrassegnare il punto desiderato con punti, mantenendo la stessa distanza tra i segni;
- avvitare viti autofilettanti o piantare chiodi nei punti segnati.
Se il supporto del filo verrà posizionato ad angolo retto, è meglio lasciare tale supporto in posizione orizzontale e posizionarlo su una superficie di lavoro. Se si esegue una leggera pendenza quando si avvitano viti autofilettanti o si piantano chiodi, è possibile appendere il supporto al muro, risparmiando spazio utilizzabile. Se non si desidera utilizzare supporti metallici sotto forma di chiodi o viti autofilettanti, è possibile utilizzare bastoncini di legno. I fori sono praticati nella base in legno e i supporti della bobina sono incollati con l'aiuto di colla liquida.
Un grosso pezzo di legno può essere sostituito con doghe abbastanza sottili. Lo spessore di tali strisce non deve essere inferiore allo spessore della bobina. Tutte le doghe sono tagliate in modo che la loro lunghezza sia la stessa. Le pareti laterali sono create da due strisce, alle quali sono attaccate strisce orizzontali. Su questa struttura, devi anche segnare i punti in cui saranno i fermafili e utilizzare un martello, un cacciavite o una colla a fissaggio rapido per fissarli in posizione. Questi prodotti sono generalmente posizionati sulle pareti, occupano un minimo di spazio e hanno un aspetto ordinato in ogni stanza.
Esistono metodi più semplici per utilizzare lattine e contenitori di plastica, nonché opzioni più complesse che richiedono segare, bruciare e altre abilità.
Per realizzare un supporto per filo bello e comodo, dovresti decidere il numero di bobine, scegliere il modo più conveniente per posizionare i fili e trovare un posto dove il prodotto finito si posizionerà o penderà.