Tutto sui fili rinforzati
I fili rinforzati oggi si trovano più spesso in quelle aree dell'industria dell'abbigliamento in cui il produttore pone le massime esigenze sul prodotto finito, la sua resistenza all'usura. Sono anche usati quando si cuce a casa. L'articolo discuterà le caratteristiche dei fili rinforzati.
Cos'è?
Il rinforzo nel senso generalmente accettato è ogni sorta di modo per rafforzare un particolare materiale combinando le sue proprietà con le proprietà molto più durevoli e resistenti all'usura di un altro materiale. Sono proprio le accresciute caratteristiche qualitative di quest'ultimo che possono in questo caso essere trasferite alla materia prima, migliorandone così le proprie eccellenti proprietà.
Molto spesso, alcuni prodotti devono essere il più resistenti possibile, funzionare il più a lungo possibile e avere una soglia di usura bassa. E questo obbliga già un'azienda che produce materiali diversi a utilizzare le cuciture più affidabili. Per ottenere tali indicatori con costi minimi, l'industria del cucito deve utilizzare fili che avranno un alto grado di resistenza: fili rinforzati. Sono semplicemente perfetti per creare cuciture o cuciture di chiusura su qualsiasi pezzo di tessuto moderno di qualsiasi spessore.
La loro maggiore resistenza alla trazione, inoltre, consente di ottenere anche le cuciture più lisce e molto uniformi.
Proprietà
È quasi impossibile spezzare semplicemente i fili di un tale piano. Resistono anche all'attrito e hanno un'eccellente resistenza. I fili per cucire rinforzati vengono utilizzati attivamente sia nella produzione che nella vita di tutti i giorni. Con il loro aiuto, puoi facilmente ottenere cuciture davvero molto resistenti che avranno una lunga durata.
Le proprietà dei fili per le materie prime utilizzate.
Filati di poliestere
Questo è uno dei tipi più comuni di prodotti per cucire rinforzati. I principali aspetti positivi di tali thread:
-
tra l'enorme varietà di prodotti, puoi trovare fili di vari gradi di forza;
-
avranno un maggiore livello di resistenza all'usura;
-
la struttura della fibra sarà caratterizzata da un'elevata stabilità, il che significa che non vi sarà alcun ritiro di questa fibra;
-
se il prodotto finito si deforma accidentalmente durante il lavaggio o l'uso, può essere facilmente riportato alla sua forma originale;
-
resistenza al calore, che è anche estremamente importante per la fabbricazione di alcuni tipi di prodotti, ad esempio uniformi per dipendenti del Ministero delle Emergenze;
-
la produzione di prodotti fornisce una quantità minima di rifiuti, che, tra l'altro, viene ulteriormente trasformata in materie prime secondarie.
Questo tipo di filo è molto spesso la base principale per la produzione di tessuti sottili e a maglia, varie corde o corde, nonché nastri.
Filati di poliammide
Sono caratterizzati da una forza molto maggiore. Tuttavia, tali fili hanno anche i loro lati negativi, ad esempio sono caratterizzati da una maggiore elettrificazione. E anche uno degli svantaggi più significativi è che questi fili possono ingiallire a causa delle radiazioni ultraviolette e perdere rapidamente la loro elasticità. Al fine di prevenire questo tipo di effetti negativi, durante la produzione vengono fissati stabilizzatori speciali a tali fili.
I fili di poliammide vengono spesso utilizzati per creare trecce, tessuti resistenti per vari imbottiti o rivestimenti per pavimenti, per la produzione di calze e calzini da donna.
Fili in microfilamento
Sono riusciti a combinare le migliori caratteristiche dei fili di poliammide e poliestere. Perfetto per la produzione di tutti i tipi di tessuti per la casa, forme elastiche per lo sport, tessuti per usi speciali.
Visualizzazioni
Esistono 3 tipi di fili per cucire rinforzati. Si differenziano tra loro per il tipo di fibra utilizzata per intrecciare l'anima complessa in poliestere. Per sapere esattamente quale dei tipi di fili è di fronte a te, devi rivolgere la tua attenzione a 2 lettere che saranno indicate sulla bobina di lavoro. La prima di queste lettere è sempre "L". Sarà lo stesso per tutti i fili e indicherà la base del nucleo del filo, ovvero, in questo caso, fibre di poliestere complesse con un basso restringimento. La seconda lettera indicherà il nome del materiale di intrecciatura stesso.
1. Marcatura di due lettere "LL" significherà che la parte esterna del filo per cucire utilizzato è fibra di poliestere in fiocco, che è anche chiamata lavsan. Questa varietà è chiamata la più versatile, poiché garantisce una maggiore forza di connessione di tutti gli elementi di cucitura disponibili. Inoltre, fornirà un aspetto eccellente della cucitura e le sue caratteristiche di elasticità. Molto spesso, una tale composizione viene utilizzata per sorfilare i tagli, molto meno spesso - per rifinire i punti.
Le fibre con una treccia lavsan sono componenti sintetici al 100%. Le caratteristiche principali del materiale sono che i fili sono altamente resistenti agli alcali, ai vari solventi e agli acidi. Hanno un effetto antimicotico e prevengono attivamente la comparsa di microrganismi dannosi sulla loro superficie. Il punto di fusione di tale materiale sarà di circa 260 gradi. La composizione può essere stirata senza problemi con un ferro caldo, ma il grado del suo riscaldamento non deve superare i 150 gradi. Curiosità, i fili rinforzati lavsan possono essere lavati tranquillamente in acqua calda. Il grado del loro restringimento sarà completamente insignificante (non più dell'1,5%).
I fili LL sono spesso usati per cucire camicette, maglieria, cappotti e indumenti da lavoro, pelletteria e denim.Con il loro aiuto producono scarpe, fodere per mobili e automobili, articoli per l'equipaggiamento dei turisti.
2. Nella designazione "LS" la seconda lettera indica il siblon.
3. Contrassegno "LH" significache come avvolgimento qui vengono utilizzati fili di cotone di tipo a fiocco fine. Non sono così forti e resistenti all'usura come LL, ma allo stesso tempo si distinguono per la capacità di resistere facilmente a temperature fino a quasi 200 gradi.
I fili intrecciati di cotone sono spesso composti dal 33% di cotone e dal 67% di poliestere. Hanno le seguenti caratteristiche di qualità: sono caratterizzati da una maggiore resistenza a vari solventi, alcali, iniziano a sciogliersi solo a una temperatura di 260 gradi. Ma il ferro per stirarli può essere riscaldato fino a 200 gradi. Ma ci sono anche notevoli inconvenienti in questi materiali: durante il lavaggio, i fili di cotone rinforzato perderanno i prodotti in mylar. Inoltre, si siedono molto di più (dal 2 al 2,5%).
LH è considerato semplicemente insostituibile nella produzione di pizzi a fuselli, nelle cuciture di alta qualità di elementi in pelle o similpelle, nella produzione di cinture di sicurezza e sacchi di farina, e sono anche attivamente utilizzati nella tessitura di tappeti.
Per per ottenere una cucitura di alta qualità, i fili devono essere selezionati tenendo conto della densità del materiale da cucire. Ad esempio, 45 LL sono adatti per tessuti densi per abiti e cappotti e 40 LL sono adatti per materiali leggeri e prodotti di peso medio, nonché tessuti a maglia.
A cosa servono?
I fili rinforzati sono adatti a tutti i tipi di prodotti, creano un fissaggio forte, cuciture di chiusura. Lo spessore del tessuto o altro materiale non ha importanza. Elevata resistenza alla trazione, resistenza all'usura garantisce anche la creazione di cuciture lisce che soddisfano tutti i requisiti.
I filati rinforzati sono adatti alla produzione di tessuti ad alta tenacità. A volte vengono aggiunti fili quando si solleva una faccia, creando reti rinforzate negli orti.
I tessuti creati da tali fili difficilmente differiranno nell'aspetto dai vari materiali naturali, ma in termini di caratteristiche di qualità li supereranno seriamente.
Hanno la capacità di sopportare carichi significativi e non perderanno il loro aspetto originale in caso di impatto. Nel mondo moderno, puoi facilmente acquistare sia tali fili che tessuti realizzati con essi. Anche le coperte sono fatte di fili e viene prodotta una bellissima pelliccia artificiale. Ottima si è rivelata anche la produzione di vari indumenti da filati rinforzati. I prodotti sono in grado di resistere a un gran numero di lavaggi, hanno elevate proprietà elastiche, non si restringono durante il lavaggio e sono molto piacevoli al tatto.
La composizione porosa di questo tipo di tessuto "separerà" le gocce di sudore e aumenterà notevolmente la velocità della loro evaporazione. Le fibre "traspiranti" proteggeranno perfettamente dalle intemperie, non si bagneranno e non verranno soffiate via. Il tessuto di questi fili viene spesso utilizzato per creare biancheria intima termica, tute speciali per attività sportive.
L'elevato allungamento dei fili rinforzati consente di lavorare con essi vari tessuti elastici. Possono essere utilizzati per sorfilare ordinatamente i bordi di alcuni tessuti e possono essere utilizzati per lavorare su un overlock.
I tessuti in filato rinforzato non richiedono una manutenzione seria. Sono resistenti al fuoco e all'umidità elevata. È per questo motivo che si sono dimostrati così efficaci nell'industria automobilistica e dell'ingegneria elettrica.
Molto bello... non conoscevo la differenza.