169

6 cattive abitudini che causano l'acne

I brufoli sono i nemici più insidiosi della bella metà dell'umanità. Si intrufolano di soppiatto, compaiono nel momento più inopportuno (di solito il giorno di un colloquio responsabile o di un eccitante appuntamento romantico) e amano rimanere più a lungo, lasciando cicatrici antiestetiche da ricordare.

I dermatologi concordano sul fatto che è impossibile identificare un'unica ragione per la comparsa dell'acne: è sempre il risultato di una combinazione di un intero gruppo di fattori, tra cui una cattiva alimentazione, errori di igiene personale e anche le caratteristiche della pelle umana. Tuttavia, ci sono cattive abitudini che peggiorano la pelle e errori che dovrebbero essere evitati.

Solo senza mani!

Qual è il segreto per ottenere l'acne regolarmente? Incontra i principali colpevoli:

  1. Telefono sporco. Sembra surreale, ma l'uso di un gadget con uno schermo sporco gioca un ruolo significativo nella comparsa dell'acne. Soprattutto quando fa caldo e nessuno pulisce lo schermo tra un utilizzo e l'altro.
  2. Mancanza di sonno. La mancanza di sonno porta allo stress, che a sua volta porta a problemi alla pelle.
  3. Alimentazione scorretta. Cioè, consumo frequente di zucchero raffinato, latticini e fast food. I dermatologi consigliano di seguire una dieta equilibrata con molta frutta, verdura e cereali integrali.
  4. Dormi nei cosmetici. A volte pigrizia, a volte non c'è tempo, ma il risultato è lo stesso: senza pulire la pelle da polvere, sudore e cosmetici prima di andare a letto, invitiamo apertamente i brufoli alla luce.
  5. Lavarsi il viso troppo spesso. Paradossalmente, ma vero: lavando il viso troppo spesso, si secca la pelle, il corpo in risposta inizia a produrre oli più naturali, il che porta a pori ostruiti. Inoltre, non è particolarmente utile usare uno scrub aggressivo per il viso troppo spesso.
  6. Federe stantie. Se non le cambi almeno una volta alla settimana (o preferibilmente due), diventano una specie di capsule Petri, con le condizioni ideali per la crescita dei batteri (soprattutto se ti dimentichi di lavare via il trucco prima di coricarti).

La cosa principale, ricordano i dermatologi, è non cercare di sbarazzarsi di un ospite indesiderato con mezzi meccanici, se si presenta: più si "spreme" il brufolo, maggiore è il rischio di infiammazione e comparsa di cicatrici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa