E se mia figlia odia sua madre?
Sembra che ci debba essere una perfetta connessione emotiva tra madre e figlia. Tuttavia, questo non è sempre il caso. A volte c'è un'enorme spaccatura nel rapporto tra le due donne più vicine. Ci sono sempre ragioni per questo. Possono essere così avvincenti che a volte la situazione si ferma. Cosa si deve fare allora? Proviamo a capirlo.
Ragione principale
La psicologia dice che l'ostilità di una persona verso un'altra sorge quando appare l'odio.
È molto brutto quando una figlia odia sua madre. In questo caso, entrambe le parti soffrono. La figlia non può sentirsi protetta e la madre teme per il suo futuro solitario.
Tuttavia, ci vuole coraggio per affrontare la verità. L'odio di una figlia adulta non nasce per niente. Devono esserci buone ragioni per questo. Consideriamoli.
- La disattenzione di una madre per suo figlio è sempre carica di conseguenze. Potresti non aver mostrato interesse per i problemi di tua figlia in una volta. Ed ecco il risultato. Ha imparato a vivere senza la tua partecipazione e ora si vendica di te per la tua indifferenza.
- Un'adolescente è sempre una tempesta di emozioni. Se hai costantemente rimproverato tua figlia per qualcosa senza un motivo particolare, allora tale comportamento le ha causato uno stato irritabile. Pertanto, tuo figlio prima ha avuto rifiuto e poi odio per te.
- Hai dominato tuo figlio. Dettavano come vestirsi, come agire. Quando sua figlia era molto piccola, ti ascoltava. Più tardi ha avuto la sua opinione. Tuttavia, per molto tempo non l'hai lasciata vivere come voleva.Successivamente, questo comportamento ha generato ostilità nei tuoi confronti.
- Hai scaricato tutta la tua rabbia a causa dei problemi (mancanza di denaro, vita instabile, ecc.) di tuo figlio. Ed ecco il risultato. Dal costante tumulto, tuo figlio ha iniziato a percepirti con un negativo.
- Per tutto il tempo hai costretto tua figlia a fare i duri lavori domestici e tu stesso potevi permetterti di divertirti e rilassarti con i tuoi amici durante questo periodo. Di conseguenza, tua figlia è diventata una persona chiusa e ora sfoga tutta la sua irritazione per la vita su di te.
- L'odio potrebbe nascere dall'egoismo reciproco. L'intransigenza di madre e figlia portò gradualmente all'escalation del conflitto. E dove ci sono conflitti, c'è ostilità generale.
- A causa dell'infedeltà della madre, la famiglia si sciolse. E questo fattore è stato l'impulso per l'emergere dell'odio nel figlio di sua madre.
- Affidamento eccessivo di un genitore prima provocava irritazione, poi un persistente sentimento di odio.
- La madre ha un disprezzo latente per il bambino. Paragona sempre sua figlia a bambini di maggior successo e si rammarica che sua figlia non possa ottenere lo stesso successo. Pertanto, il genitore sfoga sempre la rabbia su sua figlia e si comporta in modo inappropriato.
Come comportarsi?
Alcune donne si lamentano di non riuscire ad andare d'accordo con il proprio figlio. in cui devi ricordare: la relazione tra le persone è una sorta di "specchio" che riflette la profondità del loro comportamento.
Pertanto, non dovrebbe sorprendere che queste relazioni a volte si deteriorino. Per evitare che ciò accada, tieni sotto controllo le tue azioni. Chiedi: "E se è troppo tardi per mettere in pratica la raccomandazione di cui sopra?" Quindi devi provare a correggere gli errori. Consideriamo cosa devi fare per questo.
Prima di tutto, renditi conto del fatto che hai un problema nel rapporto con tua figlia. E finché chiuderai gli occhi su di lei, sarai in una situazione negativa.
Trova la ragione che ha portato a tali tristi conseguenze. Questa condizione deve essere soddisfatta. Senza di essa, non puoi arrivare al fondo della verità. Per risolvere il problema, è necessario prima eliminare la causa principale del problema.
Quando determini i motivi che hanno contribuito al deterioramento della relazione, non agitarti, ma semplicemente decidi le azioni principali. Condurranno a un rimedio.
È necessario fare quanto segue: invitare tua figlia a una conversazione franca. Ascolta attentamente tua figlia. Cerca di non interrompere mentre lo fai. Lasciala parlare e dirti cosa pensa di te.
Non offenderti in alcun modo se tua figlia è molto franca con te e quindi ti dice molte cose spiacevoli. Ricorda: questo è tuo figlio. Ha vissuto accanto a te per molto tempo. Tuo figlio ha accumulato molte lamentele su di te.
Dopo che tua figlia ha detto la sua, chiedile di ascoltare la tua opinione. Se capisci di essere stato molto colpevole davanti a tua figlia, chiedile perdono.
Quindi, d'accordo con tua figlia: lascia che sia sempre franca con te in futuro. Non c'è bisogno di nutrire risentimento. Le lamentele devono essere espresse non appena sorgono. Altrimenti, irritazione e rabbia si accumuleranno nella mente. Questo porterà a un'altra ondata di odio.
I consigli dello psicologo
L'odio nasce quando l'amore finisce. Ecco perché non può essere chiamato l'opposto dell'amore. Il bisogno di amore reciproco tra madre e figlio è molto grande. Tuttavia, a volte ci sono eccezioni alla regola.
La figlia inizia a odiare sua madre e questo influisce sulla sua ulteriore vita felice. Anche la mamma ha difficoltà. La donna è preoccupata, cerca in tutti i modi di trovare una via d'uscita da questa situazione. Pertanto, prenderemo in considerazione suggerimenti che aiuteranno entrambe le parti a uscire da una situazione difficile.
È necessario considerare: l'odio nasce per due ragioni. Ad esempio, a causa di una reazione a un conflitto acuto oa causa di una relazione sbagliata.
Se nella tua vita si è verificata una situazione che ha portato all'odio, cerca di farti perdonare. Se la tua relazione con tua figlia si è sviluppata in modo negativo per un tempo molto lungo, il processo del loro restauro potrebbe trascinarsi per un tempo indefinito. Quindi per favore sii paziente. Cambia completamente il modo in cui pensi a tuo figlio. Non cercare di rispondere all'odio e alla rabbia diretti nella tua direzione con odio e rabbia nella direzione opposta. Ricorda: questi sentimenti distruttivi possono crescere rapidamente di dimensioni. E questo porta ad un peggioramento della situazione.
In qualsiasi conflitto, parla con calma con tuo figlio. Altrettanto tranquillamente e con calma trasmetti il tuo punto di vista.
Non incolpare tua figlia per gli errori del passato. Non ricordarle il passato. Quindi, smetti di "nutrire" il suo odio per te. Se stai dando un consiglio a tua figlia, non insistere nel farlo. Lascia che prenda la decisione finale a favore del tuo consiglio. Quindi puoi salvarti dalla successiva irritazione di tua figlia nella tua direzione.
Interessati agli affari di tua figlia. Se non l'hai fatto prima, ora inizia a farlo. Esprimi il tuo atteggiamento verso questo o quell'evento. Solo allo stesso tempo scegli attentamente le tue parole in modo che tua figlia non si offenda con te.
Non criticarla invano. Ricorda di essere costruttivo nelle tue critiche. Se segnali un errore, assicurati di dare consigli su come risolverlo.
Smettila di parlare a voce molto alta. Un discorso troppo emotivo fa infuriare qualsiasi persona. Inoltre, le parole pronunciate con irritazione non raggiungono bene la coscienza.
Ci sono due persone coinvolte nel conflitto. Se sorge l'odio, in questo caso entrambe le parti sono colpevoli in un modo o nell'altro. Pertanto, anche la figlia deve intraprendere qualche azione per migliorare il suo rapporto con sua madre.
Una figlia che odia sua madre è considerata una persona profondamente infelice. Non sarà in grado di costruire relazioni corrette con altre persone finché non uscirà da uno stato così negativo.
I seguenti suggerimenti sono specifici per lei.
- Inizia ad agire in modo che tutto nella tua vita funzioni. Ricorda che il tuo odio per la persona amata ti danneggia in primo luogo. Naturalmente, una persona vivente sperimenta costantemente emozioni, comprese quelle negative. Questo fatto non rende in alcun modo cattiva una persona del genere.
- L'odio è di breve durata. Questo è particolarmente vero quando si tratta di una persona cara. Una volta che la relazione è tornata alla normalità, l'odio scompare. E questo significa che provi sempre amore e tenerezza per tua madre. Questi sentimenti sono molto più forti della rabbia.
- Ma non sopprimere i sentimenti negativi in te stesso. Se lo fai, cresceranno solo gradualmente. Di conseguenza, questa situazione porterà all'escalation del conflitto. Pertanto, è necessario suggerire correttamente alla madre che non ti piacciono alcuni dettagli nelle sue azioni o parole. Ad esempio, scrivi i punti negativi che ti irritano su un pezzo di carta e lascia che sia tua madre a leggerli. Dopodiché trarrà conclusioni e comincerà ad agire nel modo giusto.
- Fai sempre bene i tuoi pensieri. Non devi gridare per questo. Più una persona parla calma e silenziosa, più facile sarà per lui trasmettere i suoi pensieri ad altre persone.
Tutto è corretto, ma il bambino si comporta in modo bifronte. Disperso a causa del suo comportamento distruttivo (dipendenza da alcol). Non ha funzionato vietare gli incontri con suo padre - la figlia era annoiata, la tutela era indignata ... Durante gli incontri, il padre e sua madre hanno parlato negativamente di me, mi hanno incitato contro di me, hanno organizzato una vacanza di wishlist - c'era nessun rifiuto di acquistare nulla. Ora sto raccogliendo il risultato. La figlia è una negli occhi, e dietro la mia schiena mi tira del fango. Le conversazioni non portano al cambiamento. Ora viviamo con una famiglia completa, vede la cura del suo patrigno.Ma più è vecchia, più lo ignora: né buongiorno, né buongiorno... Cammina con una faccia monolitica, raramente quando sorride. Devi chiedere aiuto con le faccende domestiche, ma non c'è reazione, e per forza - entra nella stanza. Grazie a papà e sua madre, questo è il frutto del loro "aiuto". Li ho avvertiti: mi tratti come vuoi, ma non interferire con il bambino nel conflitto. E non c'è bisogno di fare acquisti inutili, coccolare, solo rovinare il bambino e la sua vita. Queste persone non capiscono. E non sospettavo nemmeno che mia figlia mi odiasse, parliamo sempre apertamente. Io non so cosa fare. Come salvarla dagli errori in futuro?
Hai scritto giustamente: odio. Un tempo lavoravo molto, mi stancavo, provvedevo alla mia famiglia e mia figlia pensava che non le prestassi attenzione. Poi c'è stato un brutto divorzio, ero molto preoccupato. A causa dell'appartamento, il marito ha attirato sua figlia da lui e le ha chiesto di firmare la tutela, ma lei non ha firmato e l'ha cacciata. È andata da mia madre. Le ho comprato un appartamento quando studiava all'università (ho aiutato a iscriversi), beh, e una macchina, ovviamente. Sognava di vivere da sola. Il suo carattere è pesante, egoista. Ho cercato di capirla in qualche modo, per aiutarla, a questo punto ero felicemente sposata. Mio marito percepiva mia figlia come un membro della famiglia, ma lei, al contrario ... ho cercato di migliorare in qualche modo le relazioni, ma in cambio non ho ricevuto altro che odio. Ogni volta che tirava fuori qualcosa di nuovo dal suo passato, ovviamente brutto. È così fin dall'infanzia: poteva chiamare sua nonna, dire che non aveva niente da mangiare o che non aveva una coperta. Tutto questo era per sua figlia in piena prosperità, ma le piaceva quando era compatita. Ha detto a tutti che è entrata all'università da sola, si è guadagnata un appartamento e una macchina e 5 anni fa ha iniziato a dire che non è stata educata in quel modo. Ascoltandola molto attentamente, mi sono chiesto se mia figlia fosse impazzita - stava portando una tale sciocchezza. Alla fine, mi sono stancato dei suoi attacchi: abbiamo smesso di comunicare. Piuttosto, si è fermata e sta sistemando i suoi nipoti. Cerco di comunicare con i miei nipoti, ma c'è anche il controllo lì. Nel corso del tempo, mi sono reso conto che non importa cosa ho fatto tutto male, tutto era sbagliato e non giusto per lei. Vorrei sapere come sta - come sta la sua salute? Come posso aiutarla? Ma lei non è interessata a me. Affatto. È strano, ma solo i nipoti di mio marito sono interessati alla mia salute e ai miei affari ... I nipoti nativi parlano esclusivamente di se stessi. Scrivo loro, invio pacchi. Possono solo dire "grazie". Ho provato di tutto, come nel tuo articolo: è inutile! Dopo una di queste telefonate, ho perso conoscenza ed ero in terapia intensiva. Non voglio più.
Elena, grazie per il tuo commento. Ho visto il mio futuro. Non hanno bisogno di nient'altro da noi e non hanno bisogno di passare. Questo è molto doloroso, perché c'è solo una vita e potresti non avere il tempo di correggere gli errori.
La situazione è la stessa. Solo nel mio caso mia figlia è una psicopatica e ogni tanto mi odia. Se non fosse stato per me, sarebbe uscita (per adattarsi ai capricci) su suo marito, i bambini (questo è molto peggio). Ho molta paura per le mie nipotine. Non so cosa fare. Va da uno psicoterapeuta, psichiatra. Ma parla con loro di qualcos'altro. E presenta tutto in un modo completamente diverso. Apparentemente una persona normale, ma come i demoni sono posseduti. Cambiamenti nella voce e nel viso. Pieno di paura!
Lyudmila, mia figlia si comporta allo stesso modo! Non so cosa fare.
Anch'io non ho una figlia, ma come il diavolo: mi odia e faccio di tutto per fare tutto ciò che è possibile per loro. Che Dio ci conceda la pazienza, care mamme.
Ho la stessa storia. Sto uscendo dalla mia pelle, ma sono ancora una cattiva madre. Le figlie maggiori e minori odiano. La media è buona. Com'è fastidioso ascoltare!
Mia figlia è malata di mente e incolpa me - l'ha avuta da suo padre. Mi sono ammalato e lei mi ha lasciato. Ha anche sadismo. Come conviverci!? Non bacia affatto, non abbraccia nessuno (nemmeno suo figlio), non dice che ama. Non riesco a superarlo, sono tutto solo. Ha smesso di chiamarmi mamma.
Anche io ho una storia molto simile. Forse narcisismo.Ma fa tanto male.
Sono appena arrivato da lei, ho urlato, sbattuto fuori, il bambino aveva già paura di lei, piangeva, dovevo andarmene. Ha fatto tutto per lei nella vita, ha fornito tutto per lei. Mia figlia mi chiama traditore, dice che è più tranquillo con mia nonna. Ma per ogni sciocchezza chiede aiuto e soluzioni ai suoi problemi, chiama, oggi con la febbre ... Poi si lamenta con sua nonna, presenta tutto il contrario, lei - a me, insomma, un cerchio terribile!
Sì, la mia storia è come una copia carbone.
Ti capisco molto. Ho una situazione simile con mia figlia. L'unica differenza: non le ho comprato un appartamento, ma l'ho affittato più vicino all'istituto. E non ho comprato una macchina. Penso che se ci fosse stata un'opportunità finanziaria, avrei fatto lo stesso errore. Tutta la mia vita è stata costruita intorno a mia figlia. E anche il tuo. Questo è il nostro errore! Abbiamo cresciuto donne egoiste per le quali tutto non basta. Ora mia figlia mi ha bloccato ovunque. Dalla disperazione mi sono trasformato in indifferenza. So già che in vecchiaia rimarrò senza il sostegno di mia figlia. Come questo! Hanno dato alla luce bambini, ma hanno ricevuto carnefici. Triste e amaro! Dio è il loro giudice. E ti auguro tutto il meglio. Dobbiamo imparare a goderci la vita, sia come sia!
Care mamme, se le vostre figlie ora hanno meno di 30 anni, lasciatele in pace. Lascia che si calmino, vivi una vita indipendente. E più vicino a 40 torneranno da te. Sei solo banale, come fastidiose zanzare, e sei temporaneamente inutile. Questo è normale e saggio. Hai compiuto il tuo dovere verso la tua patria e vai in pace.
Alle figlie non viene insegnato a sentire, simpatizzare, empatizzare. Un solo egoismo: "tutto è per me, per me e per me". Non pensano nemmeno ai loro bambini, figuriamoci alle loro madri. Devi essere aperto riguardo ai tuoi sentimenti.
Non tornerà.
Mio Dio! Che incubo! Leggo la tua storia e vedo mia figlia, solo che è ancora una studentessa, ma il comportamento è identico. È spaventoso... Sono stato a letto per diversi giorni dopo un altro conflitto con lei.
Anche una situazione terribile. Le figlie hanno presto 18 anni. Si comporta in modo disgustoso. Un uomo senza coscienza e senza onore, mi accusa di averla sollevata nel torto. E ho lasciato il mio lavoro per il bene della sua salute. Apparteneva interamente a lei. Lei (una terribile donna pigra) l'ha trascinata a scuola perfettamente, così che migliaia di strade erano davanti a lei. Ma non ha superato l'esame, ora è seduta a casa sul divano, non studia, non lavora e allo stesso tempo mi sputa in faccia senza esitazione.
Dio ... il mio sangue si è congelato, ho letto come se parlassi di mia figlia. Tutto è chiaro e comprensibile: solo odio e ricatto da parte dei nipoti e accettano solo denaro. Anche lei era in ospedale. Come continuare a vivere? Come strappare dal cuore il sentimento bestiale materno? Ho fatto di più per mia figlia e ho già ricevuto tradimenti tre volte...
Ho una situazione simile, sono così stanco di queste relazioni malate che non voglio più comunicare con mia figlia ... Il problema è che viviamo insieme, tk. non possiamo scambiare il nostro appartamento con due separati - non ci sono abbastanza soldi e lei non vuole fare nulla, aspetta solo che le presenti le chiavi del suo nuovo appartamento ... Lo farei volentieri, ma non funziona. Mentre lavoravo e pagavo per tutti i suoi "voglio", ero necessaria, e ora sono in pensione ... L'ho cresciuta da sola e ho cercato di dare tutto il meglio e, a quanto pare, ho esagerato - ho cresciuto un consumatore . .. Recentemente ho visto che ero nei suoi contatti nel telefono sono indicati semplicemente per nome, ma prima c'era una madre ...
Mia figlia ha 37 anni, mio nipote 14, non ha lavorato un solo giorno, viveva in un appartamento che ho comprato per loro con mio marito. Di conseguenza, il marito si è suicidato e si è scoperto che c'erano più debiti del costo dell'appartamento. Pensavo avessero una famiglia normale, ma si è scoperto che mio marito è un giocatore. Lo sapeva, me lo ha nascosto. Adesso è venuta con suo nipote a vivere con me e ogni giorno fa i capricci con botte e strilli. Strappa su di me tutta la sua rabbia e il suo disordine.Penso che non stia bene, l'ho portata dai medici. Rifiuta di bere pillole, la motivo che finalmente ha un lavoro e ha bisogno di lavorare. Il nipote si comporta con me come con sua madre: con pugni e strilli. Non voglio vivere. Non vedo che qualcosa possa cambiare, inoltre il loro appartamento deve essere venduto per debiti. L'unico modo per me è andare in qualche casa di cura. Lei urla che è impossibile vivere con me. Questi sono il tipo di ragazzi che ci sono.
E mia madre non vuole essere designata da sua madre nei contatti. Tua figlia ha fatto bene a chiamarti per nome. Ora ci sono molti truffatori ad ogni passo. Ci hai pensato?
Si scopre che non sono l'unico. Ha cresciuto sua figlia da sola, non c'erano abbastanza soldi, ma ha cresciuto una brava ragazza, si è laureata all'istituto. Passavamo del tempo insieme la sera, facendo le cose insieme. Poi si è sposata ed è iniziato: sono diventata cattiva, faccio tutto male - non ho questo aspetto, non lo dico... Un decreto, poi un altro, in generale, diversi anni a casa. Comunichiamo normalmente per periodi, e poi ricomincia. Qualunque cosa io dica, si scopre che sono responsabile di tutto, tutto mi si rivolta contro. E cosa fare? Per selezionare le parole? È impossibile raccogliere costantemente ogni parola. La figlia mette tutto, come in un salvadanaio, e, quando è di cattivo umore, lo riversa su di me. La cosa peggiore è che la nipote si è già rivoltata contro di me, non vuole più comunicare. Sono scioccata! Sono sempre il primo ad andare alla riconciliazione, voglio davvero vivere in pace. Ma la infastidisco in tutto e sempre. Come continuare a vivere?
Irina, convivete da diversi anni o comunicate molto da vicino? Se è così, allora siete solo stanchi l'uno dell'altro, specialmente di vostra figlia. Devi vivere separatamente. Sarebbe meglio per te andare da qualche parte a riposare per un po', almeno in una casa di riposo o in un sanatorio locale. E poi, vedrai come tua figlia si annoierà ...) Quindi vivi separatamente e devi trattenerti nel desiderio di comunicare. E nessun consiglio, critica alla figlia sulla famiglia e le pulizie. Al contrario: lodala in tutto, ma non offri consigli e aiuta te stesso, ma solo quando lei stessa lo chiede ... Quindi lei stessa cercherà incontri con te e porterà sua nipote, e la relazione diventerà più calda. Ecco, guarda! Ti auguro felicità e salute!)
Hai ragione.
Mio Dio, la tua storia di vita è come due gocce d'acqua simili alla mia. Ha cresciuto due figli. Il figlio è morto tragicamente. Vivo separato da mia figlia. Indipendente finanziariamente, ma nessuna relazione normale. Non importa quello che faccio, è male. Comunica solo a voce alta. A volte mi "sputa nell'anima" così tanto che non voglio parlarle. L'istruzione è uguale, ma non mi considera una persona. La stessa nipote viziata. Non so cosa aspettarmi dopo. Non migliora dopo aver parlato.
Care ragazze e donne, sono molto solidale con voi. Anche mia figlia mi odia, è andata a vivere con il padre traditore all'età di 13 anni. Ovunque mi ha bloccato, non vuole comunicare, perché non ho perdonato il suo amato papà, il suo tradimento. Ora vive con un'altra donna e sua figlia chiama sua madre. Ecco una storia. Ho anche messo molta forza morale e materiale in mia figlia e, in cambio, odio. Parla con le parole del suo ex marito, non ha mente, temo che non lo sarà, perché vive con lui e ascolta costantemente la sporcizia su di me. Vivi, care donne, la tua vita, trovati un hobby, un amico, un marito, fissa degli obiettivi per vivere felicemente senza figli, perché non ci si può mai aspettare riconoscimento e riconoscimento da loro.
Buon pomeriggio. Mia figlia ha 11 anni e abbiamo una relazione molto difficile. Sono la madre peggiore per lei, anche se tutto il meglio per lei: vestiti, telefono e viaggi. E tutto è iniziato con il fatto che due anni fa il mio rapporto con mio marito ha iniziato a deteriorarsi. Ha 18 anni più di me. Di conseguenza, sono cresciuto e ho smesso di vivere sotto la sua dettatura, ma lui non può accettarlo. Ha cominciato a mettermi contro sua figlia: lui è buono e io cattivo. Di conseguenza, ha smesso di rispettarmi, di obbedirmi e lentamente di odiarmi.In ogni caso, inventa storie d'infanzia in modo che suo padre si senta dispiaciuto per lei.
Auguro a tutte le figlie di essere brave madri. Ci resta molto poco: stiamo vivendo le nostre vite. Noi mamme siamo senza mariti, abbandonate senza alcun sostegno, divorziate. E ci sono un sacco di loro. Lavorando tutta la mia vita per darti un'istruzione e un futuro migliore. Vogliamo solo un piccolo grazie. Ma, probabilmente, questo è molto.
E mia madre ama molto abbellire il suo contributo a me. Allo stesso tempo, non mi ha portato all'asilo al mattino (si è svegliata). In seguito è stata licenziata dal lavoro, perché era in ritardo e se n'è andata prima del tempo, ma, naturalmente, afferma che era necessario andare a prendere il bambino dall'asilo. Mio padre mi ha portato ovunque. Non sapeva cucinare, non c'erano mai cene. Pasta e salsiccia è il massimo di cui era capace. La casa era un disastro, anche lei non sapeva come confortare e non riteneva necessario dirigere. Papà la sopportava solo per la sua bellezza. Poi ha deciso di condurre le danze e dopo il lavoro principale (dove interpretava lo zappatore), è andata a ballare con i bambini piccoli. Così anche le cene sono scomparse dalla nostra famiglia. Questo lavoro part-time dava circa 1/3 del suo stipendio, papà ne riceveva ancora di più, ma il suo stipendio veniva costantemente ritardato. Non ha mai pagato l'appartamento comune o le spese della famiglia con i suoi soldi, ha speso tutto per se stessa. E poi è stata cacciata dal suo lavoro principale e papà ha ricevuto un contratto importante. Ma si batte sul petto che "ha sostenuto la famiglia", mi ha portato ai balli, dove ha appena spiato le lezioni di altri allenatori, in modo che potesse insegnare a se stessa in seguito. Dall'età di 12 anni, quando ho iniziato a sbocciare, ho semplicemente iniziato a odiarmi per la mia bellezza, controllavo ogni passo, sospettavo di tutti i peccati, incolpavo tutto, mi disonoravo in pubblico. Quindi non ci sono domande, sono stata una ragazza fino all'età di 20 anni, ancora non fumo né bevo. All'università ha studiato al dipartimento di bilancio con una borsa di studio, quindi è entrata nello studio post-laurea a tempo pieno con un budget vivendo a Mosca. Si! A 23 anni abitavo già separatamente, lavoravo, affittavo un appartamento e la sera studiavo di persona. Era sempre contro le mie ambizioni, insisteva che fossi un posto vuoto. A casa c'erano isteriche costanti, scandali, guidava costantemente suo padre e dall'età di 33 anni non lavorava un giorno. Ora ha 60 anni. Sta cercando di portare via l'appartamento che suo padre ha guadagnato e le fa vendere la dacia che ha ereditato. E l'ho detto con le parole più dolci. Non l'ho presentata al suo futuro marito, l'ha incontrato a un matrimonio. Non ha parlato di gravidanze, ha scoperto i suoi nipoti dopo la loro nascita. Non un giorno mi ha aiutato con i bambini, non ha nemmeno visto il più piccolo. Ma sono sicuro che ovunque scrivo anche che sua figlia è feccia. Sì, ho anche molti problemi di salute, perché nella mia infanzia non voleva andare dai medici e andare in ospedale. Una volta è stata semplicemente costretta, perché avevo una grave infiammazione, avevo già bisogno di rianimazione. Il dottore ha chiamato il capo di mio padre al lavoro e, sotto minaccia di licenziamento, ha accettato di andare in ospedale con me, con il bambino di un anno. Bene, la ciliegina sulla torta: dall'età di 6 anni mi ha detto che non aveva pianificato per me, sebbene fosse già sposata, e avesse cercato di sbarazzarsi della gravidanza usando metodi popolari, ma ero ancora nata. Qualcuno ha domande sul perché non la amo?
Figlia, dopo aver scritto tutto questo, dovresti sentirti meglio.
Simpatizzare con te. Ma sono sicuro che queste madri non si sono riunite qui. La tua è un'eccezione.
Ciao! La mia situazione è simile. Ho 61 anni, mia figlia ha 40 anni. Quando si sente male, mi incolpa di tutto. Anche se l'ho sempre supportata in tutto. Non le hanno dato tutto. Il figlio non fa pretese, tratta con rispetto. Allora come essere? Per molto tempo "vado" dalle sue chiamate.
Si sente direttamente come tuo padre ti abbia messo contro tua madre per tutta la vita. Ce l'ha fatta. Non provo compassione per te, così freddamente tutti i suoi peccati sono stati messi sugli scaffali!
Non sono l'unico?
Ma come fare i conti con questo, con l'antipatia di tua figlia?
Ma in nessun modo! Vivi la tua vita senza cercare di compiacere di nuovo tua figlia. E questa figlia dovrà affrontare lo stesso destino. I nipoti vedono il suo atteggiamento nei confronti della madre e si comporteranno anche in futuro con lei. Quindi se odi tua madre, anche i tuoi figli ti odieranno.
Ciao. Ho una storia leggermente diversa. Mia figlia ha 12 anni. Non so cosa fare con lei? Può fare una passeggiata durante il giorno, ma non tornerà affatto a casa. Questo accade più spesso in estate. Comunicare con l'azienda sbagliata. Mio marito ed io stiamo cercando di farle capire che ora è un momento così terribile. Inutile. Mi hanno portato da uno psicologo - nessun risultato. Succede anche, dice agli amici, di essere presumibilmente picchiata in casa. Io e mio marito siamo solo scioccati...
Come ti capisco. Mia figlia ha quasi 14 anni, mi incolpa di tutto! Faccio tutto per lei. Permetto molto a mia figlia, la amo molto e lei mi attacca per qualsiasi motivo, mi incolpa di tutto. Molto difficile! La sera ha cominciato ad intavolare con me una conversazione innocua e alla fine l'ha stravolta in modo da offendermi più dolorosamente e accusarmi di che brutta famiglia ha, e io le ho rovinato tutta la vita. In quei momenti cerco di tacere o di dire poco per non provocare ancora di più. Dopo tali conversazioni, torno in me a mezzanotte e al mattino vado al lavoro. Non la paragono mai a nessuno, la lodo, la aiuto se me lo chiede. Non ha bisogno di niente, ha proprio tutto. Non rispetta nessuno, l'ha portata da uno psicologo, hanno detto che le andava tutto bene (ne avevano 5). E finge di essere una vittima e mi attira apposta. Non ho più forze, sono già al limite, a volte sembra: se non ci sono, lei potrà vivere normalmente. In questo momento andiamo in vacanza al mare, ma lei storce il naso e tutta l'insoddisfazione se ne va perché vuole stare a casa. Le ho offerto di stare con sua nonna, quindi ha rifiutato: dopotutto, dovrà fare molto con sua nonna stessa. Rovinerà il nostro riposo con il suo umore, lo so per certo. Se sono felice di qualcosa, mia figlia la svaluterà e mi farà stare male. Ma con il patrigno, la nonna, il nonno, si comporta come un angelo, e poi mi esprime che la costringo a comunicare con i parenti contro la sua volontà. Quanto sono stanco, non c'è più forza, cosa succederà dopo. La disperazione è continua, e dopo aver letto quello che gli altri hanno con le loro figlie, sono diventata ancora più disperata.
Inna, cara, non capisci: tua figlia è solo un'età di transizione, passerà. Per altri, questo periodo è anche peggio che per te. Poi cambierà in meglio. E fai un passo indietro da lei, non c'è bisogno di una comunicazione così stretta. La infastidisci solo. Perché parli con lei la sera? Dovresti avere i tuoi affari e i tuoi interessi, alla fine, riposati dopo una dura giornata. E dovevi andare al mare da solo, e lasciarla con tua nonna, perché è un angelo con lei, soprattutto perché non voleva partire.
Il mio ha 36 anni e l'età di transizione non è finita. Purtroppo la mia previsione è deludente...
Questo è vero.
Qui leggo e mi meraviglio di tanta doppiezza. Ho 40 anni, mia figlia ne ha 23, mia nipote ha quasi un anno. li amo alla follia! Ho un rapporto ideale e di fiducia con mia figlia e odio la mia preziosa madre con tutto il cuore e l'anima! Ha ragione quanto le mamme che scrivono qui, solo che questa è tutta una performance dimostrativa! Se non c'è amore per un bambino dalla nascita, allora non ci sarà mai. Esatto, i tuoi figli ti odiano per la tua doppiezza. Tu sei buono solo per gli altri - pura vetrina. Non esiste odio per una madre, specialmente per una che ama veramente suo figlio. Ciò significa che questo "amore" è tuo.
Speranza, perché capita che una madre alcolizzata lasci suo figlio in balia del destino, non è interessata, non se ne cura. E il bambino ama follemente questa madre. Ci sono molti casi del genere. Qual è la tua logica allora?
Tua madre, puoi scrivere di antipatia per tua figlia. Le persone sono tutte diverse.Più precisamente, è genetica, non educazione. Abbiamo due figlie nella nostra famiglia. La mamma si ammalò di ictus all'età di 57 anni. Siamo stati cresciuti allo stesso modo, ma solo mia madre era con me. Con lei solo purtroppo (quando ero in ospedale o qualcosa del genere). E nonostante il modo in cui ho trattato mia madre, non dirò che va tutto bene con mia figlia. È sempre scortese con me, piango spesso per lei, non riesco a capire cosa ho fatto di sbagliato. Ho vissuto per lei, come mia madre ha fatto per me: ha studiato all'università di medicina, ha comprato un appartamento, ha pagato il mutuo da solo, anche se il mio stipendio è 3 volte inferiore. Ci sono tutti i tipi di momenti nella vita. Se non altro per lodare i bambini, non capisco chi può essere cresciuto con questo metodo...
Sei ingenuo! E sembra che tu non sappia chi siano gli psicopatici. Chiedi a tuo piacimento. Questa non è una malattia, è un cambiamento patologico della personalità (il più delle volte congenito). Le persone hanno una mancanza totale o parziale di empatia per gli altri. Per quanto li ami, il risultato sarà lo stesso. Non ti aspetterai compassione da loro. Sanno imitare l'amore e l'affetto quando è necessario ea chi è necessario. È sempre un trucco. Ma si staccano, di regola, sulle persone più vicine. Chi perdonerà tutto! E spesso lo sottovalutiamo. E ci sono molte descrizioni qui che corrispondono a questo particolare disturbo. Non tutto, ovviamente. Quindi, cara, il tuo discorso infuocato potrebbe essere vero, ma non in tutti i casi. La vita è più sfaccettata di quanto immagini (
Care mamme, la situazione è difficile, è un peccato che sia stata spesa tanta fatica, soldi e salute, e voi non siete niente agli occhi di vostra figlia. Io stesso sono cresciuto in un collegio, non mi lamento dei miei genitori. Capisco che non avrebbero potuto fare diversamente. Non ho mai detto a mia madre del collegio, anche se lei viveva con me. E le attuali figlie con pretese, perché amano ricevere omaggi e godersi l'amore delle loro madri. Non pretendo nulla, il mondo non è privo di brave persone. Ora devi prenderti cura della tua vita e dei tuoi affari, non farti prendere dal panico. Tutto ciò che scrive l'autore è già stato utilizzato e testato. L'opzione migliore è fare un passo indietro se la salute è costosa. Tutte le madri sono gentili.
Mia figlia ha 38 anni, io 61. Dalla nascita di mia figlia, mia nonna, mia madre, è intervenuta nel nostro rapporto. Ero il suo unico figlio. È una donna relativamente giovane, improvvisamente ha deciso che la nipote è la sua figlia più giovane. Quando sono stata dimessa dall'ospedale, ho afferrato la busta con il bambino, come se appartenesse solo a lei. Col passare del tempo, la figlia è cresciuta, la nonna ha allargato le sue ali su di lei, coccolandola e vivendo per il bene di sua nipote. Ciò non ha portato a nulla di buono, poiché nell'educazione dei bambini dovrebbe esserci un educatore, un'autorità. Con noi, se dicevo "nero", mia nonna faceva eco a "bianco". Di conseguenza, mia figlia ha smesso di obbedirmi, ma perché, se c'è una nonna gentile. Di conseguenza, quando, 12 anni dopo, io e mio marito ci siamo separati a causa del suo costante tradimento, tutta la negatività è caduta su di me: ho lasciato il bambino senza padre. Anche la figlia si schierò dalla parte di suo padre, iniziò a fargli visita, fece rapidamente e facilmente amicizia con la giovane matrigna. Non avevano bisogno della mia comunicazione. Solo dopo la morte di sua nonna, quando mia figlia è diventata madre lei stessa due volte e si è ammalata di una malattia incurabile - il cancro al seno in stadio 3, le relazioni sono migliorate più o meno, ma non per molto. In tutti i problemi e le difficoltà, cerca in me la radice del male. Quando vengo a trovare i miei nipoti, faccio fatica a sopportare la mia presenza. La mia vita si è trasformata in un incubo. Come continuare a vivere - non lo so.
Mia figlia ha 22 anni, mi prende in giro tutto il tempo, facendomi sembrare un completo idiota e ride della mia impotenza. Lavora in un ufficio dove le persone vengono per guadagnare soldi extra ai tassi di cambio al fine di liberarsi rapidamente di mutui, debiti di credito, ecc. Lì vengono addestrati in corsi di formazione: come esporre la situazione in modo tale da costringerli a chiedere un prestito ad ogni costo. Sono convinti che questa sia la soluzione a tutti i problemi. Viene loro insegnato come fare pressione su una persona e, inoltre, questi sono modi terribili. Torna a casa e nella minima situazione, se qualcosa non è come vuole, inizia a farmi pressione. Il discorso è pronunciato in modo chiaro, i rimproveri verbali sono tali che semplicemente non c'è alcuna possibilità che io abbia ragione.Deride con tale crudeltà che mi sembra che sto perdendo conoscenza, sto soffocando. Non posso dire che fosse molto gentile. Avido, esigente, duro, assolutamente inetto. Ora è appena arrivata al suo posto, si diverte in tutte queste opportunità. I fratelli disfunzionali vivono sopra di noi, sono impegnati in cattive azioni, quindi fa di tutto per mostrare loro come si comporta con me. Mi vergogno, la terra sta uscendo da sotto i miei piedi, e lei è così contenta, cammina con uno sguardo così vittorioso dopo. Non so come vivrò, mio marito è per tutto questo: la mia capanna è al limite, non so niente, non mi proteggerà, non mi sosterrà. Ho paura che semplicemente non sarò abbastanza e morirò di vergogna e dolore. Per tutta la vita ha fatto di tutto per lei, perché lei stessa non ha visto nulla di buono da sua madre. Non ha mai voluto quello che ha dovuto affrontare da sola. Ora ogni giorno ho paura del momento in cui torna a casa dal lavoro e ricomincia a schernire. Per favore aiutami come essere, cosa fare?
Care mamme, da quanto vi ho capito, tutto è passato e sto passando adesso. Mia figlia ha 37 anni e 3 figli. All'inizio c'era un'età di transizione: ragazzi inquietanti in compagnia, ecc., E ora si ricorda di noi solo quando ha bisogno di sedersi con suo nipote o sono necessari soldi. Suona molto raramente e quando chiamo semplicemente non risponde al telefono.
Molte grazie! Ho imparato che non ero solo nel mio dolore.
Care mamme! Rispetta te stesso, ama te stesso e per un cattivo atteggiamento nei confronti della mamma, le figlie riceveranno lo stesso dai loro figli.
e odiami...
Nostra madre ha sei figlie e un figlio. Mio padre era un veterano di guerra disabile, riceveva una magra pensione; La mamma girava come uno scoiattolo in una ruota: ci ha cresciuto, ci ha insegnato. Fin dalla tenera età abbiamo lavorato in casa, aiutato mia madre e, grazie a Dio, tutto è stato a lungo le nonne stesse. E ora lei stessa ha una figlia e ha cresciuto un egoista - non può essere coinvolta nel lavoro, non vuole aiutare in casa, darmi solo vestiti e più soldi. Come essere? A nostra madre non piace parlare da cuore a cuore: non sempre è stato possibile dormire cinque ore al giorno. Aveva bisogno di prendersi cura di suo padre, crescere dei figli, prendersi cura di sua nonna paralizzata. Lei stessa ha lavorato a scuola, e anche un cortile pieno di mucche e pecore. Quanto amavamo nostra madre! È difficile per me da descrivere. Sono passati più di dieci anni da quando se n'è andata e ancora ci manca. Il fatto è che abbiamo alzato mocassini e noi stessi ci siamo offesi. È necessario forzare fin dalla tenera età - questa sarà un'abitudine, dall'abitudine - carattere e dal carattere - destino. Così ha detto un uomo intelligente.
Quante sfortunate madri! Tutto ciò che è scritto sopra (da tutte le lettere) è la mia vita ora. Vivo all'inferno per 3 anni. Figlie di 18 anni, fa quello che vuole - tutto per ripicca. I consigli dello psicologo non aiutano. Tutti intorno sono da biasimare. Abbiamo provato di tutto!!! La figlia non sviluppa una relazione con nessuno. Non trae conclusioni, odia tutti. La famiglia è prospera... Era... La nuora dice che mia figlia ha qualcosa che non va con la testa. Dolore e disperazione da ogni lettera. Questa non è vita, ma esistenza.
Tutti gli sfoghi sono una descrizione della mia vita. La figlia era il significato principale della vita. Ora lei ha 42 anni, io 72. Nulla è cambiato da quando è diventata un'adolescente. In ogni conversazione, ci sarà sicuramente un motivo per accusarmi di qualcosa. L'unica via d'uscita è reagire a tutto con calma (per non trasformarsi in una "pianta", per non finire in un rifugio) e non aspettarsi gratitudine per il bene fatto e per i sacrifici fatti! Per favore, apprezza le cose belle della tua vita. Conosco molte di queste storie, e anche molto più difficili. Vivi e cerca un sostegno spirituale in te stesso.
Ho due figlie, 24 e 28 anni, entrambe non sposate, vivono insieme, affittano un appartamento. Anche loro mi odiano: ne soffro molto e sono depresso da due anni. Non so perché un simile atteggiamento nei miei confronti, sono una madre tollerante, ho sempre cercato di capirli, li ho sempre sostenuti e lodati. Ho paura per loro, perché osservo come comunicano con me: non possono creare una famiglia, possono allontanare le persone da se stesse.Hanno una sorta di aggressività incomprensibile, prendono tutto con ostilità, non importa quello che dico loro. Anche quando faccio i complimenti a entrambi per il loro aspetto, sono solo furiosi (come per qualsiasi madre, i suoi figli saranno sicuramente i migliori). E se do subito un consiglio amichevole sulla vita di tutti i giorni - un tornado, un grido, una critica (e mi sembra di essere come una suocera che si arrampica ovunque) ... mi offendo. Non sono così per natura e non andrò mai da nessuno (mi calunni ridicolmente, esagero) ... Forse è solo un gene del genere?. A mio marito non importa, ho vissuto da solo con lui, per tutta la vita è stato al lavoro e non ha vissuto, ma è stato solo testimone o spettatore della nostra vita con le nostre figlie... 60 anni, perché non danno io più di 40... Ma le mie figlie non hanno bisogno di niente da me (dicono così). L'altro giorno sono venuta a trovarli e, quando erano al lavoro, ho lavato due finestre (proprio così, volevo aiutarli un po'). Mi attaccarono direttamente con risentimento, sebbene questa fosse la mia seconda visita in un anno intero. Non so come vivere oltre... Sono molto preoccupato per questo atteggiamento... Dov'è la mia colpa? Non so cosa pensare ... Le persone hanno ragione quando dicono che quando ami una persona, non ti accorgi nemmeno dei suoi difetti, e quando odi, i suoi meriti vengono presi in giro.
Buonasera, care mamme. Vi capisco tutti molto. Domani, 6 ottobre, mia figlia compirà 20 anni. Il nostro rapporto con lei è pessimo e lo è da molto tempo. 10 e 11 gradi viveva con suo padre. Siamo divorziati (mia figlia aveva 6 anni). Divorziato a causa delle percosse. Ha fatto di tutto in modo che lei non vedesse e non sentisse come mi stava "soffiando". Ho picchiato una donna incinta e quando ho allattato al seno per 1,5 anni. Mia figlia ed io eravamo sempre sole. Lì, la suocera prepotente ha chiesto la presenza del suo unico figlio a casa sua. Siamo andati sugli alberi di Natale, abbiamo guardato tutti gli spettacoli per bambini nei teatri, siamo stati i primi lettori in biblioteca, mi hanno insegnato a leggere all'età di 5 anni. Dall'età di tre anni non dava una mano quando attraversavamo la strada (allora non avevamo una zebra o un semaforo). In generale, dall'infanzia, il personaggio è sempre lo stesso. Nel 2012, ho scoperto l'oncologia al petto (in quello in cui batteva il mio ex marito). Operazione, radiazioni, chimica, calvizie - 1,5 anni di trattamento. Quando ero in ospedale (aveva 11 anni), mi guardava persino come un cucciolo di lupo. Dopo quello che ho passato, ovviamente, sono comparsi vari problemi di salute. Ma alla figlia non interessa. Ecco un incidente di due giorni fa: ho chiesto aiuto per la pulizia e l'ho ricevuto. Non studia, ha terminato 11 lezioni. Viveva in un'altra città. Torna indietro. Ma il rapporto è lo stesso. Certo, l'hanno aiutata con il suo nuovo marito. Ci siamo sposati nel 2015. È la persona più gentile, non ha figli suoi. Ma è tornata. In generale, sono una persona creativa: dipingo, realizzo composizioni floreali su ordinazione. Ed è tornata - ha tagliato tutte le sue ali. Non voglio tornare a casa dopo il lavoro. L'ispirazione è andata. Non possiamo andare in cucina se c'è - molta indignazione. Le hanno offerto di aiutarla a pagare il mutuo (mancano tre anni). Ha un buon stipendio. Poi volevano darle un acconto e aiutarla nell'acquisto di un appartamento. Ha rifiutato, dicendo che dopo la nostra morte avrebbe avuto tutto. Pigro: non sa cucinare, non vuole studiare. Funziona, ma può anche dormire troppo.
Non ha detto niente... si è trasferita da papà perché ha iniziato ad alzarmi la mano (quando, ancora una volta, per le sue parole e oscenità, ho voluto colpirla sulle labbra). Mi ha preso la mano, l'ha girata e mi ha spinto. Un'altra volta l'ho preso in faccia. Era all'inizio della decima elementare. Entrambi gli anni, mentre lei era a scuola, abbiamo assunto tutor, preparati per l'ammissione. Per fortuna papà abita a due case da noi, ma praticamente ogni giorno lei mangiava con noi. Prima, al lavoro, sospiravano per periodi (qualcuno in silenzio, qualcuno con le parole: "Oh, Marina, è piccola con te, come può stare da sola?!" Ne ho bisogno oltre a me. A volte mi sembra che lei non è se stessa, che è malata. Ci siamo rivolti a uno psicologo, anche a psichiatri. Ora ho la sensazione di non avere una casa, di essere solo su tutta la terra e di aver vissuto invano tutta la mia vita da allora non è vita.
Mia figlia compirà 18 anni il 13 novembre. Vivo all'inferno, non ho più forza. Odia tutti quelli che la circondano, mi accusa di insulti infantili. Ho sempre fatto due lavori per fornirlo. Mi maledice in pubblico, può chiamarmi le ultime parole. Ho quattro figli - amo tutti, sono pronto a rivelare la mia anima per tutti. Lei è l'unica di tutte. Non so cosa fare dopo.