Scegliere un kit per punto croce
Quasi sempre, il punto croce ha goduto di un'immensa popolarità, perché non è solo un'opportunità per lo sviluppo della creatività e del pensiero fantastico, ma anche un modo eccellente per decorare qualsiasi prodotto tessuto.
E se ai vecchi tempi i materiali per il ricamo dovevano essere selezionati separatamente e le celle per il disegno dovevano essere calcolate in modo indipendente, ora ci sono molti set diversi che includono tutto il necessario per riprodurre questa o quell'immagine. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche della scelta di un set per il punto croce, oltre a conoscere l'assortimento esistente di immagini.
È incluso nel kit?
Per scegliere un set, che conterrà tutti gli strumenti e i materiali necessari per il ricamo, devi studiarne attentamente il contenuto. Molto spesso, un prodotto di qualità include i seguenti elementi.
- Il set deve includere una tela. In alcuni casi, il motivo viene stampato direttamente sulla tela e devi solo riempirlo di fili.
- Se la tela nel set non ha immagine, il che significa che il diagramma è presentato su un foglio di carta in forma stampata, dove viene contato il numero di righe e celle in esse contenute.
- Inoltre, il set deve includere un ago con una cruna abbastanza grandein modo da poter infilare facilmente il filo di lana spesso.
- Il componente più importante del kit sono i fili, la cui tavolozza dei colori dovrebbe coprire tutte le sfumature presenti nell'immagine. Spesso i diagrammi contengono una descrizione dei colori, il loro numero e la corrispondenza con le aree dell'immagine.
- C'è un'istruzione speciale per i principianti.descrivendo passo dopo passo il principio di azione.
Alcuni kit includono anche un telaio e telai da ricamo speciali, ma se questo articolo manca, dovrai acquistarlo da te in qualsiasi negozio di tessuti o reparto artistico.
Vale anche la pena notare che i kit professionali possono includere materiali con varie tecniche di punto croce.
varietà
Esistono diversi tipi di kit da ricamo. Oltre all'immagine, possono differire anche in altri parametri.
Uno di questi parametri è la dimensione della tela e il motivo applicato ad essa. Se sei nuovo nel ricamo e non l'hai mai fatto prima, ti consigliamo di prestare attenzione alle piccole immagini. Nel caso in cui decidi di essere perplesso creando un'immagine a tutti gli effetti dai fili, puoi tranquillamente interrompere la tua scelta su tele di grandi dimensioni. Lo stesso vale per la complessità dell'immagine.
Ci sono anche diversi tipi di punto croce che possono essere trovati nei set. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dell'implementazione di ciascuno di essi.
- Croce regolare - eseguito all'interno di una cella con due punti che si incrociano diagonalmente. Questo tipo di ricamo è il più comune e facile da eseguire, ma per la precisione è necessario che tutti i punti superiori siano nella stessa direzione.
- Croce allungata - di solito questa tecnica viene utilizzata per aggiungere elementi di trama al ricamo, nonché per riempire il motivo più velocemente. Tale ricamo viene eseguito secondo il principio di una croce ordinaria con una differenza: verticalmente, ogni elemento può occupare 2 o 3 celle.
- mezza croce - l'opzione più semplice, poiché viene eseguita sotto forma di mezza croce. In genere, questa tecnica viene utilizzata in combinazione con una croce regolare per conferire al ricamo una leggerezza acquerello.
- Bulgaro o doppia croce - è costituito da due croci, quella inferiore è realizzata secondo la solita tecnologia e quella superiore è un elemento verticale.
- Doppia croce complicata - eseguito lungo le direzioni delle linee della tela incrociando linee parallele.
Opzioni modello
Un ricco assortimento di bellissimi motivi per il punto croce consente a tutti di scegliere un'immagine a proprio piacimento.
paesaggi
Il ricamo di paesaggi sembra molto impressionante, ma è piuttosto laborioso, poiché contiene molti piccoli dettagli. Grazie ai dettagli, l'immagine prende vita sulla tela e sembra il più naturale possibile.
Per esempio, in questa foto, i riflessi sull'acqua e le nuvole spesse sono enfatizzati in modo molto naturalistico. Anche i fiori e gli alberi soffici situati su un prato pittoresco sembrano molto delicati e belli. E grazie all'uso di diverse tonalità di verde per il ricamo dell'erba, viene creata la sensazione di giocare alla luce del sole.
Un'altra versione di un pittoresco paesaggio naturale con un'accogliente casa in legno ha molti piccoli dettagli. Grazie al gioco di colori sui ricami, la bellezza del sole al tramonto, così come l'armoniosa combinazione di alberi e fiori, sarà chiaramente enfatizzata. Un piccolo fiume e un ponte, vicino al quale si sono raccolte farfalle e animali, conferiscono un fascino particolare al ricamo.
Non solo un paesaggio naturale, ma anche urbano può essere bello e originale. Ad esempio, questa immagine mostra un'architettura straordinariamente bella, strade strette e tortuose e altri dettagli che ricordano un viaggio in una piccola città europea.
Oltre alle opzioni descritte, le immagini ricamate con cascate, cime montuose e fenomeni naturali insoliti come l'aurora boreale saranno bellissime.
Uccelli
Anche il ricamo di immagini di uccelli richiede una certa attenzione e delicatezza. Il fatto è che per ottenere un'immagine tridimensionale dai fili, è necessario tenere conto di ogni dettaglio, per enfatizzare la struttura delle piume e la loro leggerezza.
Ad esempio, questo ricamo con pavoni sottolinea magnificamente non solo code spettacolari colorate, ma anche aggraziati giochi di sfumature sul collo degli uccelli, nonché un'insolita struttura di piume nella parte posteriore. Le zampe degli uccelli e i ciuffi dispettosi sulle loro teste sono raffigurati in modo molto sottile.
Il gufo mostrato in questo ricamo è un po' più semplice nell'esecuzione, ma ha anche molti piccoli dettagli. Ad esempio, l'iride degli occhi di un uccello e un becco sottile, villi soffici nella sua zona e macchie sulla sommità della testa. Inoltre, questa immagine mostra orecchie secche coperte di neve, che non sembrano meno realistiche e voluminose.
Il ricamo con i cigni, che riposa pacificamente sulla superficie del serbatoio, sembra bellissimo. In questo caso, non solo vengono mostrati in dettaglio gli uccelli stessi, ma anche le increspature sulla superficie dell'acqua e il riflesso dei cigni. Il ricamo del cigno può essere un regalo meraviglioso, soprattutto per gli sposini.
Animali
Le immagini con gli animali sono piuttosto popolari. Ad esempio, puoi scegliere un kit con un motivo di un gatto che sia il più simile possibile al tuo animale domestico e, dopo il ricamo, otterrai un bellissimo ritratto del tuo animale domestico.
Il ricamo con i cavalli sembra molto impressionante. Questi animali si distinguono per la loro grazia e il loro fascino speciali. Puoi scegliere uno schizzo con un ritratto di un cavallo o con un animale sullo sfondo di un paesaggio pittoresco. Ma vale la pena notare che i ricami più belli si ottengono con l'immagine di cavalli in movimento, ad esempio che corrono sull'acqua.
Fiori
I fiori di campo su questo ricamo ti permetteranno di rievocare con calore e stupore le spensierate giornate estive trascorse nella natura. Puoi raffigurarli sotto forma di bouquet, come in questo esempio, o scegliere un disegno con un grande e bellissimo campo.
Ci vorranno molte sere per ricamare un grande cesto di rose, ma il risultato vale ogni sforzo. Una tale tela può essere tranquillamente incorniciata e utilizzata come dipinto decorando una delle pareti del tuo appartamento. Se guardi da vicino, noterai che l'ombra del cestino è ricamata a mezza croce, che gli conferisce un aspetto più morbido.
Le peonie stesse sono fiori molto belli e delicati, quindi non sembrano meno attraenti sul ricamo. Un bouquet sofisticato con peonie e altri fiori, raffigurato sullo sfondo di un paesaggio pittoresco in una finestra aperta, sembra particolarmente bello.
Il ricamo di un tale mazzo di tulipani non richiede molto sforzo, anche un principiante può gestirlo facilmente. Nonostante tutta la semplicità, i tulipani in un'immagine del genere sembrano colorati e molto carini.
Il bouquet lilla di questo ricamo sembra una vera opera d'arte. Per il lavoro sono state selezionate tonalità molto delicate e le transizioni dall'una all'altra sono realizzate con tanta cura che il disegno ricamato sembra un'immagine a tutti gli effetti e merita un posto d'onore in una bellissima cornice.
Altre opzioni
È difficile descrivere tutte le possibili varianti delle immagini utilizzate per il punto croce, perché spesso come illustrazione iniziale vengono utilizzate icone, fotogrammi di film o persino dipinti di artisti.
Per esempio, anche il quadro più famoso di Leonardo da Vinci "La Gioconda" può essere ricamato su tela e utilizzato come decorazione della vostra casa. Ma va tenuto presente che per trasmettere in modo affidabile tutti i dettagli principali, dovrai lavorare sodo su questo prodotto.
Abbastanza spesso, i produttori rilasciano collezioni di kit di ricamo a tema festivo.
- Ad esempio, puoi ricamare un asciugamano pasquale, con il quale puoi decorare un cesto di dolci pasquali.
- Il ricamo natalizio può essere utilizzato come regalo o come elemento della sua decorazione. Inoltre, se anche i tuoi cari amano il ricamo, puoi regalare loro un set di Natale.
- Inoltre, il punto croce viene utilizzato attivamente per creare asciugamani da sposa per una pagnotta, spesso nel set c'è una tela già pronta per questi scopi.
- Molte tele ricamate vengono utilizzate come decorazioni per la stanza.Ad esempio, un prodotto con una mensola dal design accattivante sarà un'ottima aggiunta alla tua cucina. Questo ricamo può essere utilizzato come decorazione murale o come tovagliolo o strofinaccio.
Inoltre, puoi trovare opzioni adatte per i bambini. Se vuoi instillare in loro l'amore per l'artigianato, ti consigliamo di iniziare con le immagini dei tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti, personaggi delle fiabe o animali.
I migliori produttori
Passando davanti alle vetrine dei negozi di tessuti o di artigianato, potresti aver notato un numero enorme di kit punto croce di varie aziende, in qualsiasi fascia di prezzo.
I set costosi differiscono per qualità e pienezza di vari elementi, mentre quelli più economici non sempre soddisfano le aspettative. Fortunatamente, ci sono anche opzioni da un segmento di prezzo abbastanza economico, la cui qualità non è inferiore alle opzioni d'élite.
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei produttori più popolari.
Domestico
Tra i marchi nazionali, i seguenti sono i più richiesti.
- "Il vello d'oro" - il marchio è ampiamente conosciuto tra gli amanti del ricamo. Nell'assortimento dell'azienda, puoi trovare non solo kit già pronti, ma anche tutti i materiali necessari separatamente. I prodotti sono di alta qualità e sono disponibili per l'acquisto non solo nei normali negozi, ma anche online.
- "Maria l'artigiana" - questo marchio russo esiste da più di 15 anni, deliziando i suoi clienti con prodotti di qualità. La produzione si trova nella regione di Nizhny Novgorod e le merci vengono consegnate a tutti i negozi russi e vendute a prezzi abbastanza convenienti.
- "Alice" - un'azienda nazionale che offre un vasto assortimento di set non solo per adulti, ma anche per bambini. Ogni copia contiene istruzioni dettagliate che aiuteranno un bambino a comprendere le peculiarità del ricamo senza l'aiuto degli adulti.
Sono anche popolari produttori nazionali come Wonderful Needle, Riolis e altri.
Straniera
Tra i produttori stranieri ci sono sia marchi cinesi che europei, oltre a marchi americani. I più famosi sono i seguenti.
- Dimensioni - l'azienda produce set da oltre 30 anni. L'assortimento include molte opzioni per il ricamo con bellissimi temi, oltre a semplici disegni per principianti.
- Janlynn - questo marchio è stato fondato nel 1979 e durante la sua esistenza è riuscito a guadagnarsi una buona reputazione. Uno staff su larga scala di 130 persone lavora regolarmente al miglioramento delle tecnologie, quindi i prodotti sono di alta qualità e veramente originali. Vale la pena notare che i kit di questa azienda sono più adatti ai professionisti, poiché i principianti potrebbero avere difficoltà nell'apprendimento degli schemi.
- Lanarte - i set di questo marchio hanno un costo piuttosto elevato, il che non sorprende, perché assolutamente tutti i componenti sono di alta qualità. Oltre alle illustrazioni colorate, il set include anche fili resistenti che non si sfilacciano nemmeno dopo numerosi lavaggi di capi ricamati.
Inoltre, dovresti prestare attenzione a marchi come:
- DMC;
- Panna;
- Ancora;
- Vervaco;
- Cupola.
Criteri di scelta
Affinché tu possa scegliere facilmente il kit giusto per il ricamo, abbiamo raccolto diversi consigli per semplificare l'attività.
- Prima di tutto, devi decidere il tema del motivo che stai per ricamare. Puoi basarti sulla combinazione di colori desiderata, sugli interessi personali o su qualsiasi altro criterio.
- Valuta correttamente i tuoi punti di forza, il tuo desiderio e le tue abilità. Se non hai mai provato una lezione del genere, è meglio iniziare con disegni leggeri, in cui viene utilizzato un piccolo numero di colori. In questo modo, è più probabile che tu riesca a portare a termine il lavoro senza fermarti a metà a causa della complessità.
- Inoltre, se sei un principiante, ti consigliamo di scegliere un set con un diagramma di carta il più dettagliato possibile. Lo schizzo applicato al tessuto non sarà facile da padroneggiare la prima volta.
- Quando si sceglie un set, l'ultimo fattore da considerare non è affatto la qualità della tela. Per i principianti, l'opzione migliore è la tela numero 14, le tele numerate 16 e 18 hanno una struttura più densa, è più difficile lavorare con loro.
- Controllare il numero di aghi nel set. Per comodità, potresti voler acquistare strumenti aggiuntivi in modo da non dover cambiare il thread ogni volta.