Pensiero

Pensiero verbale e non verbale: caratteristiche, differenze e sviluppo

Pensiero verbale e non verbale: caratteristiche, differenze e sviluppo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. differenze
  3. Come sviluppare?

Ogni persona nel suo processo di pensiero si basa su immagini visive, usa determinati concetti o concetti. Inoltre, è in grado di pensare con le parole. Pertanto, le persone usano entrambi i modi di pensare: con una componente non verbale e una verbale.

Cos'è?

Tutte le persone pensano alla stessa azione, fenomeno o soggetto in modi diversi. Ogni stile di pensiero intellettuale dipende direttamente dalla capacità di pensare con il coinvolgimento di immagini visive (tipo non verbale) o strutture segniche astratte (tipo verbale).

In psicologia si crede che il pensiero verbale (astratto) e non verbale (spaziale) dipende dal tipo di intelligenza. L'intelligenza verbale consente a un individuo di sistematizzare e analizzare attentamente le conoscenze acquisite utilizzando un insieme di parole, per padroneggiare la lettura, la scrittura e il parlato. Riflette il pensiero verbale e logico. L'intelligenza non verbale opera con oggetti spaziali e immagini visive.

Entrambi i tipi di pensiero sono interconnessi. La diminuzione in uno di essi colpisce l'altra specie. Il pensiero verbale sottosviluppato influenza la percezione e la comprensione delle informazioni. Un basso livello di processo di pensiero non verbale inibisce lo sviluppo del linguaggio. Ad esempio, se una persona è mal orientata quando riconosce la forma, le dimensioni e le proporzioni di un oggetto, potrebbe confondersi con lettere simili nell'immagine.

Senza la presenza del pensiero spaziale, è impossibile sviluppare l'apparato vocale.

Pensiero non verbale

Questo tipo di atto di pensiero si basa su oggetti visivi. Con il suo aiuto, una persona può trovare le somiglianze e le differenze degli oggetti raffigurati e determinare con precisione la loro posizione.La presentazione di oggetti e immagini visuo-sensoriali sorgono nel processo della percezione.

Pensiero verbale

La base di questo tipo di attività mentale è la parola. Può essere effettuato nel processo di riflessione interna o esterna. È naturale per una persona riflettere il mondo oggettivo in forma verbale. Una buona padronanza della parola consente a una persona di trasmettere l'idea desiderata a un'altra persona. L'incapacità di esprimere i propri pensieri a parole rende difficile comunicare con gli altri.

Le persone con un'attività di pensiero verbale e logico ben sviluppata hanno una mente flessibile, possono facilmente passare da un compito alla risoluzione di un altro problema. Hanno una ricca immaginazione e un alto livello emotivo, possono operare liberamente con concetti, giudizi e conclusioni.

Le abilità verbali si manifestano nell'abile applicazione delle abilità linguistiche per esprimere pensieri ottenuti come risultato del pensiero logico-verbale. Le persone possono analizzare, generalizzare, costruire teorie e ipotesi.

differenze

Gli psicologi credono che le persone con il pensiero non verbale trovino difficile far fronte anche ai compiti più semplici presentati in forma simbolica. Individui con attività mentale di tipo verbale compiti di difficile accesso che richiedono immagini visive... Ma loro avere la capacità di apprendere le lingue straniere.

Le persone con il pensiero non verbale hanno una propensione al disegno e alla pittura. Sono esperti in diagrammi e disegni, possono creare vari disegni. Con il pensiero visivo, emergono immagini chiare di oggetti e fenomeni nelle strutture del cervello umano, con un processo di pensiero verbale - strutture di segni astratti.

Il pensiero si forma nel processo di comunicazione con altre persone. Entrambi i tipi di pensiero contribuiscono al trasferimento di informazioni da una persona all'altra. La comunicazione non verbale viene effettuata utilizzando il linguaggio dei segni, le espressioni facciali e i movimenti. Le forme verbali sono create per mezzo di costruzioni linguistiche.

L'attività linguistica si svolge oralmente e per iscritto sotto forma di monologo o dialogo. Per implementarlo è importante studiare le caratteristiche grammaticali e sintattiche della lingua, padroneggiare la composizione lessicale (vocabolario).

Per l'implementazione del discorso orale, è importante padroneggiare la fonetica, cioè la capacità di distinguere i suoni a orecchio e la pronuncia corretta.

Come sviluppare?

Il pensiero verbale aiuta le persone a conoscere e migliorare se stesse, comunicare e interagire con altre persone. Ha bisogno di essere sviluppato nei bambini fin dall'infanzia. I bambini sono caratterizzati dal pensiero visivo-figurativo, cioè prevale la componente non verbale. I bambini piccoli prestano attenzione ai segni esterni e spesso insignificanti. L'incapacità di esprimere il tuo pensiero in parole significa che l'immagine verbale non si è ancora formata.

Per lo sviluppo del processo di pensiero logico-verbale, ai bambini in età prescolare deve essere offerta la composizione di fiabe, la risoluzione di enigmi e la rivisitazione dei cartoni animati. Devono risolvere semplici enigmi logici, spiegare il significato di detti e proverbi. Nel tempo, il bambino acquisisce la capacità di raccontare nuovamente il significato delle informazioni ricevute. L'istruzione superiore dipende dal livello che si è sviluppato in giovane età. Prima inizia la formazione del pensiero verbale, più facile è per il bambino padroneggiare il materiale educativo.

Lo sviluppo dell'attività mentale negli scolari più giovani passa attraverso una serie di fasi.

  • In primo luogo, i bambini costruiscono le loro conclusioni sulla base di premesse visive ottenute direttamente dall'osservazione.
  • Quindi vengono create inferenze sulla base di postulati astratti. In tal modo, gli scolari si affidano a esempi familiari e materiale visivo.
  • Infine, agli studenti viene insegnato come sintetizzare i dati da soli e trarre conclusioni rilevanti.

L'efficacia del superamento di tutte le fasi dipende direttamente dallo sviluppo del pensiero verbale.Il discorso del bambino si forma sotto l'influenza della comunicazione con gli altri. Lo sviluppo del linguaggio si riflette nella formazione del processo di pensiero. Ci sono molti modi efficaci per migliorarlo. I semplici giochi di gruppo sono adatti a bambini e adulti.

  • L'organizzazione dei pensieri tramite clustering implica la selezione di un argomento, che viene fissato su un pezzo di carta e incorniciato. Quindi vengono registrate le associazioni e le emozioni associate alla parola. Ciascuno di essi è racchiuso in una cornice e le frecce indicano la connessione tra di loro.
  • Spiegare il significato di una parola a un alieno è un esercizio efficace per sviluppare processi di pensiero verbale. I partecipanti al gioco sono invitati a immaginare una conversazione con una creatura aliena. È necessario divulgare il contenuto di qualche fenomeno o oggetto in un linguaggio accessibile. Iniziano spiegando il significato di parole semplici come "ape", "miele", "volo". Quindi prendono concetti più complessi: "successo", "fortuna", "felicità".
  • Gli scioglilingua introducono la ricchezza della lingua russa, aiutano a sentire la bellezza del linguaggio puro, ad approfondire nuove immagini poetiche. Per migliorare il pensiero verbale, si consiglia di inventare una continuazione di 3-4 scioglilingua. Il gioco collettivo si basa sulla trasmissione di scioglilingua lungo una catena. Questo tipo di pensiero si sviluppa bene inventando autonomamente un nuovo scioglilingua.
  • Il dissenso implica la ridenominazione di un elemento. Ad esempio, un armadio è un ripostiglio, una radio è un altoparlante. Sono ammesse parole inesistenti. È meglio completare l'attività durante una partita competitiva. Vince la squadra che compone più parole per il soggetto.
  • C'è un gioco chiamato "Abbreviazione". Eventuali parole non troppo lunghe che fungono da abbreviazione vengono scritte in anticipo sulle carte. I giocatori ne pescano uno. Un minuto dopo, danno una trascrizione della parola. Ad esempio, di conseguenza, la frase composta potrebbe assomigliare a questa: "fontana" - il mago originariamente tagliava i narcisi profumati in tubi.
  • Il dialogo interno con se stessi nelle varie situazioni quotidiane allena l'atto verbale del pensare bene... La presenza di un interlocutore interno può essere durante la pulizia dell'appartamento, la preparazione del cibo, la scelta dei vestiti per una passeggiata.
  • Esercitati a leggere, accompagnato dalla copertura di un'ampia panoramica di parole, favorisce lo sviluppo di questo tipo di pensiero.
  • Scacchi far riflettere la persona e calcolare le mosse qualche passo in avanti.
1 Commento

Il lavoro è interessante, ma necessita di alcuni chiarimenti. Il sistema del linguaggio simbolico è uno strumento del pensiero. Un sistema di segni è linguistico se implementa le seguenti tre funzioni: - supporto (formazione dell'immagine); - logico (costruzione di inferenza); - comunicazione (presentazione del risultato del pensiero). L'intelligenza è la capacità di realizzare il processo del pensiero. Esempi di sistemi linguistici: il linguaggio della musica, il linguaggio della pittura, il linguaggio della matematica, il russo, ecc. Pertanto, possiamo parlare di intelligenza musicale, matematica, poesia, ecc. Un esempio di sistema non linguistico: i segnali stradali - in questo sistema di segni non esiste una logica interna del linguaggio (i segni non sono correlati). Ora sul ruolo della funzione di supporto. Consiste in segni sotto forma di figure (sotto forma di immagini come un albero, ecc.). Ad esempio, dico "Quercia". Qualcuno ha immaginato un albero e qualcuno una persona familiare con un'intelligenza limitata. Ora dico: "Due, due, quattro". Cosa hai presentato? Un'immagine simbolica di segni aritmetici. Dico: "Aggiungi due a questo". La tua logica inizia a funzionare secondo le regole del sistema aritmetico dei segni.Questo è un esempio di pensiero verbale. Esempi di utilizzo del pensiero verbale sono: la tavola pitagorica (motivo per cui è così difficile all'età di 5-7 anni), la notazione musicale (è data solo a chi conosce gli intervalli sonori e distingue in tonalità).

Moda

la bellezza

Casa