Storytelling: cos'è, cos'è, come si applica nella pratica?
Puoi entrare nella storia, puoi rimanere bloccato o puoi farci soldi. Questa storia si chiama narrazione. Questo articolo ti spiegherà cos'è e come applicarlo nella vita di tutti i giorni.
Che cos'è la narrazione?
Tradotte in russo, queste sono storie. In parole semplici, lo storytelling può essere definito come trasmettere determinate informazioni attraverso racconti vividi e memorabili. Il formato può essere diverso: da quartina a fiaba.
Lo storytelling è un'arte in cui si intrecciano stili diversi. l'obiettivo principale – assicurati che gli argomenti che devono essere trattati siano depositati presso il pubblico, come si suol dire, nel sub-core.
Il genere più comune in cui viene utilizzato lo storytelling è la pubblicità.
Prendiamo, ad esempio, i video dell'operatore MTS con Dmitry Nagiyev. Ognuno di loro è un cortometraggio sulla vita di un artista amato da milioni di persone. Lo spettatore vive con lui alcuni episodi della vita e li ricorda, oltre al fatto che c'è sempre un certo operatore cellulare accanto a Nagiyev. La cerchia dei consumatori del prodotto di un'azienda digitale è piuttosto ampia e quindi il contenuto dei video è molto vario.
Quando l'eroe viene catturato dalla serie, le casalinghe si precipitano immediatamente a unirsi a Dmitry e approfittare dell'offerta redditizia della compagnia. Quando arriva alla dacia del suo vecchio amico e si offre di collegare la TV satellitare, i pensionati stanno già componendo il numero dei loro figli in modo che acquistino urgentemente un piatto.
Questa è una forma di teatro in cui viene eseguita una performance breve ma molto emozionante che colpisce i sentimenti del pubblico.... Un bel cavaliere che cavalca un cavallo bianco dalla sua principessa solo perché ha usato un profumo costoso nel video incoraggia milioni di ragazze in tutto il mondo a comprare lo stesso. Tendiamo a credere nelle favole e i venditori di beni e servizi non possono trarne vantaggio.
Una fiaba dovrebbe avere un lieto fine, quindi nella narrazione il finale dovrebbe essere memorabile. Può essere utilizzato non solo per promuovere un'azienda e prodotti sul mercato, ma anche per diffondere qualsiasi informazione che debba essere veicolata ad altri.
Peculiarità
Un narratore deve avere il dono della persuasione. Le sue idee dovrebbero essere chiare a tutti. Sia che spieghi i vantaggi dell'uso di un aspirapolvere o le delizie di vivere in un eco-quartiere, il suo lavoro è "agganciare" il pubblico. Una cosa è se sentiamo solo che una bella casa è stata costruita con materiali di alta qualità in un posto tranquillo, un'altra è se vediamo una famiglia felice che vive lì.
Quindi cucinano tutti insieme la colazione, vanno a fare una passeggiata, vanno in ospedale per incontrare la loro amata moglie e madre con un neonato. Senza rendercene conto, stiamo già cercando di diventare loro vicini. E pensiamo già di meno al costo degli alloggi in questa zona, alla sua lontananza e così via. Siamo guidati dall'incoraggiamento di emozioni positive. Qualsiasi narrazione dovrebbe attivarli.
Quando ci viene detto che questa salsiccia è fatta con carne selezionata, è del tutto possibile che la prossima volta compreremo proprio quella. E se questo prodotto diventa il principale in una festa di famiglia di un certo artista, la probabilità della sua acquisizione aumenta in modo significativo. Non ricordiamo più il nome di quello realizzato con materie prime di alta qualità e il marchio di quello che delizia gli ospiti al matrimonio, non lo dimenticheremo a lungo. È come la pasta "Shebekinsky". Non c'è quasi un consumatore nel nostro paese che non conosca questo marchio. E tutto grazie a una narrazione di qualità.
Oppure ci immergiamo nella storia della creazione di un prodotto alimentare, sentiamo l'aroma del caffè, ci precipitiamo per il secondo stick di Twix e in tutta serietà cerchiamo di capire quale è per il tè e quale per il caffè.
Scrivere una narrazione è come scrivere un blockbuster avvincente. Solo in modo molto succinto.
Struttura e regole
Sia in un buon libro che in una narrazione, le fondamenta sono costruite sui principi dei valori umani universali. Sono costituiti da immagini vivide della vita, comprensibili a tutti. Lo schema è semplice: intrigo, scandalo, indagine... Inoltre, non è necessario utilizzare tutti e 3 i componenti. La cosa principale è attirare il pubblico nelle tue reti.
Se inizi a dire che questa o quella crema renderanno la pelle di una donna più giovane, forse verrai creduto. Se condividi la tua esperienza personale e "confessi" per quanto tempo hai sofferto dell'imperfezione del tuo viso, e ora non possono staccarti gli occhi di dosso, allora la linea per il tuo prodotto si allineerà molto più velocemente. È dimostrato che le persone sulle emozioni catturano e ricordano fino all'80% delle informazioni, statistiche a secco, anche verificate ai centesimi, rimarranno nella memoria solo del 5-10% dei consumatori. E questo vale non solo per la pubblicità.
Dove viene utilizzato?
Abbiamo già parlato di come viene utilizzato lo storytelling nella pubblicità. indubbiamente, il suo ruolo nelle vendite è molto maggiore che in qualsiasi altro settore... Tuttavia, può essere utile per più di un semplice business. Per esempio, nell'istruzione, la narrazione aiuterà a interessare il bambino... Questo è un ottimo modo per diversificare l'attività più noiosa. Una cosa è se un insegnante dà una lezione accademica, un'altra se ne fa una piccola ma brillante performance.
La magia, che è facile da catturare anche dallo studente più comune, è semplice. Digli come è cambiata la tua vita da quando hai imparato la chimica, e invece di noiosi esperimenti, organizza uno spettacolo di magia, e ora il povero studente di ieri sogna di diventare Mendeleev. Nella biblioteca, "spingi" il bambino su uno scaffale con storie sulla vita di persone meravigliose: avrà immediatamente qualcosa per cui lottare.Il rendimento scolastico aumenterà nel più breve tempo possibile.
Nei servizi di marketing delle aziende produttrici di gadget non per niente viene prestata tanta attenzione alla possibilità di creare storie utilizzando telefoni e tablet. Vai a qualsiasi pagina Instagram che visiti. Vedrai che le persone sono attratte lì non solo dalle belle immagini, ma dalle loro descrizioni colorate. Chi ha bisogno dello spago di Volochkova in palestra, ma sulla riva dell'oceano, dove la bella Anastasia trascorre le sue vacanze con sua madre e sua figlia, è molto più piccante e interessante.
Le star non stanno condividendo i loro segreti con noi perché non hanno nessun altro con cui parlare. Il nostro obiettivo sono i loro soldi. Può essere ottenuto da chi ha il dono di un narratore.... Ricorda lo stesso Munchausen. Ha evocato gioia in qualcuno, rabbia in qualcuno, in qualcuno un sentimento di compassione, ma nessuno è rimasto indifferente all'eroe di Oleg Yankovsky e Rudolf Erich Raspe. Allo stesso modo, l'autore della narrazione deve catturare il pubblico sul "gancio" del suo fascino.
Visualizzazioni
Poiché la narrazione può essere utilizzata in varie sfere della vita, ci sono diverse opzioni per crearla. Tutto dipende da cosa esattamente vuoi ottenere con la tua narrazione. Aumenta le vendite, migliora i voti nel diario di tuo figlio o chiedi al tuo coniuge di farti un regalo costoso, tanto che lui stesso lo vorrà più di te.
Quindi, diamo un'occhiata a tutti i tipi di narrazione.
Classico
Coinvolge una storia su una situazione reale o fittizia. È come un breve documentario. Guarda cosa ho fatto l'estate scorsa. Di conseguenza, sono diventato più intelligente, più ricco, più bello e così via. Se non vuoi parlare di te, usa il nome di un certo personaggio o persona famosa.
Il tuo obiettivo è far credere alle storie dell'eroe. Il pubblico deve cominciare a sperimentarlo con lui.
Visivo
Una storia basata su fotografie, video e persino film d'animazione. Qualsiasi informazione avvolta in un involucro visivo bello e vivido diventa ancora più emozionante.
Se inizi a raccontare la storia d'amore di Napoleone e Giuseppina, susciterà sicuramente interesse, e se la accompagnerai con immagini della bellezza e dell'imperatore francese, diluirai con vedute del palazzo, immagini di battaglie, battaglie, il tuo pubblico apprezzerà immediatamente espandere.
Biologico
Una storia che si racconterà dopo che una persona ne avrà appreso alcune informazioni. Questo tipo di narrazione fa funzionare il nostro cervello nella direzione desiderata da chi parla. Con il suo aiuto, otteniamo un certo vettore lungo il quale il nostro processo mentale opera ulteriormente. Una certa l'immagine sullo schermo ci porta a creare un'immagine nella testa.
Sociale
È spesso usato nel passaparola. Gossip, voci e speculazioni... La vita delle stelle o del vicino - non importa. La narrazione sociale è progettata per creare un'immagine di una persona e si basa su storie non verificate ma altamente credibili.
Digitale
È usato, come puoi immaginare, nel mondo virtuale. È con l'aiuto del digital storytelling che possiamo visitare il teatro senza uscire di casa, se, naturalmente, i suoi dipendenti non fossero troppo pigri per creare un tour virtuale. Le recensioni video di resort, hotel sono anche storytelling digitale.
Anche le lezioni e le lezioni su Internet vengono spesso create utilizzando questo tipo di "esca".
Museo
Non tutti possono visitare il Louvre, ma chiunque può scoprirne i tesori via Internet. I tour virtuali dei musei sono stati a lungo popolari nel mondo virtuale. Inoltre, vengono utilizzati quando si presentano mostre "dal vivo".
Ad esempio, a Penza c'è un museo di un dipinto, unico nel suo genere. Vi è esposta una sola tela. Ma la sua proiezione è accompagnata da un videoracconto sulla creazione di un capolavoro, sulla storia dell'artista e su ciò che ha ritratto. Lo spettatore non si limita a conoscere l'opera d'arte, sembra coinvolto nella sua creazione, intriso del mistero della sua nascita e ricorda per sempre che "The Ninth Wave" è la creazione del grande pittore marino Aivazovsky.
Innovativo
Un metodo non standard che viene utilizzato per migliorare il livello di conoscenza dei dipendenti dell'azienda. I nuovi sviluppi e le ricerche scientifiche più audaci e difficili vengono raccontate loro sotto forma di storie... Allo stesso modo, puoi diversificare le lezioni, ad esempio sulla fisica quantistica o nucleare.
Transmedia
La storia di Harry Potter è forse uno dei tentativi più riusciti di narrazione transmediale. Il libro sul piccolo mago ha rapidamente conquistato il cuore delle persone in tutto il pianeta. Sarà presto continuato. E poi si diffonde nello spazio mediatico. Appaiono nuovi film e giochi per computer.
Abbiamo già sentito parlare di Harry Potter "da ogni ferro". Questa è narrazione transmediale - serie, non solo moltiplicata per numerosi episodi, ma anche distribuita in tutto lo spazio mediatico: vari siti Internet, proiezioni televisive del film stesso e numerose notizie su di esso e sul suo autore - l'eccezionale maestro inglese della narrazione, J.K. Rowling.
Interattivo
Una storia con un seguito che il pubblico sceglie. Questo tipo di narrazione implica partecipazione diretta alla storia di chi la conosce... I creatori della serie, ad esempio, chiedono agli spettatori di decidere quale sarà il prossimo episodio. Possono essere offerte diverse opzioni o inventare il loro lieto fine. La cosa principale è coinvolgere la persona nel processo di nascita della storia.
Ciò non solo amplia la cerchia delle persone "interessate", ma spesso facilita anche il lavoro degli sceneggiatori. Migliaia di fan del loro lavoro li aiutano. E lo fanno assolutamente gratis. A pagamento, solo a volte viene loro promesso un premio per il colpo di scena più inaspettato. Ma il più delle volte, per le persone sentirsi come Spielberg, anche per poche ore, è già di per sé una ricompensa.
Metodi e tecniche
Qualunque sia il tipo di narrazione che utilizzi, qualsiasi tecnica e strumento utilizzi, tutte le storie devono soddisfare i seguenti requisiti.
- Decidi cosa vuoi raccontare e mostrare. Qual è lo scopo della tua narrazione?
- Il significato della storia deve essere chiaro... Chiunque può scriverne la fine, se lo desidera.
- Una storia dovrebbe suscitare emozioni... Non importa se è positivo o negativo. È necessario creare qualcosa che sarà ricordato. Il passaggio dall'estremo all'estremo, dal pianto alla gioia e viceversa. Tragici incidenti o, al contrario, felici coincidenze faranno vorticare qualsiasi consumatore in un vortice di sentimenti.
- La storia deve generare un interesse selvaggio nel pubblico.... La gente vorrà sapere cosa succederà agli eroi.
- Non male, se con l'aiuto della tua storia una persona può imparare qualcosa di nuovo, ricostituire il salvadanaio della loro conoscenza.
- Lo storytelling non ha un pubblico di destinazione. La storia dovrebbe essere chiara a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, dall'età e dalle preferenze personali.
- La storia deve avere una struttura chiara... Prima la nascita, poi la crescita, poi la morte. Le persone non devono capire nulla per te se il tuo obiettivo è creare narrazioni di vendita.
- Usa l'effetto sorpresa... Inserisci gli eventi più imprevedibili nelle tue storie.
- Trova un eroe... La storia non può essere impersonale. Dovrebbe parlare di una persona specifica o di un gruppo di persone.
- Dai al tuo eroe i superpoteri... Crea ostacoli insormontabili per lui e poi componi come affrontarli. Il vincitore impone rispetto.
- Cambia l'aspetto del tuo eroe... È come in una favola sul brutto anatroccolo. Crescendo, l'anatroccolo ha evocato emozioni diverse. E più ce ne sono, meglio è per la narrazione.
- Crea l'atmosfera... Uragano, tempesta, improvvisa interruzione di corrente, crollo del soffitto: tutto ciò contribuirà solo ad attirare l'attenzione del pubblico sulla storia.
- Scopri i segreti... Aggiungi momenti intimi alla storia. Questo ti avvicinerà al tuo pubblico.
- Provocare... La tua storia dovrebbe motivare una persona ad agire: fare un acquisto, ordinare un servizio, acquisire nuove conoscenze. La persona non dovrebbe rimanere bloccata sulla tua storia. Deve voler cambiare.
Con l'uso corretto di tutte le tecnologie, la tua attività andrà sicuramente in salita, le lezioni (corsi, lezioni) diventeranno più istruttive, migliaia di nuovi abbonati appariranno sulle pagine dei social network e gli inserzionisti li seguiranno.
Come imparare?
Per scrivere è necessario leggere di più. Questa verità comune deve essere appresa da ogni autore. Il suo esercizio principale per sviluppare le sue abilità è la conoscenza di libri di diverse direzioni e stili.... Per la formazione avanzata, non è male seguire un corso speciale. Questo può essere fatto sul posto di lavoro partecipando a una lezione virtuale.
Nessun apprendimento è possibile senza ampliare i propri orizzonti. Più spesso "spiare" i concorrenti, non esitare a "prendere in prestito" la storia dagli amici, conoscenti, colleghi e persino nemici. Più luminose sono le immagini, maggiore è l'attenzione che attireranno. E poi avrai il titolo del protagonista della campagna pubblicitaria, la comunità pedagogica, la conquistatrice dell'attenzione del pubblico.
E un altro consiglio. Non nasconderti mai dal tuo pubblico... Il tuo lettore deve sapere chi esattamente gli sta raccontando la storia. Deve capire di chi si fida. Rivela il più possibile informazioni su di te: sesso, età, istruzione, stato finanziario e civile.
Dopotutto, sei un maestro della narrazione, e quindi non sarà difficile per te creare un'immagine per te stesso che attirerà milioni di occhi e menti ammirati verso di te.