Pensiero

Pensiero stereotipato: caratteristiche, tipologie e consigli per liberarsene

Pensiero stereotipato: caratteristiche, tipologie e consigli per liberarsene
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. meccanismo di origine
  3. tipi
  4. A cosa porta?
  5. Come sbarazzarsi di?

Ogni persona ogni giorno si trova di fronte ad azioni stabilmente ripetitive, frasi timbrate e decisioni stereotipate che impediscono all'individuo di pensare fuori dall'ordinario e di sentire la propria autosufficienza. Pensiero stereotipato spesso distorce la realtà, altera lo schema di percezione dell'ambiente e impedisce l'emergere di nuove immagini originali.

Cos'è?

Si forma il pensiero stereotipato a causa di un'eccessiva sensibilità di concetti e percezioni imposte dai media e dal mondo circostante. Il bambino viene insegnato dalla nascita alle azioni standard. Ogni persona con le proprie opinioni non banali è individuale e unica. Ma le persone fin dall'infanzia sono limitate da norme inverosimili, guidate in un determinato quadro. Stabilire modelli, cliché già pronti, li priva dell'opportunità di prendere decisioni straordinarie.

Per la maggior parte delle persone, gli stereotipi diventano la base dell'attività mentale. Iniziano a utilizzare costantemente cliché e cliché consolidati, applicandoli in tutte le situazioni, generalizzando il mondo che li circonda.

Questo tipo di pensiero è indicato come un disturbo del processo di pensiero, perché pensare in modo stereotipato significa monotono.

Il pensiero stereotipato è che l'individuo divide tutto ciò che accade nel mondo in informazioni corrette e errate... La percezione stereotipata dell'ambiente provoca ostilità verso altre opinioni. Le persone che pensano agli stereotipi percepiscono il valore e la correttezza dei loro pensieri e atteggiamenti. Non percepiscono giudizi che differiscono dalle loro convinzioni. Lo stereotipo diventa un modello da seguire.

L'opinione pubblica consolidata influenza la mente dell'individuo. Gli stereotipi ostacolano una percezione oggettiva del mondo. Una persona valuta qualsiasi evento attraverso il prisma di pregiudizi, pregiudizi, standard. Le visualizzazioni fisse hanno un grande impatto sulle persone. Mostrano la stessa reazione in situazioni simili. Lo stereotipo non ha alcuna forza utile. Spesso è di natura negativa e mira a ridicolizzare le abitudini, le caratteristiche delle persone e le loro opinioni.

La percezione di una persona avviene secondo uno dei segni, le sue caratteristiche individuali non sono prese in considerazione... La base è presa da professione, aspetto, nazionalità, età, sesso. Ad esempio, tutti gli operatori sanitari sono personalità insensibili, tutti gli zingari sono ladri e ingannatori, gli uomini belli tradiscono sempre le loro mogli. La natura stereotipata del pensiero non consente nemmeno di pensare che in realtà ci siano molte persone che non corrispondono alle etichette incollate.

Immagini stampate si trovano in vari ambiti della vita: un adolescente difficile, una donna debole, un capo severo, un vice ubriaco, uno scapolo trasandato, un venditore disonesto. Il pensiero modellato genera modelli di riferimento delle azioni.

Le persone che pensano secondo certi cliché sono facili da controllare. È facile per loro instillare e imporre un'idea. Non sono esclusivi.

meccanismo di origine

Un individuo che non ha esperienza in un problema particolare, ascolta l'opinione pubblica e si fida degli stereotipi. La società introduce nella coscienza di una persona un'immagine di giudizi, pensieri. Frasi stampate come "non esiste un'amicizia normale tra una donna e un uomo", "tutti i ragazzi vogliono solo sesso dalle ragazze", "tutte le segretarie sono le amanti del capo", "i vecchi brontolano sempre", "gli uomini non piangono mai" iniziano per prendere piede nella mia testa. Da un lato, le idee stereotipate ben consolidate sul mondo aiutano una persona a esistere in un ambiente sociale, dall'altro, generano pensieri stereotipati, spesso con effetti distruttivi.

Il meccanismo dell'emergere dell'attività mentale modellata risiede nell'esperienza ricevuta del passato. Una persona impara schemi standard, una comprensione semplificata dell'ambiente. Il risultato fisso viene trasmesso di generazione in generazione. Si radica nella mente delle persone, si radica nella società. L'esperienza di una singola persona può diventare un modello sociale del comportamento della società.

tipi

Gli stereotipi di solito riflettono le idee dell'individuo su se stesso o sulle persone che lo circondano, su un altro gruppo sociale. Lo standard dell'atto del pensiero ha molte varietà.

  • Pensiero polare (bianco e nero) non consente alcun compromesso nel dividere il mondo in fenomeni ed eventi buoni e cattivi.
  • Catastrofico è visto in tutti gli eventi futuri, il futuro si presenta in toni cupi ed è caratterizzato da previsioni estremamente negative.
  • Ammortamento tutte le emozioni positive sono messo a fuoco esclusivamente sui propri fallimenti e incapacità di notare fenomeni positivi.
  • Pensiero selettivo ci permette di isolare solo il fallimento e gli eventi negativi da tutto ciò che è successo a un individuo.
  • Ondata emotiva in grado di ispirare la fiducia di una persona nei pensieri formulati causati dai suoi sentimenti.
  • taggare sulle persone che lo circondano è creare uno stereotipo in relazione a una determinata persona oa determinati gruppi sociali.
  • eccessiva generalizzazione gli eventi portano l'individuo a credere che le esperienze negative si manifesteranno sempre in situazioni simili.
  • Personalizzazione si manifesta nella ricezione a proprie spese di eventuali affermazioni negative altrui, esponendo la propria persona come causa di tutti i guai.
  • Pensiero in galleria costringe l'individuo a notare alcuni degli svantaggi e ignora i vantaggi.
  • Ridurre al minimo il modo di pensare percepisce negativamente tutti i fenomeni positivi.
  • La convinzione che gli altri siano obbligati agire secondo i modelli dati, deviazione dalla quale non è consentita.

A cosa porta?

Il pensiero stereotipato mira a semplificare il processo di pensiero, perché una persona non ha bisogno di sforzare il cervello. È molto più facile pensare con certi cliché radicati nella coscienza. Modelli e cliché formano una rappresentazione semplificata degli oggetti e dei fenomeni circostanti. C'è una prevedibilità delle ulteriori azioni di una persona, la possibilità di modellare il suo comportamento.

Il pensiero stereotipato porta alla perdita dell'individualità. Una persona si adatta a un certo modello di comportamento, osserva un qualche tipo di modello. Ciò porta alla spersonalizzazione degli altri, che interferisce con la costruzione di relazioni a tutti gli effetti.

Lo stereotipo del processo di pensiero contribuisce al risveglio della paura dovuta alla paura di condanna di azioni o parole da parte delle persone intorno. Una persona ha paura di eseguire qualsiasi azione che vada contro le idee generalmente accettate. Ha paura di esprimere ancora una volta la sua opinione, per non perdere l'approvazione e il riconoscimento della società.

Come sbarazzarsi di?

Rompere gli stereotipi è molto più difficile che crearli. Può essere difficile per le persone abbandonare un'opinione radicata nella società e decidere su un'innovazione. Per attuare la distruzione del pensiero stereotipato è necessario sbarazzarsi del treno di pensiero standard. Un ritiro graduale dal processo di pensiero stereotipato esistente aiuta la personalità a rivelarsi in misura maggiore. Lasciar andare i pregiudizi porta gioia alla vita. Grazie a ciò, si forma la capacità di percepire la cordialità delle persone e l'attrattiva del mondo. Per liberarti dal pensiero stereotipato, è importante intraprendere una serie di azioni.

Percepisci il mondo intorno a te senza giudizio. L'etichettatura limita la libertà individuale. Impara ad osservare le persone intorno a te senza commentare. Cerca di sbarazzarti di credenze ossessive come "tutte le bionde sono stupide per natura", "tutti gli uomini sono inclini a tradire" e "le donne non sposate sono sole e infelici". Impara a notare le loro buone qualità nelle persone, non cercare lati negativi in ​​esse. Cerca di trovare un sapore in ogni persona che incontri sulla tua strada. Non rifiutare le persone che appartengono a una coorte diversa o sono in qualche modo diverse da te.

Sviluppa la capacità di accettare il punto di vista opposto, anche se non si adatta in alcun modo alle tue idee. Sviluppa tolleranza per le opinioni degli altri. Chiunque può difendere le proprie posizioni e giudizi.

Non giudicare un intero gruppo di persone da un individuo. Puoi smettere di comunicare con una persona cattiva, ma abbandonare il pregiudizio contro la società di cui fa parte.

Non ascoltare l'opinione che ti viene imposta dall'esterno. Una persona libera da stereotipi non ti dirà cosa dovresti fare e cosa dovresti rinunciare. Non credere ai pettegolezzi, alle voci, alle calunnie. Spesso contengono informazioni false. Fidati del tuo sesto senso, l'intuizione. Rassicurati che nessuno ha bisogno della tua approvazione. Tutte le persone sono diverse e possono comportarsi come vogliono. Accetta questo fatto, cerca di metterti mentalmente al loro posto.

Controlla i tuoi movimenti. Cerca standard e originalità tra di loro. La ricerca di stereotipi e originalità nelle proprie azioni aiuta a distruggere molti stereotipi comuni. Allarga i tuoi orizzonti. Esplora nuove culture, comunica con persone di diversa estrazione nazionale e religiosa. Nuovi pensieri e nuove conoscenze contribuiscono a un cambiamento nella visione della vita. Non eliminano completamente l'uso di cliché e cliché, ma espandono significativamente i confini del processo di pensiero.

Tratta qualsiasi realtà come nuova e unica.Sviluppare la capacità di trasformare la criticità in autocritica. Cerca la perfezione nascosta non solo in chi ti circonda, ma anche in te stesso.

Meditare

Le meditazioni aiutano a guardare la situazione dall'esterno, liberano la mente dalle influenze esterne. Una persona ha l'opportunità di ragionare in un'atmosfera calma, liberare la sua mente da idee stereotipate ossessive.

Controlla i tuoi pensieri

Porta a tale controllo la capacità di ascoltare la voce interiore. Ignora l'imposizione di fatti e informazioni negativi, che si basano sul panico e sulla paura. Sbarazzati delle tue valutazioni e dei giudizi categorici. Allena la tua flessibilità mentale. Controllare i tuoi pensieri ti aiuta a concentrarti sul pensiero e ad astrarre dagli stereotipi. Il ragionamento lasciato inconsciamente è soggetto a influenze stereotipate.

Chiediti "perché lo sto facendo?" e perché?"

Tali domande consentono a una persona di guardare la situazione dall'esterno e valutarla in modo sobrio. Contribuiscono al riconoscimento del problema, ai tentativi di correggere la situazione e all'autosviluppo. È necessario sviluppare l'abitudine di porsi una serie di domande: "Cosa mi dà questa offesa?", "Perché evito tali situazioni?", "Perché voglio provare tali emozioni?"

Le risposte consapevoli alle domande consentono di vedere i motivi delle loro azioni, aiutano a superare molti stereotipi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa