Pensiero logico-verbale: cos'è e come svilupparlo?
Il discorso di una persona si forma gradualmente, proprio come la logica. Pertanto, il pensiero logico-verbale in un modo o nell'altro in qualsiasi individuo non appare immediatamente, ma nel tempo, quando i pensieri si sviluppano nella sua mente e vengono analizzate varie situazioni. Quando il pensiero di cui sopra funziona, una persona inizia a operare con concetti astratti. In tal modo, attinge all'esperienza passata. Come funziona? Ne parleremo ulteriormente.
Peculiarità
In psicologia, si crede che il pensiero sia conoscenza, che è al vertice. Questo concetto si basa sull'educazione (ottenimento di varie informazioni), sul rifornimento dello stock di conoscenze, sulle inferenze e sull'idea del mondo circostante.
L'uomo è un essere che può parlare. Significa che il suo pensiero è direttamente correlato alla parola... Pertanto, tutte le persone possono ricevere lo sviluppo dello standard stabilito solo come risultato della comunicazione congiunta.
Per risolvere vari problemi, vengono utilizzati due tipi di pensiero: logico-verbale e visivo. Quando c'è un processo di pensiero a tutti gli effetti nel cervello umano, vengono presentati gli oggetti e vengono utilizzate le parole.Quindi, definiamo la formulazione: cos'è il pensiero logico-verbale. A proposito, è anche chiamato pensiero logico-verbale (pensiero astratto) e implica l'uso di strutture linguistiche. Questo tipo funziona e si basa su strumenti linguistici. Inoltre, questo tipo è l'ultimo stadio nello sviluppo antagonistico e storico del pensiero.
La struttura del pensiero considerato consiste in vari tipi di generalizzazioni.Pertanto, è nell'ambito del piano mentale interno e funziona sulla base di mezzi linguistici. Di conseguenza, si ritiene che questo sia lo stadio più alto nello sviluppo del pensiero.
Quando questo tipo di pensiero è acceso, qualsiasi individuo può evidenziare schemi generali e generalizzare le informazioni.
Con questo tipo di pensiero, le persone non nascono immediatamente. Si forma quando una persona cresce. Quando inizia l'apprendimento, c'è una graduale padronanza dell'attività mentale. In questo momento, si presenta l'opportunità di pensare e ragionare nella mente, nonché di risolvere vari problemi matematici.
Quindi si formano le seguenti operazioni:
il processo che permette a una persona di passare da più parti a un tutto si chiama sintesi;
quando, durante l'attività mentale, si verifica una certa decomposizione di un oggetto complesso in parti e queste parti sono considerate separatamente, allora tale processo è chiamato analisi.
A proposito, le operazioni di cui sopra, vale a dire sintesi e analisi, sono una sorta di alleate, poiché non possono funzionare l'una senza l'altra. Oltre a loro, ci sono altri processi.
Il confronto di oggetti, informazioni diverse o fenomeni diversi è chiamato confronto. Inoltre, questo processo può rivelare aspetti comuni e distintivi dei punti di cui sopra.
Quando molti fenomeni o oggetti sono combinati secondo una caratteristica comune, tale processo è chiamato generalizzazione.
La scomposizione di oggetti in determinati gruppi in base a caratteristiche, somiglianze, ecc. Si chiama classificazione.
Sulla base di queste informazioni, la conclusione stessa suggerisce che è imperativo sviluppare il pensiero astratto in giovane età o in età scolare.
Qualsiasi conoscenza non può essere appresa senza il pensiero verbale. Ed ecco perché: se non sviluppi il pensiero, allora qualsiasi individuo, adulto o bambino, non sarà in grado di imparare a confrontare vari fenomeni, oggetti, situazioni tra loro, nonché a condurre un'analisi approfondita delle informazioni nella mente.
Anche le connessioni comunicative con altre persone diventeranno per lui un compito piuttosto difficile.
Come promuovere la formazione?
Le tecniche possono essere diverse. Solo ognuno di loro deve essere preso sul serio.
Devi anche esercitarti a lungo e avere pazienza.
Consideriamoli.
Il modo più semplice è prendere un libro... È auspicabile che sia stata stampata un'opera per bambini ben nota. Inizia a leggere il testo del libro in ordine inverso. In tal modo, prova a catturare la catena di eventi. Questo non sarà difficile, poiché conoscerai in anticipo l'essenza della trama.
Devi scegliere un amico e immaginare come reagirà a questo o quell'evento. In questo scenario, i casi dovrebbero essere sfaccettati, sia negativi che gioiosi.
Pensa alle persone con cui hai dovuto parlare durante il giorno. Quindi ricorda ogni conversazione in dettaglio. In questo caso, devi anche riprodurre nella tua mente tutte le emozioni, le espressioni facciali degli interlocutori e persino i gesti.
Inizia a inventare varie contraddizioni. Ad esempio, come lo zucchero amaro, la notte leggera, ecc.
Scegli un elemento e nomina tutte le sue funzioni. Ad esempio, un tavolo: necessario per accogliere gli ospiti, pranzare, per le lezioni, ecc. Sarà meglio se aggiungi anche altre funzioni insolite alla cosa scelta. Ad esempio, un tavolo per sedersi o un tavolo da salto. Assicurati di immaginare personalmente tutte le tue fantasie.
Crea abbreviazioni di frasi, cioè inventa abbreviazioni. Ad esempio, come il pensiero logico-verbale - in breve SLM, ecc.
Scrivi spontaneamente i sostantivi su un foglio di carta separato e gli aggettivi su un altro foglio di carta. Prova ad abbinare ogni parola che scrivi con una coppia che corrisponda al significato.
Scegli una lettera dell'alfabeto e scegli quante più parole possibili, che inizierà con questa lettera.
Ricorda un evento eccezionale nella tua vita (ad esempio, un giorno separato trascorso in vacanza). Cerca di catturare il momento più luminoso e dargli un nome insolito. L'evento dovrebbe ricordarti l'immagine che hai dipinto. Il disegno dovrebbe essere nella tua mente.
Basta dipingere. Puoi usare le matite per iniziare. Quindi vai per colori vivaci. Disegna come se volessi raffigurare sulla tela il carattere del soggetto o della persona che hai scelto come soggetto.
Esercizi e giochi
Una persona normale può tradurre qualsiasi pensiero in parole. Questo metodo modella le parole. Non è un segreto che le parole siano un'arma piuttosto efficace che ti permette di scalare altezze, che consiste nell'espressione di sé e nella comunicazione con altre persone.
Ciò significa che è necessario sviluppare il pensiero verbale e logico. Per fare ciò, è necessario iniziare a condurre lezioni e giochi che aiuteranno in modo significativo lo sviluppo dell'intelligenza.
Se sei pronto, inizia con i seguenti punti.
Sbarazzati dei monologhi gradualmente nei tuoi pensieri.... Non lasciare che questo processo ti spaventi. Regolare un monologo immaginario aiuta a riposare la mente. Ciò è particolarmente vero per quei monologhi basati su paure irrazionali.
Puoi sviluppare perfettamente il discorso se eserciti l'allenamento quotidiano della tua voce interiore.... I monologhi non c'entrano niente. In questo caso, devi prendere una sola frase e pronunciarla nella tua mente, usando tempi diversi. Quindi puoi capire come suona questa frase se è pronunciata da persone diverse. I tuoi amici o parenti possono servire da esempio. Quindi immagina come la tua frase prescelta fluttua lentamente davanti al tuo sguardo, mentre puoi distinguere ogni lettera.
Devi sapere che ci sono due tipi di lettura: cognitiva e divertente.... L'intrattenimento richiede l'uso della tua immaginazione e quello cognitivo richiede uno studio attento. Chi legge velocemente fa grandi salti con lo sguardo da una frase all'altra. La lettura lenta comporta piccoli movimenti degli occhi. Una lettura veloce copre una grande parte della pagina contemporaneamente. Pertanto, questo approccio richiede un processo analizzato, il che significa che il tuo pensiero si sviluppa in questo modo. Conclusione: dovrebbe essere letto rapidamente.
Il clustering richiede i seguenti passaggi... Innanzitutto, identifica e scrivi il problema su un foglio separato. Quindi cerchiarlo. Quindi, scrivi tutte le tue emozioni e associazioni associate a questo problema. Devono anche essere cerchiati. Quindi collega tutti i cerchi usando le frecce. In questo modo puoi raccogliere i tuoi pensieri.
Prova un'attività ricreativa con più persone che partecipano. I bambini avranno un interesse speciale per questo evento. Per fare ciò, prendi carte separate e scrivici parole involontarie. Mescolali. Chiedi a ogni persona che gioca di pescare una carta. Quindi, a turno, ogni membro del gioco deve leggere una parola dalla carta e formulare rapidamente una frase con questa parola. Ad esempio, la parola "magnete". Puoi fare una proposta come questa: "Facciamo una lista di cose da fare e la fissiamo al frigorifero con un magnete".
Diverse persone devono anche prendere parte alla prossima partita.... I giocatori si siedono in cerchio e leggono a turno gli scioglilingua. A poco a poco, il compito dovrebbe essere complicato e dovrebbero essere offerte frasi più intricate per la lettura.
Questo compito è chiaramente finalizzato allo sviluppo del pensiero astratto. Si chiama "dissenso". In una stanza con vari oggetti, devi scegliere solo una cosa e nominarla in un modo insolito. Ad esempio, una sedia è un'infermiera, un tappeto è una biancheria da letto, un tavolo è un autoassemblaggio, ecc. A proposito, questo gioco è delizioso per gli studenti più giovani.
Gioco di alieni. In questo caso, devi spiegare cose o fenomeni terreni ordinari a una persona come se stessi comunicando con una creatura aliena che non comprende male la vita dei terrestri. Tutti, senza eccezioni, possono prendere parte a questo gioco, poiché l'età e il tipo di personaggio in questo caso non contano davvero.
Le tecniche di cui sopra interesseranno sia gli adulti che i bambini. Non va dimenticato che queste manipolazioni cerebrali devono essere eseguite abbastanza regolarmente. Ciò ti consentirà di sviluppare rapidamente il pensiero astratto.