Pensiero modellato: definizione e consigli per superare
Frigorifero, divano, armadio, marito, preparativi per l'inverno: così la maggior parte delle donne immagina la propria casa, definendola una "ciotola piena". E secondo le regole generalmente accettate, è così. Tuttavia, se guardi il fondo di questa ciotola, è facile vedere molte crepe. Il frigorifero è vuoto, il divano scricchiola, l'armadio è pieno di vestiti dei tempi degli studenti, il marito è spesso in ritardo al lavoro. Ma spesso è difficile per una signora uscire da questo circolo vizioso solo perché “non è accettato”. E con questo esempio, ce ne sono milioni, perché per loro è un modello. È così che si manifesta il nostro pensiero stereotipato.
Cos'è?
Il pensiero modellato non è un'abilità innata, ma acquisita... E più a lungo viviamo, più la struttura sta intorno a noi. Al bambino viene insegnato che la semola e l'olio di pesce sono buoni e il cioccolato è cattivo. Ascolta attentamente e finge persino di essere d'accordo, ma come non essere d'accordo, dopotutto, vuole che mamma e papà siano felici, e non c'è una scelta particolare. E raggiungendo l'età cosciente, il bambino scopre improvvisamente che i dolci sono più gustosi della farina d'avena e il più delle volte si buttano sul "frutto proibito".
Nel migliore dei casi, questo minaccia con un aumento del peso corporeo, nel peggiore dei casi - sfiducia nei confronti dei suoi genitori, che, imponendogli il loro modello, hanno semplicemente ingannato. E questo è solo l'inizio della vita.
Poi si parlerà ancora di più di cosa è "buono" e cosa è "cattivo". Non sono andato al college, è una brutta cosa. Non sposato fino a 23 anni - infelice. Non ha costruito una carriera fino ai 30 anni, un perdente.
Forse le cose non vanno così male? Avendo ricevuto una professione lavorativa al college, puoi guadagnare molte volte di più di quanto riceve un laureato. Puoi sposarti più tardi, ma non per la prima persona che incontri, ma per una persona davvero degna.E non è mai troppo tardi per iniziare una scalata alla carriera. Ma è facile dire, cosa ne penseranno gli altri?
Molto spesso, questo pensiero non solo ci priva della semplice felicità umana, ma chiude anche la strada a scoperte e conquiste forse eccezionali. Malevich, creando il suo "Quadrato nero", pensava a cosa avrebbero parlato di lui i critici? E Bulgakov, mentre lavorava alle sue opere, aveva paura della condanna della folla?
Lo stesso vale per le scoperte scientifiche e le ricerche nel campo della medicina, della biologia, dell'astronomia. Niente di tutto questo sarebbe successo se tutti vivessero esclusivamente secondo le leggi che ci vengono dettate in ogni fase della nostra vita. Ci sono, ovviamente, regole che, infrangere, sarebbero contrarie al buon senso. Hai bisogno di dormire, mangiare, bere. L'intera questione è in termini di tempo, qualità e volumi.
È nel campo dei pionieri che si spegne alle 21:00. E se non riesci a dormire da adulto, forse è meglio mettersi al lavoro, almeno leggere e non bere sonniferi? La sveglia suonerà solo alle 7, e sei già sveglio da due ore? Quindi, magari non aspettare il segnale per iniziare la fase attiva della vita, ma alzarsi, fare esercizi, mettere le cose in ordine in cucina, leggere, alla fine?
Cerca di allontanarti almeno un po' dagli stereotipi, a meno che, ovviamente, non ti separi da loro da molto tempo.
segni
Analizzare, Come reagisci a come un bambino (collega, amico, parente) risolve un problema particolare. Ti dà fastidio che il bambino, invece di costruire una casa di cubi, li disponga sul pavimento in un ordine a scacchiera (qualsiasi altro, comprensibile solo a lui)?
Pensi che un compagno sia sempre alla ricerca di modi "difficili" per raggiungere questo obiettivo? Hai smesso di comunicare con tua zia, che a 55 anni ha deciso di sposare un turco? Hai una diagnosi inequivocabile - stereotipata.
Effetti
Vivere in uno stato di paraocchi o essere super-stravaganti nel processo decisionale è affare di tutti. Ma è ancora meglio trovare una via di mezzo. Altrimenti, è facile seppellire il talento sotto terra, sia il tuo che quello di tuo figlio. E a volte non solo il suo. Quanti insegnanti non danno l'opportunità di creare liberamente, quanti agiscono esclusivamente nell'ambito di raccomandazioni metodologiche! Di conseguenza, Petya, che era la migliore studentessa della prima elementare, non è più interessata a nulla entro la fine della terza elementare. Si annoia in classe, non vuole o non può diventare come tutti gli altri.
Lo stesso può accadere con un giovane impiegato di talento che sta cercando di dimostrare a colleghi più esperti che l'utilizzo di un vecchio programma per computer è irrazionale. Quando tutti, fino alla dirigenza, gli chiederanno per la centesima volta di non immischiarsi nei fatti suoi, smetterà di farlo. E si fonderà con la massa grigia dei colleghi o troverà un altro lavoro.
Una moglie che sta cercando di dimostrare alla sua famiglia che non è affatto necessario fare le pulizie ogni fine settimana, è meglio trascorrerle nella natura (in un teatro, museo, cinema), di fronte a incomprensioni, o scapperà o diventare una casalinga nel peggior senso della parola. E poi la probabilità che suo marito scappi da lei è molto alta. E poi - stress, depressione, alcol e altri problemi.
Modi per superare
Ripensa a te stesso da bambino. Cosa ti ha fatto cambiare i tuoi vestiti sgargianti per un abito grigio? Chi ti ha impedito di diventare un artista? Perché passi ogni notte da solo? Come è successo che c'era un buco nel portafoglio? Forse il punto è che a un certo punto hai pestato la gola della tua stessa canzone? Allora è il momento di riconquistare il tuo "io".
- Smettiamo di pensare come tutti gli altri.
- Devi smettere di valutare ogni tuo passo dall'"altezza" la società circostante.
- Cambiamo il circolo sociale. Non è necessario eliminare tutti gli amici e gli amici dalla rubrica. Meglio spingere i confini. Ad esempio, prendi un corso di inglese: l'apprendimento si sviluppa. E allo stesso tempo appariranno nuovi compagni.
- Buttare via tutti i libri che prescrivono cosa dovrebbe fare una vera signora sotto i 25 anni o descrivendo le regole di vita di un vero gentiluomo.
- Espandiamo i nostri orizzonti. Getta stracci, secchi, martelli, pale, rastrelli nel fine settimana e vai a teatro. E guarda gli altri, e ti mostrerai, il che significa che devi mettere ordine nel tuo aspetto.
Suggerimenti e trucchi
Il pensiero non convenzionale aborre le inibizioni. Smettila di limitarti all'atipico e al non convenzionale. Sì, mangiare sano fa bene, ma a volte concedetevi una fetta di torta. Di tanto in tanto, concediti di dormire fino a pranzo. Fai almeno una cosa pazzesca all'anno.
E per tutti gli scettici e i critici, il consiglio è semplice: sorridi. Dopotutto, puoi permetterti di condividere la gioia come qualsiasi altra cosa. Quindi non essere avido. Anche se sta a te come comportarti in una data situazione. Anche seguire i consigli è un modello.