Pensiero

Pensiero concettuale: cos'è e come svilupparlo?

Pensiero concettuale: cos'è e come svilupparlo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa differisce dal pensiero figurativo?
  4. Principi e strumenti
  5. Applicazione in vari campi
  6. Suggerimenti per lo sviluppo

Come vivere secondo concetti? Non dal fatto che fossero diffusi sul territorio del nostro paese negli anni '90 da elementi criminali e semicriminali, ma da quelli che hanno iniziato a formarsi nella testa delle persone in tutto il pianeta in una fase precedente dell'evoluzione. Si tratta di pensiero concettuale.

Peculiarità

Il termine "pensiero concettuale" in psicologia è apparso non molto tempo fa. È stato introdotto da uno scienziato sovietico Lev Semenovich Vygotskij. Dal 1924 al 1934, ha studiato come la coscienza influenza il modo in cui una persona pensa. E sono giunto alla seguente conclusione: il modo in cui una persona pensa dipende dai seguenti fattori:

  • la capacità di vedere la vera essenza del fenomeno,
  • la capacità di trovare la causa di ciò che sta accadendo,
  • la capacità di prevedere le conseguenze,
  • capacità di gestire le informazioni,
  • la capacità di sistematizzarlo,
  • la capacità di costruire un quadro completo di ciò che sta accadendo.

Solo coloro che hanno questa forma di pensiero sono in grado di comprendere con competenza qualsiasi situazione. Il resto, e secondo alcune fonti sono circa l'80%, pensa di avere ragione solo perché lo pensa. Spiegano qualsiasi errore con l'interferenza esterna.

Non sono in grado di prevedere le conseguenze delle loro azioni, a causa delle quali spesso commettono errori.

Il pensiero concettuale non è una capacità innata... Comincia ad apparire nel bambino all'età di 6-7 anni. È allora che si manifesta la sua capacità non solo di ricevere conoscenza, ma anche di darle la propria valutazione. Le conoscenze teoriche, se non si applica il pensiero concettuale, rimarranno solo informazioni aride, spesso non necessarie e quindi rapidamente dimenticate. Si ritiene che il pensiero concettuale si sia formato per la prima volta in una persona quando è apparsa una parola.È ciò che rende possibile immaginare ciò che è impossibile "toccare". Felicità, coscienza, risentimento, rabbia sono solo parole che ognuno percepisce a modo suo. Il modo in cui ciò accade dipende in gran parte dall'educazione ricevuta dal cittadino, dalla letteratura che ha studiato, dalle situazioni che ha affrontato personalmente.

Per determinare quanto è sviluppato il pensiero concettuale, puoi usare un modo molto più semplice. Scegli dall'insieme delle seguenti parole che sono superflue. "Ciuffolotto, passero, uccello, canarino, struzzo, pinguino, corvo." La maggior parte di coloro che superano questo test scelgono un pinguino o uno struzzo, sostenendo che sono di taglia e diversi dagli altri uccelli. Anche se la risposta corretta è "uccello". È questa parola che è superflua in questo elenco. Unisce solo - tutti gli altri, altri sono i suoi tipi.

Un'altra domanda da un'altra area. Quanto costeranno 2 panini da tre rubli se un chilo di farina costa 20 rubli? Sorprendentemente, alcuni stanno iniziando a cercare una soluzione difficile che in realtà si trova in superficie. Dopotutto, non importa quanto costa la materia prima, due rotoli da 3 rubli ciascuno ne costeranno 6. Hai superato il test? Ora proviamo a capire se vale la pena rallegrarsi e arrabbiarsi per il risultato.

Vantaggi e svantaggi

È la capacità di esprimere chiaramente i propri pensieri che è una delle principali caratteristiche distintive di una persona con pensiero concettuale. Capisce chiaramente l'essenza di ogni parola pronunciata.... Per lui è uno strumento per presentare le proprie conoscenze e giudizi. Allo stesso tempo, una persona che non ha un pensiero concettuale può avere molte più parole in magazzino, ma usarle "per altri scopi". I loro pensieri si confondono durante il discorso, trovano difficile trovare le parole giuste. Per loro, prima c'era una parola, mentre per i primi, prima appare il pensiero.

Ma, come sai, non siamo tutti privi di difetti. Così sono le persone con il pensiero concettuale. Non sono in grado di reagire rapidamente e agire in situazioni di stress.

Devono pensare a tutto, costruire una catena logica di eventi, analizzare cosa è successo, capire le possibili conseguenze. E questo è più un meno che un vantaggio.

In cosa differisce dal pensiero figurativo?

Non confondere pensiero concettuale e pensiero figurativo. Differiscono in molti modi. Il primo fornisce una descrizione generalizzata di ciò che sta accadendo, che appare a causa dell'esperienza ricevuta da una persona in diversi periodi della sua vita. Il secondo strappa alcune immagini dalla memoria. L'immagine viene ricreata con l'aiuto dell'immaginazione e quindi non sempre ha un legame evidente con la realtà.

Ci sono anche punti in comune: sia l'uno che l'altro tipo di pensiero si basano sulla propria esperienza, conoscenza e abilità. Tuttavia, il pensiero concettuale spegne la fantasia, si basa solo su fatti affidabili, dati accurati, analisi di numeri e fenomeni specifici... Il pensiero concettuale, per così dire, integra il figurativo, lo corregge, lo introduce in un canale più costruttivo e logico.

Principi e strumenti

Una persona con un pensiero concettuale si basa sempre sul principio dell'interconnessione. Non considera i momenti isolati uno per uno. Per lui è importante andare a fondo della questione. Pertanto, per lui tali concetti sono inseparabili:

  • il motivo dell'accaduto ea cosa porterà;
  • l'obiettivo ei mezzi che aiuteranno a raggiungerlo;
  • condizione, prova (giustificazione), conclusione.

Il pensatore concettuale usa il seguente insieme di strumenti mentali per avere in mente tutti questi concetti.

  • Creazione del sistema. Diverse domande e risposte non esistono separatamente l'una dall'altra, ma sono combinate in un unico insieme.
  • Capacità di astrarre. Alcune caratteristiche individuali di un fenomeno, oggetto o essere, può "rifiutare" in determinate circostanze e considerare ciò che sta accadendo senza tener conto di alcuni dei suoi segni.
  • Sintesi. Diversi segni separati dello stesso fenomeno sono abilmente combinati in un unico insieme e danno così un quadro completo.
  • Capacità di analizzare la situazione... Nonostante una persona con un pensiero concettuale tenda a usare la sintesi, è allo stesso tempo in grado di separare il grano dalla pula, di isolare i segni necessari in un determinato momento.
  • Analisi comparativa. Con il suo aiuto, vengono compilate le differenze di fenomeni o eventi. Quindi, si forma qualcosa di comune che potrebbe portare a ciò che sta accadendo.
  • Passare dal privato al generale. Raccolta di diversi fenomeni in una categoria generale. Quando utilizziamo tutti questi strumenti, otteniamo il quadro più completo di ciò che sta accadendo. Con questo approccio alla risoluzione del problema, la possibilità di errore è minima.

Mentre una persona che non ha pensiero concettuale va avanti. La sua testardaggine lo porta al suo obiettivo attraverso tentativi ed errori. Spesso questo porta al fatto che semplicemente "si spacca la testa" senza arrivare al fondo della verità.

Applicazione in vari campi

Il pensiero concettuale è più caratteristico di coloro che studiano le scienze esatte o naturali. Tuttavia, non si dovrebbe pensare che possa essere applicato solo in determinati settori della vita. Questa mentalità può tornare utile sia a casa che al lavoro.

In casa

La mancanza di pensiero concettuale può portare a confusione. La mancanza di conoscenza in un'area specifica non consente a una persona di diventare un membro a pieno titolo della società. Alcune persone sono così testarde che non vogliono svilupparsi. Pertanto, la conversazione con loro si riduce spesso al noto: "Ho sempre ragione, se ho torto, vedi il punto uno". Le loro emozioni e conclusioni vengono più dal cuore che dalla testa. Di conseguenza, anche mentre guardano una partita di calcio con gli amici, hanno delle incomprensioni. Privo di pensiero concettuale non possiede termini specifici in questo settore. E dalla TV senti costantemente parole come vincitore, medaglia, favorito e candidato. Una persona senza pensiero concettuale non vuole riflettere. Vuole capire tutto a livello intuitivo.

Il suo avversario è pronto a buttarsi a capofitto nella risoluzione di qualsiasi problema. In tutta onestà, va notato che lo fa anche quando non è realmente necessario. Pertanto, la comunicazione con queste persone non può essere definita facile. Ad esempio, prima di rispondere alla domanda su come raggiungere la biblioteca, faranno molte ricerche. In taxi - veloce, ma costoso, sui mezzi pubblici più lunghi, ma più economici, e sarà presente anche l'analisi di quale autobus o filobus utilizzare, a piedi ancora più a lungo, ma gratuito.

Fino a quando non viene trovata una soluzione ottimale, una persona nel pensiero concettuale non andrà da nessuna parte. Le decisioni emotive non riguardano lui.

In affari

Qui, il pensiero concettuale è la chiave del successo. Che tu stia facendo economia, programmazione, diritto, agricoltura o produzione, è importante definire i concetti con precisione. Le differenze nei termini del compito, dell'accordo, del contratto porteranno inevitabilmente al collasso. Ecco perchè agire negli affari solo su richiesta del cuore è controindicato. È necessario includere il pensiero concettuale, in cui non c'è spazio per l'errore.

In scientifico

Lo sviluppo di questa industria è impossibile anche senza l'uso del pensiero concettuale. Qualsiasi errore nell'esame dei dati originali può portare al fallimento. Prendiamo, ad esempio, l'industria economica e la parola "mercato" che viene spesso utilizzata in essa. Il suo significato può essere interpretato in vari modi. Il mercato mondiale con le sue regole e quello centrale in un'unica città, esistente secondo leggi proprie, sono cose completamente diverse. Ecco perchè quando si decidono domande su questo argomento, è importante determinare con precisione il significato del termine. Il pensiero concettuale torna utile qui più che mai.

Suggerimenti per lo sviluppo

Molti esperti, e molto ragionevolmente credono che il livello del pensiero concettuale è sceso drasticamente di recente. E questo è particolarmente evidente nei circoli giovanili. La colpa è degli attuali standard educativi. In particolare, l'introduzione dell'USE. Questo metodo di attestazione dei laureati ha portato al fatto che essi accumulano solo conoscenze superficiali e solo in quelle materie che andranno a sostenere. Non sono interessati alla causalità. E questo non è colpa loro. Questo modo di pensare è imposto loro dalla realtà esistente.

Per la maggior parte, gli adolescenti hanno dimenticato come pensare. Non solo questa capacità non è richiesta dal sistema educativo, ma è anche rovinata da numerosi gadget. Per trovare la risposta a qualsiasi domanda di interesse, non è necessario scavare nella propria testa. Internet per aiutare. I bambini non contano nelle loro teste, tutti hanno una calcolatrice a portata di mano, installata nel telefono. Cominciarono a parlare in una lingua incomprensibile alla vecchia generazione.

Numerosi social network e messaggistica istantanea hanno introdotto la brevità, che in questo caso non è sempre parente del talento. Invece dei ringraziamenti hanno "spb", invece di un compleanno - "DR", il capodanno preferito da tutti ora non è altro che "NG".

Inoltre, conducono conversazioni con più interlocutori contemporaneamente. E questo ti fa agire e parlare velocemente, senza pensare. L'analisi è fuori questione qui.

Di conseguenza, alcuni di loro nella vita ordinaria non possono collegare nemmeno due parole, formulare chiaramente le loro idee. Come notato in precedenza, i primi rudimenti del pensiero concettuale compaiono in età abbastanza precoce. Il modo più semplice per sviluppare tali abilità in un bambino è in modo giocoso. Per fare ciò, puoi utilizzare esercizi simili agli esperimenti. I bambini dovrebbero, con il loro esempio, e non per mezzo dei dati di un libro di testo, imparare a determinare le proprietà di oggetti o fenomeni.

Prima di tutto dare allo studente il diritto di sbagliare. Lascia che trovi la risposta giusta per tentativi ed errori. Gli sembra che se versi 2 bicchieri d'acqua in tre piccoli, allora ci sarà più liquido. Bene. Dagli l'opportunità di essere convinto del contrario. Versa dell'acqua con lui in diversi contenitori finché non si rende conto che il suo volume non cambia.

Un'altra attività popolare è più simile al lavoro di ricerca. Prendi alcuni oggetti diversi. Il primo compito è trovare qualcosa in comune in loro: colore, odore, dimensioni, peso, materiale di cui sono fatti e così via. Successivamente, dovresti isolare le differenze. Successivamente, inizia la parte più interessante e informativa, durante la quale devi posizionare gli oggetti in condizioni diverse. Ad esempio, mettere in acqua, mettere nel congelatore, spegnere con il fuoco, lanciare da un'altezza. Chiedi al bambino di cercare di prevedere le conseguenze degli eventi. Non importa se all'inizio le tue aspettative di un alto livello di pensiero concettuale del bambino non sono giustificate, con ogni nuovo esperimento conoscerà il mondo sempre meglio e trarrà conclusioni sugli eventi in modo indipendente.

Un'altra raccomandazione. Chiedi a tuo figlio più spesso perché pensa in questo modo e non diversamente. Fallo pensare. Fallo con discrezione. Ad esempio, chiedi come faceva a sapere che stava piovendo. Idealmente, è necessario ottenere diverse risposte: la nonna è venuta con un impermeabile bagnato, gli alberi fuori dalla finestra sono bagnati, ci sono pozzanghere tutt'intorno. Cerca diverse opzioni con lui. Ed ovviamente, Leggere molto. Un buon libro non è solo il miglior regalo, ma anche uno stimolo allo sviluppo del pensiero, e non solo concettuale.

2 commenti

Per il primo problema ho scelto il canarino per via delle prime lettere nelle parole, tutti gli altri avevano un paio di prime lettere.

l'ospite 30.05.2021 15:50

Non male, molto comprensibile e competente.

Moda

la bellezza

Casa