Pensiero

Pensiero paralogico: caratteristiche, varietà e manifestazione

Pensiero paralogico: caratteristiche, varietà e manifestazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come si manifesta?

Un cervello sano, percependo parole e frasi, le traduce automaticamente in un'immagine mentale. L'incapacità di ordinare e interpretare correttamente i segnali in arrivo porta alla distorsione del ragionamento, alla perdita di connessioni logiche e delusioni. Si tratta di pensiero paralogico.

Cos'è?

In psicologia, il paralogismo (paralogos greco - irragionevole, contrariamente alla ragione) si riferisce a a disturbi del pensiero, compromissione della funzione cognitiva. L'attività di pensiero con una tale patologia è caratterizzata da un giudizio difettoso, una logica di narrazione che è estranea a coloro che li circondano e un'analisi errata dei fatti e degli eventi più comuni. La violazione delle leggi e delle regole della logica avviene inconsciamente, involontariamente.

Il pensiero paralogico indica un disturbo del processo mentale derivante da disturbi mentali, a causa del quale soffre la logica del ragionamento... Può manifestarsi in delusioni sistematiche o idee sopravvalutate. Questo tipo di pensiero è tipico delle persone che soffrono di paranoia e schizofrenia. I pazienti si sforzano di dimostrare a tutti la loro esclusività e rettitudine.

Le persone con pensiero paralogico non notano i loro errori logici, non percepiscono giudizi alternativi di estranei, ignorano le obiezioni degli interlocutori, poiché sono sicuri della riluttanza degli altri a comprendere il reale stato delle cose. Essi orgoglioso, egocentrico, permaloso.

Al di fuori della struttura paranoica, tali individui sono in grado di pensare adeguatamente.

Le caratteristiche del pensiero paralogico sono: bias e "curvatura" del ragionamento, essendo esclusa qualsiasi informazione contraria alla presentazione di destinazione. Altri fatti ed eventi sono considerati unilaterali.Se c'è un conflitto con l'idea principale, l'informazione viene deliberatamente distorta.

Nel corso del pensiero, si attira l'attenzione su eventi individuali o aspetti casuali dei fenomeni. Ad esempio, la perdita di qualsiasi cosa è considerata un fatto di furto. Altri motivi per la scomparsa non sono nemmeno presi in considerazione. A volte viene strappata al testo un'espressione separata, sulla quale si costruisce la falsità o la veridicità di un'affermazione. La prova è una frase isolata presa fuori contesto.

Spesso una persona che pensa paralogicamente arriva a conclusioni inaspettate e strane... Ad esempio, mentre si cammina, il soffio di una brezza leggera evoca il seguente ragionamento: “Soffia un vento freddo dal Polo Nord. Vuole distruggere l'universo, distruggere tutti gli esseri viventi. Presto la nostra terra sarà vuota".

Visualizzazioni

Tutti e 3 i tipi di paralogismi identificati da Aristotele possono essere osservati nelle persone con disabilità mentale:

  • ragionamento errato dovuto alla sostituzione della tesi assunta per la prova;
  • malintesi causati dalla ricerca di prove;
  • giudizi errati alla base delle prove.

All'inizio del ventesimo secolo, lo psichiatra E.A. Shevalov descrisse varietà di processi di pensiero paralogico.

  • A tipo risonante attribuì il desiderio di usare espressioni stampate, pensieri formulati, formule già pronte, stencil privi di significato pratico. Nelle loro riflessioni, i pazienti cercano di adattare tutti i fenomeni della vita quotidiana in schemi paralogici. I giudizi dei risonatori sono esagerati e non privi di pretenziosità.
  • Vista simbolica caratterizzato dal tracciare un'analogia tra concetti astratti e immagini concrete sostituendoli. In psichiatria, viene descritto un caso con pane tostato che cadde nelle mani di un paziente e servì come simbolo di fuoco per lui. La seguente catena è stata costruita nella mente del paziente: crosta bruciata - fuoco - fuoco - il sospetto di incendio doloso cade su di lui.
  • tipo autistico l'attività mentale si manifesta nell'immersione di una persona nel mondo delle proprie fantasie. Possono essere riempiti con contenuti filosofici profondi, varie immagini visive. Spesso le persone con questo tipo di pensiero si distinguono per freddezza esterna, indifferenza e distacco dalla vita reale.

Ma il mondo interiore stupisce con la sua ricchezza, stravaganza ed eccentricità.

Come si manifesta?

Nasce la dissociazione del pensiero a causa della debole connessione tra i pensieri individuali... Il famoso ballerino Vaclav Nijinsky nel suo ragionamento, spingendosi dalla forma rotonda del palcoscenico, passa dolcemente al proprio occhio. Pensa qualcosa del genere: “Non mi piacciono i teatri con un palcoscenico quadrato. Preferisco un teatro rotondo che assomigli a un occhio. Costruirò un teatro con un palcoscenico tondo perché amo guardarmi allo specchio. Lì vedo un solo mio occhio nella mia fronte".

Nelle persone con schizofrenia, il ragionamento alterato può basarsi sulla somiglianza fonetica delle parole... Le associazioni che sono sorte sostituiscono i concetti a causa della discontinuità del pensiero. Ad esempio, dopo aver sentito una frase di uno psichiatra sulla presunta psicosi circolare, il paziente inizia a dimostrare a tutti che vogliono ucciderlo con una sega circolare. La somiglianza del suono delle parole dà luogo a strane argomentazioni, prove errate. Le riflessioni portano alla sostituzione della definizione, che non ha alcun collegamento con i dati originali.

Ogni errore nasce da un ragionamento che va contro la logica normale. A volte una persona usa frasi ed espressioni che non corrispondono al significato e non hanno alcun significato. Mancanza di giudizio, capacità di analisi, critica interferisce con la normale espressione dei pensieri. Gli errori logici che sorgono durante il ragionamento sono difficili da correggere. Ad esempio, alla domanda su cosa dovrebbe fare un raccoglitore di funghi quando si perde nella foresta, il paziente risponde: "Non dobbiamo andare in fondo alla foresta, ma nella parte anteriore della foresta".

Processo di pensiero paralogo lo slittamento tematico è caratteristico. Un uomo improvvisamente durante una conversazione cambia argomento di conversazione... Accade spesso perdita di pensiero. L'individuo comincia a pensare di essersi riposato sulla parola e di non poterla aggirare in alcun modo.

Durante la lettura, puoi anche fermarti a qualsiasi parola che sembra aver ipnotizzato il lettore. Questa parola è percepita da lui in un modo nuovo. I pazienti stessi affermano che alla fine non sono loro che lo consumano, ma la parola che li mangia.

Il pensiero paralogico si manifesta spesso nella perdita della capacità di astrarre... È testato usando proverbi e detti. È necessario chiedere al paziente di spiegare il significato di un detto. Ad esempio, la maggior parte dei pazienti interpreta l'espressione persistente "lanciare pietre nel giardino di qualcun altro" come segue: "puoi rompere le finestre di casa".

Ci sono argomenti senza senso: "i fiori crescono nello stesso posto", "i ciottoli possono distruggere una casa", "i vicini saranno per strada in inverno". Alcune persone personificano questo detto: "I ciottoli possono sfondare un muro e la gente mi vedrà".

L'ambivalenza si esprime nell'incapacità di far fronte alla presenza simultanea di pensieri di significato opposto. Un individuo con una dualità di esperienza pensa qualcosa del genere: "Vogliono uccidermi e io li amo molto". I pazienti affermano che in questo momento sembra loro che la loro mente sia composta da molti pezzi separati. Una persona può uscire di casa, camminare, poi fermarsi improvvisamente, girare a sinistra, tornare dopo pochi passi e andare a destra. Un osservatore esterno giunge alla conclusione: la capacità decisionale del pedone è compromessa.

La premurosità del pensiero si basa sui dettagli, sulla viscosità, sul rimanere bloccati sui dettagli individuali. La tosse di un passante è percepita dal paziente come una sorta di segnale o messaggio di avvertimento su qualcosa. C'è dettaglio delirante, in cui la selezione dei dettagli dipende dal contenuto del delirio. Una moglie con un'ossessione per l'infedeltà del marito sorge nell'immaginazione dei più piccoli dettagli dell'intima relazione degli innamorati.

Il pensiero paralogico può essere accompagnato da stereotipi del linguaggio e perseverazioni. La ripetizione ripetuta delle stesse parole, frasi è associata al rimanere bloccati su alcuni fenomeni.

I pazienti raccontano storie diverse, aneddoti più volte di seguito, come un disco di un grammofono logoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa