Pensiero immaginativo: caratteristiche e modalità di sviluppo
Il cervello di ogni persona contiene innumerevoli immagini. Qualsiasi parola ascoltata o letta estraggono istantaneamente alcune immagini visive dalla coscienza dell'individuo, trasformandole. Qualsiasi persona è capace di pensiero figurativo.
Cos'è?
In psicologia si presta molta attenzione ai meccanismi cognitivi che stanno alla base del pensiero figurativo di una persona. La capacità di pensare per immagini è una componente indispensabile della conoscenza. Il contenuto di un compito mentale si basa su materiale figurativo. Nel deposito della memoria umana c'è un numero enorme di immagini sensoriali che le persone usano per riflettere i processi vitali. Il mondo interiore di una persona è costruito sulla base di immagini visive, uditive, tattili e gustative. Quando risolve qualsiasi problema, il soggetto analizza, confronta, generalizza diverse immagini di fenomeni ed eventi.
Il pensiero immaginativo è caratterizzato da caratteristiche importanti.
- La comprensione della situazione avviene nel suo insieme, senza scindere in dettagli separati. La passione per elementi specifici non consente a una persona di vedere l'intera immagine, cioè dietro le onde potrebbe non vedere i mari. Quando si elaborano nuove informazioni, questo tipo di attività mentale comporta l'estrazione diretta dalla memoria o la ricreazione attraverso l'immaginazione di varie immagini, e non giudizi o inferenze.
- Si stabiliscono corrispondenze insolite tra gli oggetti e le loro proprietà. Una sorta di immagine mentale della risoluzione dei problemi sorge sotto forma di intuizione. Nessuna personalità può controllare i processi inconsci. A volte immagini incomprensibili e anche le più incredibili lampeggiano nel cervello di un individuo.In effetti, sono utili nel plasmare e sviluppare il pensiero fantasioso.
- Il pensiero immaginativo è caratterizzato da associatività, dinamismo, mobilità... Questo è un tipo veloce di processo di pensiero. A volte una persona non ha il tempo di rivestire di parole le immagini che sono sorte.
La riflessione della realtà in forma figurativa è più tipica delle opere d'arte e della letteratura.
La maggior parte delle opere di pittura e scultura, finzione, opere musicali riproducono la realtà oggettiva in modo sfaccettato, profondo e generalizzato con l'ausilio di mezzi figurativi.
Come viene utilizzato?
È l'immagine che è l'unità di base del pensiero nei bambini. Secondo i ricercatori, Il 30% degli scolari fino alla classe 6 utilizza strumenti di pensiero in forma figurativa per memorizzare regole e risolvere problemi. La dipendenza dall'immagine contribuisce alla buona assimilazione del materiale scolastico, attiva i lati creativi del bambino, forma la sua immaginazione.
Nella vita di ogni persona, la capacità di pensare per immagini gioca un ruolo importante. L'uso di associazioni figurative, fantasie apre nuove opportunità per lo sviluppo dell'immaginazione, dell'attenzione, della memoria e delle capacità creative di una persona. Il pensiero immaginativo viene utilizzato come strumento aggiuntivo per espandere la capacità di risolvere qualsiasi compito della vita o far fronte a un problema che è sorto. Aiuta a riflettere la realtà oggettiva in modo sfaccettato e diversificato.
Il grado di immaginazione dipende dal livello di coscienza, esperienza di vita, armonia interiore. Questo tipo di attività mentale aiuta una persona a esprimere le proprie idee su qualsiasi oggetto e fenomeno, trasformandoli in caso di circostanze mutate. A questo proposito, il soggetto ha l'opportunità di completare i dettagli mancanti del quadro, espandere le connessioni associative, penetrare mentalmente in profondità nel problema o nel compito.
In molte professioni creative è difficile, ea volte impossibile, fare a meno del pensiero figurativo. Designer, artisti, stilisti, architetti, poeti, scrittori, filosofi pensano per immagini. La produttività dell'uso di componenti figurative si manifesta ampiamente nella creatività intellettuale.
Attualmente, il progresso scientifico e tecnologico dipende in gran parte dalla capacità di operare correttamente con le immagini, a livello dell'attività mentale figurativa di una persona.
Come sviluppare?
La diagnostica del pensiero immaginativo dei bambini viene eseguita piegando le immagini tagliate. In questo modo viene testata la capacità di raccogliere le particelle dell'immagine in un unico insieme. La riunificazione dei dettagli individuali indica la presenza di caos mentale o intenzionalità quando si crea un'immagine olistica. Un adulto o un adolescente può eseguire autonomamente la diagnosi.
Immagina in sequenza diverse immagini e valuta la loro luminosità su una scala di 10 punti, dove 1 è un'immagine troppo debole e 10 è un'immagine visiva molto luminosa:
- una bella moto è parcheggiata vicino a casa tua;
- la stessa moto inizia a muoversi;
- lo stesso veicolo sfreccia a grande velocità per le vie della città;
- una moto sorpassa una fila di auto;
- si allontana gradualmente, si trasforma in un puntino e quasi scompare alla vista;
- ora la stessa moto è sdraiata sul ciglio della strada con le ruote capovolte;
- viene riportato nella sua posizione normale;
- questa volta guida con prudenza, lentamente;
- una motocicletta percorre una serpentina di montagna;
- si precipita nel buio con i fari accesi.
40 punti sono considerati un buon risultato.... Ciò significa che la luminosità delle tue immagini è al livello corretto. Se il risultato è inferiore a 20 punti, è necessario adottare urgentemente misure per sviluppare l'attività di pensiero immaginativo.
È necessario iniziare lo sviluppo del pensiero con l'aiuto di immagini di 4-5 anni. Vengono utilizzate varie tecniche. Ad esempio, per i bambini in età prescolare viene utilizzato il metodo "esperimento del narratore".
La prima parola che viene in mente è selezionata, che deve essere combinata con un altro concetto usando le preposizioni. Ad esempio, le parole "gatto" e "scatola": "gatto nella scatola", "gatto sotto la scatola", "gatto nella scatola". E poi l'immaginazione dei bambini si accende e vengono create varie immagini: un gatto in una scatola vive con i gattini; un gatto in una scatola conserva i suoi abiti e accessori; il gatto si nasconde sotto la scatola dal sole splendente; il gatto ha disposto i piatti sulla scatola e li offre ai suoi amici randagi.
Per la formazione del pensiero immaginativo, è necessario dare libero sfogo alla fantasia. A tal fine, è necessario creare mentalmente immagini visive, costruire righe associative. Gli psicologi raccomandano di organizzare più spesso la ricerca di associazioni per gli studenti delle scuole elementari. Il gioco si chiama "Com'è?" Sviluppa perfettamente il pensiero fantasioso negli studenti più giovani. I bambini sono invitati a discernere attentamente una spirale, un rettangolo, un cerchio, qualsiasi scarabocchio, un disegno astratto e inventare le proprie associazioni.
Durante il processo di apprendimento, gli esercizi diventano gradualmente più difficili. Per la formazione del pensiero immaginativo, è necessario includere compiti che richiedono di operare con immagini di vari livelli di generalizzazione, immagini degli oggetti stessi... Mostre di opere d'arte, viaggi, descrizioni di vari paesaggi contribuiscono a un pensiero efficace utilizzando immagini mentali vivide.
Il processo di pensiero con l'uso di immagini colorate può essere sviluppato in persone di qualsiasi età.
Negli adulti
Gli adulti possono allenare il pensiero immaginativo presentando immagini vivide e interconnesse che aiutano a costruire immagini. Devi visualizzare mentalmente l'azione imminente. Se hai paura di dimenticare di effettuare qualsiasi pagamento, devi presentare un'immagine vivida. Disegna nella tua testa come entri a Sberbank e ti avvicini al terminal. Il cervello stesso completerà questa azione per te nel momento in cui passi davanti a Sberbank. Ti ricorderà le bollette non pagate.
Nei bambini
Di solito, durante l'infanzia, questo tipo di processo di pensiero si sviluppa attivamente attraverso fantasie e giochi di ruolo. I bambini vengono modellati con l'aiuto di vari lavoretti, applique, origami, macramè, sculture di plastilina, disegnando con entrambe le mani, assemblando puzzle, giocando a domino e bingo. Un ottimo mezzo per sviluppare questo tipo di pensiero è leggere le fiabe con l'uso di espressioni facciali, gesti ed emozioni, guardare i cartoni animati, disegnare personaggi dei cartoni animati con congetture sulla trama, a seguito della quale si ottiene un nuovo eroe irriconoscibile. Devi chiedere costantemente al bambino di fantasticare alla vista di ciottoli, nuvole, ostacoli.
Lascia che risponda come sono questi oggetti e componga una fiaba.
Esercizi e indovinelli
Adatto ai bambini giochi di ruolo con trasformazione. Dopo che i ruoli sono stati assegnati, si gioca una situazione immaginaria. I bambini si trasformano in pazienti e medici, acquirenti e venditori, clienti e parrucchieri. Possono diventare artisti circensi o teatrali, stilisti, astronauti.
Il compito si forma tenendo conto della possibilità di realizzare al massimo la fantasia dei bambini. Ad esempio, durante un volo su Marte, si è verificato un guasto al motore, un urgente bisogno di atterrare sul pianeta più vicino. I bambini dovrebbero raccontare ciò che vedono attraverso finestre immaginarie, descrivere in dettaglio il territorio sconosciuto, calcolare le scorte di cibo rimanenti.
Per completare l'attività successiva, è necessario utilizzare qualsiasi oggetto familiare e integrarlo con nuove funzioni... Ad esempio, una normale lattina vuota di cibo in scatola può essere trasformata in un contenitore per la germinazione dei semi, una scatola per riporre i bottoni - in un attacco per la testa per un piccolo pupazzo di neve.
Puoi imparare a pensare in senso figurato con l'aiuto di cartoline che raffigurano qualsiasi oggetto. Al bambino viene chiesto di immaginare al posto di questo oggetto un rappresentante della fauna.Ad esempio, un sole dipinto può essere associato a una testa di leone, dove i raggi del sole si trasformano in una criniera. Un altro bambino potrebbe immaginare un ragno o un polpo. Ai bambini viene chiesto di descrivere verbalmente un animale o un insetto che è sorto nella loro immaginazione. Quindi devi disegnarlo.
In futuro, viene effettuata la formazione del pensiero immaginativo con l'aiuto delle stesse cartoline, ma questa volta ai bambini viene affidato il compito di immaginare i prodotti alimentari al posto degli oggetti raffigurati. Quindi puoi chiedere a quali rappresentanti della flora assomiglia la stampa. Il sole nell'immaginazione di un bambino può trasformarsi in una torta, un girasole o una camomilla.
I doodle sono ampiamente usati per manipolare le immagini mentali. Assomigliano a scarabocchi utili per sviluppare l'immaginazione. È necessario dare un nuovo significato ad ogni scarabocchio che è un puzzle grafico. Per correlare l'immagine e l'immagine che è sorta nella testa, una persona deve esaminare mentalmente una grande quantità di informazioni memorizzate nell'archivio del cervello. Ogni scarabocchio contiene un numero enorme di opzioni di risposta. È necessario selezionare le iscrizioni per tutte le immagini. Più è, meglio è.
La creazione di catene associative consente al cervello di generare immagini visive a propria discrezione. Le righe figurative devono essere ingrandite e ridotte nell'immaginazione, ingrandire e rimpicciolire, dipinte in diversi colori e cambiare forma. C'è anche un'interessante tecnica di agglutinazione, quando si combinano mentalmente parti prese da immagini diverse. Quindi, l'idea di un aeroplano è stata presa attraverso il birdwatching a lungo termine.
Prova a creare un disegno di un animale che non esiste in natura. Aggiungi la criniera del leone, il corpo della lince, le scaglie di pesce, la coda di volpe e le zampe di rana alla testa della mucca.
C'è un ottimo esercizio per i bambini. L'artista non ha avuto il tempo di finire di dipingere il quadro. Finisci il suo lavoro. Ma la seconda metà non dovrebbe differire dalla prima parte dell'immagine. Per completare l'attività, il bambino dovrà rispecchiare la seconda parte dell'immagine. Nelle prime fasi, puoi consentire l'applicazione di uno specchio all'asse del disegno per vedere come dovrebbe apparire il lato destro.
Gli adulti consigliano esercizi con una disposizione speculare delle lettere. Innanzitutto, è necessario considerare attentamente entrambi i tipi di segnaletica con pendenze diverse. Quindi viene mostrata una sola lettera. È necessario determinare rapidamente se c'è un'immagine normale o speculare davanti ai loro occhi.
L'esercizio con il fiammifero funziona bene per adolescenti e adulti. Devi lanciare 5 pezzi sul tavolo, quindi guardarli per 30 secondi e, senza sbirciare, disporre le altre 5 partite nello stesso ordine. Devi fare questo esercizio finché non ottieni il giusto allineamento. Quindi il numero di partite viene aumentato.
Il prossimo compito consiste nello scrivere una parola al centro del foglio. Dovresti scegliere le definizioni adatte e annotarle sulla destra. Sul lato sinistro del foglio, è necessario posizionare aggettivi o participi, che nel significato non si combinano con il nome scritto al centro. Ad esempio, a destra del concetto di "cane" puoi posizionare le parole: "yard", "bello", "magro", "intelligente", "peloso", "macchiato", "giocoso", "cattivo" , "insegnabile". A sinistra, devi inventare aggettivi o participi che non si adattano all'immagine del cane: "liquido", "refrattario", "appuntito", "triangolare", "lunare", "ridendo", "senza nuvole ".
Risolvere enigmi, in cui sono presenti lettere, numeri, virgole, immagini, disposte in ordine diverso, consente al bambino di fare analisi mentali, insegna a pensare per immagini, sviluppa una personalità creativa. Cerca omonimi con domande guida sono utilizzati anche nell'insegnamento a pensare in modo figurato. Di solito vengono utilizzate domande principali. Quale parola indica un tralcio di vite e un oggetto che viene utilizzato per disegnare? Cosa significano sia il pezzo di pistola che il pezzo di legno?
indovinelli formano la capacità di creare nell'immaginazione un'immagine adatta alla descrizione verbale dei segni di un'azione o di un oggetto specifico. Gli enigmi dovrebbero essere pronunciati in modo espressivo, dovrebbe essere posta un'enfasi logica e dovrebbe essere fatta una pausa. Vari fenomeni naturali, rappresentanti della fauna e della flora, le persone stesse e il loro modo di vivere sono nascosti nelle frasi destinate alla risoluzione.
L'arguzia, la precisione e la concisione di frasi progettate per estrarre rapidamente l'immagine desiderata dalle profondità del cervello, contribuiscono allo sviluppo della mente. Grazie a questo, guadagna mobilità.