Cos'è il pensiero laterale e come puoi svilupparlo?
La maggior parte delle persone ha una lista dei desideri molto standard: una casa - una ciotola piena, un lavoro prestigioso, un marito intelligente (una bella moglie), bambini - entrambi intelligenti e belli, una dacia sulle rive di un fiume (lago, stagno, mare ). Vogliamo tutti la stessa cosa. Ma lo otteniamo in modi diversi. Tutto dipende da come una persona va a realizzare i propri sogni. È noto che per chi sa pensare fuori dagli schemi, risolvere qualsiasi problema, sia esso un ambiente professionale o difficoltà quotidiane, è molto più facile della massa generale, che pensa in modo standard.
Cos'è?
Pensare fuori dagli schemi - è la capacità di pensare al di fuori del quadro di norme e regole generalmente accettate... Ciò non significa che sia necessario violare tutte le leggi, compreso il codice penale o le norme di moralità pubblica, devono comunque essere osservate, ma ci sono anche regole che possono essere violate. Il pensiero standard, o, come viene anche chiamato in psicologia, pensiero convergente, implica azioni secondo standard e algoritmi rigorosamente definiti.
Tuttavia, anche nella scienza, i risultati più alti vengono raggiunti da coloro che si permettono comportamenti non standard. Non riconoscono le credenze generalmente accettate e imposte, cercano di controllare tutto da soli per avere la propria opinione su ciò che è veramente buono e ciò che è male. Per una persona con il pensiero laterale, trovare una soluzione significa non solo trovare la risposta giusta, ma diverse risposte possibili.
Una persona con una tale mentalità raramente commette errori, ma la cosa principale è che non ha paura degli errori. Sa meglio di chiunque altro che nelle controversie, anche con se stesso, nasce la verità.
Perché pensare fuori dagli schemi?
Prima di tutto, per non rimanere bloccati in una certa fase dello sviluppo. Una persona con un pensiero standard prima o poi si trasforma in una biomacchina che fa tutto secondo un programma precedentemente incorporato in essa. Il suo cervello smette di funzionare a pieno regime. Di conseguenza, l'individuo degrada. Una persona con pensiero laterale agisce in modo più efficiente. Non ha paura di compiti impegnativi. Anzi, lo divertono persino.
Non lo incontrerai in una folla che segue ciecamente un certo leader, lui stesso è un leader e un leader. Sfortunatamente, anche durante l'infanzia, gli stereotipi sono posti nella nostra testa, di cui è difficile liberarsi. L'esempio più eclatante di come viene instillato il pensiero standard è il curriculum scolastico. Regole, formule, teoremi: li riempiamo e non li mettiamo in discussione. Ma cosa succede se le linee parallele si intersecano? Ci viene detto che non è necessario reinventare la ruota. E se volessi creare qualcosa di completamente nuovo e che valga la pena provare?
È noto che le persone con un tipo di pensiero non standard hanno difficoltà con l'istruzione secondaria.... Forse l'esempio più eclatante e noto di questo è Albert Einstein. Durante l'infanzia, il futuro premio Nobel non si distingueva per una buona conoscenza e ottimi voti a scuola. Persino i suoi stessi genitori non lo apprezzavano molto. Ma coloro che hanno avuto la fortuna di comunicare con lui in età adulta, hanno assicurato di essere stati in un'altra dimensione.
A volte sembra davvero che alcune delle persone più importanti provengano dallo spazio. Ma sono nati e cresciuti con noi. Allora perché alcune persone riescono in tutto, mentre altre - niente? A proposito, ci sono molti studenti eccellenti tra questi "altri". Ma insieme a un certificato e una medaglia, sembrano ricevere una maledizione che impedisce loro di andare avanti nella vita. Sono bloccati all'interno del curriculum. Insieme agli insegnanti e ai libri di testo, perdono le guide che indicano loro la strada e si perdono semplicemente. Ma tutto questo è risolvibile. La cosa principale è iniziare ad agire per abitudine, rompere te stesso e scegliere un nuovo vettore di movimento.
Sbarazzarsi dei modelli
Le persone non volererebbero mai nello spazio, se non ci fossero quelli tra loro che si insaponano fuori dagli schemi. Furono loro a dimostrare che la terra è rotonda e non sostenuta da tre elefanti o balene. E lo hanno fatto con una minaccia alla vita, e molti se ne sono separati. Il Tribunale dell'Inquisizione ha rovinato più di una mente brillante. Ma Giordano Bruno, morto per mano dell'Inquisizione nel XVI secolo, dimostrò le sue conclusioni sull'infinità dell'universo e persino sulla presenza di molti mondi.
Consideriamo un esempio più comune. Quanti modi per cucinare le patate aveva l'eroina di Nadezhda Rumyantseva Tosya Kislitsina del leggendario film "Girls"? E tu? Una persona vive nel quadro che si è prefissato. Sbarazzati dei modelli il più possibile. Naturalmente, per gli adulti, questo processo sarà più difficile che per un bambino. Il cervello dei bambini non è ancora "stipato" di pensieri standard. È più comune per i bambini fantasticare, comporre e sperimentare. Quindi lasciatevi cadere nell'infanzia almeno per un po'.
Espandi i tuoi fotogrammi. La vita brillerà sicuramente di nuovi colori e ti libererai di molti problemi e cose inutili.
Facciamo cose insolite
Prova a trovare usi insoliti per cose familiari. Una matita normale, se lo si desidera, può essere utilizzata sia come puntatore, sia come fermaglio per capelli, sia come ... Pensa a 5 modi diversi. Con la matita risolta. Prendi l'oggetto successivo.
Rendi una regola risolvere almeno uno di questi problemi al giorno. Smetti di mangiare uova strapazzate a colazione. Pensa a 5 modi per cucinare le uova. Meglio ancora 10. Allontanati dagli standard in tutto. Prova a cambiare il percorso da casa al lavoro e viceversa. Cambia la tua routine quotidiana. Prova diverse opzioni sempre e ovunque.
Modifica della sequenza standard di azioni
Facciamo la stessa cosa ogni mattina. E molto spesso in una certa sequenza. Infrangere questa legge. Possa ogni giorno iniziare in modo diverso dal precedente... Diversificalo con la musica, fai esercizi e cambia più e più volte la serie di esercizi. Non aver paura di cambiare il tuo programma di lavoro. Non lasciatevi intimidire da eventuali cambiamenti di principio. Prova a vivere "al contrario" per un giorno. Fai tutto come ti è comodo e non come sei abituato.
Far funzionare l'emisfero destro
È noto per essere più sviluppato nei mancini. Si ritiene che tra loro ci siano persone più creative che pensano fuori dagli schemi. Non sei mancino? Nessun problema. Fai lavorare il tuo cervello destro con semplici esercizi - almeno lavandoti i denti con la mano sinistra.
Di tanto in tanto prendi appunti con la mano sinistra. Prova a disegnare qualcosa con esso.
Come sviluppare?
Aiuta a sviluppare il pensiero laterale ballare. Gli esperti chiamano il senso del ritmo un percorso diretto per pensare fuori dagli schemi. Inoltre, il movimento alla musica non è solo un modo di esprimersi, sviluppa la coordinazione. Lo sviluppo del pensiero laterale è facilitato anche da lezioni in vari tipi di ricamo. Un altro modo per imparare a pensare fuori dagli schemi è giochi di carte. Il poker, ovviamente, non è adatto ai bambini in età prescolare, ma un adulto insegnerà molto. Anche dama e scacchi sono i benvenuti.
Tecniche popolari
Tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio o viceversa. Applicare metodi diversi per risolvere qualsiasi problema. Anche se si tratta di un banale pagamento delle bollette. Non dovresti andare all'ufficio postale o in banca ogni volta per abitudine. Utilizzare l'applicazione mobile di un istituto finanziario. Fallo con il bancomat più vicino utilizzando un codice a barre. Eccetera. Portati fuori dalla tua zona di comfort anche in cose così piccole.
Seguiamo la via della maggiore resistenza. Quando cerchi una risposta a qualsiasi domanda, determina cosa farebbe la maggior parte delle persone intorno a te. Prova a fare esattamente il contrario, o almeno un po' diversamente. Trova almeno 5 opzioni per ogni compito. Uno di questi si rivelerà sicuramente più efficace di quelli generalmente accettati.
Il brainstorming è un metodo adatto a qualcosa di più del semplice lavoro di gruppo. Puoi costruirlo da solo. Prendi un pezzo di carta e scrivi tutto ciò che ti viene in mente su un determinato argomento. Esattamente tutto, anche ciò che ti sembra assolutamente impossibile. Non aver paura dei tuoi pensieri, sono tuoi amici, non nemici.
Esercizi
Inizia a dire le parole al contrario. Inizia con frasi brevi, poi prova con frasi piccole. Nella fase iniziale, i cartelli nei negozi possono aiutare. Basta leggerli al contrario. Fallo più volte al giorno.
Costruire una casa. L'hai sognato per molto tempo. Quindi è giunto almeno il momento di progettarlo. Ma sarà un edificio insolito. I materiali più inaspettati verranno utilizzati per crearlo. Quale? Chiedi al tuo subconscio. Scrivi su un foglio le prime 10 parole che ti vengono in mente per oggetti, frutta, verdura, ecc. Ora inizia a creare un capolavoro architettonico. Cosa hai. Un ananas? Lascia che le finestre assomiglino a questo dolce frutto. Secchi? Mettili in cucina al posto degli sgabelli. Il compito è trovare un'applicazione per ogni elemento nell'elenco.
Fai le solite cose in un modo insolito. Abbiamo già parlato della necessità di lavarsi i denti con una mano non funzionante di tanto in tanto. Complichiamo il compito. Prova a vestirti senza l'aiuto di una mano, con gli occhi bendati o in piedi su una gamba sola, per esempio. Creati un po' di disagio in modo da non incappare in grandi disagi.
Raccomandazioni generali
È banale, ma il fatto è che quanto “largo” possiamo pensare dipende dall'ampiezza dei nostri orizzonti. Per saperne di più. Prendi una varietà di letteratura. Espandi il tuo vocabolario e le tue conoscenze in diverse direzioni. Guarda i documentari sullo sviluppo dell'ingegneria genetica e sulla vita delle tribù indiane. Esplora la cultura e le tradizioni di altre nazioni.
Viaggia di più. Se non hai fondi sufficienti per viaggiare all'estero, esplora le regioni vicine. E a proposito, mentre puoi imparare una lingua straniera. È anche molto utile per sviluppare il pensiero laterale. Cerca l'insolito in ogni cosa.Crea storie con le nuvole come eroi. Scrivi lettere a te stesso. Scrivi anche le tue idee più folli. Chiunque può tornare utile prima o poi. Sposta il giorno delle pulizie generali da questo sabato al successivo. Trascorri il tuo prossimo giorno libero in un museo, a teatro o al cinema.
Fai degli spettacoli a casa con i bambini. E liberati e insegna ai bambini ad agire in modo creativo.