Pensiero figurativo-visivo: cos'è e come svilupparlo?
Quando un amico d'infanzia incontra, molti anni dopo, la manipolazione mentale con le immagini consente a una persona di riprodurre alcuni dettagli necessari delle informazioni e di riconoscere i tratti di un compagno di scuola nel mutato aspetto. In questo momento si innesca il pensiero visivo-figurativo.
Peculiarità
In psicologia, questo tipo di pensiero è indicato come un atto simbolico di pensiero, in cui un problema viene modellato e risolto con l'aiuto di rappresentazioni. Ciò comporta un lavoro mentale con la manipolazione di oggetti e immagini visive. Questo tipo di processo di pensiero aiuta il soggetto a ricreare la varietà delle diverse caratteristiche di un particolare fenomeno o oggetto, per stabilire la loro combinazione insolita.
Il pensiero figurativo-visivo è indissolubilmente legato alle azioni e agli oggetti reali. In questo differisce dall'immaginazione, in cui l'immagine è ricreata dalla memoria. Questo tipo di processo di pensiero è subordinato alla percezione o alla rappresentazione.
È dominante nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni. I bambini pensano in immagini visive e non conoscono i concetti.
Facciamo un esempio. Al bambino vengono mostrate due palline di pasta completamente identiche. Li esamina visivamente, stima il volume. Quindi una torta è fatta da una palla. Il volume non è aumentato, ma la forma è cambiata. Tuttavia, ora la torta ha bisogno di molto spazio sul tavolo, il che significa che, secondo il bambino, c'è più pasta che nella palla. Nei bambini, questo tipo di attività mentale è subordinata alla percezione, quindi è difficile per loro astrarre da ciò che attira immediatamente l'attenzione.
Anche i bambini in età prescolare più grandi e i bambini in età scolare sono caratterizzati da un processo di pensiero visivo-figurativo. Quando un insegnante, quando spiega nuovo materiale, rafforza l'informazione dimostrando un oggetto o la sua immagine, allora usa il pensiero visivo-figurativo degli scolari.
La padronanza delle abilità manuali si ottiene attraverso questo tipo di pensiero. Nelle forme sviluppate, tale pensiero è caratteristico delle persone con professioni creative. Scrittori, poeti, designer, stilisti, pittori, scultori, musicisti, attori sono in grado di rappresentare in modo vivido e vivido determinati oggetti, fenomeni o eventi.
La combinazione di alcuni elementi dell'oggetto, il loro movimento, la capacità di evidenziare i segni principali nella mente creano le basi per la formazione di un processo di pensiero visivo-figurativo. A tal fine, sono stati sviluppati compiti speciali.
Combinazione
Questo esercizio permette al bambino creare un nuovo oggetto basato su un insieme di immagini specifiche. Il materiale di partenza può essere simboli digitali e alfabetici, segni matematici, forme geometriche. Ad esempio, a un bambino viene chiesto di ritrarre un gatto o un cane da personaggi digitali. Spesso, al bambino viene data completa libertà di azione e guardano in quale direzione dirige la sua fantasia.
Anche la ricerca e il ripristino della parte mancante appartiene al gruppo combinato di esercizi. Viene utilizzato anche il gioco "Scacchiera". L'essenza del gioco si riduce alla creazione di un campo da vari elementi, mentre è necessario alternare le particelle.
Aumenta gradualmente le dimensioni dei campi e il tempo per la loro riproduzione.
trasformazionale
Per questo tipo di esercizio prendi un'immagine finita e invita il bambino a cambiarla, crea qualcosa di completamente nuovo... Di solito vengono utilizzati fiammiferi o bastoncini, da cui viene piegata una certa figura. Il bambino dovrebbe spostare diverse partite in modo da ottenere un nuovo oggetto. A volte si suggerisce di rimuovere alcuni bastoncini per cambiare l'immagine.
La pittura è una grande sfida di velocità. Ad esempio, tutti i partecipanti al gioco ricevono volantini con venti lettere "M" raffigurate su di essi. Ogni segno grafico deve essere trasformato in un nuovo oggetto, ma affinché tutte le 20 immagini create possano essere riconosciute dagli altri. Si discutono poi l'originalità e la riconoscibilità degli oggetti raffigurati.
Perché è importante?
Questo tipo di pensiero si manifesta chiaramente in età prescolare. In questa fase, c'è un accumulo di vari display visivi, tattili e sonori, con l'aiuto dei quali è più facile per il bambino interagire con il mondo esterno. Nel processo di pensiero, svolto con l'aiuto di immagini, vengono utilizzate attivamente l'immaginazione, la percezione spaziale, la costruzione logica delle catene strutturali e la valutazione della situazione. Il bambino sviluppa la capacità di visualizzare un oggetto senza averlo in vista.
Gli psicologi raccomandano di prestare grande attenzione allo sviluppo di un atto di pensiero visivo-figurativo, perché questo processo aiuta il bambino a padroneggiare la visualizzazione tridimensionale, il pensiero spaziale.
L'uso delle immagini costituisce la componente estetica della personalità, sviluppa il pensiero creativo, accelera la soluzione di problemi logici e matematici.
Come modellare?
La formazione attiva di tale pensiero inizia all'età di tre anni. A poco a poco, si formano determinate immagini, si accumulano informazioni, ottenute nella prima infanzia sentendo ed esaminando le cose. Quindi l'immaginazione dei bambini si sviluppa rapidamente e il bambino è in grado di pensare o immaginare un fenomeno, un oggetto, una situazione integrale. È necessario insegnare al bambino a vedere mentalmente gli oggetti in diverse posizioni spaziali, a cambiare la loro posizione nella mente.
Per diagnosticare il grado di sviluppo richiesto di un processo di pensiero visivo-figurativo, gli psicologi usano varie tecniche.
- C'è un modo per lavorare con immagini ridicole. Al bambino viene offerta una foto con un personaggio che si trova in una situazione insolita, quando l'eroe deve eseguire un'azione insolita per lui. Ad esempio, invece di un pulcino, una rana si siede nel nido e l'uccello le porta un osso per il cibo. Il bambino spiega perché l'immagine non corrisponde alla realtà. Deve determinare come avviene in natura e offrire la sua versione dello sviluppo degli eventi. Se un bambino ha affrontato bene 7 compiti su 10, il suo pensiero visivo-figurativo è ad un alto livello di sviluppo.
- Il metodo di costruzione prevede la pittura dell'immagine. Vengono valutate la velocità e l'accuratezza della reazione. Al bambino vengono fornite immagini con animali familiari disegnati, giocattoli, forme geometriche. Dovrebbe completare il disegno in un minuto e mezzo. La velocità del compito è importante.
- La tecnica "Raccogli l'immagine" prevede il restauro di un'intera immagine da frammenti familiari. I criteri di valutazione sono determinati dalla velocità di esecuzione. Con un buon pensiero fantasioso, il bambino dovrebbe dedicare diversi minuti all'assemblaggio dell'immagine. Durante questo periodo, il bambino collega l'immaginazione, la memoria e applica il metodo di eliminazione.
- Esiste anche una tecnica basata sulla ricerca di un'immagine in più. Al bambino vengono fornite diverse immagini che sono simili in alcuni gruppi di segni. Deve trovare una stampa che non corrisponda alla composizione principale delle immagini raggruppate.
Metodi di sviluppo
Un bambino di tre anni ha bisogno giocattoli pieghevoli... Innanzitutto, gli viene mostrato il corretto smontaggio e montaggio della piramide, quindi il bambino deve ripetere i passaggi. Nel tempo, aggiungono lo studio delle proprietà del soggetto. Il bambino impara a determinare le forme, le dimensioni degli oggetti, a distinguere le sfumature. È importante interessare il bambino, coinvolgerlo nel disegno con matite, pennarelli, pastelli, colori. Prima di disegnare o costruire una torre, il bambino dovrebbe parlare dei suoi prossimi passi.
I bambini di 5-6 anni sviluppano perfettamente un processo di pensiero figurativo con l'aiuto giochi con costruttori... Padroneggiano la costruzione di modelli spaziali visivi che riflettono le connessioni e le relazioni delle cose reali. Lo sviluppo del processo di pensiero immaginativo forma flessibilità, mobilità e capacità di operare con immagini visive.
Per i bambini in età prescolare più grandi, lo sviluppo del processo di pensiero con l'aiuto delle immagini stimola l'uso dei seguenti metodi e tecniche:
- osservazione di fenomeni naturali con successiva descrizione e immagine delle informazioni viste o udite;
- montaggio di puzzle;
- risolvere enigmi, enigmi, indovinelli;
- schizzi a memoria;
- l'immagine su un foglio di concetti che non hanno segni visivi: divertimento, gioia, suono, amicizia, melodia, pensiero;
- modellazione da plastilina, argilla;
- visitare musei, mostre, escursioni;
- creazione di diverse applicazioni.
Lo sviluppo dei bambini in età prescolare comprende le seguenti fasi principali dell'apprendimento:
- dimostrazione;
- spiegazione;
- lavoro congiunto;
- azioni indipendenti secondo il modello e la creatività, non limitate a un determinato quadro.
La formazione del processo di pensiero del bambino con le immagini è facilitata da esercizi in cui si propone di descrivere un arcobaleno, un tramonto, una goccia di rugiada, un pennello da massaggio o qualsiasi altro fenomeno e oggetto. Esercizi con vari bastoncini o fiammiferi, ribaltando alcuni segni simbolici, ad esempio la lettera "E", sono molto usati per ottenere un'altra lettera: "Ш".
Missioni di dadi molto efficace in termini di sviluppo del pensiero visivo-figurativo. L'esercizio è padroneggiato in più fasi. Innanzitutto, 7 elementi sono costruiti da 27 cubi ordinari.
- Nella prima fase, ai bambini viene chiesto di esaminarli attentamente e trovare somiglianze con alcuni oggetti o forme. Più associazioni trovate, meglio è.
- La seconda fase prevede l'attenta connessione dei due elementi.
- Nella terza fase, si consiglia al bambino, dopo aver esaminato attentamente le figure, di prima smembrarle, quindi di ripiegare le parti esattamente nello stesso oggetto in cui si trovava.
- La quarta fase prevede l'assemblaggio della figura secondo il campione. Innanzitutto, un letto, un divano, un serpente, una barca o un altro oggetto è fatto di cubi. Il ragazzo lo esamina attentamente, analizza. Quindi il campione viene chiuso e il bambino deve costruire lo stesso oggetto dalla memoria. Infine, viene confrontato con il campione.