Pensiero visual-action: definizione, caratteristiche, formazione
Qualsiasi persona nel processo di interazione con cose specifiche è in grado, basandosi sulla sua percezione diretta, di trasformare la situazione. Si tratta di un processo mentale di azione visiva.
Cos'è?
Gli psicologi si distinguono 3 fasi della formazione dell'attività mentale, volto a risolvere i problemi di base dell'età. Nella prima fase si osserva l'attuazione di azioni pratiche. La seconda fase è caratterizzata dalla creazione nella mente di un piano per ottenere un risultato. Il terzo stadio è la formazione dell'apparato concettuale. Si tratta di un atto mentale di tipo effettivo, figurativo e logico-verbale.
Il primissimo livello di sviluppo del processo di pensiero di una persona è il pensiero visivo-attivo che aiuta a conoscere l'ambiente e ad interagire con esso. Con tale pensiero, c'è una selezione significativa delle caratteristiche dell'oggetto, la scelta dell'impatto sull'oggetto e la trasformazione della situazione..
L'obiettivo e la direzione delle azioni non sono determinati in anticipo, ma sono stabiliti nel corso dell'ottenimento di risultati intermedi della trasformazione del contenuto generalizzato.
Il tipo visivo-attivo differisce dai tipi di pensiero figurativo e logico-verbale in una serie di caratteristiche.
- La cognizione dell'ambiente viene effettuata non attraverso concetti astratti, ma attraverso cose specifiche... Puoi toccarli, vederli, ascoltarli. Ad esempio, una persona può essere convinta del riscaldamento della stufa toccando con un dito la superficie del bruciatore e sentendone il riscaldamento.
- I compiti da risolvere sono puramente pratici.... Ad esempio, per migliorare l'illuminazione di un ufficio, un elettricista sale su una scala per sostituire una lampadina bruciata. Per non bagnarsi durante un acquazzone, una persona apre un ombrello.
- Qualsiasi problema che si presenta viene risolto con la partecipazione diretta di una persona... Ad esempio, per determinare il peso di un oggetto, un individuo cerca di sollevarlo. Imparando a conoscere gli insetti, un bambino guarda con interesse una mosca o una libellula.
- Una persona acquisisce nuove abilità nel processo di azioni secondo un certo schema.e animali - durante l'addestramento mediante ricompensa.
In psicologia, esiste una tale definizione: il pensiero visivo-attivo è uno speciale processo mentale in cui il metodo mentale di riflettere e conoscere la realtà, stabilendo le proprietà essenziali di oggetti e fenomeni, i loro modelli viene effettuato testando le proprietà degli oggetti e impatto fisico sulla situazione. Questo tipo di pensiero si forma durante l'infanzia e richiede un ulteriore sviluppo. Questa base di pensiero iniziale facilita l'acquisizione e l'applicazione dell'esperienza personale in situazioni di vita reale.
Gli strumenti principali sono la parola e l'attività linguistica, attraverso la quale si formano concetti, generalizzazioni e costruzioni logiche.
Peculiarità
La caratteristica principale dell'atto di pensiero visivo-attivo è ridotta all'azione elementare più bassa, i cui segni possono essere trovati anche negli animali appartenenti al gruppo più alto di rappresentanti della fauna. Ad esempio, studi scientifici sulle grandi scimmie hanno scoperto che la loro intelligenza è coerente con lo sviluppo mentale dei bambini piccoli.
Il pensiero visivo efficace è caratterizzato dalla risoluzione dei problemi più semplici manipolando gli oggetti... È inerente ai bambini nei primi anni di vita. La prima esperienza si basa sulla conoscenza della realtà con l'aiuto di azioni concrete, grazie alle quali avviene il riconoscimento del mondo circostante. Il bambino studia l'ambiente attraverso i sensi. Striscia, tocca gli oggetti, li gusta, al tatto.
Il bambino impara le capacità motorie, sviluppa le capacità motorie, impara a imitare il comportamento degli adulti. In questo momento, si formano atteggiamenti: "Sì" - con un risultato utile e importante dell'azione eseguita, "no" - se possibile, danno da azioni (quindi devono essere evitate). Pertanto, viene creata una base di informazioni per un processo di pensiero visivamente efficace.
Lo sviluppo dell'intelligenza avviene osservando fatti reali, eventi e la loro interazione, nonché eseguendo trasformazioni materiali con la partecipazione diretta del soggetto pensante stesso.
Formazione
Il principale tipo di attività cerebrale del bambino è lo studio degli oggetti toccandoli. Il bambino tira verso di sé il giocattolo, lo fa roteare tra le mani, cerca di aprirlo, strappa le singole parti. Nell'infanzia, le persone credono che non ci siano concetti che non possano essere sentiti, toccati, ascoltati o visti. Chiudendo gli occhi con i palmi, il bambino pensa di essere diventato invisibile agli altri.
Quando insegna l'aritmetica mentale, un bambino ha bisogno di usare veri bastoncini. La cognizione dell'ambiente viene effettuata attraverso l'uso di abilità motorie fini. La formazione della capacità di pensare in modo chiaro ed efficace nei bambini inizia con azioni pratiche, non ancora subordinato alla pianificazione.
Esistono molti metodi interessanti per diagnosticare questo tipo di pensiero. Per esempio, la tecnica Seguin Plank è adatta ai bambini piccoli... Ai bambini di due anni vengono offerte tavole con 4 schede. Le schede a 10 schede sono progettate per i bambini più grandi.
Innanzitutto, al bambino viene offerto di considerare la versione assemblata. Quindi le schede vengono rimosse e il bambino deve riportarle al loro posto. La difficoltà nell'eseguire l'esercizio indica un basso livello di sviluppo di questo tipo di attività mentale.
Un risultato speciale del bambino è padroneggiare la capacità di muoversi. I bambini imparano a camminare e iniziano ad orientarsi nello spazio. Immediatamente, gli orizzonti del bambino si espandono grazie alla conoscenza di nuovi oggetti. Le impressioni accumulate in questo processo sono la base per lo sviluppo del linguaggio del bambino. Il bambino comincia a capire che ogni cosa ha il suo nome.
Il pensiero visual-action ha alcune differenze di età.
nell'infanzia
L'attività cerebrale del bambino è direttamente correlata agli oggetti reali tangibili, all'interazione con essi. Fino a tre anni di età, un atto mentale visivo-attivo è il principale tipo di pensiero del bambino. La formazione della capacità di pensare avviene attraverso il desiderio di toccare una cosa, leccarla, smontare, collegare parti... Durante l'atto esplorativo, il bambino rompe giocattoli e altri oggetti. Vuole capire la struttura del mondo circostante e dei suoi oggetti.
In giovani anni
Un bambino di tre anni, se è impossibile raggiungere un oggetto con le mani, è in grado di arrampicarsi su una sedia accanto ad esso. Le conseguenze indesiderabili sono stabilite empiricamente.... La formazione dell'abilità di problem solving mentale viene effettuata da 3 a 5 anni. Pertanto, il bambino inizia a padroneggiare il pensiero visivo-figurativo.
Per bambini in età prescolare
bambino più grande si affida alla propria esperienza e può costruire nella sua immaginazione un quadro preliminare delle conseguenze delle sue azioni. Ciò significa che i bambini in età prescolare sviluppano gradualmente una percezione concettuale del mondo.
Significato in età adulta
Questo tipo di attività mentale non perde la sua rilevanza per una persona matura. Viene utilizzato insieme al pensiero figurativo e logico-verbale per eseguire varie azioni, il cui risultato finale è impossibile da prevedere.
Tutti i processi pratici sono direttamente correlati all'approccio visual-action... Riorganizzare i mobili, mettere le cose al loro posto, così come la riparazione, l'ingegneria, il lavoro meccanico sono associati a questo tipo di atto mentale. Le professioni che comportano il lavoro manuale e la predominanza dell'attività pratica richiedono il possesso di un buon pensiero visivo-attivo. È necessario per chirurghi, fabbri, idraulici, sarti, artigiani, inventori, scienziati, generali e leader.
Giochi ed esercizi
Prima che il bambino compia un anno, puoi insegnargli manipolare le corde per recuperare un giocattolo... È necessario legare il nastro all'oggetto di interesse per il bambino, che è posizionato in modo che il bambino possa tirare la corda per attirarlo a sé. L'interesse del bambino viene mantenuto con la sostituzione periodica dei giocattoli. Quando il bambino può già lanciare specificamente i sonagli per vederli cadere, è necessario legare gli oggetti alla parete della culla in modo che il bambino possa ottenere il sonaglio tirando il nastro.
Gli esperti consigliano di insegnare ai bambini ad assemblare le piramidi in avanti e in ordine inverso., edificio da blocchi di torri grandi e piccole. Dovrebbero essere eseguiti esercizi relativi alla raccolta di immagini tagliate in un unico pannello. Il contorno raffigurato dell'oggetto, che dovrebbe essere riempito con frammenti separati, facilita il bambino.
Gli psicologi raccomandano l'uso di giochi pratici. Ad esempio, mentre allatti un bambino, devi dargli l'opportunità di nutrire gli altri da un cucchiaio, comprese le bambole. Fagli organizzare un tè per orsacchiotti e coniglietti e poi mettili a letto. La capacità di pensare in modo chiaro ed efficace quando si arrotolano bambole e animali morbidi in un passeggino giocattolo, nelle auto per bambini si sviluppa bene.
Gli esperti consigliano di prendersi cura dei fiori con il bambino.in modo che possa vedere il recupero della pianta da uno stato essiccato.Insieme ai bambini, devi scolpire gnocchi, allacciare e slacciare bottoni, allacciare i lacci delle scarpe, collegare e scollegare parti, incollare, torcere e svitare i coperchi. Dopo aver insegnato al bambino queste azioni, dovrebbe essere data l'opportunità di riprodurle da solo..
Per lo sviluppo di questo tipo di pensiero, si consiglia agli adulti di raccogliere enigmi, risolvere enigmi con fiammiferi, scolpire, bruciare, lavorare a maglia, ricamare, disegnare, guardare vari programmi TV per organizzare una casa con formazione di accompagnamento nella creazione di tutti i tipi di artigianato.
Devi provare a ripetere le azioni necessarie dopo i presentatori per ottenere queste cose.