Pensiero

Pensiero cognitivo: cos'è e come si sviluppa?

Pensiero cognitivo: cos'è e come si sviluppa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I principi
  3. Sviluppo
  4. Errori maggiori

Il processo di pensiero implica una certa manipolazione della conoscenza, quindi è indicato come il sistema cognitivo. La trasformazione dell'informazione nel prodotto finale dipende dal grado delle azioni cognitive del pensiero.

Peculiarità

La scienza cognitiva (dal lat.cognitionis - cognizione) combina psicologia cognitiva, linguistica, neurofisiologia, nonché teoria della cognizione e intelligenza artificiale... Lo sviluppo di questa scienza continua in diverse direzioni. Il concetto di evoluzione biologica di Jean Piaget, la teoria del pensiero razionale con l'inclusione del processo di trasformazione delle azioni esterne nelle funzioni mentali interne di Lev Vygotsky e l'approccio informativo al sistema sono presi come base. Il meccanismo di funzionamento della struttura del cervello viene studiato utilizzando un tomografo e altri moderni metodi di scansione.

pensiero cognitivo indissolubilmente legato al processo cognitivo. Risponde per la formazione di concetti, il processo decisionale e lo sviluppo di reazioni.

Il tipo di attività di pensiero cognitivo dipende dalla personalità, dall'esperienza di interazione con altre persone. Un ruolo importante è svolto dalla conoscenza, dalla capacità di risolvere vari problemi, dalla logica, dall'attenzione, dalla percezione e dalla memoria dell'individuo.

In psicologia, ci sono 3 tipi di tale pensiero.

  • Tipo visivo efficace è finalizzato alla risoluzione di alcune problematiche legate alla costruttività, alla produzione e all'organizzazione delle attività. È inerente ai bambini di età inferiore ai 3 anni, il cui processo cognitivo è indissolubilmente legato all'uso delle mani.
  • Vista a forma visiva trasforma i pensieri generalizzati in immagini concrete. Si forma nei bambini dai 4-7 anni. In questo momento, la connessione della coscienza con i movimenti pratici non è così forte come prima.
  • Il pensiero astratto è associato al ragionamento astratto. Si osserva negli scolari e negli adulti che possono operare con concetti generalizzati, privi di visualizzazione diretta e immagini.

    La natura degli stili di pensiero cognitivi non è stata ancora pienamente compresa. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

    • I rappresentanti di uno stile semplice di pensiero cognitivo interpretano i processi che si svolgono in una forma semplificata. I proprietari di uno stile complesso tendono ad essere multidimensionali quando percepiscono concetti esistenti e identificano in essi molti lati interconnessi.
    • I proprietari di una specifica attività mentale non tollerano l'incertezza, dipendono dallo status e dall'autorità... Hanno pensieri in bianco e nero, decisioni stereotipate. Le persone con un pensiero cognitivo astratto sono inclini al rischio, all'indipendenza, alla flessibilità. Sono caratterizzati da un'ampia associazione di concetti.
    • Le persone con uno stile analitico prestano attenzione alla differenza tra gli oggetti, si fissano sui loro tratti distintivi, sugli elementi più piccoli. Lo stile sintetico è insito negli individui che tendono a concentrarsi sulla somiglianza delle informazioni e trovano in esse segni comuni.
    • I possessori di uno stile impulsivo tendono a prendere decisioni istantanee con la scelta disponibile. La fretta spesso porta a errori. Quelli con uno stile riflessivo agiscono al rallentatore quando prendono decisioni, quindi il verificarsi di errori è ridotto al minimo.
    • Alcune persone hanno un'ampia distribuzione di attenzione a molti dettagli contemporaneamente.... Tali individui sono in grado di scansionare la situazione visualizzata. Altri individui possono caratterizzare solo superficialmente e in modo frammentario fatti e fenomeni che hanno attirato la loro attenzione. Hanno una capacità intrinseca di controllo stretto, che si chiama stile di messa a fuoco.
    • I soggetti tolleranti sono in grado di accettare eventi ambigui che non corrispondono alle idee di una persona. Possono analizzarli in base alle loro caratteristiche. Le persone intolleranti non sono pronte a ricevere un'esperienza cognitiva, dove ci sono informazioni che contraddicono la loro conoscenza.

    I principi

    Il sistema cognitivo include il pensiero conscio e inconscio. I ricercatori hanno identificato 6 principi di separazione l'uno dall'altro.

    • Concetto di pensiero inconscio basato su tipi di pensiero consci e inconsci. Il pensiero cosciente è associato all'azione cognitiva finalizzata a un compito o a un oggetto che è a fuoco. Con un processo di pensiero inconscio, gli eventi sono al di fuori del focus dell'individuo pensante.
    • La legge della capacità implica la memorizzazione di non più di 7-9 informazioni nella memoria di lavoro. Questa regola non si applica al pensiero inconscio.
    • Aspetti dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto testimoniano l'emissione di una soluzione già pronta da parte della sfera subconscia dopo aver assorbito interamente i fatti, mentre il pensiero cosciente elabora sistematicamente i dati attraverso vari schemi e definizioni.
    • Il principio del peso si riduce al fatto che le decisioni migliori vengono prese dalle persone nei momenti di distrazione dai compiti importanti e complessi. Di conseguenza, il pensiero inconscio è spesso più efficace del ragionamento cosciente.
    • Principio della regola sostiene che le risposte trovate a livello inconscio non sempre corrispondono alle leggi della logica, poiché si basano su associazioni. Le decisioni consapevoli si basano sempre su regole formali.
    • Il principio di convergenza (convergenza) implica arrivare al cuore del problema e dimenticarsene. Quindi il pensiero inconscio prende il sopravvento e il vicolo cieco è facilmente risolvibile. Si forma una certa cooperazione tra pensiero conscio e inconscio.

    Sviluppo

    pensiero cognitivo si sviluppa con l'aiuto del discorso interiorequindi, il processo di pensiero è dipendente dal linguaggio. Linguaggio e pensiero sono inseparabili.Devono essere allenati quotidianamente, altrimenti è difficile ottenere buoni risultati.

    Anche una corretta alimentazione è importante. Il cervello deve essere fornito con una grande quantità di vitamine e minerali. È utile mangiare noci, verdure, cioccolato, uova. Le attività sportive, le passeggiate all'aria aperta hanno un effetto positivo sullo sviluppo dell'attività mentale cognitiva.

    Questo tipo di pensiero è ben sviluppato:

    • giochi di dama, scacchi, backgammon, poker;
    • montaggio di puzzle, cubo di Rubik;
    • risolvere cruciverba, puzzle, sciarade;
    • risolvere problemi matematici;
    • vari giochi in "parole", "città";
    • apprendimento di una lingua straniera con l'instaurazione di un legame con la lingua madre, la ricerca di associazioni;
    • leggere libri con un'analisi di ogni pagina letta e fantasticare sul tema di ulteriori eventi.

      Il disegno sincronizzato migliora le capacità motorie e la coordinazione oculare. Dovresti prendere un grande foglio di carta e una matita con entrambe le mani. Quindi è necessario iniziare contemporaneamente a specchiare gli oggetti. Con due mani, devi disegnare cerchi, ovali, triangoli, quadrati, rettangoli e altri oggetti.

      Il prossimo compito viene giù alla scrittura inseparabile di otto. Innanzitutto, vengono disegnati alternativamente con le mani sinistra e destra, quindi in modo sincrono con entrambe le mani. Quindi, insieme agli otto, scrivono la lettera minuscola "a", che è nuovamente seguita dai numeri "8". Allo stesso modo, le lettere successive dell'alfabeto sono scritte intervallate da otto.

      Gli esperti consigliano di migliorare la memoria guardando un vecchio album di foto. Lo sviluppo avviene insieme ai ricordi di eventi passati.

      Tutti gli esercizi di allenamento aiutano a mantenere il tono cerebrale durante il giorno, aumentare l'efficienza, mantenere una mente chiara e acuta fino alla vecchiaia.

      Errori maggiori

      Spesso, il processo di pensiero cognitivo porta alcune credenze da distorcere. E poi apparire deviazioni stereotipate nel pensiero. Ad esempio, sono noti casi di tendenza delle persone a negare le opinioni di estranei che non appartengono al loro gruppo e ad essere pienamente d'accordo con compagni di classe che la pensano allo stesso modo, anche se tali affermazioni sono infondate e ingiustificate.

      Ci sono molti errori associati al bias cognitivo. Elencheremo i più comuni.

      Pensare tutto o niente

      Alcune persone, specialmente i perfezionisti, tendono ad andare agli estremi. Credono che se l'attività non è completata al 100%, allora non è pronta. Il maestro è arrivato in ritardo alla chiamata, il che significa che è uno specialista scadente e non vale più la pena ricorrere ai servizi dell'azienda in cui lavora. Se una persona a dieta ha accidentalmente mangiato una torta, non ha più senso aderire a una dieta, poiché tutti gli sforzi sono ridotti a zero.

      Generalizzazione di casi speciali

      Qualsiasi reato accidentale è un pretesto per trasferire irragionevolmente un singolo incidente in un'azione collettiva. Un singolo evento porta le persone alla conclusione che è sempre così. O, al contrario, mai. Una persona che non ha presentato la relazione in tempo è preoccupata che ora non sarà mai promossa. Il dipendente non ha soddisfatto l'ordine di alta qualità, il che significa che è un cattivo dipendente e fa sempre un pessimo lavoro con tutti i compiti.

      Drammatizzazione eccessiva

      A volte qualche piccolo incidente si trasforma in un disastro. Un atleta principiante ha ricevuto un leggero infortunio durante un salto, dopo di che decide che questo sport non è adatto a lui, poiché è improbabile che sia in grado di atterrare correttamente.

      Gli psicologi consigliano di tenere un diario in cui è necessario registrare tutte le tue paure. Assicurati di evidenziare gli aspetti positivi e negativi.

      Nel tempo, una persona inizia a vedere momenti positivi e impara a tirarsi fuori da qualsiasi situazione spiacevole.

      Etichette adesive

      Spesso nelle squadre è fisso un'opinione stabile su una persona a causa di un singolo evento specifico... Ad esempio, un collega a una festa aziendale si ubriaca. Viene etichettato come ubriacone. Anche se in realtà potrebbe trattarsi di un incidente isolato che non accadrà mai più. Un altro dipendente è andato a fondo nei suoi pensieri e non ha salutato coloro che lo circondavano. Fu subito considerato un ignorante arrogante.

      Le etichette generano emozioni negative e distorcono la realtà. Dobbiamo imparare a valutare oggettivamente la situazione senza fare affidamento su un singolo fatto. Una volta che una persona che è in ritardo non sempre dimostra la sua indisciplina. Devi essere in grado di separare le emozioni dai fenomeni specifici.

      Inferenze infondate

      A volte una persona assume la funzione della speculazione e cerca di leggere i pensieri di un'altra persona, traendo una conclusione sul suo umore negativo nei confronti della sua persona. Una persona crede irragionevolmente di essere trattata male.

      Spesso le persone, senza alcun motivo, prevedono eventi futuri non a loro favore. Ad esempio, durante il suo intervento, l'oratore ha commesso diversi errori, il che gli ha dato motivo di credere che ora non sarebbe mai stato invitato alla conferenza.

      Non puoi costruire le tue ipotesi sulla speculazione. Inferenze infondate portano al fallimento. Dobbiamo sempre fare affidamento su eventi reali senza prevedere il futuro.

      Negazione del positivo

      Alcuni non vogliono notare i propri successi e risultati. A loro sembra che non siano degni di lode, dal momento che qualsiasi persona non avrebbe affrontato il compito peggio. In questo caso è importante rendersi conto che tutti meritano di volta in volta un riconoscimento. E questo non implica la sua arroganza e orgoglio.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa