Pensiero

Clip thinking: caratteristiche, pro e contro, metodi di lotta

Clip thinking: caratteristiche, pro e contro, metodi di lotta
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come sbarazzarsi di
  4. Come evitare?

"Ok" è un'abbreviazione americana, che è saldamente radicata in molte lingue e culture del mondo, inclusa la nostra. Poche persone pensano da dove provenga questa combinazione di suoni, che allo stesso tempo significa "okay, okay, sarà fatto" e così via. Ma secondo una delle versioni più comuni, questa abbreviazione derivava dall'ortografia errata dell'espressione inglese all correct, che si traduce come "tutto è corretto". Nella prima parola "a" è stata sostituita da "o" e ha ottenuto l'onnipresente "ok". È così che è iniziato lo sviluppo di un nuovo tipo di pensiero: il pensiero basato su clip.

Caratteristica

Il pensiero a clip è un fenomeno moderno. È formato sulla base dell'accettazione di informazioni sotto forma di piccoli pezzi. Possiamo dire che questa è una trapunta patchwork, che raccoglie il cervello degli scolari e dei giovani moderni. Le sue caratteristiche principali:

  • l'assenza di un'intera immagine, il mondo è visto sotto forma di frammenti;

  • immagini luminose;

  • percezione illogica o addirittura illogica di ciò che sta accadendo;

  • frammentazione della conoscenza;

  • memorizzazione a breve termine;

  • prendere fuori contesto;

  • frammentarietà dal quadro generale degli eventi.

Alcuni psicologi danno questa definizione per tagliare il pensiero - questo è un puzzle, dopo aver raccolto il quale una persona forma una visione brillante, ma a breve termine del mondo che lo circonda. Inoltre, può immediatamente passare a uno nuovo, come in un caleidoscopio.

Questo tipo di pensiero si sviluppa principalmente nei bambini. Nell'era delle alte tecnologie, anche i bambini in età prescolare ne sono esposti. Il focolare divampa da alcuni flash informativi. Lampeggiano davanti ai nostri occhi dagli schermi di computer, telefoni, televisori.E se una persona istruita adulta, ad esempio, è meno suscettibile a loro, allora la fragile psiche dell'adolescente e del bambino assorbe tutti i frammenti di ciò che ha visto, come una spugna.

Di conseguenza, tutta la conoscenza, come un canale musicale, è costituita da clip non correlate tra loro.

Peculiarità

Il pensiero clip è momentaneo. Non offre l'opportunità di approfondire la situazione. Nella mia testa, rimane solo la sua immagine sotto forma di un brillante estratto: una clip. Che ha dato il nome a questo "flagello" dell'ambiente giovanile moderno. I suoi principali "custodi" e gestori sono i mezzi di comunicazione. Internet è pieno di titoli brillanti e brevi video, dopo aver visto i quali una persona giunge alla conclusione che è già abbastanza esperto in questo o quel problema.

Noi, senza accorgercene, digeriamo molte informazioni. Il nostro cervello è pieno di vari messaggi, a volte senza alcun significato.

Quindi abbiamo solo sporcato la dispensa nella nostra testa.

segni

Il segno principale e più spaventoso del pensiero clip è espansione del circolo virtuale della comunicazione. Una persona non ha più bisogno di andare a trovare un amico o ad una festa di compagni di classe per comunicare "dal vivo". Ha decine o addirittura centinaia di interlocutori sui social network.

Il pericolo di questo stile di vita è che le persone non hanno veri amici. E quando c'è bisogno di piangere in canottiera o, al contrario, di condividere la gioia su Internet, otteniamo lo stesso "ok". L'abbreviazione inglese errata rimane con noi nel dolore e nella gioia, ma non può sostituire la vera comunicazione emotiva.

Di conseguenza, non ricevendo la dovuta simpatia o complicità, la persona diventa depressa... Questo spesso porta al suicidio. Ci sono casi in cui gli utenti "bloccati" nei social network, non trovando comprensione o semplicemente non aspettando una risposta dalle loro controparti virtuali, si sono tolti la vita. Succede anche perché risposte brevi o commenti non sono sempre ben accolti.

Dopotutto, la parola "ok" ha molte sfumature.

Prerequisiti

Diversi fattori contribuiscono allo sviluppo del pensiero clip. Sorprendentemente, ma uno dei suoi principali presupposti nel nostro Paese era lo sviluppo della democrazia e della libertà di parola... Il flusso di informazioni che si riversa su di noi da tutti i "ferri" a volte assomiglia a un tubo che scoppia di grande diametro. E inizialmente sembra che non ci sia nulla di male nel fatto che i cittadini vogliano e possano ricevere informazioni più diversificate.

Ma di conseguenza, questo flusso ad alta velocità ci fa letteralmente impazzire. Non possiamo fermarlo. Tuttavia, nuotare contro questa corrente, anche se difficile, è possibile. Ma prima devi distinguere tutti i "buchi" che possono far entrare questo flusso sfrenato nella nostra vita.

Filmati

Spesso le parole, la musica e le immagini video combinate in un video musicale non corrispondono molto tra loro. Ciò è stato particolarmente pronunciato negli anni novanta. Quando i racconti hanno iniziato a cadere su di noi dagli schermi, girati con il motto "tutto il meglio in una volta".

Il loro contenuto era come un insieme di parole e immagini prive di qualsiasi significato, ma saldamente impresse nella testa di ogni spettatore.

Pubblicità

Diffuse insieme alle stesse clip alla fine del secolo scorso, le clip si sono affermate saldamente nel nostro mondo. Alcuni sono ancora saldamente radicati nella subcorteccia della nostra coscienza. Gli scatti luminosi, spesso scioccanti, sono cambiati sullo schermo, ma sono rimasti nella nostra testa. Termina la frase - "Euroset, Euroset, i prezzi sono solo ..." o "È ora per noi ed è ora per te con la fabbrica di ventilatori ..."

La maggioranza della popolazione del nostro paese può facilmente far fronte a questo compito.

E tutto perché questi slogan pubblicitari sono entrati nella nostra vita, come citazioni di classici e anche più interessanti di così, e hanno gettato le basi per il pensiero di clip di massa.

telegiornali

Con l'arrivo del vento del cambiamento nel nostro paese, lanciato dal primo e unico presidente dell'URSS, Mikhail Gorbachev, i feed di notizie erano pieni di un'ampia varietà di messaggi. Se i primi cittadini del nostro paese potessero scoprire da un comunicato stampa quanto latte beveva una lattaia della fattoria statale Progress, quale macchina è stata prodotta nel gigantesco stabilimento dell'Ottobre Rosso, cosa ha detto il segretario generale al prossimo plenum del Comitato Centrale, ora tutte le restrizioni sono state revocate.

I media sono stati costretti a ristrutturare il loro lavoro. In dieci minuti di notizie, hanno dovuto adattare la trama su come la principessa Diana ha trascorso la sua luna di miele, e dove sono andati Mikhail Gorbaciov e sua moglie, e cosa indossava la nostra first lady Raisa Maksimovna, e come vivono i bambini in Africa, e molto altro.

Di conseguenza, la storia di questo o quell'evento si inserisce in una piccola trama televisiva, ma sempre con immagini luminose. Non ricordavamo di cosa parlassero i capi di stato, ma i loro costumi sono rimasti nella nostra memoria, come capi del nostro guardaroba. Anche la stampa amichevole si è unita a un tele-attacco informativo così massiccio. Lunghi materiali analitici sono scomparsi dalle pagine di giornali e riviste. Cominciarono ad assomigliare più ai fumetti. Un'immagine luminosa è una firma memorabile. I titoli di alto profilo sono diventati il ​​compito principale dei giornalisti... Ricordi quel personaggio famoso hawala?

Posta, telefono, internet

I moderni mezzi di comunicazione ci hanno sollevato dalla necessità di accendere la TV tutte le sere per ricevere le ultime notizie. Prima di comporre il numero desiderato, leggiamo gli ultimi messaggi delle agenzie di stampa. Prima di iniziare a compilare un rapporto su un computer o leggere le offerte dei partner in un post, conosciamo i nuovi messaggi sui portali di notizie e sui social network. Tutti gli eventi sono descritti brevemente e apparentemente chiaramente. Ma questo non è altro che pensare a clip, caratteristica sia degli autori di queste note sia dei consumatori delle loro informazioni.

Raramente a qualcuno viene in mente di capire perché è successo: è sufficiente per noi che abbiamo appreso dell'evento stesso. Pochi cercano di analizzare ciò che sta accadendo. È particolarmente difficile per i bambini e gli adolescenti farlo. A causa della loro età, non possono separare il grano dalla pula. Cercano di afferrare tutto in una volta. Di conseguenza, i bambini sanno tutto e allo stesso tempo - niente.

Non abbiamo tempo per rispondere adeguatamente alle informazioni. E non solo su quello che otteniamo da fonti "ufficiali". Guarda la tua corrispondenza SMS o nella messaggistica istantanea e nei social network. Invece di "grazie" era consueto "SPS", invece di "compleanno" - "DR", il capodanno preferito da tutti è diventato una sorta di "NG". Apri il sito web di tuo figlio. Molto probabilmente, non capirai parte di ciò che è scritto lì. I nostri figli comunicano in una lingua che non comprendiamo.

Sembra più un codice spia che una storia su come ho trascorso la mia estate.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che in psicologia il pensiero clip sia più spesso valutato come un fenomeno negativo, ha anche i suoi vantaggi.

  • Una persona con questo tipo di pensiero può ricevere e dare voce rapidamente e chiaramente alle informazioni necessarie. Non entrerà nei dettagli e analizzerà più messaggi. Ciò consente di accorciare i tempi. Le ore di studio della letteratura nella sala di lettura della biblioteca sono un ricordo del passato.

  • Il pensatore di clip ha una buona velocità di reazione... Non è difficile per lui corrispondere con più destinatari contemporaneamente. Passa istantaneamente da un argomento all'altro. Gli bastano pochi secondi per determinare cosa richiede più di tutto la sua attenzione e cosa non dovrebbe essere pagato a lui in questo momento.

  • La capacità di pensare in "clip" è utile quando si risolvono più problemi contemporaneamente. Nel processo di completamento dei compiti, un bambino moderno riesce ancora a corrispondere con gli amici, a scegliere la musica che gli si addice, non ha bisogno di rovistare nei libri di testo per ricordare questa o quella regola. Lo troverà immediatamente su Internet o chiederà aiuto ai compagni di classe nel loro gruppo VKontakte. Parallelamente, ordinerà la pizza, un prodotto scontato in un negozio online. E, naturalmente, tutto questo non farà male a bere una tazza di caffè.

  • La testa che lavora attraverso il pensiero a clip non fa male. Ai bambini non viene chiesto di spegnere la TV.Non si stancano delle informazioni, al contrario, il bambino può guardare contemporaneamente il suo programma preferito, sfogliare il feed delle notizie e rivedere i messaggi degli amici. Prende dal flusso di informazioni solo la parte di cui ha bisogno e quindi non sovraccarica.

  • Il pensiero a clip ti consente di assimilare più informazioni in meno tempo. È stato il pensiero clip che ha creato assistenti vocali come Siri o Alice. Invece di cercare il sito che desideri, puoi semplicemente fare una breve richiesta e ottenere ciò che desideri proprio lì. Non è necessario rileggere un lungo trattato scientifico: è sufficiente guardare un materiale video di cinque minuti. Una pubblicità per uno dei negozi di elettrodomestici con Mikhail Galustyan descrive la capacità della maggior parte delle sostanze di espandersi quando riscaldate in modo molto più vivido di qualsiasi libro di testo. Affinché sua figlia impari il materiale, le mostra come scoppia un'anguria in un forno a microonde funzionante. Questo è uno degli esempi più chiari di pensiero clip.

Tutto quanto sopra può essere utile per risolvere vari problemi, contribuendo a rendere più semplice l'implementazione di diverse attività. Ma ci sono anche degli svantaggi che, forse, semplificano eccessivamente la vita e portano all'incapacità di agire logicamente.

  • Il pensiero clip è il nemico dell'istruzione classica. Testi lunghi senza illustrazioni terrorizzano la maggior parte degli scolari di oggi. Un tipo di "Guerra e pace" li fa prendere dal panico. Sono abituati a ricevere informazioni in modo rapido e conciso.

  • Questo porta ad un altro problema: l'incapacità di analizzare. Il pensiero a clip risponde solo alle domande che sono nel piano del "qui e ora". Né i presupposti né le ulteriori conseguenze rientrano nell'area di interesse di un tale modo di pensare.

  • Se 10-20 anni fa erano necessari cambiamenti nelle scuole per scaricare fisicamente lo studente, ora sono necessarie pause per far fronte alla fatica psicologica. È difficile per i bambini moderni concentrarsi a lungo su un argomento. Hanno bisogno di "riavvii" costanti e "archiviazione dei dati ricevuti".

  • Il rapido raggiungimento dell'obiettivo attraverso i social network porta al fatto che una persona non sviluppa memoria. Non c'è bisogno di stipare la legge di Ohm: "tirerà" informazioni da Internet in qualsiasi momento. È difficile per lui comunicare ed esprimere chiaramente i suoi pensieri nella vita reale, perché ha tutto "ok" nella vita virtuale.

  • Il pensiero a clip toglie l'individualità a una persona. Cosa è "buono" e cosa è "cattivo" lo impara dai post delle star sulle loro pagine. La pubblicità per lui diventa una guida all'azione. Sta lentamente diventando come tutti gli altri. Non ha un'opinione propria: viene sostituito da stereotipi imposti da video luminosi con elementi di una bella vita.

  • La compassione non è caratteristica di una persona con il pensiero fermo. L'indifferenza è il suo tratto distintivo. Semplicemente non ha il tempo di reagire a ciò che sta accadendo. Ha bisogno di sapere troppo e semplicemente non ha tempo per preoccuparsi di questa o quell'occasione. Di conseguenza, vedendolo sdraiato alla fermata dell'autobus, passerà, decidendo da solo che è semplicemente ubriaco. Il fatto che possa essersi ammalato e che sia necessario chiamare un'ambulanza non avrà nemmeno il tempo di venirgli in mente. E questo è già davvero spaventoso.

Pertanto, è necessario sbarazzarsi del predominio del pensiero clip nella testa.

Come sbarazzarsi di

È quasi impossibile sbarazzarsi del pensiero clip nel mondo moderno. E non ha senso combatterlo fino alla completa distruzione del nemico. Ma ogni insegnante, mamma, papà, nonna e nonno può indirizzarlo nella giusta direzione. E qui dobbiamo agire insieme, aderendo alle seguenti regole.

  • Il tempo che un bambino trascorre su Internet dovrebbe essere strettamente limitato.... Cerca di farlo interessare ad altre attività. Cerchio teatrale, cerchio fotografico: tutto è benvenuto. Ma l'attività, lo sport, gli hobby intellettuali sono migliori.

  • Monitora rigorosamente il tipo di risorse che tuo figlio utilizza su Internet. Ora molte aziende offrono servizi come vietare o limitare l'accesso ai siti Web sui dispositivi dei minori. Tieni i tuoi figli al sicuro dalle notizie di cronaca nera. Tieni traccia delle richieste che fa su Internet. Il controllo genitori ti aiuterà a proteggerti da conseguenze indesiderate.

  • Invece di giochi per computer come "shooting" e "catch-up", installa sul tuo telefono, computer e tablet giochi educativi volti a migliorare la memoria e la logica. Ma non fare movimenti improvvisi. Questo farà sì che il bambino protesti. Organizza un concorso, il cui premio sarà il solito intrattenimento su Internet. Ad esempio, prendi una regola per far fronte prima all'attività dall'applicazione "intelligente" e solo dopo passare alle attività di intrattenimento. Gli affari prima del piacere. Questa vecchia regola è abbastanza adatta quando si lavora nell'ambiente high-tech di oggi.

Come evitare?

Soprattutto, circonda il tuo bambino di cure, attenzioni e intrattenimento “giusto” fin dalla nascita. La tua casa dovrebbe essere piena di libri, non elettronici, ma cartacei. Leggi di più ad alta voce per tuo figlio. Limita il tuo tempo con i gadget. Mostra il vantaggio della comunicazione "dal vivo" con la letteratura. Dopo aver letto questo o quel lavoro, discuti cosa ricordi, cosa ti è piaciuto e cosa no. Parla con tuo figlio il più possibile.

Inoculare lui l'abitudine di esprimere i propri pensieri ad alta voce. Insegnagli a difendere il suo punto di vista. Avere discussioni in famiglia sul film che hai visto o sul comportamento della bambina dell'asilo. La pronuncia errata delle parole non dovrebbe essere incoraggiata con una risata gioiosa generale. Correggi gli errori nel discorso.

Impara ad esprimerti in modo eloquente... Sii nella natura più spesso. Mostra a tuo figlio cosa mangiano i conigli allo zoo o al villaggio con la nonna, e non sullo schermo del tablet. Andare in vacanza, "dimenticarsi" di connettersi a Internet. Visita più spesso musei e teatri. Il bambino deve amare la comunicazione dal vivo. E poi alla domanda, come stai, risponderà "Va tutto bene", e non solo "Ok".

Di seguito puoi scoprire alcuni fatti sorprendenti sul pensiero clip.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa