Pensiero

Pensiero irrazionale: caratteristiche, metodi e ragioni

Pensiero irrazionale: caratteristiche, metodi e ragioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipologia
  3. cause
  4. Come combattere?

Il pio desiderio è uno scherzo crudele che il pensiero irrazionale gioca con le persone. Di conseguenza - stress, depressione, tentativi di suicidio. Come impedire ai pensieri dannosi di entrare nella tua testa e da dove vengono, proviamo a capirlo nell'ambito di questo articolo.

Cos'è?

Irrazionale il pensiero si basa sui sentimenti... Tali pensieri appaiono dal nulla. Sembra che una persona abbia inaspettatamente "ricevuto la vista". Spesso lo aiutano in questo dall'esterno, in particolare quando si tratta di fan religiosi. In psicologia, l'irrazionale è considerato uno dei tipi di pensiero più pericolosi..

Spesso le persone che lo possiedono stanno cercando di stabilire la vita, aggirando tutte le regole e i regolamenti. Non riconoscono i postulati generalmente accettati e, di conseguenza, diventano ostaggi delle proprie illusioni. Hanno delle caratteristiche particolari, elenchiamole.

Eccessivo sospetto

I pensieri, inizialmente simili a quelli profetici, alla fine portano una persona in un vicolo cieco. Ossessioni come:

  • So che pensa male di me;
  • sa che parlo male di lui;
  • pensano che io sia malvagio;
  • tutto intorno ai nemici, ecc.

Generalizzazione di tutto

Tali pensieri pongono ostacoli inesistenti e allo stesso tempo insormontabili per una persona. I seguenti segnali provengono dalla testa:

  • L'ultima volta non ho affrontato il compito, il che significa che non ci riuscirò mai;
  • questo insegnante "bussa" tutti di fila agli esami, il che significa che non potrò passargli un test;
  • Questa ragazza si rifiuta di incontrare tutti, il che significa che mi darà una svolta dal cancello.

Esagerare le capacità "magiche" degli altri

Una persona inizia a considerarsi un "libro aperto" in cui chiunque può guardare. È sicuro che:

  • è visto attraverso;
  • tutti pensano che non sia come tutti gli altri;
  • tutti notano la sua eccitazione;
  • ogni persona vede i suoi difetti.

Tutti questi "postulati" portano al fatto che una persona cade in un circolo vizioso, dal quale non può e non vuole.

Chiunque abbia un pensiero irrazionale altamente sviluppato pensa di capire tutto perfettamente. Non è guidato dalla conoscenza, ma dalle premonizioni. Spesso gli istinti più bassi.

Tipologia

Anche se capisci un po' come i pensieri irrazionali nascono nella tua testa, puoi immediatamente capire che non hanno posto lì. Beh, a meno che, ovviamente, tu non abbia gli stessi poteri soprannaturali del grande indovino bulgaro Vanga.

Se le tue “visioni” sono l'eccezione piuttosto che la regola, è ora di salutarle.

Per prima cosa, cerca tra i tuoi pensieri quelli che rientrano nelle seguenti descrizioni:

  • apparire spontaneamente;
  • interferire con decisioni ragionevoli;
  • ridurre la produttività del lavoro;
  • ridurre l'autostima;
  • causare ansia e irritabilità;
  • violare l'armonia con il mondo esterno;
  • causare paura;
  • contribuire allo sviluppo del sospetto e portare alla solitudine;
  • creare problemi sia nella vita personale che professionale;
  • causare dipendenza da cattive abitudini;
  • individuare gli "idoli", i cui appelli sembrano essere le uniche vere leggi della vita.

Esattamente le persone con un pensiero irrazionale, inclini a credere nei miracoli, si trovano molto spesso alla mercé di sette proibite... Loro stessi non si accorgono di come, sotto l'influenza del "fascino" dei loro leader, perdano i propri cari, il lavoro e la prosperità. L'imprenditore di successo di ieri diventa letteralmente da un giorno all'altro materiale flessibile nelle mani di abili "burattinai". Le corde con cui tirano sembrano magiche. Sfortunatamente, questo è lontano dal caso.

cause

Una fiaba è una bugia, ma contiene un indizio. E se, avendo raggiunto l'età adulta, ancora non lo capisci, molto probabilmente hai problemi. Una persona che non riesce a distinguere la finzione dalla storia reale, la menzogna dalla verità, non è in grado di capire perché si verifica questo o quell'evento, è irrazionale.

Questa proprietà appare in ognuno di noi durante l'infanzia. Quando aspettiamo Babbo Natale o chiamiamo un topo che porterà il nostro dolore nella sua tana, questa non è altro che una brillante manifestazione di pensiero irrazionale. Ma essendo maturato, una persona dovrebbe rendersi conto che non tutte le credenze dei bambini sono vere e, in linea di principio, un adulto non dovrebbe ragionare come un bambino. Se ciò non accade, prima di tutto porta al problema dell'adattamento nella vita. Un tale cittadino non può diventare una parte a pieno titolo della società, poiché nella sua testa si innescano atteggiamenti che interferiscono con l'integrazione:

  • Non ho il diritto di sbagliare;
  • devo salvare il mondo;
  • il mondo deve salvarmi;
  • c'è un orrore continuo intorno a me;
  • Non posso affrontarlo e sopravvivere a questo.

Le persone con questa mentalità hanno paura di qualsiasi svista. Inoltre, sono più spaventati non dal fatto dell'errore stesso, ma dall'atteggiamento in relazione ad esso nei confronti della loro persona da parte degli altri. Pensano sempre di essere derisi e vittime di bullismo.

Tali pensieri ossessivi portano alla depressione o ad un centro "spirituale" con a capo un guaritore di anime. Sebbene in questo caso, una persona abbia solo un percorso corretto: verso uno specialista in un istituto medico o nell'ufficio di uno psicologo.

Come combattere?

L'irrazionalità è difficile da riconoscere da soli. Se il caso viene trascurato, vale comunque la pena contattare uno specialista.

Se credi nelle tue forze, sei pronto per l'introspezione e i cambiamenti nella vita, esegui esercizi speciali.

  • Tieni un diario e annota tutti i pensieri che ti causano ansia. o qualsiasi altra emozione negativa. Presto sarà chiaro da dove vengono e cosa li fa nascere. Nel tempo, in questo modo, apparirà una "barriera" nella testa, che non lascerà andare le idee irrazionali.
  • Niente panico, anche se all'improvviso sembrava che il mondo intero si rivoltasse contro di te. Un collega o un amico intimo si è rifiutato di comunicare e questo è diventato causa di sconforto. Forse sono solo di cattivo umore o sono stanchi.E tutto ciò che accade non ha nulla a che fare con la tua relazione personale. Cerca sempre di guardare la situazione dal lato di chi è vicino. Quando sei triste, sei pronto per una comunicazione divertente? Mettiti al posto della tua controparte. Diventerà presto chiaro che il diavolo non è così terribile come lo ha dipinto la tua coscienza. È solo che l'amico era improvvisamente fuori di sé. Questo succede a tutti, e questo non è affatto un motivo per deludere tutti i cani.
  • Trova una via di mezzo... Smetti di passare da un estremo all'altro. Elimina parole come "terribile", "impossibile", "grande", "migliore", "peggiore" e così via dal lessico. Cerca di utilizzare valutazioni meno categoriche. Dai a te stesso e agli altri il diritto di sbagliare.
  • Non rinunciare a te stesso... Anche se la situazione sembra senza speranza, non lasciare mai che il pensiero che ti ucciderà, renda la vita insopportabile. Ricorda che ci sono cose più importanti nella vita.

Abbi fiducia in te stesso e nella tua capacità di far fronte a qualsiasi compito. E credimi, prima o poi il mondo sicuramente si piegherà sotto di te.

2 commenti
Alessandro 01.01.2021 20:39

Credo che una persona a livello di logica non sia in grado di valutare l'irrazionalità nella misura massima della cognizione e della consapevolezza del mondo che lo circonda. In altre parole, se non lo vedo, non significa che non esista. La logica limita la tua conoscenza ai sensi a livello di tatto, olfatto e udito!

Andrey Alessandro 03.01.2021 11:23

Alexander, forse limita la tua logica... Non dovresti parlare per gli altri.

Moda

la bellezza

Casa