Pensiero

Pensiero economico: caratteristiche e modalità di formazione

Pensiero economico: caratteristiche e modalità di formazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tratti specifici
  3. Come modellare?

Con tutte le indicazioni, il nostro paese dovrebbe essere tra i più ricchi e ricchi, ma in pratica non è affatto così. Uno dei motivi è che decenni di economia pianificata hanno completamente distrutto l'abilità del pensiero economico delle persone. Per questo motivo, il laico medio semplicemente non capisce come gestire i propri soldi e non troverai manager competenti durante il giorno con il fuoco.

Tuttavia, l'intera società è interessata a far crescere imprenditori adeguati, e se ti vedi abbastanza in questo ruolo, dovresti aver cura di abbinarlo e di non esaurirti nel più breve tempo possibile.

Cos'è?

Non è così facile per un principiante spiegare il concetto di pensiero economico, ma cercheremo comunque di distinguere il termine. In poche parole, allora Il pensiero economico è un certo tipo di pensiero e logica di costruzione che ti permette di vedere chiaramente i benefici (o il potenziale fallimento) di un particolare investimento. Una persona con un pensiero economico sviluppato incontra molto raramente perdite di capitale impreviste: sa calcolare tutti i rischi, comprende chiaramente di cosa ha bisogno il consumatore ed è in grado di offrirgli il prodotto o il servizio che sta cercando. La presenza del pensiero economico ti consente di tagliare immediatamente varie opzioni dubbie per realizzare un profitto come lotterie e casinò: un felice proprietario delle abilità "giuste" non corre mai rischi, ma elabora sempre un piano chiaro e lo segue, raggiungendo il successo.

L'origine e oltre lo sviluppo del pensiero economico dipende fortemente dalla situazione attuale dell'economia... C'è una chiara relazione tra il primo e il secondo: se non ci sono "insegnanti" sotto forma di casi imprenditoriali di successo, non sorprende che l'uomo medio della strada non sia in grado, anche con il capitale iniziale, disporne in modo da trarne profitto. La formazione naturale del pensiero economico in ogni singola persona dipende dal suo ambiente, comprese le sfere piuttosto inaspettate: spirituale e socio-politica.

Nel processo di evoluzione della società e nel crescente bisogno di manager adeguati, il pensiero economico ha cominciato ad acquisire sempre più caratteristiche di una disciplina degna di uno studio separato. L'essenza e il contenuto della materia sono stati formalizzati in formazioni e corsi che consentono una gestione aziendale più efficiente.

Nonostante il fatto che l'imprenditorialità sia per molti versi un processo creativo e non possa essere adattato a un quadro approssimativo e stretto, anche una persona comune dovrebbe conoscere le basi se è interessata ad aumentare la propria ricchezza.

Gli esperti identificano diversi tipi di pensiero economico, il loro numero dipende da chi è l'autore della classificazione. Globalmente, il tipo di pensiero economico è qualsiasi comportamento nell'economia che è caratteristico di un gran numero di persone ed è condizionato da alcune caratteristiche della società in cui le persone sono cresciute e hanno compreso le basi dell'economia. Un buon esempio è il cosiddetto pensiero economico mitologico, in una forma o nell'altra caratteristica di qualsiasi società in una fase iniziale di sviluppo.

I primitivi non credevano nelle proprie forze, nei loro calcoli erano guidati principalmente dalla speranza di un intervento dall'alto, e quindi non potevano essere ricchi a priori. Inoltre, l'individualismo in quella fase dello sviluppo della civiltà non poteva affatto esistere, poiché un membro della società era impensabile senza l'intera società. Di conseguenza, non si potrebbe parlare di imprenditorialità individuale, e anche in assenza di una tutela legislativa dell'impresa dall'illegalità.

La classificazione più semplice dei tipi di pensiero economico comporta la suddivisione in pensiero formulativo e creativo... Il modello assume l'attività secondo un determinato modello stabilito: una persona agisce secondo schemi testati da molte generazioni. Molto spesso, questo metodo aiuta a sopravvivere, ma non può rendere veramente ricco nessuno.

Da questo punto di vista, il pensiero economico creativo è molto più promettente: di per sé non fornisce alcuna garanzia, ma la sua presenza aumenta significativamente le possibilità di una persona di cambiare le basi dell'intera società e allo stesso tempo di avere un vero successo.

Tratti specifici

Ogni pensiero economico ha le sue caratteristiche, ma negli ultimi decenni, sullo sfondo della rapida globalizzazione, la disciplina si è ampiamente unificata, e oggi possiamo dire che i principi del pensiero economico come disciplina di studio sono già approssimativamente gli stessi in tutto il mondo... Nel tentativo di educare una persona con un pensiero economico, gli autori dei corsi di formazione si basano su due direzioni principali.

Il primo è volto a valorizzare l'innovazione e la creatività. Il pensiero economico stereotipato in un'epoca di rapido sviluppo tecnologico non promette nulla di buono, e lo sviluppo non sarebbe possibile se non fosse per la fantasia correttamente mirata dei motori del progresso sociale. Un buon manager dovrebbe essere in grado di vedere immediatamente le carenze di ciò che già esiste e indirizzare la sua mente a trovare soluzioni alternative che possano risolvere il problema. La capacità di offrire qualcosa di nuovo è ugualmente vantaggiosa per l'innovatore stesso e per la società riconoscente. La creatività nell'economia moderna è forse l'unica cosa che ti permetterà di ottenere un enorme successo nel corso della vita umana.

Secondo aspetto importante - infondere nei tirocinanti un approccio globale a qualsiasi problema.I trasporti moderni e il grado di integrazione reciproca tra le economie mondiali sono tali che sarebbe criminale cercare soluzioni al problema solo di fronte a se stessi. La pratica dimostra che l'uso adeguato delle capacità creative sviluppate consente di vedere i benefici in schemi complessi con la partecipazione di controparti di diversi paesi.

Si prega di notare che quasi sempre le aziende di maggior successo sono quelle che sono entrate nel mercato mondiale e non i monopolisti domestici, anche negli stati più grandi.

Anche in questo caso, questo successo è dovuto al fatto che la globalizzazione di beni e servizi è vantaggiosa per i consumatori che, grazie a ciò, possono contare sul miglioramento della gamma.

Come modellare?

Formazione del pensiero economico moderno in molti modi dipende da quale sistema è inizialmente incorporato nella testa dello studente... Il fatto è che è sbagliato parlare della completa assenza di pensiero economico in qualcuno: usando il denaro nella vita di tutti i giorni, una persona incontra già un'economia primitiva e ha esperienza del pensiero economico a un livello iniziale ed empirico. Un insegnante che istruisce un potenziale manager dovrà inevitabilmente basarsi su ciò che è già presente.

Caratteristica storica e geografica del nostro Paese sta nel fatto che è enorme: per controllarlo era necessario un sovrano forte, altrimenti nel paese regnerebbe un disordine e si disintegrerebbe semplicemente. La mentalità dei nostri concittadini è che un capo non è solo una persona più intelligente e più rispettata, ma anche una minaccia molto reale. Un potenziale manager deve comprendere le sottigliezze della psicologia dei subordinati russi, che, senza timore di cadere sotto la mano destra punitiva, difficilmente funzioneranno a pieno regime.

Quest'ultima affermazione ha anche una ragione storica molto specifica: a causa della ricchezza delle terre russe e della bassa densità di popolazione, non è stato difficile per i nostri antenati sopravvivere, perché a livello genetico si è depositata una leggera pigrizia.

Non importa quanto eccezionale possa essere l'idea del capo, i subordinati la falliranno con successo, perché un buon manager nel nostro paese è, prima di tutto, un "sovrano". Devi essere preparato al fatto che probabilmente non ci sarà un'iniziativa sensata dal basso, e se è così, tutta la pianificazione ricade interamente sulle spalle dell'imprenditore, che esercita anche uno stretto controllo sull'attuazione.

Tuttavia, se possibile, devi cercare di evitare un ruolo puramente punitivo, ancora di più: devi cercare di creare un'immagine di te stesso piuttosto come un benefattore.

Non per niente nell'impero russo gli schiavi morivano volentieri per il padre-zar - credevano sinceramente che lui, come Dio, semplicemente non sapesse delle disavventure dei suoi sudditi, ma opprimesse i loro proprietari terrieri a loro piacimento.

Allo stesso tempo, l'imprenditore stesso dovrebbe essere privato di ogni speranza di un miracoloso miglioramento della situazione in cui si trova. Essendo al di sopra del livello della gente comune e avendo una buona conoscenza delle realtà economiche del nostro Paese, il manager deve sapere che anche ai massimi livelli tutto viene deciso principalmente da tangenti o da procedure burocratiche impropriamente allungate, che possono essere evitate nello stesso modo. Non miriamo in alcun modo a mascherare la corruzione, ma in qualsiasi piano imprenditoriale in Russia, dovrebbe essere inclusa una certa percentuale per "spese impreviste". O vale almeno la pena lasciare un significativo intervallo di tempo per superare la burocrazia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa