Pensiero

Pensiero discorsivo e intuitivo: cos'è e in cosa differiscono l'uno dall'altro?

Pensiero discorsivo e intuitivo: cos'è e in cosa differiscono l'uno dall'altro?
Contenuto
  1. Che cos'è il pensiero discorsivo?
  2. Definire il pensiero intuitivo
  3. Come sviluppare?

"È elementare, Watson!" La frase di uno dei più famosi detective letterari Sherlock Holmes è suonata dopo aver applicato il suo metodo di deduzione, tuttavia, alcuni credono che il detective abbia usato l'induzione. Entrambe sono forme di pensiero discorsivo. È possibile che il maestro inglese dell'individuazione del crimine fosse abile in entrambi i metodi.

Che cos'è il pensiero discorsivo?

Il concetto di "discorsivo" deriva dal latino "discursus", che si traduce come "ragionamento". Cioè, nel processo di tale pensiero, una persona trova una risposta a una domanda di interesse come risultato di un dialogo con se stessa. Sceglie la chiave giusta per la soluzione allo stesso modo in cui si comporta un bambino quando assembla un puzzle. Alternativamente "sostituendo" l'una o l'altra della sua assunzione, sulla base di conclusioni logiche, la persona fa la sua conclusione. E allo stesso tempo, è possibile utilizzare sia la deduzione che l'induzione:

  • la deduzione comporta il passaggio da concetti generali a un caso particolare;
  • l'induzione implica il passaggio da un giudizio particolare a una conclusione generale.

Ad esempio, è facile intuire che se un bambino è stato messo in quarantena a scuola, la maggior parte dei suoi colleghi starnutisce al lavoro e ci sono code nelle farmacie, allora in città è arrivata un'epidemia di influenza o SARS. Tuttavia, tali conclusioni non sono sempre così semplici. Affermazioni come "tutti gli uomini sono capre", "tutte le donne sono sciocche", "tutti i bambini sono capricciosi", "tutti i venditori sono ladri" e così via sono fatte anche sui principi dell'induzione.

Spesso le persone giungono a conclusioni basate sulla conoscenza acquisita da un singolo esempio, che porta a errori.

Per evitarli, è necessario agire secondo le seguenti istruzioni.

  • Raccogli informazioni a freddo... Non attribuire a lei i tuoi sentimenti e i tuoi pregiudizi.
  • Analizzare le informazioni ricevute. Forse sarà possibile dedurre alcuni schemi. Fai un confronto: trova somiglianze e differenze.
  • Ora possiamo concludere sull'evento, fenomeno o persona di interesse.
  • Controlla i dati ricevuti. Trova supporto per le tue scoperte per arrivare a un verdetto finale. Per fare ciò, riesaminare i fatti e le circostanze o semplicemente osservare ciò che sta accadendo.

Tali tecniche aiutano non solo a valutare correttamente la situazione, ma anche a influenzarla. Il pensiero discorsivo può essere utile sia nelle questioni quotidiane che negli affari.

Consideriamo diverse situazioni. Tuo figlio non vuole pulire la sua stanza. Gli hai detto più di una volta che è impuro e hai chiesto di ripulire i suoi sei metri quadrati. Tuttavia, il carrello con i calzini, i dischi, i libri, i quaderni, i pantaloni e le magliette è ancora lì.

Proviamo ad andare dall'altra parte: “Cara bambina, guarda com'è bello essere nella stanza delle tue sorelle. Lì tutto è disposto sugli scaffali, trovano rapidamente le loro cose e non inciampano in vari ostacoli, non è tempo che tu crei conforto? " Molto probabilmente, una tale proposta avrà molto più successo del confronto con un maiale e ordini dati sotto forma di ultimatum.

Mia figlia ha pianto tutto il giorno quando hai annullato il tuo viaggio allo zoo a causa della pioggia. Ricorda cosa le hai detto. Molto probabilmente, suonava qualcosa del genere: "Non andiamo al serraglio - è umido nel cortile". Se la prossima volta che "l'ufficio celeste" si mette di nuovo sulla tua strada, si consiglia la seguente dicitura: "Oggi sono previsti forte vento e pioggia, in tali condizioni è terribilmente scomodo camminare, rimandiamo la passeggiata al prossimo fine settimana". Vedrai, mia figlia ti ringrazierà per esserti preso così cura di lei.

Non c'è modo di vendere un lotto di sapone, che è stato sviluppato dai migliori specialisti della tua azienda. Cosa dicono i venditori agli acquirenti? “Questo è il nostro prodotto di maggior successo. Contiene solo ingredienti naturali. Dona un meraviglioso aroma al corpo e freschezza alla pelle."

Capovolgi la presentazione. Questo sapone renderà la pelle liscia, darà un aroma indimenticabile, non causerà reazioni allergiche, poiché è composto da ingredienti naturali e, a proposito, questa è una delle nostre scoperte di maggior successo. C'è già la fila allo sportello?

Per applicare con successo entrambi i metodi di pensiero discorsivo (sia deduttivo che induttivo), è importante prestare attenzione sia ai piccoli dettagli che al problema nel suo insieme.

Per questo, la memoria, l'osservazione, la capacità di concentrazione e l'analisi dei dati devono essere ben sviluppate. In psicologia, questo tipo di pensiero è chiamato lento, mentre un altro tipo è considerato veloce - intuitivo.

Definire il pensiero intuitivo

Questo tipo di pensiero si basa principalmente sull'intuizione. Le connessioni nascono quasi istantaneamente. Una persona, senza esitazione, risponde alla domanda, basandosi principalmente sui suoi sentimenti. Il pensiero intuitivo è considerato un tipo di pensiero creativo. A volte sembra che questo processo avvenga senza la partecipazione della logica, tuttavia, questo è un po' diverso. Una persona costruisce anche alcune catene analitiche nella sua testa, ma questo accade alla velocità della luce. Poiché in questo caso è guidato da qualcosa di concettuale e intuitivo. Ma questa è anche una certa forma di pensiero razionale.

La soluzione sembra apparire dall'alto. Qualcuno lo chiama dono di Dio, qualcuno crede che una tale capacità si possa sviluppare. Una cosa è indiscutibile: una persona che ha la capacità di pensare in modo intuitivo deve avere molta esperienza di vita e avere un solido bagaglio di conoscenze in aree completamente diverse. Ecco perchè anche se questo "dono" non c'è, può essere sviluppato.

Come sviluppare?

Non è mai troppo tardi per imparare, e ancor di più per sviluppare l'intuizione.Per diventare un grande indovino, non è affatto necessario studiare le carte dei tarocchi e il significato dei motivi dei fondi di caffè. Devi essere in grado di confrontare i fatti e smettere di spacciare un pio desiderio, in altre parole - destrezza della mente e nessuna frode. Ecco un piccolo elenco di compiti, dopo il cui completamento è del tutto possibile essere considerato un mago.

  • Sii il migliore nella tua professione... Cerca di comprenderne tutte le complessità. E quindi le tue previsioni non si baseranno su un'immagine del cielo stellato, ma sull'esperienza personale. Non sarà difficile per te prevedere quale prodotto godrà del più alto potere d'acquisto, quali servizi saranno più richiesti.
  • Prova a provare "sulla pelle di qualcun altro" più spesso. Cosa direbbe Ivan Ivanovich in questa situazione, cosa direbbe di questo? E ora puoi facilmente indovinare il prossimo pensiero del capo.
  • Impara il corpo e il linguaggio del corpo. A volte un movimento di una persona può dire molto di più di quello che dice ad alta voce.
  • Sii rilassato nei tuoi pensieri e azioni. Non guidarti in un angolo di stanchezza. Da lì, non solo il futuro, non si può discernere il presente.

E inoltre. Essere in grado di conquistare una persona. Anche se si crede che tu abbia maniere impeccabili, il discorso di un vero oratore e l'aspetto di un dio (dea), scendono almeno a volte sulla terra peccaminosa. Sii più vicino alle persone e poi sarai in grado di svelare molti più segreti di adesso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa