Pensiero deduttivo: caratteristiche e sviluppo
Non pensare che il pensiero deduttivo sia necessario solo per lavorare come investigatore. Va ricordato che diverse situazioni accadono nella nostra vita e, se non vuoi essere intrappolato, sviluppa metodi di pensiero appropriati. Sono utili ovunque. Con queste funzionalità, non ti lascerai mai ingannare dai truffatori o potrai trovare la risposta a qualsiasi domanda che ti interessa.
Cos'è?
In parole povere, la deduzione è una conclusione logica e il termine stesso, tradotto dal latino, significa deduzione. Metodo di pensiero deduttivo è vero, poiché si basa sulla verità stessa, e questo tipo di attività cerebrale comporta anche il passaggio dal generale al particolare.
La deduzione utilizza un metodo di inferenza determinato dalla logica... Questo tipo di pensiero ha innegabili vantaggi, che consistono nel trovare risposte precise a determinate domande.
Qualsiasi persona pensante usa questo metodo per trovare la verità.
Si dovrebbe notare che esiste anche un metodo di pensiero induttivo. È il contrario di deduttivo. Quindi, se l'analisi della situazione procede dal particolare al generale, allora questa è attività cerebrale induttiva. Se il processo va da una direzione generale a una particolare, allora è così che si manifesta la deduzione.
Bisogna ricordare che, prima di poter trarre le giuste conclusioni, è necessario raccogliere i fatti esatti. Chiunque legga o guardi spesso i gialli in TV conosce il metodo di deduzione, che aiuta a risolvere qualsiasi crimine. Quando un investigatore usa questo metodo di pensiero, scopre facilmente i casi illegali più intricati.
Il metodo descritto richiede un approccio speciale nell'uso di tutte le piccole cose relative a una situazione particolare.... Quando una persona applica il metodo di detrazione, prima divide tutti i piccoli dettagli in parti e li considera separatamente. Quindi, per ottenere un'immagine completa, i dettagli vengono assemblati in un tutt'uno. Ecco come si ottiene la conclusione desiderata.
Non pensare che un pensiero di questo tipo sia necessario solo quando stai cercando di svelare in anticipo la trama di un interessante romanzo poliziesco. Puoi usare questo vantaggio nella tua attività cerebrale nella tua vita quotidiana.
Chi ha bisogno?
Assolutamente tutte le persone hanno bisogno di questo pensiero. In generale, molti non si rendono nemmeno conto che usano metodi di pensiero deduttivi nella loro vita quotidiana quasi ogni giorno. Una persona moderna quasi sempre e ovunque deve costruire catene logiche.
Immagina di guardare fuori dalla finestra al mattino e lì piove. Cosa pensi mentre fai questo? Sicuramente stai pensando: “Che umidità! Oggi per non bagnarsi bisogna prendere l'ombrello e mettersi degli stivali di gomma ai piedi, altrimenti non mi metterò a lavorare a secco». Queste riflessioni sono direttamente collegate al pensiero deduttivo. Se non sapessi come usare questo pensiero, non saresti in grado di valutare correttamente la situazione meteorologica che sta accadendo per strada.
Di conseguenza, non saresti in grado di prepararti per uscire. Lungo la strada, potrebbero sicuramente bagnarsi e poi ammalarsi. Ciò significa che il pensiero deduttivo aiuta una persona non solo a non soffrire il freddo e altri momenti spiacevoli, ma anche nel senso letterale della parola a rimanere in vita e in salute.
Questo esempio mostra l'inconsapevolezza dell'applicazione del pensiero deduttivo. Ma ci sono casi in cui tale attività mentale viene applicata consapevolmente.
Quindi, elenchiamo questi punti in ordine.
- La detrazione viene applicata consapevolmente, quando hai bisogno di convincere il tuo avversario di qualcosa, ovvero: quando vuoi imporre il tuo punto di vista. Per fare ciò, è necessario trovare una prova con cui è difficile non essere d'accordo. Facciamo un esempio. Affinché un cliente della banca possa prendere un prestito, il manager può dirgli quanto segue: "Hai bisogno di soldi qui e ora per comprare la cosa necessaria. Potresti non averne bisogno domani. Viviamo per spendere soldi e divertirci. Pertanto, è necessario prendere un prestito”.
- Una persona ha bisogno del pensiero deduttivo quando è impegnata nella filosofia.... Qui devi prima mettere un esperimento mentale e poi portarlo a prove logiche innegabili, cioè devi convalidare la tua ipotesi. Ad esempio, se supponi di essere seduto in una vasca da bagno traboccante d'acqua, l'acqua traboccherà. In questo caso, è stata prima avanzata una teoria e solo successivamente sono state presentate prove logiche, che sono direttamente correlate alla fisica.
- Lo stesso si può dire per i problemi matematici e geometrici., tutte le cui dimostrazioni sono basate su assiomi.
- In medicina legale, qualsiasi investigatore esamina prima i dati generali, e solo allora stabilisce tutte le componenti del reato.
- Anche nella scienza non si può fare a meno della deduzione. Per confermare o negare qualcosa, uno specialista prima avanza un'ipotesi e solo allora, usando metodi scientifici, prova o confuta la sua ipotesi.
Come sviluppare?
Lo sviluppo del pensiero deduttivo richiede uno sforzo. Tuttavia, non sono così difficili da scartare il desiderio di diventare una persona con un istinto ben sviluppato per tutto ciò che accade. Una volta acquisite alcune abilità, vedrai il mondo iniziare a cambiare intorno a te. Quindi, ecco i metodi più semplici per aiutarti a portare a termine il lavoro..
- Non perdere i dettagli... Se stai studiando del materiale, prova a considerare attentamente ogni argomento. Se sei impegnato, ad esempio, in biologia, non limitarti a leggere il testo, ma considera anche ciascuno dei suoi punti separatamente. Disegna paralleli e prendi appunti. Prova a fare un esempio di vita reale.
- Mostra interesse per tutto ciò che ti circonda. Se cammini per strada, presta attenzione al comportamento delle persone. Forse uno di loro camminerà con uno sguardo triste. Non perdere un momento: prova a immaginare una situazione che ha fatto sentire triste la persona. Se ha un brutto aspetto, allora possiamo presumere che una ragazza lo abbia scaricato o che ci siano stati problemi sul lavoro.
Anche gli articoli di giornale possono fornire spunti di riflessione. Innanzitutto, impara a memorizzare gli eventi descritti nella fonte, quindi prova ad analizzare. Forse le informazioni che consideri così attentamente sono ti tornerà utile per pianificare le tue attività future.
- Per pensare correttamente, è necessario sviluppare la flessibilità del pensiero. Se sei interessato a risolvere un caso che può girare in una direzione o nell'altra, prova a trovare dei vantaggi per te stesso. Devi costruire la tua attività in modo da realizzare comunque un profitto. Per completare tale compito, dovrai riconsiderare molte opzioni e scegliere quella migliore.
- Osserva i gesti e le espressioni facciali degli altri... Tieni presente che tali dati possono dire molto sia sulla persona stessa che sul suo comportamento. Se, ad esempio, il tuo interlocutore ti sta ingannando, inciamperà e sbatterà le palpebre frequentemente. Quando vedi un comportamento del genere, prova a immaginare quale potrebbe essere la verità che il tuo avversario sta cercando di nasconderti.
- Pensa globalmente. Tutte le persone hanno momenti di vita, che sono collegati con l'aiuto di alcuni dettagli. Prova a trovare questa connessione e ad arrivare in fondo alla verità.
- Essere curioso. Non passare da nessuna informazione interessante, anche se non ti riguarda. Non è davvero interessante considerare questa o quella situazione in modo più dettagliato? Sembra che di particolare interesse sia il fatto che tu sia, per così dire, lontano da eventi estranei e allo stesso tempo li stai vivendo. In questo momento, nella tua testa si verificheranno tali processi che contribuiranno involontariamente allo sviluppo di metodi di deduzione nella tua mente.
Esercizi
Lo sviluppo del pensiero deduttivo può essere allenato. Diversi tipi di attività sono adatti a questo.
- Risolvere problemi di chimica, fisica, matematica e geometria aumenterà sicuramente il tuo potenziale intellettuale. Se non hai conoscenze speciali, inizia a risolvere vari enigmi, cruciverba, rebus. Tali esercizi possono essere trovati su Internet o in pubblicazioni speciali. Quando li risolvi, sarai in grado di condurre un'analisi informativa che "risveglierà" la tua deduzione.
- Gioco di poker - questo non è davvero qualcosa che può essere raccomandato a qualsiasi persona, ma promuove lo sviluppo del pensiero. Tuttavia, questa direzione può essere sostituita con una partita a scacchi oa dama. Tali simulatori svilupperanno rapidamente il tuo pensiero deduttivo.
- Studia a tuo piacimento vari dizionari enciclopedici, libri di riferimento e altra letteratura simile... Contengono molte informazioni che ti saranno utili nella vita e contribuiranno anche allo sviluppo dell'intelligenza. Ad esempio, studia parole che non conoscevi prima. Assicurati di memorizzare la pronuncia e il significato corretti. Nel discorso colloquiale, usa sempre frasi insolite. In questo modo puoi mostrare agli altri la tua superiorità mentale.
- Leggere molto... La finzione contiene molte più informazioni necessarie di quelle speciali. Inoltre, una trama interessante farà lavorare la tua mente al meglio nella giusta direzione.
- L'osservazione è una delle componenti della deduzione. Pertanto, osserva costantemente le persone che ti sono vicine. Guarda come sono vestiti, come dicono. A volte i vestiti possono dire molto su una persona. Se il soggetto, ad esempio, è vestito in modo casual, ma le cose sono di altissima qualità e costose, allora questo fatto suggerisce che per questa persona non importa come appare.Forse per lui il contenuto interiore è più importante di quello esteriore.
- Attenzione - anche questo è un punto importante che contribuisce allo sviluppo dell'intelligenza e della deduzione. Tutti i tipi di attenzione sono assolutamente necessari per trarre le corrette conclusioni successive. Pertanto, impegnarsi nel loro sviluppo.
Con l'aiuto dell'attenzione volontaria, imparerai a concentrarti su un oggetto e l'attenzione involontaria sviluppata ti consentirà di vedere e ricordare anche quei momenti che a prima vista non sembrano molto importanti.
Ma, come sappiamo, a volte anche le informazioni più inutili possono essere improvvisamente necessarie se hai bisogno di ricordare questo o quel momento, che diventerà comunque decisivo.