Strumenti musicali

Cos'è una cornamusa e quali sono le sue caratteristiche?

Cos'è una cornamusa e quali sono le sue caratteristiche?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Suono
  5. Come giocare?
  6. Fatti interessanti

La cornamusa è uno strumento musicale a fiato, tradizionale per molti paesi europei. In Scozia, è considerato il principale strumento nazionale.

Peculiarità

Per ogni singolo gruppo etnico, le cornamuse presentano una serie di differenze strutturali, mentre, secondo il principio, tutti i dispositivi sono uguali. Si tratta di un serbatoio d'aria costituito da un intero pezzo di pelle (bolla) di un ungulato, dotato di un tubo superiore per soffiare aria e di diversi tubi da gioco dal basso. La borsa è cucita con pelle di vitello o capra, ma a volte vengono utilizzati alci, pecore, mucche e persino canguri. Deve essere ermetico per trattenere bene l'aria. A volte le borse sono fatte di materiali sintetici.

Il tubo di soffiaggio è fissato al sacco dall'alto tramite cilindri di legno. Ha una valvola di intercettazione che non rilascia aria indietro. La pipa melodica si chiama chanter e sembra un flauto su cui un pifferaio suona un brano musicale. Un tubo con più fori di gioco è attaccato al serbatoio nella parte inferiore. Dall'interno è dotato di una canna nascosta nello scarico. Un suono di sottofondo monotono viene creato dai tubi dei droni, i cosiddetti. droni.

Storia

C'è una versione che le cornamuse sono lo strumento nazionale degli scozzesi. Ma questo fatto non ha conferme storiche: dove e quando è stato inventato non è ancora noto in modo affidabile. Secondo alcuni resoconti, la patria dello strumento è Sumer, mentre altre ipotesi interpretano che provenga dalla Cina, nella quale esisteva già nel V secolo. AVANTI CRISTO NS. Riferimenti scritti alla somiglianza di una cornamusa si trovano nel comico Aristofane, vissuto nell'antica Grecia nel 400. AVANTI CRISTO NS.

Inoltre, è noto che conoscevano le cornamuse già sotto l'imperatore Nerone. Il crudele sovrano amava appassionatamente suonare una specie di strumento e ascoltava con entusiasmo le sue melodie. Secondo una delle versioni, gli archeologi hanno trovato uno strumento simile nel design negli scavi nell'area della presunta posizione dell'antica città di Ur. Lo strumento ha viaggiato con musicisti di tutto il mondo. È presente in molti stati.

In tutta la Russia, le cornamuse slave vagavano con i buffoni e accompagnavano i capi degli orsi fino a quando non caddero in disgrazia. Quando le cornamuse arrivarono in Scozia, non ci sono informazioni definitive. Ma ci sono suggerimenti che durante il periodo delle crociate sia finita in Inghilterra e poi nelle terre d'Irlanda, e in seguito si sia trovata in Scozia, dove la popolazione indigena non ha gradito immediatamente il suo volume, ma dopo è entrata saldamente nel loro vita.

La cornamusa era particolarmente rispettata nelle montagne della Scozia, dove si è evoluta e ha acquisito lo status di strumento musicale nazionale. Nel corso dell'evoluzione, ha un tubo aggiuntivo con 8 fori per suonare una melodia e un tubo aggiuntivo accorciato per riempire l'aria nel serbatoio. In Scozia, la melodia delle cornamuse si sentiva ovunque: nei momenti solenni e ai funerali, ai matrimoni e nella zona di guerra. Gli scozzesi credevano nel potere "santo" del motivo della cornamusa e lo usavano contro gli "spiriti maligni".

In molte città del paese, i pifferi informavano i cittadini dell'inizio e della fine della giornata lavorativa. Lavorare come pifferaio era considerata una missione molto onorevole.

L'arte dell'esecuzione melodica e della costruzione di strumenti è stata ereditata. Inoltre, nella storia della Scozia, non tutte le cornamuse sono sempre state tenute in grande considerazione. Ci sono stati momenti in cui è stata denunciata come discendente di Satana e disonorata. Nel XVIII secolo, gli scozzesi stavano attraversando tempi difficili e le cornamuse furono vietate per ordine delle autorità britanniche. Allo stesso tempo, gli altopiani hanno ignorato il decreto e non hanno cambiato le loro tradizioni. Il veto durò mezzo secolo. La crescita dei possedimenti britannici costrinse l'esercito britannico a impegnarsi con urgenza nella formazione di reggimenti scozzesi. La cornamusa divenne di nuovo un attributo invariabile degli scozzesi, insieme al tamburo accompagnava i soldati scozzesi ovunque nell'esercito inglese.

Visualizzazioni

La cornamusa è uno strumento musicale a fiato popolare in tutto il mondo, di cui esistono moltissime varietà. Praticamente ogni nazione ha la sua versione, realizzata con una varietà di materiali, con un diverso numero di tubi. Il principio di progettazione dello strumento è sempre lo stesso, ma differisce da ogni nazione nelle sue peculiarità.

Scozzese

Questa cornamusa è la più popolare e riconoscibile al mondo. Gli scozzesi chiamano il loro strumento nazionale la cornamusa dell'altopiano - "borsa da montagna con i tubi". Bagype è un contenitore dall'interno della pelle di pecora, su cui sono attaccati i tubi: 3 pezzi. bordone, 1 pz. con fori per melodia e accorciato per presa d'aria. La pressione sonora in questo strumento è di 108 dB. In montagna o in aree aperte, il suono può percorrere 6 km.

russo

La cornamusa era conosciuta come uno strumento popolare tra gli slavi. Per farlo, hanno preso una pelle di agnello o di bue (è così che andava il nome dello strumento), hanno attaccato un tubo dall'alto per forzare l'aria, dal basso - un paio di tubi bassi per uno sfondo monotono e un mini-tubo aggiuntivo su cui veniva suonata una melodia.

Un'altra versione della storia del nome "cornamusa" è associata alle tribù voline che vissero nel IX-XI secolo. nella Rus' di Kiev. A causa del fatto che il nome della cornamusa è molto simile al nome della tribù, alcuni ricercatori hanno deciso che lo strumento prendeva il nome dai volini. Nell'alta società, le cornamuse venivano ignorate, considerando che una tale melodia manca di armonia e suona inespressiva.

Lo strumento è stato considerato comune e non ha suscitato interesse generale. La fisarmonica e la fisarmonica a bottoni lo sostituirono gradualmente.

francese

I francesi chiamano le loro cornamuse nazionali musette o cornemuse. Per lo più la pelliccia dello strumento è fatta di tessuto. Le sue immagini sono presenti nelle immagini delle vacanze contadine di maestri tedeschi, olandesi e fiamminghi, datate al XVI-XVII secolo. Nella pittura rinascimentale, che copre temi secolari, le cornamuse definiscono associazioni falliche. Un significato simile, ma più velato, ebbe una musette alla corte francese nei secoli XVII-XVIII. Personaggi di dipinti come "Festival galanti" di epoca rococò sono raffigurati mentre suonano la musette.

ucraino

"Duda" o "capra" è il nome ucraino e polacco delle leggendarie cornamuse. In Ucraina, lo strumento è apparso 200 anni prima rispetto alla Scozia. Probabilmente fu chiamato "capra" per il suo caratteristico suono e la sua fabbricazione dalla pelle naturale di questo ungulato. Allo stesso tempo, lo strumento ucraino ha una somiglianza completa con un artiodattilo ed esternamente: è ricoperto da una pelle, fatta di argilla con una testa di capra, e le canne sono coronate da zoccoli. Tali esemplari si trovano ancora oggi nelle regioni dei Carpazi slovacchi, polacchi, di Lemko, cechi e della Bucovina. È consuetudine fare lì la testa di una capra di legno e decorare con le corna. Il nome "cornamusa" è associato alla regione di Volyn, poiché le parole sono della stessa radice.

bulgaro

Qui le cornamuse sono chiamate "guide". Differisce da strumenti simili in quanto viene praticato un foro nel serbatoio, che il pifferaio chiude con l'indice durante il gioco.

Mordovian

Durante l'esecuzione della melodia, l'altezza dei bordini può essere modificata. Per fare questo, ci sono tre fori di gioco sulla pipa bourdon. Le canne dello strumento sono rimovibili, quindi possono essere utilizzate separatamente, come canne musicali indipendenti.

Altro

Le cornamuse celtiche, irlandesi, italiane e spagnole hanno le loro caratteristiche. Lo stesso si può dire degli strumenti mordoviani, armeni, ciuvasci, bielorussi. I lituani chiamano tale strumento "labanora duda" o "dudmaishis". Le cornamuse georgiane con due canne melodiche sono chiamate "gudastviri" o semplicemente "sviri".

Le cornamuse estoni sono conosciute come toropill. La borsa per lei è fatta di pelle di pecora. Ci sono 3-5 tubi su di esso.

La versione Chuvash dello "shapar" si distingue per i tubi di metallo. Mari "shuvyr" - un paio di tubi melodici che ti permettono di eseguire melodie in due parti. Il serbatoio dell'aria è fatto di bolla bovina.

Particolari anche le cornamuse estoni. La borsa è lo stomaco o la vescica di un grosso animale, come una foca. Di solito ha 1-2 tubi Bourdon, un flauto come tubo vocale e un altro pezzo tubolare per riempire il contenitore di aria. Alcune cornamuse sono progettate in modo tale da non essere gonfiate attraverso la bocca, ma con una pelliccia, che viene messa in movimento con una mano. Un esempio è lo strumento irlandese Uilleann Bagpipe. Il suo aspetto moderno si è finalmente formato alla fine del XVIII secolo. Questa cornamusa è una delle più difficili in termini di parametri.

Suono

C'è una credenza associata alla cornamusa, presumibilmente un potere magico emana dal suo suono e la voce dello strumento è paragonabile al canto gutturale che una persona riproduce. Il timbro dello strumento è continuo e aspro, si diffonde nell'aria per chilometri, senza passare inosservato.

Una cornamusa è uno strumento polifonico che riproduce una melodia sonora sullo sfondo di un'armonia monotona emanata da tubi di bordone. Il suono basso e aspro di un timbro nasale viene creato in questo modo: attraverso il tubo del bocchino, il musicista spinge aria nella sacca e, premendo il gomito, inoltra il flusso ai tubi, chiudendo contemporaneamente i fori di riproduzione sul corpo del chanter con la punta delle dita. Le cornamuse sono caratterizzate da decorazioni fluide e brevi trilli. L'estensione è molto esigua, a seconda del tipo di strumento sono possibili una o due ottave.

Non è affatto facile suonare una melodia su una cornamusa, in precedenza si credeva che solo gli uomini robusti potessero farlo, ma oggigiorno le cornamuse affascinano anche le donne.

Come giocare?

Attraverso il tubo della valvola, la sacca di pelle (sintetica) viene riempita d'aria attraverso il soffietto o l'espirazione attraverso la bocca. Quindi la valvola si chiude, impedendo all'aria di tornare indietro attraverso il tubo. Usando la mano sulla borsa, il pifferaio espelle l'aria da essa in tubi con lingue speciali. Dalle loro vibrazioni si ottiene un certo suono. Più bourbon ci sono, più vario sarà il gioco. Cornamusa standard da 1 a 4 bourbon per melodia di sottofondo.

Fatti interessanti

Nei tempi moderni, le cornamuse possono essere ascoltate solo nelle orchestre nazionali scozzesi e irlandesi. Il suo suono è così chiaro e penetrante che si consiglia di suonare non più di 30 minuti. in un giorno. In Bielorussia, le cornamuse sono chiamate "dudes", in Armenia è conosciuta come "parkabzuk" o "tik", tra moldavi e rumeni è chiamata "chimpa", in Germania - "zakpfaife" o "dudelzak", tra gli inglesi - "cornamusa", e gli olandesi hanno dudelzak.

  • La più grande delle cornamuse scozzesi è l'Highland, oggi è il tipo più popolare in Scozia, utilizzato nelle bande militari locali.
  • La Scozia non ha un inno nazionale. Ufficiosamente, è considerato il motivo della canzone popolare "Flower of Scotland", che è tradizionalmente eseguita dai suonatori di cornamusa.
  • I soldati scozzesi attaccavano sempre al suono delle cornamuse. I musicisti hanno marciato davanti al reggimento, caricando i militari per la vittoria. Nella prima guerra mondiale, più di 500 musicisti hanno posato la testa nelle battaglie, diventando un bersaglio accessibile per i nemici.
  • A Edimburgo, alla stazione ferroviaria di Waverley, i visitatori sono accolti da un'originale e affascinante melodia di cornamusa.
  • Gli scozzesi dotano lo strumento di proprietà magiche, ad esempio, credono che sia in grado di spaventare i topi con il suo suono. C'è anche una tale convinzione che un pifferaio sia in grado di produrre un suono armonioso solo dopo 12 mesi di pratica, quando lo strumento si abitua al suo proprietario.
  • L'unico esempio di cornamusa russa, creato secondo le descrizioni negli archivi del passato, è considerato una mostra del Museo di Mosca. M.I. Glinka.
  • Alcuni strumenti per il fissaggio utilizzano l'avorio, che è vietato in un certo numero di paesi, quindi sarà problematico viaggiare con una tale cornamusa.
  • La regina d'Inghilterra saluta un nuovo giorno con la melodia di una marcia militare. La sveglia del monarca è sostituita da un gruppo di suonatori di cornamusa vestiti con uniformi da cerimonia.
  • Il Pakistan è considerato il più grande fornitore di cornamuse nel mercato mondiale. I pakistani hanno imparato a creare cornamuse per i soldati delle unità militari scozzesi che si trovano nel loro paese. Le moderne cornamuse dal Pakistan non sono di buona qualità.
  • I pifferi hanno la loro festa internazionale, che si celebra il 10 marzo.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa